Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Come me la cavo?
Come me la cavo?
Ciao ragazzi, dopo aver sistemato parte hardware e software è arrivato il legno MDF 1.6 cm...
Ora il punto.. sto montando il Cab in una mansarda (poco ventilata) e dovrei in loco stesso effettuare la rifinitura.
Ho letto che non è consigliabile usare vernici adatte allo scopo al chiuso...allora ho pensato a rivestirlo con vinile..ma ho letto che vinile su MDF è una assurdità...ora sto pensando ad applicare laminato di formica...
La domanda è.. in una situazione come la mia (al chiuso, luogo non ventilato) come fareste?
Grazie a tutti.
Ora il punto.. sto montando il Cab in una mansarda (poco ventilata) e dovrei in loco stesso effettuare la rifinitura.
Ho letto che non è consigliabile usare vernici adatte allo scopo al chiuso...allora ho pensato a rivestirlo con vinile..ma ho letto che vinile su MDF è una assurdità...ora sto pensando ad applicare laminato di formica...
La domanda è.. in una situazione come la mia (al chiuso, luogo non ventilato) come fareste?
Grazie a tutti.
Re: Come me la cavo?
Poco ventilato significa senza alcuna finestra? In questo caso per evitare intossicazioni e comunque appestare l'intera mansarda la soluzione potrebbe essere usare vernici a base d'acqua invece che a solvente! Fondo e finitura!
Fabio80 da Tapatalk
Fabio80 da Tapatalk
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Contatta:
Base acquosa su una spugna come l'mdf? Sono curioso del risultato...
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Quanto é grande il cab? Come lo scendi dalla mansarda? Stai costruendo un bartop? Suppongo sia un bartop, allora non riesci a trovare anche un piccolo spazio vicino ad una finestra? Assodiamo il fatto che come dice il saggio mossfet una vernice ad H2O su mdf (che belle le sigle
) é una mezza follia, dipingere in uno spazio non ventilato é una follia totale. Io mi attrezzerei con un banchetto temporaneo vicino una finestra ma non in mansarda
. Naturalmente parlo a vanvera perché non conosco la tua situazione ed i tuoi spazi e sicuramente ti sarai giá fatto i tuoi conti.

-
Zak0077
- Banned
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
ma se e entrato a salire, puo anche scendere...riportalo giu , magari senza monitor, lo rivernici e lo riporti su
Be l'mdf non è proprio una spugna, l'unica parte che assorbe molto è la testata o costa, che comunque se carteggiata con carta fine tipo 220/240 è trattata con un fondo all'acqua, ricarteggiata e data la finitura il risultato posso assicurarti che è ottimo...mossfet ha scritto:Base acquosa su una spugna come l'mdf? Sono curioso del risultato...
L'mdf che molti criticano per scarsa resistenza o durata è un ottimo materiale da laccare, l'unica cosa che questo materiale teme è si l'acqua ma non nel caso delle vernici se date nella giusta maniera...
Fabio80 da Tapatalk
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
Sono ancora più curioso del risultato... Mi si stà stimolando l'immaginazione, anche perchè è l'unica voce fuori dal coro che sento, quando si parla di mdf o hdf anche le aziende produttrici di vernici sconsigliano la base acquosa (come del resto su tutti i legnami). Stiamo parlando sempre di cose che durano nel tempo, perchè altrimenti vanno bene anche i colori a tempera addizionati con la gomma arabica.
EmuZone.it Founder
Allora scusa louis, lascio spazio ai più esperti! Non prendere in considerazione il mio consiglio! Sai mossfet non ti conosco ma da come parli sei molto esperto, io però ho solo dato un mio parere mentre tu hai solo criticato con molta sicurezza il mio! Ma non fa niente, io mi metto da parte senza problemi... Senza rancore...
