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Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 06/03/2014, 17:08
da Lucky90
Salve ho un cabinato jamma con pc. Uso Maximus Arcade e Groovymame32 (romset 0.148 completo) con crt_emudriver_9.3_1.2a_xp32
SO Xp Pro Sp3, ed altri emulatori.
Il problema nasce da quando ho cambiato la configurazione hardware.
Sono passato da un AMD sempron 3000 con Ati X850pro ad un Intel conroe E6400 con Ati HD4670 (l'ho fatto per agevolare
l'emulazione del naomi e dreamcast).
Purtroppo ho notato che alcune rom del mame di giochi vecchi partono a 1000 divenendo di fatto ingiocabili.
Non tutte, ad esempio ghost & goblins e bubble bubble sono rimasti perfettamente giocabili senza subire la benchè minima accelerazione.
Inutile parlarmi di Trottle o altri comandi (F9) perchè gia ci ho provato.
Ho tentato anche la strada del CPUKILLER 3 con scarsi risultati
Cosa posso fare??? ho perso troppi giochi ma di tornare indietro come hardware non ne ho voglia.
Grazie
Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 06/03/2014, 20:56
da DigDug
Prova a eliminare il mame.ini e eventuali altri file di configurazione e ricrearlo col comando apposito...
Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 06/03/2014, 23:36
da Lucky90
DigDug ha scritto:Prova a eliminare il mame.ini e eventuali altri file di configurazione e ricrearlo col comando apposito...
eliminato....e ricreato con comando "groovymame -cc" ...............non è cambiato nulla (prendo un gioco a caso come riferimento "black tiger") .....velocissimo
....altre soluzioni?
Grazie
Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 07/03/2014, 0:37
da bisus
premi f9 e regola la velocità
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Re: R: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 07/03/2014, 3:30
da titojunior
è sicuramente il frame skip. Come ha detto bisus premi f9 fino a quando non compare "auto" in alto a destra
Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 07/03/2014, 11:13
da eldiau
Il frameskip non modifica la velocita' di esecuzione del gioco ma solo quanti fotogrammi al secondo mame disegna, se viene impostato ad un valore alto l'animazione andra' a scatti ma il gioco non sara' piu' veloce, se e' basso o 0 su un computer molto lento invece rallentera' il gioco ma solo perche' mame non riesce a disegnare tutti i fotgrammi in tempo sufficiente
Controlla di non avere nel mame.ini "writeconfig 1", se e' a "1" per ogni gioco verranno salvate le configurazioni custom in un file nomegioco.ini nella cartella configurata in inipath, nel caso cancellale, e' probabile che qualche gioco abbia il Trottle disabilitato.
Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 07/03/2014, 13:06
da DigDug
guarda anche nella cartella cfg... ci sono i file singoli <nomegioco>.cfg mi sembra...
o .ini o .cfg, le informazioni di mame sono tutte li, non può essere da un'altra parte il problema...
Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 07/03/2014, 16:02
da Lucky90
Sembra che il problema stia nell'eseguibile del Groovymame.....infatti lanciando il mame semplice (stessa versione) con lo stesso mame.ini il problema sembra sparire ovunque.
Purtoppo abbandonare il Groovymame (per chi ha un cabinet) non è cosa semplice in quanto non vengono più rispettate le risoluzioni native dei giochi (quelle generate dal vmmaker inipath nomegioco.ini) ma partono tutti con la stessa risoluzione.
Ho provato a generare un mame.ini dal mame semplice....ma disastro assoluto....sono ritornato a quello del groovymame.
Sull'ini di ogni gioco viene ribadito il trottle a 1 (quindi lo escludo).
Grazie
Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 07/03/2014, 22:20
da Lucky90
Il Problema sembra risolversi definitivamente impostando
multithreading 0 su gli .INI delle rom che danno problemi
Ma anche cambiato nel mame.ini va bene lo stesso
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority 0
multithreading 0
numprocessors auto
profile 0
bench 0
Grazie a tutti per i suggermenti ricevuti

Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 16/04/2020, 10:49
da Mr.Kumo
Ciao, sto convertendo un cabinato al mame (pentium 2 core - windows xp - ati radeon 7500 - ram decisimanete bassa 756mb)
Ho usato groovymame 0.170 con Mala 0.1704 come frontend.
