Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

progetto Mamecab da zero.

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
slugfest
Newbie
Newbie

progetto Mamecab da zero.

Messaggio da slugfest »

Come promesso posto il progetto che ho in mente per il mio primo mamecab.

Allora dopo lunga peregrinazioni sul wiki e sulla rete in generale mi sono fatto quest idea:
1)Cabinet auto costruito. (principalmente perchè mi attizza l'idea di averlo fatto da me)
mi sono permesso di cannibalizzare il progetto di bllpla dal suo sito.. ne ho visti un po di progetti in giro ma non mi piacevano per nulla... questo qui ha il pregio, oltre ad essere bello di replicare il magnum fedelmente per cui... andata
2) PC... Ho un vecchio pc (che non è quello che uso per giocare/navigare/studiare ma che ho testato ultimamente con buoni risultati) con configurazione seguente: 1,6ghz , scheda audio sound blaster audigy (all'epoca era il top), scheda video geforce(che sarebbe sostituita da una ati convertita), hd da 40gb. con una cura dimagrante a xp (tramite nlite) dovrebbe rendere bene.
3)monitor: qui il dubbio maggiore.. tv or not tv?? volendo auto costriure un cab dovrei recuperare un monitor arcade, data la difficolta di reperirne uno e della possibilità di lasicarci le penne a manovrarlo opterei per un tv....sul wiki e anche un po in giro ho letto che può essere un ottima soluzione.. dato che una tv è un monitor arcade (l'ho confermato anche collegando , come dicevo, una base mvs al tv... e smebra di stare in sala giochi)
non è da sottovalutare anche la possibilità di recuperarne una bella grande anche da 25 28 pollici..

per il collegamento a quel punto basterebbe un semplice cavo vga-scart (come quello usato per la supergun della mvs) che si prende il segnale dalla avga uscente a 15hz nativi.

4)per i joystic e pulsanti (sei tasti per giocatore) mi sono fatto l'idea che i sansa (se si scrive cosi) sono i migliori.. per cui ...

per il collegamento avevo pensato ad un keyhack (dato che cio un paio di vecchie tastiere che forse hanno la piastra adatta per l'hack senza dover fare codifiche etc)... poi però ho letto qui, che esiste l'interasd o qualcosa del genere che risolverebbe di molto il problema.. molto in dubbio tra i due sistemi.
(ancora di più se ci aggiungiamo la jamma asd ... la confusione aumenta)
a questo proposito domandona tecnica
http://img242.imageshack.us/img242/4613/imageyv8.jpg
le due porte ps/2 una è di entrata per una tastieera aggiuntiva... ed una va di uscita al computer giusto?
i cavi che partono dai controlli (joy e pulsanti) vanno saldati sul pettine jamma?
poiche è presente una porta video (a cui suppongo vada connessa l'uscita vga del computer) che permette di amplificare il segnale video.. poi quest ulimo dove va a finire.. cioè com lo collego al monitor?

Parte software.
OS windows xp messo aposto con nlite e relativi driver scheda arcadevga
l'intenzione è quella di usare più emulatori, dato che vorrei caricare anche quello per far girare i giochi treddi come tekken e soul edge. Quindi oltre al mame metterei anche un emulatore per neo geo (tipo neoragex) per le varie cps e per i giochi 3d. servirebbe quindi un front end che li gestisca tutti .. o meglio ho visto fare qualcosa del genere (penso ) dal cab di bllpla... nei video che ha sul sito c'è un front end bellissimo.. non so quale sia (tra l'altro ha su anche emu per console se ho visto bene)
mamewah sul wiki dice che è il piu adatto... confermate

la parte audio la tralascio li non dovrebbero esserci problemi...

cosa ne dite..??? \:D/
MAME maniaco avviato ... non è più possibile fermare il sistema
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Re: progetto Mamecab da zero.

