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Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
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Smanettone

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Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da Smanettone »

Apro questo post per togliermi un dubbio che mi porto dietro da tempo.
Dunque, ipotizzando che voglia farmi un mamecab dedicato agli shooter verticali (ma anche per vecchi games verticali tipo pac-man, Donkey Kong, ecc..), che alternative ci sono e qual'è secondo voi l'optimum partendo dal presupposto che vorrei avere la maggior superficie di visione possibile?

Da quanto ho capito esistono 4 scuole di pensiero:
1-quei rari puristi che cercano monitor verticali dedicati (che a me non piacciono perché troppo stretti);
2-quelli che fanno girare gli i games verticali su mamecab con normali monitor crt, fregandosene delle bande nere ai lati (soluzione più facile ma poco elegante da vedere);
3-quelli che girano il monitor crt in modo tale da avere il "rettangolo" coi 2 lati più lunghi ai lati ed i 2 corti sopra e sotto (a mio avviso il miglior compromesso, almeno sulla carta);
4-monitor lcd ruotato (da scartare priori...).

Mie considerazioni: i ricordi vanno via via sbiadendo con gli anni (purtroppo...) ma mi sembra di ricordare ancora abb. bene che i vari Raiden 1-2 e simili che vedevo girare nei bar su cab generici avevano un monitor bello grandino e soprattutto andavano a pieno schermo.
Ricordo bene o ricordo cazzate? Erano monitor normali girati???
In caso, se mettessi su un cab un monitor da 28 ruotato (vedi punto 3 sopra) potrei farci girare giochi verticali a pieno schermo senza deformazione eccessiva dell'immagine?

<-think-> <-think-> <-think-> <-think-> <-think->
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motoschifo

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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da motoschifo »

Io non sono un esperto ma l'argomento mi interessa parecchio, dato che ho dedicato un intero cab a quel tipo di giochi.
Per il momento non ha la plancia che sto rifacendo, ma la parte video è un 28" classico Magnum/Magic girato di 90 gradi.
Si vede molto bene rispetto alla stessa versione fatta sul cab che ho di fianco (che è orizzontale) ma l'area usata non sempre è piena, anzi spesso ci sono comunque delle bande. Secondo me dipende dal singolo gioco, ma nel complesso è un'esperienza molto più bella :)

Inoltre ci sono tutta una serie di aspetti legati alla tempistica, refresh, risoluzioni, ecc. che secondo i più puristi alterano il gioco stesso.
Io però mi "accontento" e me li godo ugualmente con un Mamepc <-gamers3->

Secondo me la via migliore è cab con monitor ruotato ma appena concluso il lavoro potrò dirti se ne è valsa la pena oppure no, ed in caso contrario mi basterà girare il monitor per avere un cab classico.

Altra cosa: avendo sul desktop un 24" ruotabile, ho provato a giocarci con il Mame ai classici shooter verticali. Nonostante sia solo 24 (ma LCD) l'immagine totale è uguale o superiore a quella del 28" CRT. E' stato comunque un esperimento, il livello arcade di un Mame su CRT non è nemmeno paragonabile a questo, ma a me piace provare tutto <-sbav->

Se ti possono aiutare nel trovare una soluzione, qui trovi qualche foto che avevo fatto a marzo, quando ero ancora intento a riparare il mio primo cab:
https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da PaTrYcK »

La soluzione ottimale e' di avere due mamecab, uno per gli orizzontali (a mio parere 25 pollici) ed uno per i verticali (20 pollici).

Dell scuole di pensiero che hai indicato scarto la prima, non esistono monitor verticali dedicati, i monitor arcade sono 4:3, se li giri in verticale hai il lato da 4, mentre in orizzontale quello da 3, scarto anche la seconda, se uno si fa il mamecab x i verticali non ha senso lasciare il monitor orizzontale, scarto la 5 per ovvie ragioni....

RImane la 3, decisamente la scelta piu' azzeccata, sia come estetica, sia come resa grafica
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da Smanettone »

Grazie molte della spiegazione Moto ma soprattutto del confronto diretto dei due tipi di monitor, crt ed lcd, disposti in verticale: bellissimo davvero DonPachi su crt verticale, mi ha stupito, anche perché mi pare sfrutti praticamente tutto lo schermo (rimane fuori solo qualche fettina nera), invece l'lcd verticale ha due grosse bande sia sopra che sotto....

