Pagina 1 di 1

problemi monitor hantarex polo

Inviato: 18/03/2014, 15:36
da eterno
Ciao a tutti, chiedo scusa da subito per il linguaggio poco ''tecnico'' che utilizzerò nello spiegare il mio problema ma sono un ''novizio'' dei monitor arcade (e dell'elettronica in generale) e cercherò di spiegarmi al meglio.
Allora, ho da poco finito di restaurare un cab cablato con attacco jamma, ho sistemato il pc e gli emulatori con il maximus arcade, ordinato e ricevuto la scheda jammasd.
Oggi ho finalmente collegato la jammasd all'attacco jamma e al pc e ho acceso il tutto forzando l'uscita a 15khz utilizzando sooft15khz e una scheda grafica nvidia geforce fx 5700 ve
Premetto che sinceramente non so quanto tempo il cabinato è rimasto ''fermo'' nel magazzino dove sono andato a prenderlo, al momento del ritiro il cabinato era collegato ed acceso e il monitor mi sembrava funzionare bene a parte un ''tremolio'' ogni tanto che si sarebbe aggiustato con una regolazione dei trimmer (questo dettomi dal tecnico presente); comunque dopo averlo collegato oggi ed avere acceso il tutto mi sono ritrovato lo schermo funzionare ma con delle fastidiosissime ''righe'' bianche (non righe continue, ma ondulate) che vanno più o meno da destra verso sinistra. Questo ''difetto'' lo fa sia che io mi trovi su windows, sia sul FE maximus Arcade e sia nei giochi che lancio.
Ora, facendo una piccola ricerca su google ho letto che cio' normalmente è dovuto al fatto che il monitor deve rimanere acceso un po' e poi questo disturbo svanisce, praticamente si devono ''riscaldare i condensatori'' o roba del genere....purtroppo non ho potuto lasciare acceso molto il cabinato (si e no 5\10 minuti) dal momento che dovevo andare al lavoro...
Ho già provato a regolare i trimmer(me li ritrovo tutti sistemati dietro la gettoniera) e non mi sembra ci siano problemi riguardo a colori o a distorsioni strane, ci sono solo ste maledette righe!!!
qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? sono molto abbattuto per questo fatto :on_cry:

p.s=è possibile che centrino qualcosa i driver della scheda video? io ho installato gli ultimi del 2006....tecnicamente se i driver sono sbagliati non dovrebbe vedersi nulla sul monitor arcade giusto?

Re: problemi monitor hantarex polo

Inviato: 18/03/2014, 16:17
da baritonomarchetto
Così su due piedi avrei detto righe di ritraccia (risolvibili agendo sul trimmer di "screen" posto sul trasformatore di riga) ma se sono ondulate o il problema è un'altro oppure sono due problemi insieme.

Devi postare una foto del problema se vuoi un aiuto più puntuale.

Re: problemi monitor hantarex polo

Inviato: 18/03/2014, 16:42
da eterno
purtroppo una foto fino a stasera non potrò farla dal momento che ho staccato il pc e posso solo fare dei ''salti'' veloci in casa, però ho controllato dietro al monitor e ho notato che ci sono due altri ''regolatori'' (screen e focus mi pare) da girare con un cacciavite e quelli non li ho ancora toccati. Comunque le righe che vedo partono dall'alto e vanno verso il basso e si muovo in prevalenza da sinistra a destra, però non sono righe ''dritte''.

Re: problemi monitor hantarex polo

Inviato: 18/03/2014, 20:53
da mossfet
Se riesci fai anche una foto alle saldature e una panoramica dei componenti, potrebbe essere anche un sync che fà falso contatto...


Inviato con Tapatalk

Re: problemi monitor hantarex polo

Inviato: 18/03/2014, 21:11
da eterno
mi state parlando arabo, ora faccio un po' di foto, si è comunque aggiunta un'altra cosa, l'ho lasciato acceso un po'(un'oretta)...ora lo schermo quando dovrebbe essere nero tende invece al blu e sempbra quasi sfuocato, come quando s'imposta una risoluzione sbagliata sul monitor del computer, si vede ma da quell'impressione di ''appannato'' e leggermente sfuocato, ma...non è che ho impostato qualcosa di sbagliato?!?!

Re: problemi monitor hantarex polo

Inviato: 19/03/2014, 8:50
da baritonomarchetto
Prima di tutto, fai le prove con una scheda jamma sicuramente funzionante, non PC + JammASD + cazziemmazzi.

Assicurati che la schedina piccola, quella attaccata al collo del cinescopio, sia inserita bene.

