Ho un problema identico su due cabinati.
Entrambi montano Hantarex Polo 25" con cinescopio Intervideo 28".
Preciso che la configurazione che utilizzo è la stessa usata decine di volte e quindi non è l'origine del problema e che comunque ho cambiato tutto il possibile per quanto riguarda la sorgente del segnale.
In sostanza mi succede che a 640x480 l'immagine verticalmente non è stabile ma presenta un lieve ma rapidissimo tremolio/instabilità, in pratica non sta ferma.
Ovviamente non ho trovato nessun regolatore che sistemi il difetto.
Quando ruoto il V Freq a destra e a sinistra è impossibile trovare il punto di stabilità. O meglio lo si trova ma l'immagine cmq non è ferma, visivamente è quasi come se si "sdoppiassero le linee".
Facendo innumerevoli prove poi ho scoperto che il problema lo presenta solo alla risoluzione 640x480 e che spostando il quadro a destra tramite H Phase di 4 o 5 cm l'immagine si stabilizza, a sinistra no.
Infine ho provato ad impostare Windows a 640x288 e 640x240 ... e l'immagine risulta perfetta e perfettamente regolabile.
Io francamente se non è un problema di abbinamento chassis-cinescopio non so cosa altro pensare anche perché, cosa fondamentale, su 2 cabinati diversi con stessa marca e modello di chassis e cinescopio ma diversi fa la stessa identica cosa.
Ovviamente provando alcune schede jamma con risoluzione più bassa il problema è inesistente. Si manifesta nel momento in cui si interfaccia un pc.
Per la stessa ragione la schermata del bios, ancorché sdoppiata tramite l'impostazione 31/15Khz della JammASD, risulta praticamente illeggibile.
Linko un paio di video per mostrare quello che ho cercato di spiegare, dovrebbe capirsi aldilà della ripresa tremolante di suo.
Re: Hantarex Polo
Inviato: 30/12/2013, 13:01
da PaTrYcK
Non ho visto i filmati ma da come lo descrivi mo pare che nn ci sia nulla di strano, i monitor arcade 15khz lavorano correttamente con risoluzioni con non piu' di un max di 288 linee sul verticale, con risoluzioni maggiori si ha interlacciamento e conseguente flicker, questo e' tanto piu' evidente e fastidioso quanto piu' il monitor e' vecchio:
Non parlo di sfarfallio da risoluzione interlacciata.
Parlo di un fenomeno diverso che purtroppo non riesco a spiegare meglio di come ho fatto anche con i video.
Oltretutto ... ripeto, di cabinati ne ho trasformati qualche decina ormai, e questo fenomeno non mi è mai successo pur adottando sempre lo stesso metodo e sempre hardware collaudato similare.
Quando hai un attimo prova a vedere i video per cortesia, che mi dici almeno se si capisce cosa intendo.
Poi scusa ... lo sfarfallio da risoluzione interlacciata mica sparisce spostando il quadro a destra !
Se quello che accade c'entra con la risoluzione interlacciata, e non lo escludo, cmq è un problema perché con nessun altro monitor mai ho avuto lo stesso comportamento, e ora con due UGUALI mi trovo su entrambi questo problema.
Non vorrei allora che sia qualcosa di particolare da settare/regolare sullo chassis per stabilizzare meglio questa risoluzione.
Re: Hantarex Polo
Inviato: 30/12/2013, 14:20
da PaTrYcK
Ok dopo vedo i video cosi mi faccio un idea, in effetti e' un problema piuttosto strano, il fatto che te lo fa identico con due monitor mi fa pensare che ci possa essere un problema a monte, lo hai provato su altro cab/pc?
Re: Hantarex Polo
Inviato: 30/12/2013, 16:35
da maugig
Si Patrick.
Sono due CAB finiti.
Con due chassis uguali ma esemplari diversi e due tubi uguali ma esemplari diversi.
Quindi due oggetti distinti.
Tutto quello che c'è dal connettore Jamma in giù è stato cambiato.
Inoltre li ho montati anche incrociati. Chassis A con Tubo B e viceversa. Niente.
Cambiate le schedine con i trimmer.
