Pagina 1 di 2

cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 17/06/2014, 9:27
da darden78
e' da un po' di tempo che mi chiedo cosa ha fatto si che diventassimo degli arcadiani.
intendo dire che ogni ragazzo degli anni 70/80 ha fatto almeno una partita ad un cabinato,
ma i pochi (rispetto a tutta l' italia) che hanno coltivato questa passione e ne hanno fatto un vero e proprio "culto",
siamo noi!!!!!

volevo sapere per ognuno di voi qual e' stato il momento, il gioco o il motivo che vi ha spinto ad andare avanti dopo la quasi scomparsa delle sale giochi.

inizio col dire i miei:

intanto la mia motivazione e' la tanta "frequentazione repressa",
nel senso che quando ero piccolo abitavo in periferia e le sale giochi erano tutte in centro, quindi non sono mai riuscito ad andare in saletta e la vedevo come il paese dei balocchi!!
allora ho sempre cercato di ricreare a casa il "gioco dei sogni",
prima con un commodore 64, poi con l' amiga 500 ed infine con il pc e le varie consolle.
ma purtroppo nessuno di questi espedienti mi ha mai soddisfatto in pieno.
il cab e' sempre stata un' altra cosa!!

il gioco che mi ha dato l' input e' stato "ghosts'n'goblins" e successivamente "shinobi"
la prima volta che li ho visti, sono rimasto a bocca aperta!!
grafica bellissima (ovviamente per i tempi), giocabilita' fantastica e soprattutto veramente divertenti!!!!

mi ricordo che ero in montagna in ferie con i miei e c' era il cab di gng, ho passato i 15gg di ferie attaccato a quel cab!!!

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 17/06/2014, 10:44
da Marcoqwerty
Belle cose...

e' come un legame con il passato che non finisce mai ogni volta che penso a un cab o a un gioco da sala, mi tornano in mente i posti i luoghi e i sapori...momenti in cui si era veramente spensierati e non ci si attaccava per qualsiasi minchiata a un cellulare o gadget tecnologico.

Sono un nostalgico di natura e darei l'anima per realizzare una sala giochi vecchio stampo frequentata da appassionati e curiosi di tutte le eta'...

Essendo nato in un bar sono legato in maniera troppo forte a questo mondo...l'unica cosa di cui ho il rimpianto e che nel mio bar non sono passati alcuni cab storici originali di cui leggo sempre e ne sento parlare in continuazione.

Incredibili ricordi con STREET FIGHTER 2 CHAMPION EDITION rimasto a forza nel mio bar per 2 anni (guai a chi me lo toccava....), la mia perversione era arrivata a tal punto da aggiungere crediti solo per beccare CHUN LI mentre era a gambe all'aria durante la spinning bird kick...oppure mentre stava cadendo (ok mi sono tolto un peso...ma non ci credo se non l'avete fatto anche voi).

Mi sono avvicinato al mame quando secoli fa' un mio amico mi fece vedere CITY CONNECTION emulato su un vecchio pentium in un corso di java....mi sono letteralmente cascate le palle....fino ad allora non credevo fosse possibile!

Il gioco piu' vecchio di cui ho ricordo e un clone di asteroids che forse e stato restaurato da Vernimark ultimamente....e poi un MONACO GP cocktail nella salagiochi del mio paese....fantastici!

Rinfresco i miei ricordi e la mia cultura con un bellissimo libro di Marco Cerigioni - Avoid missing ball (che consiglio a tutti)...quasi tutte le sere!

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 17/06/2014, 10:52
da darden78
grande marco, e' proprio questo che intendo...

...ognuno di noi ha motivazioni e giochi preferiti differenti, e mi interessava sapere la diversa visione di ogni membro del forum.

magari non frega a nessuno ma mi sono soffermato a riflettere su questa cosa e sinceramente sono incuriosito.

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 17/06/2014, 11:20
da griffon
Premetto che questo post sarà un po' sconclusionato, è un viaggio nella superstrada dei ricordi, quindi abbiate pazienza!

