Allora dopo lunga peregrinazioni sul wiki e sulla rete in generale mi sono fatto quest idea:
1)Cabinet auto costruito. (principalmente perchè mi attizza l'idea di averlo fatto da me)
mi sono permesso di cannibalizzare il progetto di bllpla dal suo sito.. ne ho visti un po di progetti in giro ma non mi piacevano per nulla... questo qui ha il pregio, oltre ad essere bello di replicare il magnum fedelmente per cui... andata
2) PC... Ho un vecchio pc (che non è quello che uso per giocare/navigare/studiare ma che ho testato ultimamente con buoni risultati) con configurazione seguente: 1,6ghz , scheda audio sound blaster audigy (all'epoca era il top), scheda video geforce(che sarebbe sostituita da una ati convertita), hd da 40gb. con una cura dimagrante a xp (tramite nlite) dovrebbe rendere bene.
3)monitor: qui il dubbio maggiore.. tv or not tv?? volendo auto costriure un cab dovrei recuperare un monitor arcade, data la difficolta di reperirne uno e della possibilità di lasicarci le penne a manovrarlo opterei per un tv....sul wiki e anche un po in giro ho letto che può essere un ottima soluzione.. dato che una tv è un monitor arcade (l'ho confermato anche collegando , come dicevo, una base mvs al tv... e smebra di stare in sala giochi)
non è da sottovalutare anche la possibilità di recuperarne una bella grande anche da 25 28 pollici..
per il collegamento a quel punto basterebbe un semplice cavo vga-scart (come quello usato per la supergun della mvs) che si prende il segnale dalla avga uscente a 15hz nativi.
4)per i joystic e pulsanti (sei tasti per giocatore) mi sono fatto l'idea che i sansa (se si scrive cosi) sono i migliori.. per cui ...
per il collegamento avevo pensato ad un keyhack (dato che cio un paio di vecchie tastiere che forse hanno la piastra adatta per l'hack senza dover fare codifiche etc)... poi però ho letto qui, che esiste l'interasd o qualcosa del genere che risolverebbe di molto il problema.. molto in dubbio tra i due sistemi.
(ancora di più se ci aggiungiamo la jamma asd ... la confusione aumenta)
a questo proposito domandona tecnica
http://img242.imageshack.us/img242/4613/imageyv8.jpg
le due porte ps/2 una è di entrata per una tastieera aggiuntiva... ed una va di uscita al computer giusto?
i cavi che partono dai controlli (joy e pulsanti) vanno saldati sul pettine jamma?
poiche è presente una porta video (a cui suppongo vada connessa l'uscita vga del computer) che permette di amplificare il segnale video.. poi quest ulimo dove va a finire.. cioè com lo collego al monitor?
Parte software.
OS windows xp messo aposto con nlite e relativi driver scheda arcadevga
l'intenzione è quella di usare più emulatori, dato che vorrei caricare anche quello per far girare i giochi treddi come tekken e soul edge. Quindi oltre al mame metterei anche un emulatore per neo geo (tipo neoragex) per le varie cps e per i giochi 3d. servirebbe quindi un front end che li gestisca tutti .. o meglio ho visto fare qualcosa del genere (penso ) dal cab di bllpla... nei video che ha sul sito c'è un front end bellissimo.. non so quale sia (tra l'altro ha su anche emu per console se ho visto bene)
mamewah sul wiki dice che è il piu adatto... confermate
la parte audio la tralascio li non dovrebbero esserci problemi...
cosa ne dite..???