Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Restauro Blue Shark Model racing

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Modena

Restauro Blue Shark Model racing

Messaggio da donny75 »

Salve a tutti, vorrei cominciare a restaurare il mio "nuovo" Blue Shark.
Mentre per la parte estetica non ho grandissimi problemi,per la parte elettronica le cose son ben diverse.
La situazione del cab e' questa....accendendo il cab si sente subito un suono del gioco,poi in sottofondo,ma molto sottofondo,un leggero suono del gioco ciclico...provando a dare il credito pero' non succede assolutamente nulla.
Per quello che riguarda il monitor la lampada alla fine del cinescopio si accende ma lo schermo non visualizza nulla e non sembra nemmeno in tensione.
Qualche suggerimento da dove poter cominciare?
Ho controllato gia' tutti i fusibili(tutti ok) e pulito le schede sia di gioco che del monitor con spray per contatti ma senza risultati <-dash->
Grazie a tutti anticipatamente! :-D
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato
Città: Cabiate

Re: Restauro Blue Shark Model racing

Messaggio da Lutorkhan »

Il suggerimento è sempre il solito: recupera gli schemi, usa un tester o meglio un oscilloscopio, comincia a verificare il vari componenti e googla un po' per avere un'infarinatura sulla riparazione delle schede.
Ciclicamente compaiono post come questo, e ciclicamente vengono date le solite risposte, generiche (come la mia) o completamente inutili (come la maggior parte delle altre).

Capisco che la speranza di avere un post di risposta del tipo "cambia il chip stocazz alla posizione c4 e vedrai che tutto si aggiusta' sia dura da far appassire ma sarebbe anche ora di essere un po' più disillusi.
Risposte di quel genere si possono avere su difetti ben definiti e in un ambito circoscritto, parlare genericamente di scheda che non si accende non è di alcun aiuto né può portare ad alcun aiuto.

Detto questo eccoti una lista sparsa su controlli da farsi:
- ispeziona entrambi i lati delle pcb ricercando ossidazione, corrosione o piste interrotte
- ispeziona i vari IC assicurandoti che siano tutti integri e correttamente saldati
- eventuali cavi di interonnessione fra schede devono essere verificati per continuità
- tutti gli IC su socket devono essere rimossi, puliti e verificati nell'integrità dei pin.
- tutti i socket devono essere verificati per presenza di accumulo ossidi o sporcizia
- controlla tutte le alimentazioni, nel tuo caso dovresti avere +5V, +12V e -5V.
- se ti è possibile leggi le eprom e verificane il contenuto
- usa un multimetro per verificare che tutti gli IC siano effettivamente alimentati

Dopo che hai fatto tutto questo potremo cominciare a parlare di verifiche più mirate.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da donny75 »

Ottimo,stasera mi metto al lavoro...avro' qualche difficolta' con le eprom ma intanto faccio gli altri controlli!
Ho gli schemi originali del monitor,non me ne intendo molto ma cerco di postarli...potrebbero essere utili a qualcuno!
Per adesso grazie per le dritte :wink:
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da frame »

Lutorkhan ha scritto: - usa un multimetro per verificare che tutti gli IC siano effettivamente alimentati
..di questa ho una paura folle: "toccare" coi puntali a scheda alimentata: brucerei la scheda, ma per i sudori freddi che mi colano sopra, per il sol pensiero...dovrei avere un'assistente e dire: "tampone!" per farmi asciugare la fronte...
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Alcuni controlli vanno fatti PRIMA di accendere il cab, almeno verificare le tensioni corrette per nn rischiare di bruciare qualcosa...

Nel tuo caso pare che il problema sia sulla scheda e nn sul monitor, cmq dato che nn e' detto che questo funzioni puoi provarlo con un segnale video esterno in modo da circoscrivere il problema
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da vernimark_again »

alla fine? niente foto? niente progressi?
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

Mi aggrego al coro... da Agosto ad oggi nulla?

Non dico che per forza uno è obbligato a fare, ci mancherebbe, è un' Hobby...

rifacendomi a questa, e rivisitandola (viewtopic.php?f=65&t=13158&hilit=lecito ... 70#p207195), direi:

Chiedere è lecito, condividere è doveroso!

...dacci un aiutino alla nostra immaginazione: dunque: c'è la plancia, in vetro, il logo MR in rosso...poi ..<-scratch_one-s_head-> a si: la gettoniera, il Marquee..

---EDIT---

mi sa che Donny proprio non ne vuole sapere di farci vedere sto cab... è tanto preso col mercatino a quanto sembra..
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da donny75 »

Scusate,ma avevo perso questo post <-dash-> Gli aggiornamenti sono questi...mandato le schede di gioco al grande piero andreini che me le ha riparate,montate ma il monitor non funzionava e forse qualche problema sui cablaggi....l'altro giorno e' venuto un ragazzo interessato ad acquistarlo e ,anche se a malincuore,gliel'ho ceduto....speriamo riesca a farlo tornare all'antico splendore :-D...ora che ho fatto un po di spazio in garage mi metto all'opera per restaurare gli ultimi acquisti...2 supersprint a 2 volanti e un out run....ma questa e' un'altra storia :-D
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

donny75 ha scritto:..l'altro giorno e' venuto un ragazzo interessato ad acquistarlo e ,anche se a malincuore,gliel'ho ceduto....speriamo riesca a farlo tornare all'antico splendore
...speriamo che posti il restauro...e se no, almeno qualche foto del Cab..
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”