Pagina 1 di 1

problema monitor: rosso che "sbava"

Inviato: 14/03/2014, 15:19
da R-Cade
Cari compari forumisti,

sto cercando, non senza difficoltà, di ottimizzare il funzionamento del mio mame-cab, e vi scrivo per chiedere il vostro autorevole parere su un problema del monitor che spero sia risolvibile senza sforzi eccessivi...

Come ben visibile nella foto allegata, il problema è che il colore rosso tende a non essere nitido e a "sbavare", in particolare sul lato destro.

C'è qualche volenteroso esperto che sa spiegarmi da cosa dipende e, soprattutto, come posso risolvere il problema?

In particolare, disponendo di un secondo monitor e di una seconda elettronica, gradirei capire se è necessario sostituire uno, l'altra o entrambi, oppure se il problema può essere risolto senza sostituzioni intervenendo con qualche regolazione hardware o software!

Grazie mille a chi troverà il tempo e la voglia di rispondere! =)


Alla prossima,

Renato

Re: problema monitor: rosso che "sbava"

Inviato: 14/03/2014, 17:34
da PaTrYcK
Io proverei a regolare i trimmer posti nello schedino che si nonnette sul collo tel tubo, leggi qui:

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... in#p100381

Re: problema monitor: rosso che "sbava"

Inviato: 17/03/2014, 11:13
da R-Cade
Grazie mille PaTrYcK!

...il post che mi hai linkato è molto interessante e mi ha fatto scoprire parecchie cose nuove di cui ignoravo l'esistenza e/o il funzionamento!

Sfortunatamente anche andando a modificare le regolazioni che mi hai suggerito il risultato non migliorava (diciamo che il trimmer del rosso era a fondoscala dal lato migliore, quindi tutte le regolazioni che provavo a effettuare non facevano che peggiorare la situazione...)! =(

Alla fine, grazie all'aiuto di un amico molto più esperto di me, ho provato a sostituire l'elettronica del monitor, e come per magia il problema è scomparso!

Ne ho dedotto (a torto o a ragione) che il problema non era altrimenti risolvibile, e quindi contatterò chi mi ha venduto il cab chiedendogli (come da accordi) di controllare e riparare l'elettronica difettosa...

Ora che questo problema è risolto mi sento incredibilmente più motivato a proseguire le operazioni di recupero/ripristino/modifica/implementazione/aggiornamento/riqualificazione del cab! =)

Grazie mille al mio amico Adot74 per avermi supportato e sopportato in questa operazione, e grazie a te, PaTrYcK, per la dritta che mi hai dato! =)


Alla prossima,

Renato