Ciao,
sono già possessore di MAME64UI aggiornato e di vari emulatori per pc.
Il mio obiettivo però, per ricreare la comodità e lo "spirito" di un tempo, sarebbe quello di poter giocare a tutto ciò direttamente su tv. Ecco, cosa mi consigliate?
Pensavo di prendere magari un pc portatile, da dedicare solo a questo, collegandolo poi alla tv (ho un lcd full led 46") ma non so se poi la resa dell'emulazione sia discreta o se l'immagine ne risenta molto...
Non solo, ma mi vale la pena prendere un pc SOLO per l'emulazione? c'è una soluzione più pratica?
l'ideale forse sarebbe collegare tale pc a qualche vecchio crt? Sarebbe però buono per gli emulatori delle vecchie console/mame, ma pessimo per emulatori di console recenti (dreamcast, psx, ps2, ad esempio).
Ho letto poi di un front end chiamato MAximus Arcade,,,ma questo sarebbe solo l'ultima parte del mio progetto in quanto mi pare di capire che è un raccoglitore di tutti gli emulatori che mi devo già esser configurato e preparato.
grazie per qualunque consiglio!
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Consiglio:soluzione migliore x emulare tutto al meglio su tv
-
- Affezionato
- Città: Parma
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- adolfo69
- Cab-dipendente
- Città: Napoli
- Grazie Ricevuti: 10 volte
Re: Consiglio:soluzione migliore x emulare tutto al meglio s
Ciao, mi permetto di dissentire da quanto affermato, sul TV CRT la resa è ottima sino all'emulazione della Wii dove ancora non vi è l'atra risoluzione dei giochi quindi vai a coprire praticamente tutti i sistemi emulati sono ad ora (solo adesso sono in sviluppo emulatori per PS3 e X360 ma sono in fase embrionale ed eseguono solo dei demo). Io uso il medesimo sistema e ti assicuro che Dreamcast e PS2 sono di gran lunga migliori su CRT che sugli attuali LCD dove l'alta definizione dei pannelli accentua i pixel e quindi la bassa risoluzione dei giochi emulati.
-
- Affezionato
hai ragione assolutamente, mi sono confuso.
Bene, detto questo, un crt con RGB farebbe al caso mio per emulare qualunque vecchia console. QUind 2 domande:
1) sapete consigliarmi un buon crt adatto allo scopo? e siccome l'ideale è usare la scart-RGB, che dai pc non esce, come potrei fare?
2) quale pc (direi portatile, per semplicità) mi consentirebbe di emulare tutte le console fino ad oggi emulate, incluso Wii e PS2, senza problemi? Intendo quali caratteristiche dovrebbe avere.
Grazie!
Bene, detto questo, un crt con RGB farebbe al caso mio per emulare qualunque vecchia console. QUind 2 domande:
1) sapete consigliarmi un buon crt adatto allo scopo? e siccome l'ideale è usare la scart-RGB, che dai pc non esce, come potrei fare?
2) quale pc (direi portatile, per semplicità) mi consentirebbe di emulare tutte le console fino ad oggi emulate, incluso Wii e PS2, senza problemi? Intendo quali caratteristiche dovrebbe avere.
Grazie!
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
1) Prendi un Mivar, lo paghi poco, ha un'ottima resa e se non è vecchissimo regoli comodamente le geometrie dello schermo tramite telecomando (devi attivare il service menù)
2) I portatili sono più problematici in fatto di schede video adattabili allo scopo: tramite cavo VGA-SCART devi fare in modo di uscire a video a 15khz, una frequenza del tutto differente da quella utilizzata per i comuni schermi dei computer, portatili e non, che è invece di 31khz (si tratta della frequenza di scansione orizzontale).
Preferibilmente quindi un PC desktop con scheda video utilizzabile a 15khz, meglio una ATI qualsiasi fino alla serie HD 4xxx (dalla serie 5xxx non sono più compatibili).
Il Cavo VGA-Scart dovresti autocostruirlo, possibilmente. Qui trovi una guida utile e ben fatta:
http://digilander.libero.it/venturi1975/
2) I portatili sono più problematici in fatto di schede video adattabili allo scopo: tramite cavo VGA-SCART devi fare in modo di uscire a video a 15khz, una frequenza del tutto differente da quella utilizzata per i comuni schermi dei computer, portatili e non, che è invece di 31khz (si tratta della frequenza di scansione orizzontale).
Preferibilmente quindi un PC desktop con scheda video utilizzabile a 15khz, meglio una ATI qualsiasi fino alla serie HD 4xxx (dalla serie 5xxx non sono più compatibili).
Il Cavo VGA-Scart dovresti autocostruirlo, possibilmente. Qui trovi una guida utile e ben fatta:
http://digilander.libero.it/venturi1975/
-
- Affezionato
grazie.
1) il cavo non credo di sapermelo costruire, ma vedo che ce ne sono in vendita tipo questi?
http://www.proiettore24.it/adattatore-s ... tAod0k0Ayw
http://www.proiettore24.it/cavo-scart/h ... rovaprezzi
2) tuttavia vedo che l'emulazione su tv crt presuppone non poche problematiche...quindi...non ci sarebbe una soluzione più semplice, usando un normale monitor, che magari, tramite alcuni sw specifici, mi permetta di avere una bella resa finale anche su un monitor ed evitare così tutti i problemi che avrei se volessi una tv crt?
grazie
P.S:ti ho risposto anche dall'altra parte
1) il cavo non credo di sapermelo costruire, ma vedo che ce ne sono in vendita tipo questi?
http://www.proiettore24.it/adattatore-s ... tAod0k0Ayw
http://www.proiettore24.it/cavo-scart/h ... rovaprezzi
2) tuttavia vedo che l'emulazione su tv crt presuppone non poche problematiche...quindi...non ci sarebbe una soluzione più semplice, usando un normale monitor, che magari, tramite alcuni sw specifici, mi permetta di avere una bella resa finale anche su un monitor ed evitare così tutti i problemi che avrei se volessi una tv crt?
grazie
P.S:ti ho risposto anche dall'altra parte