Grazie agli amici dell'altra sezione sulla costruzione del cabinato, ho trovato più o meno la configurazione ideale per quello che mi interessa..
Bene, volendo poter emulare grand parte dei giochi.. magari in futuro anche ps2 ecc .. ho deciso di prendere un pc che non sia un classico pentium 4 dove poter far girare solo mame ecc..
Siamo arrivati a conclusione che per poter emulare tutto e bene.. (per ora ci emulerò tutti gli emulatori arcade.. con hyperspin o maximus arcade ancora devo decidere.. e poi vorrei metterci un bel emulatore dei flipper.. tipo arcade pinball o non so quale esiste ancora) mi serve un quad core, con almeno 2gb ram scheda video dedicata e hdd da 2tb.
Bene facendo un giro tra i vari siti di componentistica hardware ho trovato milioni di configurazioni possibili..
Mettendo l'ordine dei componenti per prezzo ad esempio, prelevavo il primo componente che si addiceva alla mia configurazione..
Ad esempio il primo quad core, più economico che ho trovato è questo:
CPU AMD Athlon II X4 740 Socket FM2 4Core 3.2GHz 65W Boxed No VGA Integrata
prezzo: 63 euro.
Cosa significa NO VGA INTEGRATA? Va bene per me che collegherò un monitor LCD proprio in VGA ??
Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi la soluzione più economica che rispecchi le mie esigenze?? A livello di componentistica non sono molto aggiornato, quindi non so le differenze tra i vari prodotti..
Mi è stato consigliato di prendere una cpu AMD, perchè costa meno e comunque ci fa girare tutto ciò che mi serve..
Per la scheda madre sono proprio in alto mare.. comprerei la più economica che esiste..
La scheda video.. mi è stato consigliato di prendere una nvidia GTX.. molto più compatibile con gli emulatori e soprattutto con pinball arcade.. ma la prima GTX disponiile con 2GB dedicati sta intorno ai 100 euro

L'harddisk penso sia indifferente.. prendo un 2TB sata2 ? da 7200rpm.. credo su questo non ci siano dubbi..
Aspetto qualcuno che mi guidi all'acquisto.. grazie mille ragazzi..
Se interessa ho anche aperto un thread nella sezione mercatino se magari avete qualcosa di interessante da propormi che si addice alle mie richieste.. ciao