Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
il dilemma del sistema operativo!!
-
- Cab-maniaco
- Città: alessandria
- Grazie Inviati: 1 volta
il dilemma del sistema operativo!!
ciao a tutti, apro questo post perche' voglio fare un po' di luce, col vostro supporto, sul problema della scelta del sistema operativo.
ad oggi abbiamo pc quadcore (o piu') con tonnellate di ram, schede video 3d e tutto cio' che la tecnologia ci offre.
effettivamente mettere xp su queste macchine e' come avere un ferrari ed andare ai 30km all' ora.
pero' secondo me questo discorso ha un senso se si utilizza il pc come macchina da lavoro,
ma all' interno di un mamecab, io vorrei capire perche' xp non sia la scelta migliore indipendentemente dal pc che si utilizza.
tutti gli emulatori che utilizziamo sono stati sviluppati su xp, quindi presumibilmente su sistemi piu' recenti non abbiamo la certezza che funzionino, mentre su xp si.
inoltre tante piccole cose su altri sistemi non possiamo farle (per ora)
come utilizzare i driver wingun o il troubleshooter per mettere le lightgun,
oppure il sistema di avvio e spegnimento rapido suggerito da patryck.
c'e' anche da tenere conto dei nostri post!!!
...nel senso che se ognuno di noi avesse un problema su xp,
sicuramente trovera' spunti dalle migliaia di post aperti
in quanto penso che l' 80% dei post di software riguardino programmi utilizzati su xp
l' unico motivo per il quale trovo una giustificazione sull' utilizzo di win7 piuttosto che xp e' la maggiore disponibilita' di ram,
ma a mio avviso e' una giustificazione parziale,
in quanto io personalmente ho un dual core con xp montato e fino all' emulatore psx e dreamcast girano benissimo.
chiedo a voi se c' e' qualche motivo piu' "utile" per preferire win7 a xp
o se siete d' accordo con me.
ad oggi abbiamo pc quadcore (o piu') con tonnellate di ram, schede video 3d e tutto cio' che la tecnologia ci offre.
effettivamente mettere xp su queste macchine e' come avere un ferrari ed andare ai 30km all' ora.
pero' secondo me questo discorso ha un senso se si utilizza il pc come macchina da lavoro,
ma all' interno di un mamecab, io vorrei capire perche' xp non sia la scelta migliore indipendentemente dal pc che si utilizza.
tutti gli emulatori che utilizziamo sono stati sviluppati su xp, quindi presumibilmente su sistemi piu' recenti non abbiamo la certezza che funzionino, mentre su xp si.
inoltre tante piccole cose su altri sistemi non possiamo farle (per ora)
come utilizzare i driver wingun o il troubleshooter per mettere le lightgun,
oppure il sistema di avvio e spegnimento rapido suggerito da patryck.
c'e' anche da tenere conto dei nostri post!!!
...nel senso che se ognuno di noi avesse un problema su xp,
sicuramente trovera' spunti dalle migliaia di post aperti
in quanto penso che l' 80% dei post di software riguardino programmi utilizzati su xp
l' unico motivo per il quale trovo una giustificazione sull' utilizzo di win7 piuttosto che xp e' la maggiore disponibilita' di ram,
ma a mio avviso e' una giustificazione parziale,
in quanto io personalmente ho un dual core con xp montato e fino all' emulatore psx e dreamcast girano benissimo.
chiedo a voi se c' e' qualche motivo piu' "utile" per preferire win7 a xp
o se siete d' accordo con me.
Re: il dilemma del sistema operativo!!
La questione è un po' complessa, e come sempre, si può ridurre a "cosa ci vuoi fare?"
