Pagina 1 di 1
Microdisturbi sul monitor
Inviato: 28/02/2014, 14:23
da Sandro
Ciao ,mi servirebbe un aiuto per favore.il quadro è questo,tempo fa ho preso un multigioco di quelli 400 in 1,collegato,e lo schermo dei giochi era molto scadente,in piu ad ogni movimento di joystick o pulsanti,faceva come delle lampate tipo aumenti improvvisi di luminosita.a questo punto mi sono ricordato di una massa scollegata che sembrava andasse fissata al telaietto del monitor,l ho collegata e come per magia ora si vede benissimo,anche le zone del gioco prima scure,ora si mostrano dettagli e colori prima non presenti(non so per quale strano motivo,il collegamento di una semplice massa possa dare questi splendidi risultati..mah sono ignorante in materia) arrivo al punto,ho notato che la situazione é migliorata tantissimo,ma sempre ad ogni cliccata di joy o pulsanti,sul video appaiono dei micro disturbi,roba piccolissima intendo,tipo piccoli trattini da disturbo.la domanda é secondo voi,come o cosa posso fare per migliorare ulteriormente questa cosa???
Re: Microdisturbi sul monitor
Inviato: 28/02/2014, 15:22
da rgbsystem
Sandro ha scritto:Ciao ,mi servirebbe un aiuto per favore.il quadro è questo,tempo fa ho preso un multigioco di quelli 400 in 1,collegato,e lo schermo dei giochi era molto scadente,in piu ad ogni movimento di joystick o pulsanti,faceva come delle lampate tipo aumenti improvvisi di luminosita.a questo punto mi sono ricordato di una massa scollegata che sembrava andasse fissata al telaietto del monitor,l ho collegata e come per magia ora si vede benissimo,anche le zone del gioco prima scure,ora si mostrano dettagli e colori prima non presenti(non so per quale strano motivo,il collegamento di una semplice massa possa dare questi splendidi risultati..mah sono ignorante in materia) arrivo al punto,ho notato che la situazione é migliorata tantissimo,ma sempre ad ogni cliccata di joy o pulsanti,sul video appaiono dei micro disturbi,roba piccolissima intendo,tipo piccoli trattini da disturbo.la domanda é secondo voi,come o cosa posso fare per migliorare ulteriormente questa cosa???
il cavo che collega questo multigioco è un jamma standard oppure è dedicato?se puoi posta delle foto per capire meglio il cablaggio
Re: Microdisturbi sul monitor
Inviato: 01/03/2014, 6:28
da Sandro
Ciao rgb,ho riproposto questo problema,nn riesco a risolvere,il pettine é quello standard,é originale del cabinato magnum,appena posso gli faccio comunque una foto.
Re: Microdisturbi sul monitor
Inviato: 04/03/2014, 14:50
da rgbsystem
Sandro ha scritto:Ciao rgb,ho riproposto questo problema,nn riesco a risolvere,il pettine é quello standard,é originale del cabinato magnum,appena posso gli faccio comunque una foto.
oltre alla foto, se puoi provarlo con un gioco jamma, tanto per capire e isolare il problema
Re: Microdisturbi sul monitor
Inviato: 05/03/2014, 12:31
da Sandro
Gia fatto,con la scheda di tekken tag tournament non da nessun problema,sembra non risentire affatto se la massa è attaccata o no...invece col pcb (pandora box 2) addirittura se non l attacchi si vede molto scuro e da mille problemi,addirittura se lasci abbassata lo switch dei crediti,lo schermo é come se si chiudesse in se stesso diventando scuro

Re: Microdisturbi sul monitor
Inviato: 06/03/2014, 8:36
da rgbsystem
Sandro ha scritto:Gia fatto,con la scheda di tekken tag tournament non da nessun problema,sembra non risentire affatto se la massa è attaccata o no...invece col pcb (pandora box 2) addirittura se non l attacchi si vede molto scuro e da mille problemi,addirittura se lasci abbassata lo switch dei crediti,lo schermo é come se si chiudesse in se stesso diventando scuro

ma non è che quel cavo che scambi per massa non è una massa generale ma un massa dell'elettronica separata?
Re: Microdisturbi sul monitor
Inviato: 07/03/2014, 12:35
da Sandro
Ciao rgb,la massa é questa,e viene dall alto,da dentro una canalina,zona casse audio,scende da li insomma,e sembra fatta apposta(lunghezza,piega e faston ad occhiello)per essere fissata propio in quel punto! Che ne pensi?

