Pagina 1 di 1
Come si fa a capire che modello di monitor è?
Inviato: 30/01/2014, 20:21
da JailBreak
Vi piacciono gli indovinelli?
A me si
Chi ha seguito la mia discussione precedente (
http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16206) sa che dopo un bel po' di giorni a cercare problemi sul cab, grazie alle numerose dritte che mi avete dato, siamo giunti alla conclusione che ho problemi con i monitor (ok altri problemi ne ho soprattutto di cervello ma questo è OT).
Il prezioso consiglio di Baritonomarchetto è quello di scaricarmi i manuali dei monitor ed è un ottimo consiglio ma non so che monitor ho.
Non penso sia mai stata affrontata come discussione (almeno su cerca non sono riuscito a trovare quello che mi interesava) e magari non ha neanche senso di esistere una discussione del genere ma mi aiutate cortesemente a capire che tipi di monitor montano i miei cabinet?
Non sapendo cosa cercare ho fatto un po di foto a caso
1:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 8/2xzl.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 6/vvwt.jpg (questa bruciatura non mi da molto l' idea di un elettronica sana ma almeno sembra funzionare al momento)
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/13/g4sq.jpg
Su questo monitor l' unica cosa scritta è Hantarex PE 06 (che in teoria dovrebbe anche essere il modello) sull' elettronica ed un' altra scritta che però è un po' coperta e si legge Hantarex 4 (ma prima del 4 c'e' uno zero probbilmente o una o che però è coperta dalla struttura in ferro).
Se non ho capito male è l' elettronica che conta e non il tubo, giusto?
2:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 1/3fwi.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 3/jf45.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 4/oc3c.jpg
Intervideo penso sia il distributore o l' importatore di Napoli perchè sul tubo c'è una scritta made in France. Questo è quello che è montato nel cabinet "Magnum", altre info non ve le so dare purtroppo, Non ho visto ne sigle ne altro stampate sull' elettronica.
Spero che le foto siano sufficienti per capire i tipi di monitor.
Grazie a tutti,
Jailbreak
Re: Come si fa a capire che modello di monitor è?
Inviato: 30/01/2014, 21:08
da eldiau
Il numero 1 assomiglia molto al mio.
la scheda e' doppia divisa in interface board a sinistra (la mie e' targata PE 07), e deflection board a destra, con scritto HATAREX e a destra della scritta io ho DF 04, mentre sulla neck board (quella collegata al cinescopio dovresti avere NE 04)
PICT0606.JPG
In rete c'e' anche chi ha, come te interface board PE 06, deflection board DF 04, neck board NE 04
In ogni caso penso si tratti semplicemente di revisioni dello stesso monitor: HATAREX MTC900/E trovi il manuale sul sito di Vernimark
http://www.vernimark.com/arcade/archive ... tc900e.pdf
Re: Come si fa a capire che modello di monitor è?
Inviato: 30/01/2014, 22:24
da Zak0077
L'intetvideo e tipo il mio
Cominciamo per quel che so!
I manuali li hai?
Altrimenti dimmelo e te li mando!
Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
Re: Come si fa a capire che modello di monitor è?
Inviato: 31/01/2014, 8:46
da baritonomarchetto
Per capire di che monitor si tratta non c'è altro modo che comparare le foto online. Avevamo iniziato un topico con foto delle elettroniche proprio in questa sezione, ma diversi link non sono più validi, purtroppo.
Il primo è un MTC900/E: trovi il manuale ovunque in rete. Quella resistenza non è per niente messa bene, bisognerebbe capire quall'è e sostituirla con una adeguata (ma questo è un topico per identificare il tipo di monitor, non per ripararlo. Ti consiglio di aprire una discussione in sezione apposita con foto ravvicinate e soprattutto MESSE A FUOCO

).
Il secondo è un Intervideo (e grazie al c@zzo, mi dirai) ma non so la sigla corretta. E' un'elettronica molto comune, derivata dagli Hantarex POLO se non ricordo male e dalla quale son state derivate le Selti/Sivid. Il bello di quella elettronica è che è alimentata direttamente dalla 230V AC di casa e quindi la sostituzione con un'altro monitor (tubo+elettronica) di "recente" manifattura (Selti Sivid per esempio) è più semplice (plug & play direi) rispetto l'MTC900/E che invece è alimentato a 120V.
Re: Come si fa a capire che modello di monitor è?
Inviato: 31/01/2014, 9:00
da Smanettone
Re: Come si fa a capire che modello di monitor è?
Inviato: 31/01/2014, 10:16
da JailBreak
Grazie mille preso al volo
Zak0077 ha scritto:
I manuali li hai?
Altrimenti dimmelo e te li mando!
Non li ho, ti ringrazio mi farebbero molto comodo.
baritonomarchetto ha scritto:Per capire di che monitor si tratta non c'è altro modo che comparare le foto online. Avevamo iniziato un topico con foto delle elettroniche proprio in questa sezione, ma diversi link non sono più validi, purtroppo.
Sai per caso dove si possano trovare foto?
Se c'è modo di reperirle e di metterle di nuovo on-line potrei occuparmene io, immagino possano essere utili anche ad altri.
baritonomarchetto ha scritto:Il primo è un MTC900/E: trovi il manuale ovunque in rete. Quella resistenza non è per niente messa bene, bisognerebbe capire quall'è e sostituirla con una adeguata...
Manuale preso grazie, ma se mi metto a sostituire la resistenza mi sa che faccio più danni che utili, quindi finchè va lo tengo così
baritonomarchetto ha scritto:Ti consiglio di aprire una discussione in sezione apposita con foto ravvicinate e soprattutto MESSE A FUOCO

