Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

problema di blooming su crt 15 khz

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Valken
Affezionato
Affezionato
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

problema di blooming su crt 15 khz

Messaggio da Valken »

Ciao a tutti,
oltre al problema di inclinazione dell'immagine di cui ho parlato in un altro topic, il mio nuovo monitor crt 15 khz presenta anche un secondo difetto: il c.d. effetto blooming, ovvero l'espandersi dell'immagine quando sullo schermo vengono visualizzati quadri particolarmente luminosi ed il contrarsi della stessa quando il quadro "dipinto" dal pennello è più scuro.
Fortunatamente, nella maggior parte dei giochi, l'effetto è quasi impercettibile in game, in quanto l'immagine mantiene una luminosità abbastanza costante, così azzerando le contrazioni-espansioni o riducendole ad un livello più che tollerabile (1-2 mm).
Discorso diverso per le intro o per i giochi che prevedono una frequente alternanza tra immagini chiare e brillanti con altre più scure (come le esplosioni che squarciano il nero dello spazio negli shootemup): in questi casi, l'effetto mal di mare è assicurato, con oscillazioni anche di 2-3 cm.!
Ho letto su internet che il problema di blooming è causato - il più delle volte - da una scadente regolazione della bassa o alta tensione (in questo caso occorrerebbe regolare la tensione B+), ovvero - più raramente - da un condensatore secco (e in questo caso occorrerebbe fare un recap).
Escludo il recap sia alla mia portata; non ho invece la benchè minima idea di come regolare la tensione B+...
a qualcuno di voi è capitato? come avete risolto? potete darmi qualche dritta su come procedere?
Attendo fiducioso i vostri consigli...

P.S.
ho già provato a ridurre luminosità e contrasto, senza ottenere miglioramenti apprezzabili se non rabbuiando eccessivamente l'immagine.
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Re: problema di blooming su crt 15 khz

Messaggio da motoschifo »

Io pensavo che quel difetto fosse tipico della tecnologia impiegata, infatti lo avevo anche sul monitor CRT per computer (monitor tra l'altro molto costoso per l'epoca, un 21" flat).
Premesso che non posso aiutarti perchè non sono così tecnico, non è che riesci a postare un video così da capire meglio l'entità del problema?
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Penso anch'io che sia normale questo "difetto" sui crt. Certo che 3 cm mi sembrano realmente eccessivi.
Valken
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Valken »

Forse non mi sono spiegato bene. Con "oscillazioni di 2-3 cm" intendevo dire che l'immagine si dilata o restringe complessivamente di 2-3 cm, ovvero 1 - 1.5cm nella parte inferiore e 1 - 1.5cm in quella superiore.
comunque domani posto un video che riprende il fenomeno.
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Zak0077 »

Ma tipo che fa effetto molla anche quando giochi?
A me faceva lo stesso
Era lo schedino dei trimmer sporco e con due trimmer mal funzionanti
L'ho aperto
Pulito
Cambiati
Pulito i contatti pcb monitor scgedino e cavo e tutto funziona

Magari è quello...

Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

E' un problema molto comune nelle elettroniche hantarex più recenti e intervideo (le quali derivano dalle hantarex), specie per dimensioni superiori ai 20 pollici.
Io ho, per esempio un 25 pollici che mi da lo stesso difetto sia con la sua elettronica hantarex di fabbrica (mtc 9300), sia con una "nuova" intervideo (serie VP). Nel mio caso non può essere la B+ ne gli scedini di regolazione
Valken
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Valken »

Ecco il link dropbox di un video che ho fatto.

https://db.tt/NAoiVyzR

Vi sono delle parti in game di alcuni gioci dove l'effetto è ancora più marcato, ma ho avuto poco tempo e l'intro di samurai shodown da già l'idea: le scritte in basso si spostano completamente offscreen quando il quadro diventa bianco...
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Appena provato su due cabinati con monitor 28" Intervideo ed Hanterex.
Il risultato è lo stesso identico: da nero a bianco lo schermo si allarga di 2-4cm circa, il che significa che le scritte in basso scendono della loro altezza.
Infatti io ho tenuto lo schermo visibile più piccolo dell'area totale, quindi nonostante questo effetto vedo ancora tutto e mi avanza forse 1cm su tutti i lati.

Per me è normale e non ho mai pensato ad un problema del monitor... anche perchè l'ho visto su quasi tutti gli schermi arcade che mi sono capitati sotto mano, comprese sala giochi e tv a tubo catodico. Forse in alcuni modelli il difetto è più contenuti.

Se qualche esperto conosce il modo di attenuarlo ovviamente sono molto interessato :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Valken
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Valken »

Copio e incollo da un sito americano:

* Blooming is defined as an expansion of the raster or horizontal sections of the raster with bright material. For example, switching between dark and light picture causes the size of the picture to expand by 10%. A slight change in size is unavoidable but if it is greater than 1 or 2 percent from a totally black image to a full white one, this is either an indication of a defective monitor or one that is badly designed. The cause is poor low or high voltage regulation. Check the B+ to the horizontal deflection. This is usually well regulated. If it is varying in sympathy to the size changes, trace back to determine why the low voltage regulator is not doing its job. The reason for the size change is that the high voltage is dropping and reducing the stiffness of the electron beam. * Expansion of the raster width in areas of bright imagery is an indication of short term regulation problems. The video drive may be interacting with the other power supplies. Check for ripple - this would be at the vertical scan rate - in the various regulated power supplies. The cause may be a dried up electrolytic capacitor - once you locate the offending voltage, test or substitute capacitors in that supply. In both these cases, if this just started after some work was done to the monitor, the brightness limiter and/or video drive may simply be set so high that the monitor cannot supply enough current to the high voltage. If the brightness is acceptable with these turned down slightly and still have acceptable brightness, then there may be nothing wrong.
Rispondi

Torna a “Monitor”