Se vado a ritroso nel tempo, il primo gioco che ricordo è stato breakout (quello con le strisce colorate appiccicate sullo schermo perchè era in bianco/nero e space invaders, presenti nel lato bar di un proto mobilificio/centro commerciale abbstanza distante (per me!) da casa. Devo dire che non mi impressionarono tantissimo. Erano una novità ma alquanto noiosi, poco colorati e con suono praticamente assente. Se rimembro correttamente il primo gioco che mi ha colpito arrivò diversi anni dopo, quando il primo cabinato arrivò nel bar (relativamente) vicino casa, a portata di bicicletta. Quel gioco era Pitfall II: the lost caverns. Aveva una difficoltà piuttosto elevata, ed un meccanismo bastardo di continue: si poteva continuare la partita a volontà... fino all'ultimo livello. In caso di morte nell'ultimo livello era game over diretto... vi lascio immaginare le incazzature 8-)
Scattò ovviamente la garà tra i ragazzi del posto a chi lo finiva prima, e poi a chi lo finiva con una partita! Finché un bel giorno, lo cambiarono! Probabilmente lo finivamo in troppi con 100 lire! <-rofl->

Pitfall II fu sostituito con Psychic 5, poi con tanti altri, ma quei due mi sono rimasti impressi a lungo. Agli stessi anni arrivò anche il commodore 64 (in verità io avevo un commodore 16 quindi i giochi erano più miseri) e ho visto alcuni giochi più vecchi in versione commodore prima che su arcade 8-) Però, per quanto alcune conversioni fossero fatte bene, erano sempre lontane anni luce dalla versione arcade (uno per tutti: Golden Axe!). Tanti poi si sono distaccati dagli arcade con le medie, e la maggior parte dopo le superiori. Invece a me, gli arcade e i flipper sono rimasti nel cuore, ed ogni volta che vedo un arcade funzionante in luoghi sperduti, dove non sia stato sostituito con le maledette macchine da videopoker, raramente riesco a trattenermi dal fare una partita...

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 17/06/2014, 11:37
da Kernel
darden78 ha scritto:il gioco che mi ha dato l' input e' stato "ghosts'n'goblins" e successivamente "shinobi"
la prima volta che li ho visti, sono rimasto a bocca aperta!!
Idem! Prima di Shinobi ricordo di essere rimasto stregato davanti a Dragon's Lair (anche se dopo aver capito come funzionava non ci feci neanche una partita...).

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 17/06/2014, 11:59
da Marcoqwerty
Io avevo il terrore di giocarci ma Dragon's fu veramente un'ossessione...il primo lo vidi di sfuggita...doppio monitor!
Il secondo passavo sempre a vedere i ragazzi che ci giocavano ma non volevo sprecare le mie monete perche' era carissimo, dovevo mettere due gettoni, e poi avevo sempre paura di sbagliare, ma era fantastico emozionante indescrivibile!

Ancora adesso ci gioco come se avessi le monete...con parsiomonia...e a distanza di 20 e piu' anni non l ho mai finito...non riesco manco ad arrivare all'ultimo quadro....sia dell'uno che tantomeno del due!

Odio continuare...troppo facile!

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 17/06/2014, 12:14
da griffon
Dragon's Lair era favoloso. Dopo averlo visto in tv su Rai due (credo) dove veniva chiamato "Il baldazzotto", è stato uno shock vederlo in sala tanti anni dopo! Io non riuscivo a giocarci, e come avete detto voi, era carissimo. Però un mio amico era un asso a quel game, e con tutti i laser game... finiva space ace, dragon's lair 1 e 2 con un gettone (beh due, visto che costava il doppio..). Invidia.

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 17/06/2014, 12:32
da TheBaro
Ricordo i primi giochi..pooyan e masao (Mario bros giapponese)....all oratorio ...li ho avuto i miei primi ricordi dopo la messa domenicale

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 17/06/2014, 13:49
da JackisBack
Neo-Geo MVS

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 17/06/2014, 14:39
da illblasta
Io ricordo questo della mia storia videoludica/arcade:

Mio padre che porta a casa un atari 2600 con il gioco demon attack. Ricordo milioni di partite, sfidavo anche mia madre ,che era fortissima.

Poi, a mio cugino, regalarono il master system. Un salto generazionale. Passavamo le serate, mentre i nostri genitori chiacchieravano, a sfondarci di hang on.

Questa premessa sulle consolle, solo per farvi
capire l'emozione del primo incontro con un cabinato.

Quell'estate, mia nonna mi portò in vacanza a rimini, e lo incontrai per la prima volta: street fighter 2.
Rimasi sconvolto, io arrivavo dal master system, dove al massimo potevi giocare a pro wrestling, dove i personaggi erano una manciata di pixel con movimenti legnosi.

Street fighter 2 no. Era qualcosa di devastante. Una grafica mai vista prima, un dettaglio senza precedenti.
Ricordo che mi davano 1000 lire a sera, e li spendevo tutti lì.

