Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Identificazione schede pre-Jamma

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Gab72
Newbie
Newbie
Città: Livorno
Contatta:

Identificazione schede pre-Jamma

Messaggio da Gab72 »

Ciao a tutti,
a breve dovrei ricevere le schede pre-Jamma in figura, stato di funzionamento ignoto e sopratutto il proprietario non ha saputo dirmi cosa sono, ma visto il costo infimo ho deciso di prenderle ugualmente.
Purtroppo le foto sono in bassa risoluzione, quando le avrò qui potrò essere più preciso.
Però sono curioso... qualcuno riesce già a riconoscere qualche scheda familiare? Ad esempio quella in basso a sinistra potrebbe essere un Frogger bootleg e quella blu un Tutankham bootleg, però cercando in rete non sono riuscito ad identificarle con certezza...
Come si vede niente adattatori :( quindi capire cosa sono è fondamentale per poterle almeno alimentare e tirarne fuori i segnali video senza impazzire a seguire le piste.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
http://www.museopc.it
300 macchine and counting...
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: VERONA

Re: Identificazione schede pre-Jamma

Messaggio da maxxximoma »

Si, quella in basso dx sembra un frogger,
quella blu sicuramente un Konami,
Se disponi di un Adatt generico Konami la puoi provare!
Ma io nn sn molto esperto.

Ciao max
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
kackremboh
Nostalgico
Nostalgico
Città: underworld

Messaggio da kackremboh »

la prima prejamma, quella azzurra, è molto probabilmente un Pooyan...pinout Konami classic
Gab72
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Gab72 »

kackremboh ha scritto:la prima prejamma, quella azzurra, è molto probabilmente un Pooyan...pinout Konami classic
Cavolo, hai ragione!
Magari è il clone "Pootan"... anche se vedo un po' di rework sulla daughter board rettangolare... speriamo qualcuno non abbia combinato casini
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Verona

Messaggio da Zabanitu »

kackremboh ha scritto:la prima prejamma, quella azzurra, è molto probabilmente un Pooyan...pinout Konami classic
e bravo kackremboh...
sei proprio una bestia !
ricordo di aver perso molte ore su una Pootan quando ancora ero ignorante!
confermo anche Frogger ed aggiungo "tokio" come gioco nella board quadrata in alto a sx.
kackremboh
Nostalgico
Nostalgico
Città: underworld

Messaggio da kackremboh »

Zabanitu ha scritto:
e bravo kackremboh...
sei proprio una bestia !
ricordo di aver perso molte ore su una Pootan quando ancora ero ignorante!
confermo anche Frogger ed aggiungo "tokio" come gioco nella board quadrata in alto a sx.
Direi che la bestia sei tu era molto più difficile azzeccare Tokio :wink:
in merito al Pooyan...si i bootleg che ho trovato erano sempre dei "pootan"...
Clone o no a mio avviso un gioco divertentissimo <-gamer->
Manca ancora una skeda da identificare...l'architettura non mi ricorda nulla di conosciuto ma le resistenze azzurre mi ricordano le pcb zaccaria <-think->
Gab72
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Gab72 »

Grazie a tutti. Sono ben contento di sapere che ci sono Frogger e Pootan, peccato per Tokio (speravo in qualcosa di più "classico"), resta la scheda misteriosa ma temo che se nessuno la conosce non sarà certo uno dei giochi più famosi... <-scratch_one-s_head->
Vediamo cosa farne quando arrivano :wink:
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

zabanitu e kackremboh...siete due bestie entrambi :)
Gab72
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Gab72 »

Ragazzi, le schede sono arrivate... la scheda misteriosa (che è di dimensioni ABNORMI rispetto alle altre) è serigrafata Gottlieb 1982 e da una breve ricerca molto probabilmente è Mad Planets.
Ha una motherboard principale ed una schedina montata sopra che dovrebbe essere la scheda audio. Non c'è altro, al momento non saprei dire se sia completa o no...
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Zabanitu »

alla sezione PCB
http://www.gamesdbase.com/game/arcade/mad-planets.aspx
vedi l'immagine della pcb e relativi schedini + la scheda che immagino sia l'alimentatore in basso a dx.

buona fortuna !
Gab72
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Gab72 »

Zabanitu ha scritto:alla sezione PCB
http://www.gamesdbase.com/game/arcade/mad-planets.aspx
vedi l'immagine della pcb e relativi schedini + la scheda che immagino sia l'alimentatore in basso a dx.

buona fortuna !
Si quella in basso è l'alimentatore, la cosa strana è che la MB corrisponde, ma al posto degli schedini c'è un unica scheda (diversa da tutte e tre) collegata col flat... una successiva revisione? Mah...

Intanto sono riuscito a provare le altre 3.

