Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

AIUTO modelines

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
sergioz
Newbie
Newbie
Città: macerata

AIUTO modelines

Messaggio da sergioz »

Ciao ragazzi,
ho seguito tutte le discussioni e guide, infatti sono riuscito a far partire gran parte dei giochi mame sul cabinato alla giusta risoluzione (con i driver crt emudriver) ricreando tutti gli ini.
Sto ancora testando gioco dopo gioco segnando quelli che mi interessano che hanno le impostazioni sbagliate.
Agendo su winmodeline ho aggiunto tutte quelel trovate nel forum ma continuo a non avere le giuste impostazioni nei seguenti giochi:

- arkanoid

- arma wrestlyng

- armed poice batirder

- contra

- crazy rally

- commando

- circus charlie

etc etc

ad esempio c'è un gioco arch rivals che mi si vede spostato e croppato in alto.
Molti dei giochi che ho elencato sono a 224x 256 se non sbaglio, possibile non abbia caricato una modeline cosi dalla intera lista?
O forse la mia scheda non li supporta? (ati radeon x850)
sono ben acetti consigli, forse carico anche male le modelines in winmodelines...sarebbe utile uno screen o i passaggi precisi da eseguire.
Per il resto ci sono quasi, c'ho lavorato veramente tanto e poter giocare con tutti i comandi funzionanti e con le impostazioni del monitor giuste non ha prezzo.
tanto lavoro ma ne è valsa la pena <-wub->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: AIUTO modelines

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, ricordati che bisogna cercare un compromesso tra le varie risoluzioni dato che con il solo monitor orizzontale stiamo cercando di far girare centinaia di gg differenti con altrettante modeline differenti, per di piu' verticali...

Esiste un tool presente nei driver di calamity che si chiama arcadeosd che ti permette di modificare al volo i parametri delle tue modeline, ti permette di allungare/allargare/spostare l'immagine a tuo piacimento, altra soluzione e' utilizzare la virtualizzazione, dai una letta qui:

viewtopic.php?f=18&t=8460&hilit=virtualizzazione#p91533
viewtopic.php?f=17&t=11440&start=10#p129129
sergioz
Newbie
Newbie

Messaggio da sergioz »

ciao patrick,
prima di tutto grazie per la risposta e i link ma ho gia letto e riletto le discussioni.
il mio dubbio si fonda su: le modelines che inserisco la inserisco bene? (e qui mi servirebbero se possibile i passaggi da fare in winmodelines).
In piu ho visto che consigliavi di tenere la risoluzione del pc a una risoluzione inferriore a 640 x 480...io la sto tenendo cosi e sinceramente il flickering del front end non mi da fastidio, ma mi chiedevo se per l'emulazione dei giochi ci fosse qualche differenza a settare in modo diverso le risoluzione nativa del pc.
in ultimo ho visto sempre nelle discussione in cui hai partecipato una modifica al file config vvmaker.ini per gli ini del mame con il limiti alle 256 linee, mi consigli di farla?
ok modifica l'ini vvmaker
da:
monitor_specs_0 = "15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 480, 448"

a:
monitor_specs_0 = "15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 256, 448"

in pratica cambia ActiveLinesLimit, da 480 a 256 linee, quindi da questo valore in su verra' utilizzata una risoluzione virtualizzata in modo che ci stia perfettamente sul tuo schermo che dovrebbe avere circa 256 linee sul verticale

salva e riavvia vvmaker.exe x rigenerare ini, poi avvia pacman e vedi come va

spero di essermi spiegato bene :)
Ultima modifica di sergioz il 19/08/2014, 2:26, modificato 2 volte in totale.
sergioz
Newbie
Newbie

Messaggio da sergioz »

ps: il gioco dove dove fare la prova della taratura del monitor invece era contra vero? confermi? essendo un gioco che prende tutta la porzione di schermo
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

sergioz ha scritto: il mio dubbio si fonda su: le modelines che inserisco la inserisco bene? (e qui mi servirebbero se possibile i passaggi da fare in winmodelines).
Avvii winmodeline, setti in alto la tua scheda video, in basso avrai decine di modeline gia' presenti sl registro, per aggiungerne una scorri in basso e la incolli in ultima posizione, un OK verde ti conferma che e' stata inserita correttamente, clicchi su apply e riavvi il pc ed il gioco e' fatto...
sergioz ha scritto:In piu ho visto che consigliavi di tenere la risoluzione del pc a una risoluzione inferriore a 640 x 480...io la sto tenendo cosi e sinceramente il flickering del front end non mi da fastidio, ma mi chiedevo se per l'emulazione dei giochi ci fosse qualche differenza a settare in modo diverso le risoluzione nativa del pc.
Ogni gioco utilizza la propria risoluzione, quindi e' indifferente quale utilizzi sul desktop col front end, il mio consiglio e' dato che molti vecchi monitor tramano parecchio con le ris interlaced, ma se il tuo e' ok vai anche di 640x480
sergioz ha scritto:in ultimo ho visto sempre nelle discussione in cui hai partecipato una modifica al file config vvmaker.ini per gli ini del mame con il limiti alle 256 linee, mi consigli di farla?
vvmaker ha efficacia solo se utilizzi i driver di calamity, mi chiedi se contra e' il giusto gioco x tarare il monitor, ribadendo il concetto che si tratta di un compromesso tra le varie risoluzioni se tu utilizzi un gioco che ha 280 linee sul verticale e lo fai stare tutto ovviamente ti ritroverai altri giochi orizzontali con le bande nere in alto ed in basso piu' pronunciate, io consiglio di settare i limiti dello schermo su 256 linee sul verticale e di virtualizzare tutti i giochi che vanno oltre le 256 linee, in questo modo i giochi orizzontali risutano meno schiacciate, ad esempio una risoluzione utilizzata parecchio e' la 320x240, se hai il monitor tarato sulle 256 linee saranno solo 16 quelle nere (8 in alto ed 8 in basso), compromesso piu' che accettabile
sergioz
Newbie
Newbie

Messaggio da sergioz »

grazie mille per la risposta patrick :)
quindi come devo fare per settare il limite a 256?
quando parli di virtualizzare le altre risoluzioni orizzontali cosa intendi? quello che fa automaticamente il mame accettando le risoluzioni che piu si avvicinano a quella originale del gioco oppure ce una specifica procedura da fare?
scusa sicuramente hai gia spiegato quello che chiedo ma mi sfugge qualcosa sicuramente per te scontato o già detto.
winmodeline non è che mi trova poi molte risoluzioni, ho aggiunto molto roba ma solo una 50ina me ne ha accettate...ad esempio la famosa per gli orizzontali 224x256 non c'è l'ho in opzione sul mame, sapresti indicarmi qualche modeline con refresh diversi da provare ad aggiungere?
rinnovo i ringraziamenti per la cordialità e la disponibilità ad aiutarmi in argomenti che sarai stufo di leggere <-shake2->
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”