Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiuto acquisto kit pulsanti

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
badvi666
Newbie
Newbie
Città: Milano

Aiuto acquisto kit pulsanti

Messaggio da badvi666 »

Ciao a tutti ragazzi :)
siccome volevo cimentarmi nel costruire un minicabinato stile weecade, (premesso che sono inesperto al massimo nel settore :( però la struttura sono riuscito a costruirla <-clap-> )
arriva la parte più cruciale…. la pulsantiera.
Chiedo a voi esperti, girando un po' a destra e sinistra per il forum ho capito che per interfacciare i pulsanti al pc, ci vuole un encoder.
Dal momento che non sono in grado ne di saldare ne di fare joyhack ecc ecc, chiedevo se c'è tipo un kit magari usb stile plug and play, quindi attaccare i fili e configurare solo il pc.
Girando un po' ho visto questo kit http://www.smallcab.net/kit-joystick-zi ... uYzOf3X-MI sapete dirmi se è come dico io, cioè plug and play e se va bene al mio scopo? Il sito per l'acquisto è affidabile?
Aspetto una vostra illuminazione per procedere nell'eventualità all'acquisto.
Grazie a tutti :-D
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: Aiuto acquisto kit pulsanti

Messaggio da mossfet »

Costa quasi la metà di un kit serio. Non specifica che encoder è incluso, e ovviamente la qualità non sarà delle migliori.

Inviato con Tapatalk
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: genova

Messaggio da jeremypps »

a giudicare dalla foto il controller è lo stesso che ho io, lo xin-mo dual controller, viene riconosciuto dal pc come due joystick usb

http://www.xin-mo.com/?page_id=34

quindi plug and play, sei subito pronto anche grazie al cablaggio che viene fornito insieme, non esendo però un keyboard encoder non puoi mappare i tasti di una tastiera
Immagine
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Città: Monza

Messaggio da illblasta »

Domanda: il fatto di non poter mappare i tasti di una tastiera, cosa implica?
badvi666
Newbie
Newbie

Messaggio da badvi666 »

Ok grazie delle info.
Marealmente come chiedeva anche l'altro utente, cosa implica l'impossibilità di rimappare con i pulsanti di una tastiera?
Ho trovato anche questo kit, mi dite com'è per favore? :)
http://www.arcadeworlduk.com/products/A ... r-Kit.html
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da jeremypps »

questo è proprio il kit che ho preso io, sempre a giudicare dalla foto l'encoder è lo stesso, io prenderei l'altro kit perché ha i tasti con gli switch a parte.
per quanto riguarda la mappatura, se hai bisogno di attribuire un certo tasto della tastiera in un emulatore con questo non puoi farlo se non usando software residenti come joy2key, almeno, questo è quello che ho capito io.
finora a me non è servito se non con visual pinball, per uscire dal quale non riesco con solo l'ausilio di un joystick.
alcuni lamentano ritardi, a me non è mai successo, ma è solo la mia esperienza.

edit guardando meglio le foto nel primo link sembra che i joystick abbiano le leve più corte di quelli nel secondo, occhio se decidi di montarli da sotto
Immagine
badvi666
Newbie
Newbie

Messaggio da badvi666 »

Ma per curiosità, tu dove li hai presi? Esiste qualche negozio in Italia? Quindi ricapitolando se ho capito bene, questi sono plug and play e una volta connessi in USB funzionano subito. Quindi poi se dovessi avere la necessità di attribuire tasti diversi, potrei comunque farlo con ad esempio joy2key. È corretto il tutto?
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da jeremypps »

non prendere per oro colato quello che ti dico io perché sono davvero l'ultimo arrivato !
io ho preso questo:

http://www.ultracabs.co.uk/usb-interfac ... -109-p.asp

l'ho attaccato e via, nessun problema con mala o mame, nessun ritardo.
i joystick sono un po' "molli" e i tasti sono convessi e con switch integrato, tornassi indietro almeno quelli li prenderei concavi e con switch a parte
Immagine
illblasta
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da illblasta »

Comunque, per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo è veramente difficile capire cosa prendere.

Partiamo dall'interfaccia. Ho capito che ci sono encoder che vengono riconosciuti come joy e interfacce che si sostituiscono di fatto alla tastiera come ipac 2.
La latenza, se entrambi connessi via usb, dovrebbe essere la stessa no?
Nei kit più economici c'è sempre un econder, dunque presumo che ci siano più problematiche, tipo la possibilità di rimappare i tasti. Le domande che mi pongo sono: posso gestire 17 tasti totali più joy con un encoder? Mi darà problemi la gestione dei menu in un front end? C'è la possibiltà con un encoder di impostare un tasto shift per gestire, ad esempio il volume?
Optando invece per un controller come ipac, quali alternative ho? Ad esempio, l'interfasd dell'utente picerno, è una valida alternativa?

Sent from my iPhone using Tapatalk
illblasta
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da illblasta »

Altre domande random: la lunghezza del gambo joy, cosa determina? È meglio lungo o corto? I microswitch meglio integrati o a parte? E perchè?