Fabio80 da Tapatalk
Fabio80 da Tapatalk
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
Fabio non è questione di esperienza, basta leggere e guardare i risultati ottenuti con i vari prodotti qui sul forum. Le vernici a base acquose esistono per il solo motivo che oltre ad avere un costo ridotto, la produzione e lo stoccaggio sono meno complicate. Infatti si trovano solo da brico et similia, che con la scusa del fattore ecologico ti vendono materiali inadatti. Tanto poi scontento del lavoro devi ricomprare legno vernici e perdere di nuovo tempo a rifare tutto da zero... L'mdf è un materiale che non dura nel tempo, le facce a vista si gonfiano sempre, comunque, indistintamente dal trattamento o dal tipo ti taglio. E comunque, il multistrato bilaminato costa meno dell'mdf finito di laccatura... Senza contare che il multistrato lo trovi da 18, con conseguente facilità nel trovare il t-molding. Nella mia guida ci sono i diversi prodotti a confronto, stessa mano, stesso legno, risultato diverso...
EmuZone.it Founder
Come me la cavo?
Caro mossfet, a me hanno insegnato che l'esperienza nel lavoro conta molto di più di quello che trovi sui libri e ancor di più di quello che puoi trovare nel web! Il bilaminato è di sicuro più veloce nella finitura ma tagliarlo a mano quantomeno senza attrezzatura adatta è quasi impossibile ottenere un risultato perfetto, il nostro amico ha un problema di verniciatura su MDF quindi non credo abbia voglia di ricostruire tutto in bilaminato! L'MDF non si gonfia come dici te "sempre è comunque" a meno che non lo esponi a forti umidità o acqua diretta! Le vernici ad acqua ti assicuro che ormai le trovi dappertutto e te lo dice chi ha a che fare con grandi fornitori... Comunque per dimostrarti che non parlo tanto per farlo posto delle foto di finitura a base d'acqua su MDF! Per quanto riguarda altri tipo di legno ti assicuro che me ne passa parecchio ogni giorno tra le mani e non stai parlando col pischello di turno! Tra l'altro come base ho usato una semplice pittura lavabile da interni che asciuga in fretta e come risultato e composizione chimica è molto simile alla cementite! Poi se vogliamo mettere a paragone la resa delle vernici a solvente poliuretaniche con quelle ad acqua è ovvio che non regge il confronto! L'acqua è nettamente inferiore...
Fabio80 da Tapatalk
Fabio80 da Tapatalk
Ultima modifica di Fabio80 il 20/03/2014, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Come me la cavo?

Prima mano di fondo a pennello, carteggiato con carta grana 240 poi 600, finitura ad acqua a spruzzo!
Fabio80 da Tapatalk
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
Veramente? Ma dove sei stato per tutto questo tempo mentre gli utenti avevano problemi con le vernici? Io ignorando il tutto ho scritto una guida che in molti hanno seguito, la cosa mi dispiace perchè li ho portati in una direzione errata. Magari nei commenti potresti correggere il tiro...
EmuZone.it Founder
Come me la cavo?
Te la stai prendendo per niente, nessuno ha detto che la tua guida è sbagliata, anzi utile e ben fatta, complimenti, la cosa nasce dal fatto che tu hai detto che sull'mdf non si possono dare vernici a base d'acqua, e ti ho dimostrato che non è così, poi se sia o no il metodo migliore siamo d'accordo di NO! Ci sono vernici e materiali e metodi di lavorazione nettamente superiori... Io ho solo dato una soluzione all'utente che ha formulato la domanda, e mi sembra sia questo lo scopo del forum e il motivo per cui uno rivolge una domanda agli altri! In tutto questo tempo ero impegnato a lavorare senza tregua e ritagli di tempo da dedicare ad altro all'infuori del mio lavoro, visto che adesso ho un po' di tempo in più mi dedico a qualche passione! Certo non credevo di scatenare tutto questo condividendo una mia opinione basata sulla mia esperienza lavorativa! Scusa sinceramente per me può finire qui! Un abbraccio...
