Buongiorno a tutti! =)
Reduce dall'acquisto del mio primo cab (un magnum con monitor da 25" che deve ancora arrivarmi... seguirà adeguata documentazione fotografica nella sede più opportuna appena ce l'avrò tra le mani!) mi pongo ora il problema di come "alimentare" (nel senso di giochi, non di alimentazione elettrica.........) il mio piccolino.
L'idea è sempre stata quella di montare un pc all'interno del cab che emulasse i grandi classici, senza necessariamente spingerci ai giochi più recenti (diciamo che in linea di massima mi basta arrivare a un metal slug N (a quanto sono arrivati?), senza bisogno quindi di 3d o cose recentissime)!
Fondamentalmente MAME, quindi, ma devo aggiornarmi su una serie di emulatori che non conosco, che emulano sistemi che non conosco! =D
Oltre al MAME, però, mi piacerebbe la possibilità di utilizzare sicuramente almeno emulatori di Commodore Amiga e Nintendo NES & SNES (e, eventualmente, di altre consolle dello stesso periodo).
Ho recuperato il mio vecchio PC, e vorrei capire assieme a voi se la configurazione attuale è sufficiente (eventualmente aggiornando/integrando con qualche componente nuovo) oppure se mi consigliate di acquistare direttamente un computer nuovo (risparmiando tempo e inkazzature non necessarie...).
La configurazione disponibile è la seguente.
scheda madre: asus p4c800-e deluxe (che monta fino a pentium iv a 3,2 ghz, 4 gb di ram, e ha connessioni sata)
processore: intel pentium iv 3.0 ghz
memoria: 2x 512 mb ram (1 gb totale)
scheda video: sapphire ati 9600xt agp con 256 mb di ram dedicata
Vado a naso, ma a me sembra che possa andare più che bene, no?
Diciamo che vorrei riuscire a recuperare un po' di memoria extra (arrivare almeno a una configurazione 4x 512 per avere almeno 2 gb di ram) e poi dovrei mettere un disco nuovo (ho pensato che sarebbe bello un ssd per velocizzare il boot, ma forse mi basta anche un 7200 rpm...); e, per finire, ho già ordinato una JammASD per collegare il pc al cablaggio jamma del cab.
Ora l'idea è di procedere come segue.
1.
prendere un disco nuovo (quindi cosa mi consigliate ssd o hdd 7200?)
2.
fare un'installazione da zero di winzozz xp pro andando poi a eliminare tutto il superfluo (non ho intenzione di collegare il pc a internet, quindi dovrei riuscire a eliminare parecchie cosine inutili...)
3.
trovare il sistema di forzare la scheda video a uscire a 15k (credo che la mia scheda sia compatibile con tutti i sistemi software più diffusi... cosa mi consigliate di usare?)
4.
installare un qualsiasi emulatore e collegare il pc al cab per sfogarmi un po' =)
5.
installare un frontend per poter utilizzare il pc in modo "trasparente" direttamente tramite i comandi del cab
6.
organizzare emulatori e giochi per godere al massimo dell'esperienza di gioco
7.
...chiamare qualche amico a divertirsi con me! =)
Comunque, tanto per restare in topic e per fare un passetto alla volta, cosa mi dite dell'hardware a disposizione? ...ce la può fare a far girare quello di cui ho bisogno (MAME + Amiga + SNES + altre cose del genere)? ...mi consigliate di prendere un disco a stato solido o uno tradizionale? ...che sistema mi consigliate di usare per forzare la scheda video a 15k?
Grazie a quanti avranno il tempo e la voglia di dire la loro! =)
A presto,
Renato
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
pc vecchio fa buon mame? =)
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Re: pc vecchio fa buon mame? =)
il sistema a tua disposizione va più che bene per far girare quegli emulatori. io li faccio girare con un sistema meno potente del tuo (in firma).
il ssd però lo vedo un po' sprecato, un buon hd tradizionale, spendi meno e hai più capienza a parità di spesa (che non fa mai male).
per forzare l'uscita a 15 khz via software mi sembra che tutti consiglino powerstrip, ma io non l'ho mai usato e non ti so dire.
altrimenti se è ancora valida, la soluzione ati 9250 flashandogli il bios della arcadevga...
il ssd però lo vedo un po' sprecato, un buon hd tradizionale, spendi meno e hai più capienza a parità di spesa (che non fa mai male).
per forzare l'uscita a 15 khz via software mi sembra che tutti consiglino powerstrip, ma io non l'ho mai usato e non ti so dire.
altrimenti se è ancora valida, la soluzione ati 9250 flashandogli il bios della arcadevga...