Patrick di certo la 3 e' la soluzione ottimale, un mamecab dedicato ai games verticali con schermo crt 4:3 ruotato e' l'ideale!
Pero' fidati che esistono anche monitor verticali dedicati e te lo dico per certo perché qualche mese fa non mi ricordo se pianela o fedepiane ne avevano in vendita 3-4 gia' montati su cab appositi, pero' non mi hanno fatto una bella impressione perché erano parecchio lunghi e parecchio stretti.
Ultima modifica di Smanettone il 22/08/2014, 3:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da PaTrYcK »

Esistono diversi formati monitor ed alcuni di questi hanno una differenza maggiore di dimensione tra il lato lungo e quello corto, ma non li avevo mai visti su un cab arcade, in ogni caso la proporzione ideale rimane la 4:3 dato che la maggior parte dei giochi arcade si avvicinano a tale proporzione
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da biasini »

motoschifo ha scritto: Inoltre ci sono tutta una serie di aspetti legati alla tempistica, refresh, risoluzioni, ecc. che secondo i più puristi alterano il gioco stesso.
Questo è uno dei motivi per il quale ero alle prese con un cab che stavo sistemando e che avevo intenzione di utilizzare esclusivamente per tutti i giochi che necessitano di un moniotr crt posizionato verticalmente, come gli sparatutto e molti arcade della golden age. Ora il progetto è interrotto e forse rinuncerò, sistemerò il cab e forse lo venderò, assieme ad un altro.
Ad ogni modo, a voler giocherellare, la soddisfazione è tanta (l'impegno pure) e si rende giustizia a tutti quegli arcade che necessitano di risoluzioni oltre le 288 linee verticali (che di compromesso su un 4:3 posizionato orizzontalmente di norma si fermano a 256), ne guadagna certamente l'occhio e non di meno, su diversi giochi, la fluidità, la corretta risposta ai comandi e talvolta anche la sincronizzazione audio.
Per la grandezza del monitor, quoto Patryck, preferisco monitor 20, max 25" e possibilmente inclinati, non "sparati" in faccia frontalmente
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DigDug

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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da DigDug »

La soluzione migliore è, come già detto, avere un cab dedicato ai giochi verticali, utilizzando un monitor 4:3 girato di novanta gradi.
Purtroppo però, alla stregua dei giochi orizzontali, abbiamo a che fare con giochi che hanno tante risoluzioni diverse, percui, se DonPachi riempie tutto lo schermo (essendo 240x320), negli altri giochi che non hanno rapporto 3:4 le bande nere ci saranno sempre (a meno di non stretchare ovvio).
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moket

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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da moket »

Smanettone la risposta te l'ha data patryck.
Ti fai 2 cab e vai. ANke io ho due cab propio per i verticali.
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da Zak0077 »

A smanettoooo
Per giocaa a lady killer basta orizzontaleeee
Zozzooooo
Ahahahahahahaha
;)
E
Golosooooo
;)
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frame
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da frame »

biasini ha scritto: Per la grandezza del monitor, quoto Patryck, preferisco monitor 20, max 25" e possibilmente inclinati, non "sparati" in faccia frontalmente
Rispondo con questo, visto che lo avevo già chiesto perchè la questione del monitor messo in verticale (CRT sottintendo sempre, non LCD prenderò in considerazione solo se in preda a disperazione) mi interessava (viewtopic.php?f=65&t=13750&hilit=+incli ... 30#p206839):
vernimark_again ha scritto: i CRT non cambiano visuale con l'inclinazione per cui orizzontale o verticale non cambi inclinazione. io ho 2 verticali quindi non so come fossero montati quelli orizzontali.
Quindi (per Patrick):
1. Misura limite per CRT da infilare nei nostri cab "retrò" (Zacca, Model Racing ecc..) in Verticale: 20"? Un 25" rischierebbe di essere montato dritto in Verticale?

2. Ho un 25" orizzontale montato dentro un Zaccaria con modifica "bulloni esterni" del noleggiatore (stupenda trovata bucare i laterali dello Zacca per fissare le squdrette! <-ranting3->... ci potevano stare anche con delle squadrette interne e viti corte: come nel mio prontoscheda generico!): come al solito c'è 1 cm di spazio intorno il card monitor è inutile in questo caso: vorrei rifarlo con supporti interni: quale l'angolazione che dovrei tenere?