Sto captando informazioni tra i vari topic, ma la difficoltá di avere una "visione d'insieme" è alta

Sent from my iPhone using Tapatalk
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da jeremypps »

i microswitch (secondo me) meglio a parte perché sono loro che fanno il lavoro e se si rompono puoi sempre sostituire solo lo switch e non tutto il pulsante, tra l'altro eventualmente montandone uno migliore, in più da quello che ho visto i pulsanti concavi hanno di solito gli switch a parte e io come sensazione retro preferisco quelli.
la lunghezza del gambo è soggettiva e legata al tipo di giochi che si usano maggiormente, se il gambo è corto e si monta da sotto in un pannello di legno da 1 cm la parte che spunta è davvero troppo poca, a meno di fresarne un bel po' col rischio di romperlo.

ti allego due foto del mio pannello, si vede anche l'encoder
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
badvi666
Newbie
Newbie

Messaggio da badvi666 »

Jeremy sei stato di ottimo aiuto!!! Allora acquisterò il tuo stesso kit e se dovessi aver bisogno per i collegamenti posso disturbarti?
Ah dimenticavo, dal sito dove hai ordinato tu il materiale, in quanti giorni ti ė arrivato il tutto?
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da jeremypps »

Non ricordo ma non tantissimo. Per i collegamenti quello che so (poco) ovviamente ti dico volentieri. Sei sicuro di non volere i pulsanti concavi? Pensaci !

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
Immagine
illblasta
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da illblasta »

Di questo kit cosa dite?

http://www.ebay.it/itm/ARCADE-BALL-TOP- ... 5af387b9fd

Questo kit l'ho composto io su arcadeshop.de

Immagine
Ultima modifica di illblasta il 28/01/2014, 9:28, modificato 1 volta in totale.
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da jeremypps »

i joystick ad occhio e croce sono gli stessi dell'altro, qui ci sono pulsanti concavi con switch a parte e soprattutto l'ipac-2 come controller, che viene reputato migliore.
costa però più del doppio e quindi forse merita una valutazione un po' più approfondita.
Immagine
badvi666
Newbie
Newbie

Messaggio da badvi666 »

Ciao a tutti ragazzi,
dopo svariato tempo, sono riuscito a creare il mio mini cabinato come preannunciato.
Come set di pulsanti e joystick ho quelli identici all'utente jeremypps e per l'esattezza ho un encoder usb per collegare il tutto.
Ora sorge un problemone, ed ho bisogno del vostro sapere.
I controller vengono riconosciuti e funzionano tutti i pulsanti da Windows 7, ma purtroppo non riesco a configurarli con i frontend e più nello specifico ho provato con Maximus Arcade e con Mala.
Mi spiego meglio:
Avviando il frontend sia Mala che Maximus Arcade, succede una cosa strana, non funziona il pulsante insert coin e il tasto del player 1 o player 2.
Quindi devo intervenire da tastiera, cioè premo dalla suddetta il numero 9 (insert coin) e poi tipo tasto 1 (per un player) a questo punto posso usare la plancia con il joystik e i vari comandi e funziona tranquillamente.
in pratica devo avere la tastiera per i setting dei player e i crediti e poi posso utilizzare la plancia del cabinato.
Ho provato a smanettare da diversi giorni, ma non riesco a trovare una soluzione.
Aiutatemi vi prego, sto impazzendo e fondamentalmente non mi sembra normale utilizzare un cabinato con la tastiera che mi permette di accedere al tutto.
Spero che qualcuno mi dia una mano
Grazie a tutti.
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da jeremypps »

Come primo controllo, hai verificato nel pannello di controllo di Windows se i tasti vengono tutti rilevati correttamente?

Immagine
badvi666
Newbie
Newbie

Messaggio da badvi666 »

jeremypps ha scritto:Come primo controllo, hai verificato nel pannello di controllo di Windows se i tasti vengono tutti rilevati correttamente?

Si viene rilevato tutto in maniera corretta….
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da jeremypps »

Scusa ma insert coin e player 1 e 2 sono negli emulatori e non nel frontend, stai parlando del mame ad es?

Immagine
badvi666
Newbie
Newbie

Messaggio da badvi666 »

si esatto tipo il mame, nel frontend ad esempio il Maxiums Arcade, avevo impostato che tenendo premuto per più di 5 secondi il pulsante della plancia player 1, si spegneva il pc, ma anche in questo caso è come se non prende il comando dal pulsante. Di conseguenza neanche nel mame funziona il tasto come già ti scrissi.
E' come se sia l'emulatore che il frontend non vedono quei 3 pulsanti (insert coin, player 1 e 2) ma in realtà sull'interfaccia di windows 7 nei setting joystick funzionano e vengono rilevati tutti i bottoni, in quanto premendoli mi dice esattamente che numero di pulsante è.
Non so più che fare. Aiutami per favore. Tu come hai settato il tutto?
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”