).

hai pienamente ragione, mi ci metto anche di impegno ma il blackberry meglio di così non le fa
baritonomarchetto ha scritto:Il secondo è un Intervideo (e grazie al c@zzo, mi dirai) ma non so la sigla corretta. E' un'elettronica molto comune, derivata dagli Hantarex POLO se non ricordo male e dalla quale son state derivate le Selti/Sivid. Il bello di quella elettronica è che è alimentata direttamente dalla 230V AC di casa e quindi la sostituzione con un'altro monitor (tubo+elettronica) di "recente" manifattura (Selti Sivid per esempio) è più semplice (plug & play direi) rispetto l'MTC900/E che invece è alimentato a 120V.
Ottimo, se non ricordo male da qualche parte dovrei comunque avere un tubo per sostituirlo. Prima provo a vedere se è solo un problema di settaggi poi al massimo provo a cambiare il tubo. Ottimo comunque il fatto che la sostituzione di questo sia plug & play

Speriamo solo che abbia meno puntate di quelle precedenti
Grazie a tutti, come al solito gentilissimi e utilissimi.
Jailbreak
Re: Come si fa a capire che modello di monitor è?
Inviato: 31/01/2014, 10:26
da baritonomarchetto
Giusto per chiarire: non è la sostituzione dell'elettronica ad essere "diretta", ma del monitor completo (tubo + elettronica): rimuovi il vecchio monitor completo (tubo + elettronica) e lo sostituisci facilmente con un nuovo monitor completo (tubo + elettronica)
Re: Come si fa a capire che modello di monitor è?
Inviato: 31/01/2014, 11:05
da JailBreak
Baritonomarchetto, grazie per la precisazione, stranamente comunque avevo capito.
Laggendo comunque altri post mi sta sempre di più venendo la voglia di imparare a scaricare un monitor, perchè mi fa sempre più paura
Jailbreak
Re: Come si fa a capire che modello di monitor è?
Inviato: 31/01/2014, 11:24
da antoniomauro
Se ti sei appassionato a questo genere di tecnologie ti consiglio di imparare (con le dovute cautele e precauzioni) a scaricare/smontare i cestelli (schede elettroniche dei monitor).
Ti potrebbe capitare di dover fare un po di manutenzione ed è una scocciatura dover sempre chiamare un tecnico tv, considerando anche che sono sempre più rari!
Re: Come si fa a capire che modello di monitor è?
Inviato: 31/01/2014, 11:46
da JailBreak
antoniomauro ha scritto:Se ti sei appassionato a questo genere di tecnologie ti consiglio di imparare (con le dovute cautele e precauzioni) a scaricare/smontare i cestelli (schede elettroniche dei monitor).
Ti potrebbe capitare di dover fare un po di manutenzione ed è una scocciatura dover sempre chiamare un tecnico tv, considerando anche che sono sempre più rari!
Sono appassionato a questo genere di cose da quando sono nato, purtroppo però nella vita non sempre fai un percorso adatto a te, quindi non ho mai studiato ne imparato quello che è la mia passione. Ribadisco solo il concetto che mi terorizzano le alte tensioni dei tubi e che quindi per me è un grosso freno.
Re: Come si fa a capire che modello di monitor è?
Inviato: 31/01/2014, 17:04
da Smanettone
Scusate se mi intrometto con questo intervento, che pero' potrebbe tornare utile a chi vuole farsi un monitor nuovo (o parti di esso), seppur costoso, ma vorrei segnalare questi due venditori trovati in rete:
http://www.arcademonitor.com/Arcade-Mon ... analog.php
http://www.xgaming.com/store/arcade-par ... e-monitor/
Solo na domanda a sto punto: saranno anche novi...ma che so, de oro sti affari???
PS: questo e' gia' piu' a buon mercato, anche se non nuovissimo
http://www.arcadespareparts.com/arcade_ ... 13319.html
Re: Come si fa a capire che modello di monitor è?
Inviato: 31/01/2014, 21:21
da baritonomarchetto
Non serve andare ad acquistare in rete, specie in america, dato che nel nostro mercatino c'è già Fedepiane che vende monitor nuovi 20 pollici a 50 euro

e Raffuzzo vende monitor da 20 pollici in su
da 200 euro in su.
Come ho già specificato, no, non c'è differenza di qualità tra i monitor venduti dai due...
Re: Come si fa a capire che modello di monitor è?
Inviato: 03/02/2014, 14:25
da JailBreak
Uffa... In questi ultimi giorni nemmeno un minuto per fare prove...
Recuperati i manuali intanto....
Grazie a tutti, spero presto di dare notizie nuove
Jailbreak