Frogger <-thumbup->
WP_000270.jpg
Tokio
WP_000272.jpg
Pootan invece mi da solo del pattume grafico... e non mi meraviglio visto le condizioni in cui era.
Ma come si fa a fare un po' di troubleshooting con tutti quegli accrocchi uno sopra l'altro... uff! <-ranting3->
WP_000277.jpg
Beh, intanto buon anno :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Zabanitu »

Gab72 ha scritto: Ma come si fa a fare un po' di troubleshooting con tutti quegli accrocchi uno sopra l'altro... uff! <-ranting3->

Beh, intanto buon anno :)
purtroppo in questi casi le schedone applicate sopra la pcb principale rimpiazzano dei chip custom konami.
se vuoi fare troubleshooting o trvi i custom originali ed elimini le schedine aggiuntive, oppure cerchi in qualche modo di prolungare i contatti delle schede in modo da avere pieno accesso alla pcb principale.
la vedo dura (per esperienza personale, proprio su un Pootan !, visto che la cpu resta pure nascosta dalla schedina superiore non si riesce nemmeno a vedere se "gira")
Gab72
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Gab72 »

Zabanitu ha scritto: la vedo dura (per esperienza personale, proprio su un Pootan !, visto che la cpu resta pure nascosta dalla schedina superiore non si riesce nemmeno a vedere se "gira")
Capisco... visto che forse ci hai già battuto la testa vorrei provare a farti qualche domanda, magari riesci a mettermi sulla strada giusta...

Dunque, la generazione del video sembra funzionare, così come l'accesso alle EPROM della grafica e la lettura dalla video RAM. Potrebbe esserci qualche problema anche lì ma Il fatto che sia tutto fermo sembra indicare che nessuno sta scrivendo nella RAM video, altrimenti vedrei dello schifo "cangiante".
Sapresti dirmi:

1) Qual'è la CPU "vera"? Cioè, ci sono due Z80, normalmente direi che chi esegue il programma è quella di sotto, mentre quella superiore è usata per l'audio, ma il manuale originale di Pooyan cita come CPU quella sulla sound board...

2) Le EPROM di bordo, è giusta questa interpretazione? Il programma sta in 4 x 2764 (IC22, 23, 24 e 25) - La grafica sta in 2 x 2732 (IC15 e IC16) - I dati del suono stanno nelle 2 x 2732 sulla sound board.
E quelle due 2732 sole solette in un angolo (IC13 e IC14) che sono?

3) Schedine: la scheda grande rettangolare (che sostituisce IC3, IC4, IC5 e IC6) di cosa si occupa? Generazione del video, accesso grafica, gestione PROM colore ecc ?
E quella piccola che sostituisce IC1 e IC2 cosa è, un gestore della memoria?

Grazie (in ogni caso)
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Zabanitu »

Gab72 ha scritto:
Zabanitu ha scritto: la vedo dura (per esperienza personale, proprio su un Pootan !, visto che la cpu resta pure nascosta dalla schedina superiore non si riesce nemmeno a vedere se "gira")
Capisco... visto che forse ci hai già battuto la testa vorrei provare a farti qualche domanda, magari riesci a mettermi sulla strada giusta...

Dunque, la generazione del video sembra funzionare, così come l'accesso alle EPROM della grafica e la lettura dalla video RAM. Potrebbe esserci qualche problema anche lì ma Il fatto che sia tutto fermo sembra indicare che nessuno sta scrivendo nella RAM video, altrimenti vedrei dello schifo "cangiante".
Sapresti dirmi:

1) Qual'è la CPU "vera"? Cioè, ci sono due Z80, normalmente direi che chi esegue il programma è quella di sotto, mentre quella superiore è usata per l'audio, ma il manuale originale di Pooyan cita come CPU quella sulla sound board...
la cpu vera è nella board inferiore, alle coordinate BC5 come indicato in schema.
la cpu audio è alla posizione C8 della sound board.
2) Le EPROM di bordo, è giusta questa interpretazione? Il programma sta in 4 x 2764 (IC22, 23, 24 e 25) - La grafica sta in 2 x 2732 (IC15 e IC16) - I dati del suono stanno nelle 2 x 2732 sulla sound board.
E quelle due 2732 sole solette in un angolo (IC13 e IC14) che sono?
le eprom 13 e 14 contengono la ROM caratteri (in pratica le lettere e gli sfondi)
le eprom 15 e 16 contengono gli sprites, cioè gli oggetti che si muovono nel gioco: porcellini, frecce, etc etc
3) Schedine: la scheda grande rettangolare (che sostituisce IC3, IC4, IC5 e IC6) di cosa si occupa? Generazione del video, accesso grafica, gestione PROM colore ecc ?
si, si occupa del video.
E quella piccola che sostituisce IC1 e IC2 cosa è, un gestore della memoria?
IC1 è una sorta di protezione anticopia, che lavora sul bus dati della cpu principale.
IC2 genera i sincronismi, cioè tutti i clock a varie velocità necessari a far funzionare il gioco e generare la grafica
Grazie (in ogni caso)
prego.... non ti ho mai visto attivo nel campo riparazioni, ma vedo che sei già abbastanza a tuo agio!