Messaggio da bllpla »

ciao tanto per cominciare non puoi prendere spunto dal mio cab visto che è protetto da copyright ;)
allora tornando seri <-viannen->
per il discorso monitor ti posso dirti che anche secondo me la soluzione più vicina ad un arcade monitor è un tv
per la questione JAMASD lascio la parola a chi ne sà qualcosa in più di me
per il front end invece io ti dico che utilizzo Maximus Arcade un Front End di facile utilizzo dal mio punto di vista
come emulatori ne ho impostati diversi da MAME SNES MD PSX AMIGA PCE LaserGames.
cmq esiste pure il mala che sembra essere un buon compromesso trà funzionalità e facilità di utilizzo anche GameEX
è ottimo ma secondo mè è molto più complicato ;)

per il momento io mi fermo quì

ciaooooooooooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

slugfest ha scritto: per il collegamento avevo pensato ad un keyhack (dato che cio un paio di vecchie tastiere che forse hanno la piastra adatta per l'hack senza dover fare codifiche etc)... poi però ho letto qui, che esiste l'interasd o qualcosa del genere che risolverebbe di molto il problema.. molto in dubbio tra i due sistemi.
(ancora di più se ci aggiungiamo la jamma asd ... la confusione aumenta)
a questo proposito domandona tecnica
http://img242.imageshack.us/img242/4613/imageyv8.jpg
le due porte ps/2 una è di entrata per una tastieera aggiuntiva... ed una va di uscita al computer giusto?
i cavi che partono dai controlli (joy e pulsanti) vanno saldati sul pettine jamma?
poiche è presente una porta video (a cui suppongo vada connessa l'uscita vga del computer) che permette di amplificare il segnale video.. poi quest ulimo dove va a finire.. cioè com lo collego al monitor?
visto che hai intenzione di construirtelo da zero immagino che non hai intenzione di cablarlo jamma e se metti anche una TV devo sconsigliarti la JammASD perchè il segnale amplificato non andrebbe bene (comunque c'è un modo per impostare il guadagno ad 1 annullando così l'amplificazione). Cosa diversa sarebbe invece se tu riuscissi a trovare un monitor arcade. Quindi, per come vuoi impostare il tuo progetto, ti posso consigliare l'InterfASD oppure le altre alternative: keyhack, joyhack, i-pac
JammASD SmartASD Developer
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

ciao tanto per cominciare non puoi prendere spunto dal mio cab visto che è protetto da copyright ;)
ma io ti pago le royalty si capisce <-rofl->

per il discorso front end ho fatto un po di prove con mala oggi e devo dire che pur essendo piccolissimo come programma permette di customizzare moltissimo... pero anche il tuo mi intrippa tantissimo.. sopratutto lo sfondo è meraviglioso.. devo provarlo <-think->

per picerno.
per "cablarlo jamma" intendi fare in modo di poterci attaccare anche schede jamma come chesso mk o una base neogeo?
in tal caso l'idea mi ha sfiorato poiche colleziono mvs (propio ieri mi è arrivata una cartuccia immacolata di rage of dragon <-w00t-anim-> ) e non sarebbe male la possibilità di lasciare aperta questa porta e di montare al volo la base.
altra domandona ...come mai il segnale amplificato non va bene per la tv? poi posto che è possibilile portarre a zero l'amplificazione continui a sconsiglirmi la jammaASD in virtu della interfASD che pero è pià povera ocme dotazione?
A confronto con la interfASD perdo l'ampli dell audio il sincronismo video e la possibilità del cuscinetto per le frequenze pericolose per il video...
abbandonata l'idea key hack ... ho smontato le vecchie tastiere che avevo e non sono cosi vecchie.. hanno il foglio quello prestamapato..

ultima domandina curiosità... ma se il video entra nella suddetta porta.. poi da dove esce per portarlo alla tv...dal pettine jamma?(cioe con saldatura sul pettine.....? anche se in effetti ripensando alla supergun del mio amico la risposta me la potrei dare anche da solo... pero per sicurezz \:D/ )
e quindi ho il sospetto che anche la domandina numero due si risponda da sola ... poiche i cavi provenienti dai joystick e pulsanti vanno saldati sui corrispettivi punti del pettine giusto ? e poi escono via ps/2

a questo punto se uso un connettore jammahttp://cgi.ebay.it/10-CONNETTORI-JAMMA- ... dZViewItem saldo li tutti i collegamenti (joy e video) e cosi posso attaccare al volo una scheda
jamma/baseNeogeo per giocare con quelle... e quando ho finito riattacco il pc..

