Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Hard Disk per mamecab

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Hard Disk per mamecab

Messaggio da Smanettone »

Salve.
Volevo capire bene una cosa: se io mi preparassi (o comperassi) un mamecab con un hard disk interno chesso' da 250 gb, e in futuro volessi mettergli un hd piu' capiente, magari da 1 gb, come mi converrebbe fare?
Supponendo che il sistema operativo sia montato sul primo hd da 250 gb, il secondo hd sarebbe meglio prenderlo esterno o interno?

E verrebbe riconosciuto immediatamente all'avvio del cab, oppure ci metterebbe tempo magari per caricare?

Se fosse esterno, impiegherebbe tanto? E poi andrebbe lasciato sempre attaccato?

:^o
Immagine
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Re: Hard Disk per mamecab

Messaggio da DigDug »

scusa ma non hai mai aggiunto un hd ad un pc? è uguale...
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

L'avvio del pc rimarrebbe invariato in quanto il sistema operativo partirebbe dal vecchio hd. Mettere il nuovo interno o esterno non fa molta differenza se non un rallentamento superiore nel caricare i dati. Se hai l'Fe che parte direttamente all'avvio di Windows questo andrà a cercare tutte le info necessarie e se queste info sono sull'hd esterno e l'hd è staccato l'Fe ti darà un errore

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Smanettone

Banned
Banned

bisus ha scritto:L'avvio del pc rimarrebbe invariato in quanto il sistema operativo partirebbe dal vecchio hd. Mettere il nuovo interno o esterno non fa molta differenza se non un rallentamento superiore nel caricare i dati. Se hai l'Fe che parte direttamente all'avvio di Windows questo andrà a cercare tutte le info necessarie e se queste info sono sull'hd esterno e l'hd è staccato l'Fe ti darà un errore
Certo, in pratica stai confermando la mia perplessita' che un pc mamecab con HD esterno sia piu' lento a trovare i dati necessari rispetto ad uno int.
Ma di quanto parliamo, una ventina di secondi in piu'?

Inoltre c'e' anche da dire che un HD esterno (soprattutto se capiente) rende al meglio se ha un alimentatore a parte, poi suppongo non sia una grande idea che esso resti sempre acceso ma sarebbe meglio che partisse con l'interruttore generale che alimenta monitor, pc, ecc... con ulteriore sbattimento nel fare i collegamenti.

Parlo da profano, sia chiaro, ma mi piacerebbe capire se sto dicendo cose giuste :-D
Immagine
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da bisus »

Corretto quello dici, in base alla velocità dipende da una marea di fattori hardware, connessione, velocità disco ma comunque parleremo sempre di secondi Ovvio non credo che supererai di un minuto. Per l'accensione ormai ci sono gli hard che si autolimentano da usb quindi parte e si accende appena dai corrente al pc

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

scusa ma non capisco perchè non lo puoi aggiungere interno e alimentarlo dall'alimentatore del pc...
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da mossfet »

Se metti il sistema operativo su un disco e sull'altro le rom non ti cambia la velocità d'accensione. Io sui bartop ho un avvio completo in circa 15sec

Inviato con Tapatalk
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Smanettone

Banned
Banned

mossfet ha scritto:Se metti il sistema operativo su un disco e sull'altro le rom non ti cambia la velocità d'accensione. Io sui bartop ho un avvio completo in circa 15sec
Si infatti questa mi sembra la soluzione migliore pero' volevo magari evitare di spenderci tutto subito e farlo in due momenti.

Ma se invece intanto installassi un solo hd partizionato in due (una parte con con sistema operativo, l'altra con frontend, emulatori, rom e snaps, ecc), e poi in un secondo tempo montassi un secondo hd, che tipo di settaggi dovrei fare nel pc per farglielo riconoscere? (domanda forse banale per molti ma io che non ho mai fatto robe simili non saprei dove mettere le mani né se sia alla mia portata)
Immagine
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da mossfet »

Non devi fare nessun settaggio, ovviamente devi cambiare i percorsi al frontend e agli emulatori.

Inviato con Tapatalk
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Tra interno ed esterno non c'è molta differenza, a patto di averne pochi. Se infatti inizi ad attaccarci tanti dischi, in base ai programmi, al sistema operativo e ai servizi installati potresti ottenere prestazioni deludenti (il bus usb è condiviso per tutte le periferiche o quasi ed alcune periferiche non sono viste nei primi istanti del boot).
Trattandosi di un solo disco e per uso arcade magari la differenza non la percepisci nemmeno perchè minima (secondi).

Invece se prima partizioni in due e poi colleghi un hd esterno, dovrai cambiare tutti i percorsi e soprattutto avrai una partizione non usata.
In questo caso ti consiglio di lasciare un'unica partizione, poi quando/se ne avrai bisogno collegherai un disco esterno e cambierai i percorsi di conseguenza.

Se però hai intenzione di usare sempre quel disco con quel pc, tanto vale montarlo internamente ed evitarsi problemi di alimentazione ausiliaria.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Smanettone

Banned
Banned

Perfetto grazie, siete stati chiarissimi, in particolare Motoschifo che ha fatto un quadro completissimo!

Solo una cosa ancora: se io adesso preparo un pc con un solo hd e in previsione di montarne un altro in futuro gli faccio un'unica partizione.

Mettiamo che tra tot mesi voglio installare un secondo hd, basta che lo apra e glelo installi e questo viene subito riconosciuto quando accendo il pc, oppure dovro' settare qualcosa anche nel bios?
Immagine
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da bisus »

non devi settare niente, plug and play
friskon

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Napoli
Contatta:

Messaggio da friskon »

Dipende (su vecchi pc), se lo metti internamente, ad esempio su connettore ide, lo devi mettere come secondario, no su quello blu, oppure a ponte sul blu spostando il jumper dell' hd su secondario e non primario master. Se è sata penso non ci sia nessun problema.

Per la velocità dipende dall Hd e da dove lo metti, penso sia più veloce una usb 2.0 che un collegamento interno ide. Poi un collegamento sata è più veloce di una usb 1/2. Non so che hardware hai.
Se non provi a salvare una vita, non ne salverai mai nessuna. - Leon. R.E. Degeneration.
Smanettone

Banned
Banned

L'Hardware e' quello di un pc di 8-10 anni fa che per l'epoca era molto performante :-D

Grazie a tutti delle spiegazioni, ne riparleremo quando sara' il momento di passare ai fatti
Immagine
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Come regola generale, su un sistema che usa stabilmente determinati file (come emu e rom nel tuo caso), è sempre preferibile un disco interno: è più veloce (non solo in avvio, ma anche nell'uso) e più stabile (si avvia col PC, e non cambia mai lettera di unità).

Se è vero che vantaggi enormi di velocità non ne vedrai (parallelizzare i dischi è vantaggioso sui server, più che sui cab-pc), è però vero che salvare emu e ROM su un'unità a parte ha dei bei pregi: quando fai "esperimenti", se ti si fuma Win puoi sempre formattare il disco c all'istante e senza pietà ;-) .. O addirittura trapiantare il disco degli emu da un PC all'altro, conservando il lavoro più importante..

Ultimo, se hai intenzione di suddividere così, ti consiglio di partire il prima possibile in quel modo, magari addirittura iniziando con un disco USB (che userai temporaneamente prima di copiare tutto su disco interno): se parti solo con c: e installi tanti emu il cambio non lo fai più.. ;-)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”