Pro e contro di Win XP
pro
- Richiede meno memoria e spazio su disco
- Sistema collaudato e con un sacco di applicazioni disponibili
- Diversi driver e/o software sono comunque solo a 32bit
contro
- è un sistema 32-bit, quindi non supporta più di 3,5Gb di ram
- è un sistema obsoleto: non è sicuro (in quanto non supportato) e ed è sconsigliatissimo se deve andare in internet, direttamente o indirettamente
- Porta solo fino a dot net 4.0 quindi probabilmente i prossimi emulatori non funzioneranno
- la gestione di due/quattro core non è efficente, in quanto aggiunta a posteriori (dal SP2 in avanti)
pro e contro di Win 7
pro
- supporta molta più ram di quanto possa servire
- sistema robusto e meno prono ai crash di windows xp
- 64 bit
- sistema moderno e supportato attivamente: può andare in internet senza problemi
- gestione multicore efficente
contro
- alcuni driver di dispositivi particolati e/o software non funzionano
- occupa più spazio su disco e più ram
Quindi, è meglio XP o meglio 7? Dipende!
Su un dual core io direi, vai di XP, soprattutto se il cab resta fuori da internet.
Su una macchina quad core, che esegue applicazioni multicore vere (es: emulatori ps2 con plugin sperimentali per multicore, dolphin, giochi da pc), un windows moderno è la soluzione migliore.
Pro e contro di Win XP
pro
- Richiede meno memoria e spazio su disco
- Sistema collaudato e con un sacco di applicazioni disponibili
- Diversi driver e/o software sono comunque solo a 32bit
contro
- è un sistema 32-bit, quindi non supporta più di 3,5Gb di ram
- è un sistema obsoleto: non è sicuro (in quanto non supportato) e ed è sconsigliatissimo se deve andare in internet, direttamente o indirettamente
- Porta solo fino a dot net 4.0 quindi probabilmente i prossimi emulatori non funzioneranno
- la gestione di due/quattro core non è efficente, in quanto aggiunta a posteriori (dal SP2 in avanti)
pro e contro di Win 7
pro
- supporta molta più ram di quanto possa servire
- sistema robusto e meno prono ai crash di windows xp
- 64 bit
- sistema moderno e supportato attivamente: può andare in internet senza problemi
- gestione multicore efficente
contro
- alcuni driver di dispositivi particolati e/o software non funzionano
- occupa più spazio su disco e più ram
Quindi, è meglio XP o meglio 7? Dipende!

Su un dual core io direi, vai di XP, soprattutto se il cab resta fuori da internet.
Su una macchina quad core, che esegue applicazioni multicore vere (es: emulatori ps2 con plugin sperimentali per multicore, dolphin, giochi da pc), un windows moderno è la soluzione migliore.
-
- Cab-maniaco
quindi come dici bene tu:
supporta piu' ram di quella che SERVE,
i 64 bit per i nostri emu non credo che servano piu' di tanto,
il multicore tantomeno
ed il fatto che vada in internet, se emuli fedelmente un cab arcade, penso che importi poco...
...se per "provare" ad emulare la ps2 o il dolphin devo rinunciare a diverse applicazioni degli emu piu' adatti ad un mamecab,
la conclusione e':
TUTTA LA VITA XP!!!!
supporta piu' ram di quella che SERVE,
i 64 bit per i nostri emu non credo che servano piu' di tanto,
il multicore tantomeno
ed il fatto che vada in internet, se emuli fedelmente un cab arcade, penso che importi poco...
...se per "provare" ad emulare la ps2 o il dolphin devo rinunciare a diverse applicazioni degli emu piu' adatti ad un mamecab,
la conclusione e':
TUTTA LA VITA XP!!!!
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Città: MonteCompatri
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Ma XP Pro SP3 gestisce bene gli SSD?
Mi è venuto questo dubbio.
Forse potrebbe essere l'unico impedimento.
Da quello che ho letto in giro l'unico problema potrebbe essere il partizionamento, ma se lo faccio prima da Seven non dovrebbero esserci problemi.
Mi è venuto questo dubbio.
Forse potrebbe essere l'unico impedimento.
Da quello che ho letto in giro l'unico problema potrebbe essere il partizionamento, ma se lo faccio prima da Seven non dovrebbero esserci problemi.
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 35 volte
- Grazie Ricevuti: 147 volte
un sistema del 2001??? credo proprio di no.CarloBlanch ha scritto:Ma XP Pro SP3 gestisce bene gli SSD?
non metterei mai xp su un ssd.