Fabio80 da Tapatalk
Fabio80 da Tapatalk
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
Ma guarda che non me la stò affatto prendendo, sinceramente sul legno ci puoi verniciare anche con gli acquerelli, io consiglio sempre la procedura ottimale, che nel caso specifico del mdf esclude le basi acquose. Se uno sá condivide, e ti ho invitato a farlo correggendo gli errori della mia guida. Ma dalla risposta che avevi dato prima di editare il tutto era chiaro che non eri interessato. Che senso ha consigliare un modo diverso da quello migliore? Per quanto mi riguarda tendo a non far cadere le persone negli stessi errori che ho fatto io, sarebbe sadismo il contrario. Per il resto sinceramente a me non ne viene in tasca nulla, potete verniciare ad acqua, a secco, ad olio, a tempera, a sputo, ma non venitemi a dire che nel tempo il risultato rimane tale e quale ad oggi, sia alla vista che al tatto.
Per il problema di louis la soluzione é una sola.... Deve verniciare in un ambiente ventilato, non solo per il fattore esalazioni, ma anche perché al chiuso la vernice asciuga male e solo in superfice.
La cosa che non riesco a capire é che Koenigs ha tirato fuori il weecade in mdf, e tutti si ostinano ad impazzire tra taglio e vernici!
Parliamo di costi? Un bartop in mdf costa circa 30€ di legno, alle quali si aggiungono almeno altre 30€ tra vernici e materiali. Il tempo di manodopera non lo calcoliamo nemmeno.
Un bartop in multistrato bilaminato da 18mm (antigraffio) costa circa 40€ finito. Vi piace ancora così tanto l'mdf?
Per il problema di louis la soluzione é una sola.... Deve verniciare in un ambiente ventilato, non solo per il fattore esalazioni, ma anche perché al chiuso la vernice asciuga male e solo in superfice.
La cosa che non riesco a capire é che Koenigs ha tirato fuori il weecade in mdf, e tutti si ostinano ad impazzire tra taglio e vernici!
Parliamo di costi? Un bartop in mdf costa circa 30€ di legno, alle quali si aggiungono almeno altre 30€ tra vernici e materiali. Il tempo di manodopera non lo calcoliamo nemmeno.
Un bartop in multistrato bilaminato da 18mm (antigraffio) costa circa 40€ finito. Vi piace ancora così tanto l'mdf?
EmuZone.it Founder
Ok ora ci siamo, il tono è diverso non credi? Mi dispiace non volevo screditare niente e nessuno assolutamente. Per quanto riguarda il tipo di legno anche se siamo OT credo che molti scelgano l'MDF perché più facile da lavorare, raddrizzi i tagli storti con una botta di carta vetrata.
Fabio80 da Tapatalk
Fabio80 da Tapatalk
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
Ma l'mdf ha una tenuta trasversale nulla, i piani delle casse e il topper si curvano in un niente... Che poi alla fine inventarsi un pantografo a copiare con un trapano ci vogliono due minuti, si fa una dima in mdf e poi si fresa il multistrato tagliato un pó largo sui contorni...
EmuZone.it Founder
Giusto, è che la maggior parte non vuole sbattimenti e preferisce dare una spennellata di vernice piuttosto che perder tempo in dime, pantografi e attrezzature varie...mossfet ha scritto:Ma l'mdf ha una tenuta trasversale nulla, i piani delle casse e il topper si curvano in un niente... Che poi alla fine inventarsi un pantografo a copiare con un trapano ci vogliono due minuti, si fa una dima in mdf e poi si fresa il multistrato tagliato un pó largo sui contorni...
Fabio80 da Tapatalk
-
cyborg
- Cab-maniaco
- Città: Frosinone
- Grazie Inviati: 24 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Questo mi sembra un'ottimo argomento per una nuova guida fatta in collaborazzione da voi due
Il titolo sarà il pantografo/dima.....questi sconosciuti
Pensateci....io la seguirò assolutamente.

Il titolo sarà il pantografo/dima.....questi sconosciuti

Pensateci....io la seguirò assolutamente.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA
*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941