Successivamente mi successe la stessa cosa con mortal kombat.
Penso che siano questi 2 titoli che mi abbiano fatto innamorare del mondo arcade


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 17/06/2014, 15:32
da moket
Perchè sono un arcadiano?!
Semplice. Da piccolo rosicavo tantissimo quando dovevo separarmi dalle macchine arcade. Oppure quando venivano sostituite le schede e per giocarci doveve andare a trovare la stessa macchina. Da bambino ho sempre detto e promesso che appena avrei avuto l'opportunità me ne sarei comprato uno....
...poi sono diventato grande e dentro ho sempre avuto il ricordo di quella promessa.
La playstation mi ha calmato ma piano piano vedevo che i giochi uscivano numerosi ma aimè sempre meno belli e coninvolgenti.
Mi sono fatto un mamecab che ha appagato al 100% la mia voglia di giocare a quello che dico io e non a quello che mi vogliono far giocare. Oera sono APPAGATO.
Non ho PS3, PS4, Wii, Xbox ecc.
Era la mia promessa e l'ho mantenuta 8-)

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 17/06/2014, 17:48
da hishaq1
la scintilla per gli arcade penso sia scoccata intorno ai 3 anni o diciamo l'età nel quale si inizia a capire. nel bar della mia famiglia c'era un cabinato e grazie a quello anche se molto piccolo e sicuramente molto negato mi avvicinavo con una sedia al cab x arrivare ai comandi e guardavo molto incuriosito quelle immagini che si muovevano dentro quel mobile e che con le manopole e tasti potevi comandare!!!!!fantascienza!!!!!! <-w00t-anim-> grazie a quello e al buon gusto del noleggiatore ho potuto vedere dal vivo e nella loro epoca tra i migliori giochi della fine degli anni 80 (golden axe,pengo,kikikaikai,double dragon,super contra,dragon ninja e tanti altri) arriva il 94 e mio padre decide di chiudere un piccolo negozietto di alimentari che avevamo nello stesso stabile accanto al bar e che fa? fa installare una sala giochi !!!!!come me lo ha detto stavo x svenire.la sala funzionava solo nei mesi estivi,praticamente da pasqua fino a fine settembre,inutile dire che praticamente ci stavo H24 anche solo a guardare gli attract mode dei cab,xke mio padre conoscendomi si era messo d'accordo col noleggiatore e mi dava una riserva limitata di gettoni x settimana e una volta finita rimanevo a secco!quante amicizie in quella sala!con tanti ragazzi anche da altre parti d'italia xke dove abito essendo località di villeggiatura i ragazzi arrivavano da tutta italia.anni strabilianti i migliori della mia vita con migliaia di aneddoti da raccontare,e dove ho praticamente giocato il meglio sia arcade sia flipper.con la ciliegina sulla torta nel marzo del 96 con la partecipazione all'ENADA!!!!!IL PAESE DEI BALOCCHI!!!! <-yahoo-> anteprime a go-go e tutte in free play!arriva il 2004 ed e' l' anno nella quale la sala e'stata chiusa xke sempre semideserta x la crisi del settore arcade e l'interesse dei ragazzi ormai verso le console.e anche io mi allontano dal settore spinto anche da altre distrazioni (inizia con la F e finisce con la A) <-sbav-> <-sbav-> se non con qualche partitina ogni tanto al mame,ma giocarci al computer non era la stessa cosa anche se mi accontentavo.ma nel settembe 2013 grazie a tutti voi del forum alla bacheca record e al mitico Patryck che mi ha fornito il cab,la scintilla si e'trasformata in una fiamma che ora arde di brutto,e non c'e' giorno che non faccio un salto qua sul forum diventato parte integrante della mia quotidianità. :love: siete mitici!!!

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 17/06/2014, 18:15
da loller
Le sale giochi erano un qualcosa di talmente figo ed inarrivabile che potersele ricomprare da grandi vuol dire potersi ricomprare l'infanzia ed il tempo passato. Se fatto con la giusta calma ed accortezza, penso sia una delle più grandi soddisfazioni della vita 8-)

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 17/06/2014, 19:17
da Zak0077
Aaaahhh
Sala giochi....
Birra
Vespa
Cabinati
Gnoccaa
....
Che tempi....

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 17/06/2014, 21:00
da motoschifo
In effetti non ricordo quando ho iniziato ad interessarmi al mondo arcade, direi che è un'estensione della passione che ho per l'informatica (anche se all'epoca non conoscevo questa parola).
Quindi appena avuto un CreatiVision usato come regalo (valeva per me e per i miei fratelli visto che costava tanto anche da usato) ho iniziato a "giocare" e non ho più smesso <-gamer->
Ma credo di aver sempre avuto interesse verso la tecnologia.