---EDIT---
In merito al punto 2.
lo so che un 25" snatura il cabinato della Zaccaria che al limite dovrebbe ospitare max. un 20" (sia posizione V oppure H che sia), ma ormai l'estetica è compromessa con quei fori e allora ho deciso di tenrlo col monitor postumo anni '90 (il 25" appunto) perchè per i giochi orizziontli il "coinvolgimento" e l'esperienza di gioco è maggiore/migliore secondo me... ovvio che come cab non mi spingerei oltre tale limite (..non sono per i Magum & Co.)
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da Smanettone »

Temo che dovrò farmi 2 cab allora, 1 normale + 1 verticale.
Azz che tragedia....primo perché con la vista che inizia a perdere colpi (Zak no battute ahhah) concepisco solo cab con monitor 28 (Magnum o Magic, che sono in assoluto quelli a cui sono più affezionato), difficilotti da trovare, soprattutto a prezzi ragionevoli se (molto) ben messi come vorrei.
Poi altro problema il tempo e la mia scarsissima manualità x codeste cose (restauro e pulizia cab/monitor/cavetteria/tasti, preparazione mamecab, collegam e settaggi vari) e non ultimo il fatto che tra un po' mi dovrò trasferire e dove sto attualmente non ho possibilità di alloggiarli....

Mi vien da piangere... :on_cry: ma almeno inizio a raccogliere dati utili da sfruttare quando sarà il momento <-sbav->
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da PaTrYcK »

Puoi sempre optare x l'ottimo compromesso della virtualizzazione, in attesa di farmi il cab con solo verticali sul mio mamecab ho ottenuto ottimi risultati rispettando le originali proporzioni dei vari game orizzontali/verticali
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da Smanettone »

Eh non conosco il significato di virtualizzazione in relazoone ai giochi mame ma se ho capito il tuo discorso tu mi stai consigliando di far girare i giochi verticali su un monitor 4/3 NON ruotato quindi con le bande nere ai lati, giusto?
In effetti non vedo alternative quindi concordo, tanto di certo le bande saranno meno evidenti rispetto al tv 42 lcd su cui gioco attualmente :wink:
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da Zak0077 »

Smanettoooo,
A lady killer...le mani sulla planciaaaaaa
O diventi ciecooooo
Ahahahahahaha
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da Smanettone »

Zak0077 ha scritto:Smanettoooo,
A lady killer...le mani sulla planciaaaaaa
O diventi ciecooooo
Ahahahahahaha
Aahahauaahahahahhahaahahahahahha 8-) 8-) 8-) <-dash-> <-dash-> <-dash->
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da PaTrYcK »

Smanettone ha scritto:Eh non conosco il significato di virtualizzazione in relazoone ai giochi mame ma se ho capito il tuo discorso tu mi stai consigliando di far girare i giochi verticali su un monitor 4/3 NON ruotato quindi con le bande nere ai lati, giusto?
In effetti non vedo alternative quindi concordo, tanto di certo le bande saranno meno evidenti rispetto al tv 42 lcd su cui gioco attualmente :wink:
Si, far girare giochi verticali ed orizzontali su un unico monitor orizzontale, ovviamente i verticali avranno due bande nere ai lati, ma quando giochi nemmeno te ne accorgi...

La problematica principale sta nel fatto che se vengono visualizzati giochi verticali con 288 linee (tantissimi) ci ritroveremo a visualizzare tanti giochi orizzontali (che hanno ad esempio solo 240 linee sul verticale) con delle grosse bande nere ai lati superiore ed inferiore sfalsando le proporzioni originali, per contro se settiamo la risoluzione del monitor con 256 linee sul verticale tutti i giochi che superano tale limite (buona parte dei verticali) avranno l'immagine tagliata sopra e sotto...
Un ottimo compromesso lo si ha virtualizzando, si setta lo schermo sulle 256 linee e si impone che tutti i giochi verticali che superano le 256 linee utilizzino una apposita risoluzione interlacciata con l'hardware streching attivo, si ottiene una buona immagine del gioco e questo sta nelle 256 linee mantenendo le proporzioni originali
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da biasini »

