Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Tubo che non si accende...

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Tubo che non si accende...

Messaggio da Morra76 »

Ciao a tutti, ho un problema con il mio cab di Virtua striker... L'ho comprato senza elettronica monitor e dopo un po ho deciso di metterlo a posto ma... Ho comprato un elettronica che mi ha detto essere compatibile col mio tubo il venditore e mi ha fatto il video in funzione prima di spedire ma una volta montata non si accende il tubo... L'elettronica mi sembra che vada in tensione perchè si sente un leggero ronzio avvicinando l'orecchio ma nulla di fatto!!! Potrebbe essere una questione di impedenze diverse? Premetto che non ci capisco quasi niente in tutto ciò :) Il mio tubo è un A66ECY13x01 Videocolor e su un pezzo di scotch attaccato al telaio di ferro del tubo c'è scritto 15 Khz alta impedenza e l'elettronica è una fenice 15/25 Khz
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: Tubo che non si accende...

Messaggio da baritonomarchetto »

Lo hai montato correttamente? Ti sei ricordato di mettere il cavetto nero che dalla trecciola che passa intorno al tubo va allo schedino attaccato al collo del cinescopio? I catodi si illuminano? hai provato ad alzare un pelo la luminosità (screen, sul trasformatore di riga)? Chi tell'ha venduto sulla base di cosa ti ha detto che erano compatibili?
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Il cavetto nero l'ho collegato semplicemente tagliando il faston femmina e mettendone uno maschio perchè erano entrambi femmina ma l'ho fatto, chi me l'ha venduto me lo ha dato per compatibile dal codice del tubo che gli ho dato io. Ho provato a smanettare un po con le regolazioni ma nisba... il gioco su base Naomi funziona perchèè parte l'audio... Devo verificare se collegando direttamente la base naomi a un lcd con il vga il segnale arriva ma direi di si... Nel collo non mi sembra si accenda nulla!
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Se non si scaldano/accendono i catodi l'immagine non si vede non certo a causa della scheda, purtroppo: quelli si devono accendere anche senza segnale!
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

baritonomarchetto ha scritto:Se non si scaldano/accendono i catodi l'immagine non si vede non certo a causa della scheda, purtroppo: quelli si devono accendere anche senza segnale!
Stasera controllo e cerco di capire...
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

baritonomarchetto ha scritto:Se non si scaldano/accendono i catodi l'immagine non si vede non certo a causa della scheda, purtroppo: quelli si devono accendere anche senza segnale!
Facciamo una cosa Marchetto... Io accendo il barbecue e preparo un bel po di carnazza e tu mi vieni a sistemare il monitor! <-lol->
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Troppo comodo :P <-on_lol->
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

baritonomarchetto ha scritto:Troppo comodo :P <-on_lol->
Ok allora ci provo e poi accendo il barbecue! <-flag_of_truce-> I catodi vengono alimentati dallo schedino elettronico in fondo al collo? Quindi potrebbe essere che non gli arriva alimentazione al tubo il problema? Lo schedino basta inserirlo giusto? lo zoccolo combacia e lo schedino si inserisce senza difficoltà...
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Diciamo pure che senza schedino attaccato non avrai un'immagine di certo :)

Si, basta inserirlo ... credo che il pinout sia sempre lo stesso per lo stesso tipo di zoccoletto (da verificare però)
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Si lo immagino che senza schedino non si veda una cippa! L'ho collegato, volevo solo sapere se era lo schedino che da l'alimentazione al catodo del tubo... Perchè potrebbe essere un problema di alimentazione, appena l'ho collegata la prima volta ha fatto una piccola vamapata e mi è scattata la valvola, probabilmente perchè non avevo collegato il cavetto nero allo schedino del collo o perchè toccava qualche pista sulla struttura del monitor in quanto più grande dell'alloggiamento e quindi appoggiata così come veniva... Ho ricollegato il tutto e non mi ha più dato problemi di corti ecc però potrebbe essere saltato qualcosa che va ad alimentare il catodo no? La scheda ronza leggerissimamente come un qualsiasi apparecchio sotto tensione e la valvola non salta quindi non ci dovrebbero essere corti...
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

... ma se ti ho chiesto se hai messo il cavetto nero e hai detto di si! <-dry-> ... lo hai fumato vecchio: il cavetto nero è la massa!