Re: Microdisturbi sul monitor
Inviato: 07/03/2014, 14:09
da rgbsystem
a vedersi così, sembra che sia la massa dell'illuminazione del neon del marquee, però potrebbe anche essere la "terra" dell'ingresso della 220 del cab, strano che sia messo così volante e non canalizzato a modo
Re: Microdisturbi sul monitor
Inviato: 07/03/2014, 16:04
da Sandro
Secondo te,che prove si potrebbero fare?..certo che sta cosa é propio strana...
Re: Microdisturbi sul monitor
Inviato: 07/03/2014, 16:44
da rgbsystem
Sandro ha scritto:Secondo te,che prove si potrebbero fare?..certo che sta cosa é propio strana...
segui il cavo, vedi dove va a finire
Re: Microdisturbi sul monitor
Inviato: 08/03/2014, 17:31
da baritonomarchetto
Prendi un tester, lo metti in provadiodi e poi un puntale sulla parte metallica della massa attaccata al monitor e uno sul pin centrale della presa elettrica del cab: se bippa è massa (ma ne ho viste tante di messe così, volanti, quindi quella 99% è la massa/terra).
Re: Microdisturbi sul monitor
Inviato: 09/03/2014, 18:33
da Sandro
baritonomarchetto ha scritto:Prendi un tester, lo metti in provadiodi e poi un puntale sulla parte metallica della massa attaccata al monitor e uno sul pin centrale della presa elettrica del cab: se bippa è massa (ma ne ho viste tante di messe così, volanti, quindi quella 99% è la massa/terra).
Ciao,ok..in questo momento non posso fare questa prova perché non ho un tester,ma nel caso fosse una normale massa,come si spiega il fatto che collegandola i colori dei giochi su pcb multigioco,si vedono ottimamente mentre sul pcb di tekken non ne risente affatto se attaccata o meno? È questa la cosa strana,che ne pensi? Dimenticavo,la presa che utilizzo,la parte che va al muro insomma,ha solo due punte,non cé quella centrale della massa,dico questo perche non sò se potrebbe influire sul sistema!
Re: Microdisturbi sul monitor
Inviato: 10/03/2014, 9:17
da baritonomarchetto
La massa DEVE esserci, quantomeno per questioni di sicurezza.
Ti consiglio di valutare seriamente la sostituzione della presa e di fare qualche modifica elettrica, se necessaria. Se posti qualche foto dell'interno del cab e del cavo vediamo se manca semplicemente il pin centrale (qualche noleggiatore scellerato lo toglieva magari perchè la presa più vicina era priva del foro centrale... abbiamo visto di tutto su queste "pagine"

) o se bisogna fare qualche (semplice) lavoretto elettrico addizionale.
Re: Microdisturbi sul monitor
Inviato: 10/03/2014, 9:36
da motoschifo
Anche io ho avuto problemi con la massa che sembrava collegata ma non lo era (la presa aveva già le 3 spine).
E pure io avevo microdisturbi, un po' diversi dai tuoi ma comunque molto fastidiosi.
Ho dovuto smontare tutto almeno 2 volte, ci ho messo giorni interi per capirlo ed ho fatto test di tutti i tipi...
Alla fine, quel semplice collegamento ha portato un'immagine perfetta!
Quindi ti consiglio di collegarla e cambiare la presa, e poi di verificare se è tutto in regola.
Inoltre procurati un tester in qualche centro commerciale tipo BricoCenter/BricoMan che costa davvero poco e può tornarti molto utile in futuro. La prova che ti è stata suggerita devi farla assolutamente (puntale su spina centrale, altro puntale sul telaio o parti metalliche). E' una questione di sicurezza dell'impianto, e su queste cose non si scherza mai mi raccomando!

Se non sai o non riesci, chiedi, e se non sei sicuro, chiedi ancora.
Re: Microdisturbi sul monitor
Inviato: 10/03/2014, 12:43
da Sandro
Ringrazio tutti di cuore,veramente,per l aiuto,i vostri consigli sono molto preziosi per me che non sono esperto.appena posso faccio queste prove e vi faccio sapere,ancora mille grazie a tutti