-
- Cab-maniaco
ho provato piu' volte ad installare xp su di una cf con l' apposito adattatore per avere l' uscita ide e simulare un hd.
non ci sono mai riuscito, in fase di installazione si piantava clamorosamente!!
non ci sono mai riuscito, in fase di installazione si piantava clamorosamente!!
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Ciao, io a suo tempo ero riuscito a mettere XP su CF, ma non avendo avuto dei miglioramenti cosi netti ho rimesso l'hd sata
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Città: MonteCompatri
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Forse non sarebbe così efficiente, ma disabilitando il prefetch , deframmentazione e altre cose non dovrebbe avere problemi, in fondo i primi netbook avevano XP e l'SSD.
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 144 volte
- Grazie Ricevuti: 97 volte
Al di la dell'hardware (a volte in relazione agli utilizzi anche esageratamente pompati, da quello che leggo in giro) i problemi legati al sistema operativo, riguardano driver e possibilità di configurazione.
Spesso la differenza può farla l'ottimizzazione, ma alcune cose restano ancora precluse a sistemi operativi più moderni ed eventualmente più efficienti. È il caso di win7, con cui è possibile avvantaggiarsi su diversi aspetti su recenti hardware, con i 64 bit, la migliore gestione dei multi core, utilizzo ram, stabilità, reattività ed altro, ma col quale al momento non è possibile avere a disposizione driver di forzatura per le schede video, ne sistemi efficaci per far "sparire" il s.o. in un cab.
Ma se le cose dal punto di vista del software sono mutevoli e possono migliorare, a preoccuparmi è decisamente l'hardware: le schede video recenti e tutto sommato ormai anche quelle meno recenti, non ne vogliono certo sapere di supportare basse risoluzioni, come farebbe una ATI della serie AGP 8xxx o 9xxx.
Il discorso monitor crt 15khz appare perfino più preoccupante, da quanto mi risulta non c'è più nessuno che ne produce. Io da qualche anno ho cominciato a raccogliere qualche vecchia TV ingiustamente destinata al macero...
Spesso la differenza può farla l'ottimizzazione, ma alcune cose restano ancora precluse a sistemi operativi più moderni ed eventualmente più efficienti. È il caso di win7, con cui è possibile avvantaggiarsi su diversi aspetti su recenti hardware, con i 64 bit, la migliore gestione dei multi core, utilizzo ram, stabilità, reattività ed altro, ma col quale al momento non è possibile avere a disposizione driver di forzatura per le schede video, ne sistemi efficaci per far "sparire" il s.o. in un cab.
Ma se le cose dal punto di vista del software sono mutevoli e possono migliorare, a preoccuparmi è decisamente l'hardware: le schede video recenti e tutto sommato ormai anche quelle meno recenti, non ne vogliono certo sapere di supportare basse risoluzioni, come farebbe una ATI della serie AGP 8xxx o 9xxx.
Il discorso monitor crt 15khz appare perfino più preoccupante, da quanto mi risulta non c'è più nessuno che ne produce. Io da qualche anno ho cominciato a raccogliere qualche vecchia TV ingiustamente destinata al macero...
-
- Newbie
- Città: verona
Io sul mio cabinato ho installato Win 7. Ho 25 emulatori di installati. Problemi? Zero.
Se avessi un pc un po' datato è sicuro che metto Xp... Ma con un pc degli ultimi 3-4 anni win 7 senz'ombra di dubbio.
Se avessi un pc un po' datato è sicuro che metto Xp... Ma con un pc degli ultimi 3-4 anni win 7 senz'ombra di dubbio.
-
- Cab-maniaco
hai anche collegato le lightgun o non ti sei posto il problema?
per l' avvio e spegnimento hai lasciato il sistema classico o sei riuscito ad avere l' accensione rapida e lo spegnimento da interruttore?
per l' avvio e spegnimento hai lasciato il sistema classico o sei riuscito ad avere l' accensione rapida e lo spegnimento da interruttore?