Prova a vedere se c'è un fusibile bruciato (se cenn'è solo uno non è bruciato di certo visto che passa corrente) e vedi su questo sito (fai una ricerchina) se il test della lampada è alla tua portata.
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Si si l'ho attaccato il cavetto nero.... DOPO! :on_cry: :on_cry: :on_cry: Il test della lampadina... Ho già visto come farlo ma penso che farei meno danni a mungere il mio gatto! <-dash-> Fusibili ce ne sono 2 ma tutti e due buoni!Nel caso, cosa potrei aver "fumato" non io dai, intendevo nel monitor <-lol->
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

.. il trasformatore di riga, nella peggiore delle ipotesi (anche perchè credo sia impossibile trovare un ricambio per il Fenice)
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Devo smontarlo e portarlo a vedere? Che dici?!? Trovarsi si trova di tutto in giro...
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Fai la prova della lampada così verifichi se la sezione di alimentazione è ok. Poi dissalda il finale orizzontale (credo sia un bu508) e verifica se è in corto. Nel frattempo puoi segnarti il codice del trasformatore di riga e vedere se lo trovi o se trovi un equivalente HR (sempre che esista)...
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

baritonomarchetto ha scritto:Fai la prova della lampada così verifichi se la sezione di alimentazione è ok. Poi dissalda il finale orizzontale (credo sia un bu508) e verifica se è in corto. Nel frattempo puoi segnarti il codice del trasformatore di riga e vedere se lo trovi o se trovi un equivalente HR (sempre che esista)...
Credo sia tutto al di fuori della mia portata... Posso però cercare di coinvolgere qualche amico che magari capisce di elettrotecnica... Adesso vedo, se non smontare lo chassis e portarlo a un riparatore tv? che dici... Dovrei portargli anche il tubo?
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Marchettooooooooooooooooooooooooooo spiegami un po questa.... Ho fatto l'alimentazione del cab come si deve perché prima era volante per provarlo e niente più... staccato e riattaccato lo schedino sul collo, fissato bene lo chassis al telaio di ferro del cab e non so come il monitor ha dato segni di vita! Però il bicchiere è mezzo pieno, non riesco a regolarlo bene (non so se dipende dagli switch della naomi) e dopo un po si spegne da solo... Però se si accende problemi grossi non ne dovrebbe avere giusto?!? Ah dimenticavo.... l'immagine è riflessa orizzontalmente... si insomma al contrario <-viannen->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Sai solo tu quello che hai fatto, son mica un indovino :)
Magari avevi la massa non collegata bene...

Abbassa la luminosità, tanto per cominciare. Poi dovresti misurare la tensione di alimentazione continua del monitor (la cosiddetta B+). Per lo spegnimento boh, bon so perché.

Per l'immagine specchiata, prova a vedere se c'é un'altro connettore sullo chassis per il giogo (solitamente son due)
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

baritonomarchetto ha scritto:Sai solo tu quello che hai fatto, son mica un indovino :)
Magari avevi la massa non collegata bene...

Abbassa la luminosità, tanto per cominciare. Poi dovresti misurare la tensione di alimentazione continua del monitor (la cosiddetta B+). Per lo spegnimento boh, bon so perché.
Si ok ma almeno mi tranquillizzi sui danni grossi?!? Se si accende anche se solo per un paio di minuti vuol dire che il trasformatore di riga è salvo no?!?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Non é in corto, altrimenti andrebbe in protezione subito, però é strano che poi si spenga: francamente é un caso che non avevo mai visto prima
Rispondi

Torna a “Monitor”