Da quello al C64 (strausato e mezzo rotto visto che funzionava una volta si e due no...) poi al 286 una volta alle superiori e da lì non mi sono più fermato: un paio di computer, un paio di console, MAME, cabinati ed ora quando pensavo di aver concluso è "spuntato" un flipper... <-lol->

Anche se frequentavo le sala giochi della città non mi sono mai soffermato su un gioco in particolare: mi piacevano praticamente tutti!! <-yahoo->
Ricordando qualche classico direi Bubble Bobble, City Connection, Pac Man, Final Fight, Aliens, F1 Dream, Flicky, Lode Runner, Out Run, Pitfall 2, Super Mario Bros, Tetris, ecc. ecc...

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 18/06/2014, 8:23
da tonysnk
Kernel ha scritto:Idem! Prima di Shinobi ricordo di essere rimasto stregato davanti a Dragon's Lair (anche se dopo aver capito come funzionava non ci feci neanche una partita...).
Mmmhhhh Kernel.....questa cosa la devo dire al mio compare di nozze (le sue... 8-) ) che si è fatto una foto in compagnia di Don Bluth e Gary Goldman ed è loro attuale amico di penna (elettronica) e mi ha portato con se, oltre che per prendere il cab di vs4 per me, a farci 1600 km (tra andata e ritorno...) a conoscere marco Marabelli, una gran persona che ha fatto o fa ancora parte del daphne team, il quale ci ha fatto giocare una nottata intera a una riproduzione del Sidam di DL fatta interamente da lui.... <-thumbup->

Ehehehehhehe......naturalmente scherzo.....però se pensate come siamo diversi nei gusti, uno ad uno.....
<-gamer->

A me invece da piccolo le sale giochi mi erano tassativamente precluse.....ecco il motivo del perché ci passavo dentro quasi la totalità del tempo..... \:D/

....se poi volete sapere cosa ha fatto tornare in me la passione dell'arcade, dopo 20 anni di consoles....una parola sola.....ARCADEITALIA.....maledetti, mi avete rovinato!!!
<-gamer-> <-gamer-> <-gamer->

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 18/06/2014, 8:45
da Zak0077
Crime fighter e toki
Sf2 ce
E con il mio amico , quando andavamo in sala giochi dicevamo sempre: " persa ad avercelo a casa...."
E dopo un 20 anni abbondanti ci sono riuscito!!!!!
;)

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 19/06/2014, 16:27
da darden78
dai vostri messaggi mi sembra di capire che ci sia stata una vera e propria "folgorazione" per il gioco preferito, piu' che una situazione particolare che ha fatto scatenare questa passione.

effettivamente a pensarci bene, io per primo ho ricercato in altri giochi successivi le stesse emozioni che mi davano gng e shinobi ma non ho mai trovato nulla nemmeno di simile!!!
a mio avviso questo vuol dire che e' sbagliata l' evoluzione che c'e' stata,
gli sviluppatori si sono soffermati sulla grafica dei giochi rendendoli sempre piu' definiti e simili alla realta', andando a discapito della giocabilita' degli stessi, sempre meno divertenti e sempre piu' fatti a mo' di simulazione!

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 19/06/2014, 16:35
da griffon
E' piuttosto vero! Tanti giochi moderni sono o troppo facili, o mancano semplcemente di mordente. Alcuni titoli hanno una buona storia, ma manca sempre quel certo non-so-che non rende un gioco veramente... degno di perderci il tempo sopra. Per quanto mi riguarda, manca tanta giocabilità: non si è riusciti ancora a rendere qualcosa, semplice, realistico, giocabile ed interessante allo stesso tempo!

Se devo andare velocmente indietro coi ricordi, credo che l'ultimo gioco che mi abbia preso tanto da finirlo e ricercare tutti i suoi secret e sfumature anche dopo averlo finito, sia stato Castlevania Symphony of the Night su PSX. E non sono manco un fan sfegatato della serie Castlevania!! E voi? Qual è stato L'ULTIMO gioco che vi ha fatto scattare di nuovo quella scintilla, a parte il primo?

Re: cosa vi ha fatto scattare la scintilla

Inviato: 19/06/2014, 18:43
da illblasta
andando a memoria, dico GOD HAND su ps2, che poi ho rigiocato anche su ps3.
Titolone che strizza l'occhio a kenshiro e ai vecchi picchiaduro a scorrimento tipo final fight.
Tecnicamente lacunoso, ma divertentissimo.


La super mossa dello sculaccione!

Immagine