picerno confermi i miei delirii o sono fuori strada?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

slugfest ha scritto: per "cablarlo jamma" intendi fare in modo di poterci attaccare anche schede jamma come chesso mk o una base neogeo?
esattamente
slugfest ha scritto: altra domandona ...come mai il segnale amplificato non va bene per la tv? poi posto che è possibilile portarre a zero l'amplificazione continui a sconsiglirmi la jammaASD in virtu della interfASD che pero è pià povera ocme dotazione?
ti propongo la InterfASD solo per farti risparmiare visto che non potresti sfruttarne tutte le potenzialità ma se vuoi cablarlo jamma e mettere un monitor arcade non posso che consigliarti la JammASD.
il segnale amplificato non va bene perchè le TV lavorano agli stessi livelli dei monitor per PC quindi va bene il collegamento diretto VGA->SCART ed in questo caso non potresti nemmeno usare direttamente le schede jamma (presumo che sulla supergun ci sia qualcosa che attenui il segnale ma non sono sicuro perchè non ho mai avuto a che farne).
slugfest ha scritto: ultima domandina curiosità... ma se il video entra nella suddetta porta.. poi da dove esce per portarlo alla tv...dal pettine jamma?(cioe con saldatura sul pettine.....? anche se in effetti ripensando alla supergun del mio amico la risposta me la potrei dare anche da solo... pero per sicurezz \:D/ )
e quindi ho il sospetto che anche la domandina numero due si risponda da sola ... poiche i cavi provenienti dai joystick e pulsanti vanno saldati sui corrispettivi punti del pettine giusto ? e poi escono via ps/2

a questo punto se uso un connettore jammahttp://cgi.ebay.it/10-CONNETTORI-JAMMA- ... dZViewItem saldo li tutti i collegamenti (joy e video) e cosi posso attaccare al volo una scheda
jamma/baseNeogeo per giocare con quelle... e quando ho finito riattacco il pc..

picerno confermi i miei delirii o sono fuori strada?
ti sei risposto da solo: tutti i collegamenti dal cabinato verso la scheda gioco o il PC vengono effettuati tramite il connettore jamma
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

Decisamente tutto chiaro adesso! <-clap->
ora so esattamente dove mettere mano ( e in più con la supergun a disposizione dovrebbe essere abbastanza semplice.. ha pure i potenziometri per l'rgb)
ti propongo la InterfASD solo per farti risparmiare visto che non potresti sfruttarne tutte le potenzialità ma se vuoi cablarlo jamma e mettere un monitor arcade non posso che consigliarti la JammASD.
il segnale amplificato non va bene perchè le TV lavorano agli stessi livelli dei monitor per PC quindi va bene il collegamento diretto VGA->SCART ed in questo caso non potresti nemmeno usare direttamente le schede jamma (presumo che sulla supergun ci sia qualcosa che attenui il segnale ma non sono sicuro perchè non ho mai avuto a che farne).
qui ci sono due punti oscuri però: ho intenzione di cablarlo jamma(per montarci la base mvs... e in futuro magari anche prendere qualche scheda... e qui la luce in fondo l tunnel si fa sempre piu lontana :lol: ) però vorrei metterci un tv... cè modo di utillizzarla lo stesso la jammaASD?
La supergun non porta potenziometri per l'intensita del segnale ... se la smonto dici che dovrei trovarci una qualche resistenza o roba simile dentro?

se con accorgimenti tecnici la posso utillizzare ti chiedo subito come fare per averla...
tra le due soluzioni la jammaASD mi sembra molto piu comoda.. magari non la sfrutto al massimo ma sulla comodita ci spendo volentieri la differenza ...
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

la JammASD te la posso preparare in modo che possa essere collegata alla TV ma, ti ripeto, secondo me non potrai collegare direttamente una scheda jamma come invece vorresti fare tu. Non ne sono sicuro perchè non l'ho mai fatto ma penso che vedresti i colori molto forti e sicuramente i finali video non lavorerebbero bene. Penso che sulla supergun ci sia qualcosa e forse anche regolabile come appunto c'è sui monitor arcade per adattarsi a diverse schede.
Qualcuno può confermare o restano mie ipotesi?
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

cosa devo cercare nella supergun ? resistenze o roba simile?
io mi ricordo che porta solo i potenziometri per i tre colori e piu nulla... tra l'altro al mio amico è arrivata settimane fa la scheda di soul edge... e l'abbiamo provata con questa supergun e funzionava bene.. credo.... voglio dire di colori e il resto sembrava a posto non ho fatto caso a problemi particolari.
(voglio precisarti però che una cosa la ricordo bene ... non è una supergun motlo sofistica poichè è auto costruita praticamente all interno di una custodia VHS ... my friend l'ha avuto assieme alla base...)