Da neofita ho dovuto installare il tutto diverse volte e dopo mille aggiustamenti per i 15hz, ora mi trovo con due problemi che proprio non riesco a risolvere o almeno a capire dove è l'errore:
1) indipendentemente dalla risoluzione del desktop l'immagine ruota in senso verticale e ogni volta che riaccendo il pc, devo regolare i trimer crt (forse il problema è il trimer da sostituire);
2) diversi giochi girano a velocità troppo elevata per essere giocati nonostante skipframe è a 0/auto.
Leggendo il vs post ho verificato multithreading 0 nel file mame.ini ma nella versione che ho io questa voce non c'è!
Cosa può essere? Dove ho sbagliato? Ultima cosa, le roms le ho ricostruite con MAMESetRebuilder. Potete darmi una mano?
Grazie mille
Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 16/04/2020, 10:58
da morenobruni
Be' se continui a regolare i trimmer credo frequenza sei fuori controlla se sei giusto con emudriver...e che monitor usi prova ad allegare qualche foto
Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 16/04/2020, 11:01
da Tox Nox Fox
E cerca di non scrivere lo stesso post su più topic
Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 16/04/2020, 17:48
da Mr.Kumo
Monitor hantarex polo/2
Ci sono 8 trimer ed è un casino regolarli .......quello della "frequenza verticale" (credo, poichè regolandolo blocca la schermata che altrimenti ruota dal basso verso l'alto ...o viceversa) è sensibilissimo basta solo toccarlo che salta la regolazione.
P.S. scusa se ho chiesto aiuto su più discussioni....sorry
Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 16/04/2020, 17:52
da Mr.Kumo
Quindi secondo voi come mai, il gioco gira così velocemente (troppo velocemente)?
E' per caso una impostazione di Mala?.....Oppure è il file mame.ini?
Quando ho creato il file mame.ini con vmmaker, ho indicato come monitor "CUSTOM" forse dovevo usare "GENERIC"???? Avrebbe cambiato qualcosa?
Non ci capisco più nulla.....
Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 20/04/2020, 9:05
da alucard
Condivido solo quello che è successo a me, con tutt'altra configurazione: LCD + Win10 + Arcade64_202
In modalità OpenGL, non voleva saperne di far girare i giochi alla velocità adeguata. Premendo F11 veniva mostrata una elaborazione di circa 500%.
Non ne venivo a capo (pare a causa di un bug in modalità OpenGL), quando su internet ho trovato il seguente suggerimento: Check to make sure you don't have "sync to monitor refresh" enabled. Mi sarei aspettato invece di doverla tenere abilitata.
Comunque la velocità è tornata quella ideale 100%. Piccoli problemi di tearing, poi, l'ho risolti con un profilo sulla scheda video, dedicato all'eseguibile di Arcade64.
Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 20/04/2020, 10:47
da DigDug
throttle?
Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 20/04/2020, 13:36
da Tox Nox Fox
alucard ha scritto: ↑20/04/2020, 9:05ho trovato il seguente suggerimento: Check to make sure you don't have "sync to monitor refresh" enabled. Mi sarei aspettato invece di doverla tenere abilitata.
E direi .. servirebbe proprio ad evitare che il gioco vada o troppo veloce o troppo piano
Quindi sarebbe un bug delle opengl ?
Re: Mame a missile (troppo veloce)
Inviato: 20/04/2020, 14:06
da alucard
Tox Nox Fox ha scritto: ↑20/04/2020, 13:36
alucard ha scritto: ↑20/04/2020, 9:05ho trovato il seguente suggerimento: Check to make sure you don't have "sync to monitor refresh" enabled. Mi sarei aspettato invece di doverla tenere abilitata.
E direi .. servirebbe proprio ad evitare che il gioco vada o troppo veloce o troppo piano
Quindi sarebbe un bug delle opengl ?
Così pare, al punto di ignorare il throttle. Quindi ho seguito il consiglio. A questo punto, malgrado il Vsync attivo, notavo un po' di tearing che ho risolto direttamente con il software della scheda video.
Come backend grafico alternativo al D3D (che è solo Windows), MAME sta puntando più sul BGFX che direttamente su OpenGL.