Cerca di mettere a fuoco. Se non è possibile avere un'immagine bene a fuoco hai buona probabilità che il trasformatore di riga (il componente + grosso da cui esce la "ventosa" che va al tubo catodico) stia per morire. Prima che accada ti conviene cambiarlo (il trasformatore di riga) perchè se va in corto qualche avvolgimento si porta con se altri componenti e può diventare un casino sistemarlo se non hai dimistichezza.

Re: problemi monitor hantarex polo

Inviato: 19/03/2014, 10:33
da eterno
purtroppo di schede jamma non ne ho, mi hanno dati il cab con monitor e cablaggio fino all'attacco jamma poi niente, del tipo ''visto e piaciuto'', tra l'altro ho pure comprato la scheda jammasd praticamente al ''buio'' non sapendo se il monitor funzionasse come avrebbe dovuto.....la mia intenzione iniziale era quella di togliere il monitor arcade e di metterci una tv a tubo catodico che già ho...non so perchè mi sono imbarcato in questa impresa del monitor arcade, dopo aver smanettato per tutta la sera\notte sulle risoluzioni del monitor ecc senza ottenere risultati ho una gran voglia di disfarmi dell'infernale monitor e rivendere la jammasd, che ho collegato per la prima volta ieri dopo pranzo...

Re: problemi monitor hantarex polo

Inviato: 19/03/2014, 13:38
da baritonomarchetto
Parti con un cab un po' problematico, mi par di capire. Ti posso dare alcuni consigli (gratis) :) :

- se il monitor è da 20 pollici compralo nuovo: in altri "tempi" ti avrei detto di ripararlo, ma attualmente c'è una NOTEVOLE offerta di monitor arcade nuovi di pacca e vale la pena approfittarne (non dirlo a nessuno però :-D). Tieni comunque il vecchio che magari è recuperabile.

Su questo sito monitor arcade nuovi li vende Fedepiane a 50 euro e Raffuzzo a 200 euro. Non c'è differenza di qualità tra i modelli venduti, vedi tu da chi andare <-rits-> . Federico è di VR e dato che le spedizioni di monitor non sono mai consigliabili (è robba delicata) vacci di persona.

- se il monitor è di dimensioni maggiori e hai un buon 120 euro che ti avanzano (forse te ne serviranno 140, non ricordo) compra la sola elettronica da Raffuzzo. Gli dai gli estremi del tubo catodico e ti spedisce una elettronica compatibile.

- comprati una base neogeo e un gioco (spesa totale 50 euro, spedizione inclusa) o la sola base (30 euro) o una cavolo di scheda jamma da quattro soldi (trovi bootleg a 10-15 euro) per fare i test. I test NON si fanno con sistemi complessi per limitare il numero di variabili.

Non ti abbattere che ci siam passati tutti e vale la pena tener duro all'inizio :wink:

Metti comunque qualche foto che vediamo come sei messo...

Re: problemi monitor hantarex polo

Inviato: 19/03/2014, 15:10
da eterno
ringrazio per tutte le info ma, dopo aver visto oggi il monitor arcade spegnersi e non riaccendersi più ho deciso di montare un vecchio tv a tubo catodico che ho in casa, il monitor arcade che c'è nel cabinato è un 25" e invece il mio crt 28", spero ci stia
ora non mi rimane che s-vendere la jammasd appena comprata(la fattura riporta la data del 11 marzo e l'ho collegata solo ieri...), trovare qualcuno che mi faccia un cavo VGA SCART e interfacciarmi joystick e bottoni.....
con una tv a tubo catodico so che bisogna sempre usare soft15khz (ma quello sono riuscito a farlo andare), invece per quanto riguarda le risoluzioni ci sono ancora mille ''menate'' come sul monitor arcade o va tutto tranquillo impostato a 640x480?

p.s=purtroppo a elettronica sto proprio a zero, mi viene da star male solo al pensare al monitor arcade...che me ne farò ora?!?! con alimentatore e tutto...boh

Re: problemi monitor hantarex polo

Inviato: 20/03/2014, 0:10
da eterno
la cosa che mi dispiace di più però è che è un monitor che può essere messo anche in verticale, si estrae e ruota di 180 gradi....

Re: problemi monitor hantarex polo

Inviato: 20/03/2014, 0:46
da Dr_Zero
ma allora perchè non lo ripari?
se non ti senti in grado di farlo ci sono alttre soluzioni....cerchi un riparatore TV nella tua zona altrimenti puoi spedire l'elettronica a raffuzzo o rgbsystem che te la riparano <-on_wink->