Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Ciao ragazzi!
Ho acquista to di recente un naomi universal con virtua tennis (100€ ). Era sporco da far schifo e dopo averlo smontato e pulito accuratamente ero pronto a fare il primo test. Funzionava prima della pulizia. Ora non si accende più. Quando schiaccio il bottone di accensione sento un piccolo colpo dagli altoparlanti e l'unica cosa che si accende è l'amplificatore audio. Dal trasformatore escono 103v, ma l'alimentatore non si accende e non parte alcuna ventola. Dite che sia saltato?
i sistemi naomi fanno spesso questi scherzi, considera che è simile ad un pc con tanto di bios e settings sulla cmos, magari si è resettato ed è partito tutto, cmq verifica le tensioni dell'alimentatore, io il mio con netdimm lo devo tenere sui 5.6 volt altrimenti non parte mai regolarmente
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure
Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza! MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
sugli ingressi del naomi le misuro, a 5.2 la netdimm non è stabile per nulla, a 5.9 funziona regolare. Se misuro con il carico collegato con 5.2 la tensione mi scende a poco più di 4, se la tengo a 5.9 si stabilizza sui 5 volt, scusa any, non ho controllato bene, ma i naomi non hanno gli ingressi regolati?entra diretta la tensione? mi stai facendo venire la preoccupazione xD
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure
Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza! MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
mhhh non ho mica capito come misuri le tensioni...
tu colleghi tutto, alimenti la base con la dimm montata ed a quel punto misuri la tensione infilando il tester nei connettori bianchi.
con il gioco che gira devei avere massimo 5.2V.
Gli alimentatori devono SEMPRE essere regolati sotto carico.
la misura a vuoto "non serve a nulla" qualche alimentatore si rifiuta di partire se non c'è carico, e senza un carico adeguato non regolano bene occhio
chiaro che dipende da cosa si sta misurando, per esempio per verificare gli atx dei computer ho tagliato la testa al toro comprando un tester dedicato su ebay, che misura anche quei valori che con un tester normale sarebbe antipatico rilevare. Alimentatori pietosi sono quelli "universali", quelli con il regolatore...terrificanti. Ad ogni modo, stu naomi ora funzia xD, ciauzz