qualcuno sa scioglere questo nodo... perchè penso sia fondamentale per far partire tutto il mio progetto...

picerno in effetti però in linea teorica dovrebbe funzionare ,cioè abbiamo effettuato ( e per scrupolo lo rifarò) il collegamento supergun (che poi sarebbe il connettore jamma con tutti i fili joyh e video) schedaPCB/baseMVS alla tv e tutto sembra funzionare... stacco e attacco il pc .. dovrebbe funzionare anche quello sicuramente.(con le dovuto modifiche di cui parli)....
mmmm
bluedeath
Affezionato
Affezionato

Messaggio da bluedeath »

Non so com'è la tua ma la supergun che ho io ha un a serie di resistenze per "abbassare" il segnale
"la dislessia da tastiera è un dramma che colpisce milioni di utenti informatici"
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

perfetto ! quindi devo cercare delle resistenze come immaginavo..

bluedeath grazie per la dritta. <-thumbup->

picerno quindi se realizzo un cablaggio jamma con queste resistenze in maniera simile a quella di bluedeath (e sospetto quindi simile a cuella che il mio amico) non ci sono problemi... e con le modifiche che dicevi alla jammaASD posso attaccare quello che mi pare.. <-lol->
bluedeath
Affezionato
Affezionato

Messaggio da bluedeath »

Vicino alle resistenze c'è anche un integrato ma non so se è coinvolto nella conversione del segnale o è un regolatore di tensione.
"la dislessia da tastiera è un dramma che colpisce milioni di utenti informatici"
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

immaginavo che ci fosse qualcosa per attenuare il segnale e se devi replicarlo per poterci collegare altre schede, non si deve neanche modificare la JammASD perchè esce con un segnale agli stessi livelli di una scheda jamma.
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

confermato!! ho appena sentito il mio amico.. ha aperto la supergun. ed ha trovato una resistenza da 100 ohm con un filo che va dall alimentazione alla resistenza e poi va ad un fantomatico pin 16 della scart come ricorda lui... mi ha detto che senza questa resistenza praticamente lo schermo si fa nero...e sta praticamente su tutte le supergun... quindi come dici pure tu picerno creando un cablaggio jamma uguale posso fare il mio agongato stacca e attacca senza problemi.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

no, il pin 16 serve per commutare l'ingresso da videocomposito a RGB. i pin che ti interessano sulla scart sono 15-11-7 (rispettivamente per RGB) e 20 per il csync (anche questo va attenuato)

se attenui i segnali correttamente puoi fare l'attacca e stacca che dici
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

ok... quindi senza nemmeno andare a cercare schemi o altro posso ricopiare pari pari questa supergun che ho sotto mano per fare il cablaggio dato che funziona bene... <-clap->

picerno ora mi dovresti dire come fare per avere la schedina. :wink:
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

slugfest ha scritto:ok... quindi senza nemmeno andare a cercare schemi o altro posso ricopiare pari pari questa supergun che ho sotto mano per fare il cablaggio dato che funziona bene... <-clap->

picerno ora mi dovresti dire come fare per avere la schedina. :wink:
ma ci sono dei potenziometri per adattarsi a diverse schede?
io ti consiglio prima di copiare questa supergun e verificare che funzioni bene. comunque se la vuoi subito la JammASD per me non è un problema, anzi
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

no niente potenziometri (per potenziometri io intendo propio manopoline che regola l'intensita)..
cmq si anche a questo stadio va bene cosi è anche meglio ..(ora ce li ho v a finre che li spendo :twisted: )... ci sentiamo in privato?

