Qualcuno mi spiega come funziona con la dogana? Non ho mai acquistato dagli usa, so solo che va pagata una tassa doganale...

Moderatore: Moderatore Flipper
Perchè un venditore dovrebbe essere restio a dichiarare meno? Per l'assicurazione in caso di smarrimento?Marcoqwerty ha scritto:se riesci a trovare un'accordo con il venditore e farti spedire il materiale con prezzo indicato sotto alla soglia di IVA italiana non pachi niente...ossia sotto le 22 euro (fai la conversione in valuta estera).
Quindi basta che gli dica di dichiarare meno di 22€.Marcoqwerty ha scritto: parla con l'eventuale venditore circa il LOW VALUE da dichiarare...magari dicendo che farai altri affari con lui...( dovresti capirlo nelle faq del sito se e' disposto a fare ciocchi simili )
Nel link di Bisus si legge:Marcoqwerty ha scritto: - affidati a corrieri terze parti come VIADDRESS che ti permette di smistare il pacco oppure di dichiarare quello che vuoi prima che il loro pacco parti dal loro deposito ( fidati funziona! )
Dipende se stai trattando con una grossa ditta oppure con un venditore ebay...di solito se vogliono vendere non hanno problemi in tal caso se la ditta e grossa ed avviata non gliene frega di fare questi casini...rischiando di conseguenza....per far un piacere a te, che magari spendi 100 miseri euro.Kernel ha scritto:Grazie delle info!
Perchè un venditore dovrebbe essere restio a dichiarare meno? Per l'assicurazione in caso di smarrimento?Marcoqwerty ha scritto:se riesci a trovare un'accordo con il venditore e farti spedire il materiale con prezzo indicato sotto alla soglia di IVA italiana non pachi niente...ossia sotto le 22 euro (fai la conversione in valuta estera).
Kernel ha scritto:Quindi basta che gli dica di dichiarare meno di 22€.Marcoqwerty ha scritto: parla con l'eventuale venditore circa il LOW VALUE da dichiarare...magari dicendo che farai altri affari con lui...( dovresti capirlo nelle faq del sito se e' disposto a fare ciocchi simili )
Kernel ha scritto:Nel link di Bisus si legge:Marcoqwerty ha scritto: - affidati a corrieri terze parti come VIADDRESS che ti permette di smistare il pacco oppure di dichiarare quello che vuoi prima che il loro pacco parti dal loro deposito ( fidati funziona! )
Per comprare dagli USA, spendete qualche dollaro di più e usate un corriere, finirete per risparmiare. NON USATE UPS, perchè le spedizioni di UPS in Italia vengono affidate alle poste e siete punto e a capo. Sono ottime soluzioni: TNT Traco, DHL, FedEX
Perché? Perchè attraverso un sistema informatico che collega in rete la dogana alle compagnie aeree e agli spedizionieri doganali le procedure sono attivate ancor prima dell'arrivo della merce stessa in Italia, quindi viene dichiarato il contenuto e la cifra di acquisto ANCORA PRIMA CHE LA MERCE ARRIVI EFFETTIVAMENTE IN ITALIA, dove sarà applicato il dazio.
Questo significa:
- PROCEDURA DI SDOGANAMENTO VELOCISSIMA (io ho ordinato un computer, con TNT è stato consegnato in 3 giorni. Provate a usare le poste...!)
Ma questa cosa la devo fare io o la fa il venditore?
Beh ovvio che conviene il venditore amico....su viabox alla fine paghi il loro servizio! che varia in base al peso e ovviamente alla destinazione.....Kernel ha scritto:Venditore europeo purtroppo non c'è...
Ultimo (spero) dubbio: ma se il venditore è disposto ad indicare un valore inferiore, per esempio 30€, conviene comunque viabox?
Ehm non credo che cambi molto...a parte che a Livigno non ci sia un'aeroporto...tutto il materiale arriva in 2/3 aeroporti del nord italia (credo per le spedizioni rivolte al nord)...il classico LINATE e altri nei dintorni di MILANO...tempi addietro ero riuscito anche a beccare i loro numeri di telefono e insultarli dal vivo....emozioni irripetibili!mossfet ha scritto:Ma in caso di spedizione destinata in una zona franca (extradoganale) cosa succede? Del tipo, se io acquisto in usa, e faccio spedire il tutto a livigno?