Cambiati anche i cavi.
Niente da fare.
E quello che non capisco è che questa cosa non l'ho MAI vista MAI.
Io ho il sospetto che ci sia o una regolazione che ho ignorato e che casualmente è settata in modo analogo, oppure INSISTO qualcosa che non va chassis-cinescopio e che si evidenzia in quella modalità. Anche perché fisicamente non c'è altro.
Re: Hantarex Polo
Inviato: 30/12/2013, 16:46
da maugig
Oltretutto ... io 2 mesi fa ho avuto a disposizione 2 Hantarex Polo 28" sempre con tubo 28" e tutto era perfetto.
Questi sono Polo 25" con tubo 28", ed infatti avevo chiesto qualche chiarimento a Raffuzzo che mi ha ribadito che dovrebbe essere ok montarci dei cinescopi da 28".
Io non vedo nient'altro come stranezza, ma il fatto che lo facciano tutti e due mi porta a pensare che non sia un "difetto" inteso come qualcosa di rotto.
Re: Hantarex Polo
Inviato: 30/12/2013, 16:54
da baritonomarchetto
Nel primo video, il problema è quello al secondo 50, oppure un'altro? Con la camera non su treppiede è difficile vedere altro ...
Re: Hantarex Polo
Inviato: 30/12/2013, 17:55
da maugig
Guardate questo, ho appoggiato il cellulare come suggerito da Baritonomarchetto :
Allora il problema c'è da subito, come vedete le scritte non sono nitide, dal video forse si percepisce poco ma non lo sono perché l'immagine non è stabile verticalmente ed è come se saltasse di poco su e giù molto velocemente.
Poi per mostrarvi come dovrebbe essere sposto il quadro a destra con il V Phase decentrandolo completamente.
Come potete vedere l'immagine si stabilizza e le scritte sono anche più leggibili, quello è l'unico movimento che faccio la ripresa è ferma.
Stesso fenomeno con Testgrid dove le linee sono addirittura sdoppiate tanto si nota il difetto.
In questo video sposto il quadro a destra e poi a sinistra di nuovo al centro, e come potete vedere ogni volta che torno a sinistra (o meglio al dentro) c'è il problema, se invece lascio il quadro decentrato a destra l'immagine è ok.
Quel tipo di instabilità si regola in genere con il V Freq, ma non c'è modo se non sporadicamente e che dura poco di riuscirci.
Questo comportamento a risoluzioni più basse di 640x480 è totalmente assente e tutto funziona bene, non è uno sfarfallio ma un vero e proprio saltellamento del quadro in verticale.
Re: Hantarex Polo
Inviato: 30/12/2013, 18:29
da PaTrYcK
Marca/modello del tubo e chassis?
Re: Hantarex Polo
Inviato: 30/12/2013, 18:33
da maugig
Hantarex Polo 25
Intervideo 28" ... la sigla esatta dovrei andarla a vedere.
Re: Hantarex Polo
Inviato: 30/12/2013, 18:43
da PaTrYcK
maugig ha scritto:Hantarex Polo 25
Intervideo 28" ... la sigla esatta dovrei andarla a vedere.
Dovresti indicare anche il codice del tubo
Re: Hantarex Polo
Inviato: 30/12/2013, 19:16
da maugig
Allora intanto non è intervideo mi confondo sempre ma Videocolor ... il codice è A66ECY13X01
Tra l'altro aggiungo che di tubi identici ne ho ancora due, ho appena provato montando lo stesso chassis su un altro tubo, sempre uguale e niente, sempre lo stesso comportamento del video.
Io dico la mia, anche se mi è già stato detto di no, questo chassis ha qualcosa che non va con quel tubo.
Ora non so se ha bisogno di qualche modifica o se è una incompatibilità che si presenta in quel modo a quella risoluzione non risolvibile.
Re: Hantarex Polo
Inviato: 30/12/2013, 19:21
da tonysnk
Scusa ma....quando fai partire i giochi a 640x480 e a 640x288 hai lo stesso problema?!?