consiglio.. per il connettore jamma va bene quello che ti ho mostrato prima..?? c'è ne uno interessante su ebay
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=009
posso prenderlo? questo è a 28 pin ... va bene o devo prendere quello a 22.
domanda: per il discorso dei 6 tasti .. questi vanno cablati tutti sul connettore.. perche nel wiki c'e scritto che il 5 il 6 vanno nella morsettiera della ASD .. ma se attacco un gioco(scheda) che ha sei tasti come funziona in quel caso?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

slugfest ha scritto:no niente potenziometri (per potenziometri io intendo propio manopoline che regola l'intensita)..
cmq si anche a questo stadio va bene cosi è anche meglio ..(ora ce li ho v a finre che li spendo :twisted: )... ci sentiamo in privato?
come desideri!
slugfest ha scritto: consiglio.. per il connettore jamma va bene quello che ti ho mostrato prima..?? c'è ne uno interessante su ebay
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=009
posso prenderlo? questo è a 28 pin ... va bene o devo prendere quello a 22.
domanda: per il discorso dei 6 tasti .. questi vanno cablati tutti sul connettore.. perche nel wiki c'e scritto che il 5 il 6 vanno nella morsettiera della ASD .. ma se attacco un gioco(scheda) che ha sei tasti come funziona in quel caso?
il connettore jamma standard è il 28+28 quindi devi prendere questo solo che 12euro mi sembra un pò caro.
per il discorso dei sei tasti, normalmente sul connettore jamma se ne collegano 3(standard) e gli altri 3 vanno collegati direttamente alla scheda gioco con un connettore a parte. sulla JammASD invece ce ne sono 5 direttamente sul connettore jamma e altri 2 su morsettiera separata (totale 7). per usare sia schede jamma con 6 tasti che JammASD dovrai creare un adattatore
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

picerno pm per te.

mmm
sinceramente non mi è chiaro.... sulla supergun che ho ci sono montanti 4 tasti per giocatore piu 2 coin piu due start.. cioè la configurazione per il neogeo.. pero senza connettori extra per il 4 tasto..
ora se sulla jammaASD ci sono gia predisposti 5 tasti diciamo che sul connettore ne monto 5 e l'ultimo lo metto alla morsettiera
(totale 6)
poi se ci voglio mettere una scheda pcb sul connettore ce ne sono solo 5 e il 6 tasto che porta alla morsettiera va in un adattatore alla scheda pcb??
funziona cosi? <-think->
tu hai risolto cosi?
come si ralizza quest adattatore??

ultimo: dici che e caro?? dove li cerco a meno... ? e quanto a meno poi per non farmi bidonare'? \:D/
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

slugfest ha scritto: sinceramente non mi è chiaro.... sulla supergun che ho ci sono montanti 4 tasti per giocatore piu 2 coin piu due start.. cioè la configurazione per il neogeo.. pero senza connettori extra per il 4 tasto..
ora se sulla jammaASD ci sono gia predisposti 5 tasti diciamo che sul connettore ne monto 5 e l'ultimo lo metto alla morsettiera
(totale 6)
poi se ci voglio mettere una scheda pcb sul connettore ce ne sono solo 5 e il 6 tasto che porta alla morsettiera va in un adattatore alla scheda pcb??
funziona cosi? <-think->
tu hai risolto cosi?
come si ralizza quest adattatore??
sulla supergun ce ne sono 4 ma solo 3 sono standard. sulla JammASD c'è il 4 e il 5 non standard, ma sono collegati a pin normalmente non connessi, quindi non creano problemi e può evitare di realizzare adattatori o di collegare fili. sulle schede PCB che prevedevano più pulsanti, oltre ai tasti standard presenti sul connettore jamma, predisponevano un connettore a parte dove collegare i restanti pulsanti quindi sul jamma non troverai nemmeno il 4 e il 5.
io non ho creato adattatori perchè non ho schede jamma, ma lo dovrai realizzare in modo da poterlo collegare al connettore che c'è sulle PCB inventandoti qualcosa secondo i mezzi che possiedi o che puoi procurarti.
slugfest ha scritto: ultimo: dici che e caro?? dove li cerco a meno... ? e quanto a meno poi per non farmi bidonare'? \:D/
ma il connettore penso che valga di meno però forse l'offerta è di 10 pezzi a 12 euro. aspetta se qualcuno del forum sa dove trovarlo a meno
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”