La virtualizzazione è una possibilità (i driver di calamity contengono il tool per crearle in automatico con le schede video ATI), funziona mantenendo le proporzioni e si ottiene un discreto risultato generale.
A me non piace proprio, ma sono io che sono fissato e può anche dipendere dalla bontà del monitor crt, resta il fatto che ogni risoluzione interlacciata restituisce su un tubo catodico (tranne quelli a 100hz) 25-30hz di refresh, il che non è il massimo per la vista e per la visualizzazione.
Personalmente preferisco settarmi manualmente gioco per gioco quella che ritengo la miglior risoluzione possibile tenendo presente quelle disponibili che si avvicinino di più all'originale, stando attento a non sacrificare la frequenza nativa del gioco in questione.
Normalmente sul lato "corto" del monitor crt non si possono avere più di 288 pixel in scansione progressiva (288p), ma a quel valore siamo intorno ai 50hz di frequenza verticale, cosa che non va bene per la maggior parte degli arcade, che girano quasi sempre attorno ai 60hz. Fino a 248 linee siamo sui 60, poi man mano si comincia a scendere: a 256 linee siamo sui 58hz, utile ma non per tutti gli arcade.
264, 272 e 288 sono quasi inutilizzate.
A volte può tornare utile il valore di 248, che tiene la frequenza pochissimo sotto i 60hz, magari a costo di un piccolo taglio di qualche pixel sopra e sotto l'immagine.
A mio gusto, lo schermo perfetto è il 20" sia messo in orizzontale che in verticale: le linee sono più compattate per un'immagine più nitida e ci si può stare relativamente vicino senza farsi le radiografie. Sarà che ci vedo ancora molto bene e non porto occhiali, a me un CRT 28" diritto a pochi cm fa venire il mal di testa dopo pochi minuti e per gli shoot'em up verticali lo trovo fortemente innaturale. Un buon compromesso per visualizzare sia i giochi verticali che orizzontali, su un crt tenuto orizzontalmente, a mio parere è un 25".
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da DigDug »

ecco questa è una cosa che non sapevo: il numero di linee verticali influenza il refresh verticale? (Hz)
(stiamo parlando sempre di monitor arcade 15 khz vero?)

edit: è per questo che non riesco a mandare alcuni giochi alla loro velocità di refresh? perchè la risoluzione non lo permette?
per esempio twin cobra (240x320 a 55Hz) come dovrei impostare la risoluzione del monitor e il suo twincobr.ini? (ho una hantarex vga 31-38Khz e 48-120Hz che di default tengo a 640x480/60Hz)
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da biasini »

Si, il numero di linee verticali influenza gli Hz di frequenza verticale. Parliamo di monitor (o TV) a tubo catodico classici a 50hz. La frequenza orizzontale si attesta intorno ai 15khz, mentre quella verticale varia dai 50 ai 60 in base alla risoluzione utilizzata. In realtà possono variare entrambe, ma ad interessare la velocità d'esecuzione e la resa dei giochi è quella verticale, misurata in hz (l'orizzontale è in khz).
Twin Cobra è uno di quelli "ostici" da configurare, hai colto nel segno. Io su classico monitor 4:3 orizzontale ce l'ho settato così: 432x264 e ti spiego perchè...
432 non è altro che il valore più idoneo che comprende le bande nere a destra e sinistra, mentre a 264 lo schermo si "mangerà" una porzione di pixel sopra e sotto (a meno di non effettuare delle regolazioni sul monitor), ma restituirà le giuste proporzioni (scalate) e soprattutto la giusta frequenza verticale e la corretta velocità d'esecuzione del gioco.
In questo caso, a patto di perdere qualche pixel su e giù, ci si avvicina il più possibile ai 55hz richiesti da twin cobra (mi pare che a 264 linee siano 56 circa).
Il concetto non è troppo diverso dal processo di virtualizzazione, ma la cosa fondamentale è la possibilità di avere una risoluzione con scansione progressiva invece che interlacciata (oggi ad esempio le più famose in uso sono la 720p e la 1080p, anche se i moderni lcd interlacciano pure molto bene). Inoltre virtualizzando ci si allontana quasi sempre molto di più dalle risoluzioni originali.
Ci sono giochi in cui non c'è purtroppo nulla da fare e bisogna, con monitor posizionati orizzontalmente, interlacciare, stretchare, virtualizzare, ecc...
Spero di essermi fatto capire! ;-)
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Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da PaTrYcK »

La virtualizzazione nn funziona bene su monitor non in perfette condizioni, sul mio devo dire che tale soluzione e' sicuramente la piu' congeniale...
Ci sono da fare diverse considerazioni, il tool wwmaker ti permette di impostare in automatico la totalita' dei giochi presenti su mame, poi ovviamente per alcuni giochi il settaggio ottimale andra' fatta manualmente, si parla di giochi come twin cobra, questo ha 240 linee sul verticale, e' facile da configurare, ma per i giochi verticali da 288 linee non ci sono soluzioni, o si allarga lo schermo facendo stare tutta l'immagine (ma gli orizzontali saranno terribilmente schiacciati), oppure x i soli giochi oltre le 256 linee si virtualizza mantenendo con le giuste proporzioni sia gli orizzontali sia i giochi da 288 V
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