ti consiglio di iniziare vedendo se
- la cpu riceve il clock sul pin 6
- la cpu non sia in /RESET (pin 26 a +5V)
- leggi con un programmatore le 4 eprom programma e confrontale con i dump presenti in MAME
- la cpu non sia continuamente resettata dal watchdog... se NON è così allora l'accesso a ROM e RAM avviene correttamente.
se invece il watchdog interviene, prova a sostituire le ram della cpu princ. (2114x4, ic7,8,9,10)

poi molla la presa \:D/ dipende sempre dal tempo che vuoi dedicare ad un bootleg di poco valore....

qui trovi lo schema relativo alla protezione IC1:
http://i41.tinypic.com/9bfbet.png

buona fortuna !
Gab72
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Gab72 »

Zabanitu ha scritto: prego.... non ti ho mai visto attivo nel campo riparazioni, ma vedo che sei già abbastanza a tuo agio!
E' la mia prima esperienza arcade... sono più ferrato nel retrocomputing.
Diciamo che da quando ho comprato una sonda logica mi si è aperto un mondo 8-)
- la cpu non sia in /RESET (pin 26 a +5V)
Beccato! Con una manovra da contorsionista perché il pin di reset dello Z80 resta (naturalmente) sotto la schedina.
C'è un qualche problema nel circuito di avvio e rimane alta la linea sul trigger del 555, quello stesso segnale che poi attraverso una serie di porte logiche che lo girano e lo rigirano contribuisce a tenere giù /RESET. Se metto brevemente a massa il pin 2 del 555, il gioco parte. In quella zona ci sono solo un paio di transistor, due condensatori, due diodi... che potrebbe essere ?
WP_000280.jpg
Il gioco ha ancora diversi problemi, come si vede...

- leggi con un programmatore le 4 eprom programma e confrontale con i dump presenti in MAME
Le EPROM sembrano a posto, tranne un byte in IC16 ma non è abbastanza per causare tutto quello sconquasso grafico... anche le PROM mi sembrano a posto (oddio... quella del colore ha due pin troncati, li ho giuntati temporanemente).
Proverò un po' di piggybacking per le RAM video prima... potrebbe essere la decodifica che non funziona bene... ma dissaldare alla cieca mi scoccia.
qui trovi lo schema relativo alla protezione IC1:
Grazie, me lo metto da parte :wink:
Non è che per caso hai anche quello della schedina video vero... <-on_rolleye->
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Zabanitu »

i primi colpevoli di reset fallati sono i condensatori elettrolitici, magari con i piedini mezzi strappati causa urti o piegamenti eccessivi.
controlla o sostituisci i 2 cap da 220uF e 47uF nel circuito di reset prima del 555.
il byte in IC16 di sicuro non causa problemi.
ok con il piggybacking... specie sulle ram. Se hai i TTL di ricambio ti consiglio di farlo su tutti i chip a cui riesci ad accedere.
ovviamente non ho gli schemi dell'altra schedina... ci sarebbe voluta una vita a ricavarli seguendo le piste.

bravo!
Gab72
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Gab72 »

Zabanitu ha scritto:i primi colpevoli di reset fallati sono i condensatori elettrolitici, magari con i piedini mezzi strappati causa urti o piegamenti eccessivi.
controlla o sostituisci i 2 cap da 220uF e 47uF nel circuito di reset prima del 555
Si, mi sa che erano quelli, una volta rimossi il gioco parte regolarmente.
Alla fine sono riuscito ad arrivare fino a qui
Image1.jpg
In teoria il gioco funziona, sembra che ci siano ancora problemi con la color RAM per l'area di background...
Non credo dipenda dai chip di RAM (2 x AM9128 o compatibili), togliendo la CPU e forzando /WE a massa le RAM si riempiono di FF (il carattere grafico torna con quello che ottengo se scrivo direttamente nella RAM del MAME e le linee dati mi risultano tutte alte quindi la scrittura dovrebbe andare bene) ma i colori di fondo restano ancora sballati.
Temo sia qualcosa in quel marasma di logiche di contorno. Gli schemi della Stern trovati in rete mi hanno creato più confusione che altro e non riesco ad isolare la catena che si occupa di rileggere la RAM colore.
Senza la giusta attrezzatura e degli schemi decenti non ne vale la pena... quindi lo passo allo scaffale <-dry-> <-pardon->
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Zabanitu »

ehehehe
almeno adesso parte.....