Perché questo difetto lo faceva anche a me un Hantarex polo 25" che poi ho sostituito in toto.....all'epoca realizzai (nella mia immensa ignoranza in materia...) che fosse un problema di trasformatore di riga, che non riusciva a tenere il quadro perfettamente centrato e stabile a quella risoluzione....ho trovato un altro polo 25 ben messo e l'ho sostituito!
Re: Hantarex Polo
Inviato: 30/12/2013, 19:25
da maugig
Solo 640x480.
Ma due chassis con esattamente lo stesso problema ???????????????????????
Preciso uguale ?
Che se li cambi non sembra nemmeno che hai cambiato chassis ?
Re: Hantarex Polo
Inviato: 30/12/2013, 20:20
da baritonomarchetto
Io ho avuto un problema analogo su uno chassis Polo montato su tubo da 28 polli: controllato la sezione del verticale, cambiato tutti i condensatori, controllato i circuiti di sync e altro, ma niente, non ho risolto mai.
Ti dirò che, nel mio caso, facendo partire win a 320x240 invece di 640x480 l'immagine rimane stabile! Se lasci scaldare il monitor a quella risoluzione poi rimane stabile anche ad altre risoluzioni...
Re: Hantarex Polo
Inviato: 30/12/2013, 22:05
da maugig
Si ma se imposto una risoluzione simile, primo Windows diventa inutilizzabile, e secondo non riesco nemmeno ad usare MA, non ultimo molti emulatori funzionano proprio a 640x480. Quindi deve andare per forza, diversamente per un uso da cab trasformato non vanno bene.
Non ultimo io non posso credere che due chassis abbiano un comportamento identico come difetto.
Patrick hai fatto qualche verifica sul modello del cinescopio ?
Ma in base a che cosa un Polo viene etichettato come 25" e come 28" se entrambi possono montare cinescopi da 28" ?
Non è possibile che se montassi un cinescopio da 25" (che non ho a disposizione) per caso questo difetto non si presenta ?
Re: Hantarex Polo
Inviato: 30/12/2013, 22:33
da tonysnk
Beh, di sicuro sarebbe una prova da fare, quella di montare un 25 compatibile....se fossimo nella stessa città ti presterei io un tubo Hantarex 25"....
Re: Hantarex Polo
Inviato: 31/12/2013, 10:09
da maugig
Ultimo aggiornamento ...
provato terzo cinescopio da 28" HANTAREX stavolta (non ho la sigla perché l'etichetta era venuta via, cmq 28") : stesso problema
provato quarto cinescopio 25" : stesso problema
Direi che allora il cinescopio è da escludere sia come componente a se sia come problema di abbinamento a quello chassis.
In tutti i casi, spostando il quadro tutto da un lato l'immagine è ok, al centro no.
Se qualcuno ha qualche idea ...
Re: Hantarex Polo
Inviato: 31/12/2013, 14:50
da baritonomarchetto
Tu puoi mettere il desktop a 320x240 e MA (brutto FE, a pagamento ) a 640x480. Prova magari risolvi. Poi se devi fare modifiche a win con quickres porti il desktop a 640x480.
Ti dico, nel mio caso specifico se parto a 320x240 risolve il problema a tutte le risoluzioni.
Se vuoi tentare la riparazione puoi controllare i componenti sul circuito del verticale...
Re: Hantarex Polo
Inviato: 12/08/2021, 20:21
da killone
ho lo stesso problema con il mio monitor Hantare polo 25" 15khz però a me l'immagine comincia a saltellare dopo un po che sta acceso, ho pc collegato tramite jammasd e crtemudriver 2.0 windows 7 64bit, gli arcade pc a 640x480i sono ingiocabili perchè da fastidio agli occhi, invece i giochi con risoluzioni progressive tipo 640x240 l'immagine è perfetta, se spengo il cab dall'interruttore principale ma e lo riaccendo dopo 4-5min ritorna a vedersi normale con il classico sfarfallio accettabile della 640x480 dopo un po però ricomincia a saltellare avendo anche un problema di aloni viola sullo schermo che vanno via anche questi spegnendo e riaccendendo dall'interruttore può dipendendere da qualcosa all'interno che smagnetizza il monitor o qualche componente da sostituire?