Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Il mio "DreamCAB"..inizio lavori ufficiali

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Il mio "DreamCAB"..inizio lavori ufficiali

Messaggio da TheBaro »

ratatatam..rullo di tamburi...inzia ufficialmente la conversione del mio Mortal Kombat 3 in DreamCAB...
la storia è questa..
ho un DC praticamente nuovo (comprato controvoglia circa 6 o 7 anni fa e usato 3 volte) che rimaneva li in soffitta a prendere polvere..quando un giorno ho scoperto la MGCD per connettere il DC direttamente al Jamma..
cerca in internet fra link rotti e forum in inglese, e mi capita di trovare un messaggio di un tipo italiano che ne ha due da vendere..il messaggio pero ha circa 6 mesi...preso dall'entusiasmo, mi iscrivo, gli mando un pm e lui mi risponde dicendomi che ne ha ancora da vendere e gli interessa la cosa...
yeppa!!!che botta di culo...
trattiamo sul prezzo come due marocchini al suk e ci accordiamo finalmente..chiedo i dati per il bonifico e il tipo mi dice che me li avrebbe spediti il giorno dopo...è da un MESE che li aspetto!!
incazzato come una passera scopaiola per il bidone, decido di costruirmi da solo l''interfaccia per collegare il tutto,
recupero due integrati LM1881N (ne serve solo uno ma uno l'ho preso di riserva), la manciata di componenti che mi servono,i fili, gli schemi ,i due joypad del DC, una VMU per i salvataggi, il cavo RGB da cannibalare, un ampli audio stereo da un paio di casse da pc ed infine un maschio Jamma originale SEGA e via col saldatore e basetta millefori per la costruzione dell'interfaccia...
a presto le foto ed i progressi...intano è gia bello cominciare, poi quando si finisce, non si sa.. <-thumbup->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il mio "DreamCAB"..inizio lavori ufficiali

Messaggio da Kernel »

Bella Baro. Si attendono foto del cab in funzione!! :D
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

il Mortal Kombat III ?? <-bluto->
..Fai un bel pò di foto che sta cosa del circuito mi interessa proprio.. <-clap->
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

buon lavoro voglio proprio vedere come te la cavi con gli stampati i fili e il saldatore (non hai ancora postato l' interno del tuo cab ;) )
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

ahahah...ti faccio vedere un lavoro da manuale della saldatura a stagno.. <-lol->
ok faro le foto dell'interno cosi mi prenderai per il culo per il resto della vita... <-clap->
@tox si il mk3 di vicenza...che pero lascio originale jamma...
faro un bel reportage.. <-thumbup->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

TheBaro ha scritto:ahahah...ti faccio vedere un lavoro da manuale della saldatura a stagno.. <-lol->
ok faro le foto dell'interno cosi mi prenderai per il culo per il resto della vita... <-clap->
@tox si il mk3 di vicenza...che pero lascio originale jamma...
faro un bel reportage.. <-thumbup->
<-rofl->
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1

Messaggio da rgbsystem »

foooooooooooootooooooooooooooooooooooooooooooooo di inizio lavori durante e fine lavori....ma il cab1 in firma è completato?
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

diciamo di si..gli ho aggiunto anchei due pulsanti ai lati per giocare ai flipper come quelli veri... <-gamer->
per il resto manca solo da sistemare gli snap...
per il secondo comincia ora il bello..domani vado a prendere i componenti e poi comincio il reportage.. <-clap->
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

TheBaro ha scritto:diciamo di si..gli ho aggiunto anchei due pulsanti ai lati per giocare ai flipper come quelli veri... <-gamer->
per il resto manca solo da sistemare gli snap...
per il secondo comincia ora il bello..domani vado a prendere i componenti e poi comincio il reportage.. <-clap->
a proposito di flipper ma scusate l'ignoranza ma c'è un database dei flipper? cioè c'è un mame apposito per flipper?
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

certo il vpinmame e il visual pinball...il primo emula i display e il secondo emula le tavole...sono due programmi fantastici ed imperdibili se uno ama i flipper!!! <-w00t-anim-> <-w00t-anim-> <-w00t-anim->
ho appena finito di configurali con mamewah e sto giocando alla famiglia addam's tutte le sere..
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

ho un piccolo prblema..collegando direttamente i 3 colori R,G,B e il video composito che escono dal cavo del dc direttamente al monitor arcade, vedo il DC senza prblemi, ma con un flicker piuttosto fastidioso e , secondo me, non al massimo della qualità..sembra quasi che le letere siano sfocate...
ho provato a fare anche il circuito per ricavare il sync composito dal video composito come dice questo link..
http://www.mameworld.net/pc2jamma/arc_dc4.html
ma non funziona...il circuito che ho fatto è giusto senza dubbio e uguale al sito (l'ho controllato 10 volte) ma se metto di mezzo il circuito, l'immagine mi sballa ruotando in verticale e diventando tutta storta..
sono curiso di sapere cosa ne pensate, soprattutto picerno che è il guru... <-thumbup->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

TheBaro ha scritto:ho un piccolo prblema..collegando direttamente i 3 colori R,G,B e il video composito che escono dal cavo del dc direttamente al monitor arcade, vedo il DC senza prblemi, ma con un flicker piuttosto fastidioso e , secondo me, non al massimo della qualità..sembra quasi che le letere siano sfocate...
Interlace? #-o
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

si esatto è lo stesso difetto di un monitor arcade aperto a 640x480, ma la domanda è ..anche su un tv normale (per il quale il dreamcast è stato progettato e che funziona a 15 khz) fa lo stesso difetto o meglio si vede allo stesso modo?..mi sembra strano..
se cosi fosse mi metterei il cuore in pace sapendo di non poter ricavare nulla di piu...pero vorrei esser sicuro di questo... <-think->
anche perche, il circuito per separare i due sync (H e V) dal video composito che è quello realizzato sopra, non funziona...(anzi se lo uso il video è tutto storto e faica a rimanere fermo)
ora mi chiedo se il mio monitor riesce a stabilizzare l'immagine collegando direttamente il video composito in uscita dal DC al sinc H del monitor arcade, vuol dire che il monitor riesce ad agganciare i sincronismi che prende dal segnale di video composito..
l'immagine che poi si vede che flickera o meno nn dovrebbe dipendere dai sync, quindi se anche il circuito per separare i due sync funzionasse, avrei comunque la stessa immagine..dico bene?
perche se cosi fosse, mi devo rassegnare..eppure sulla tv nn ricordo che il dc presentasse questo flicker.. <-think->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Si. Anche le vecchie console come SNES, Megadrive, ecc... vanno in modalità interlacciata sul TV di casa. Per questo dicevo che usando gli emu su monitor arcade alla risoluzione nativa (non interlacciata quindi) si vedomo moooolto meglio.
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

TheBaro ha scritto:certo il vpinmame e il visual pinball...il primo emula i display e il secondo emula le tavole...sono due programmi fantastici ed imperdibili se uno ama i flipper!!! <-w00t-anim-> <-w00t-anim-> <-w00t-anim->
ho appena finito di configurali con mamewah e sto giocando alla famiglia addam's tutte le sere..
quindi l'ideale sarebbe i due classici pulsanti laterali....ma per lo schermo non sarebbe ottimale uno montato per verticale?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

I layuot del VP sono fatti per monitor orizzontali.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

TheBaro ha scritto:ho un piccolo prblema..collegando direttamente i 3 colori R,G,B e il video composito che escono dal cavo del dc direttamente al monitor arcade, vedo il DC senza prblemi, ma con un flicker piuttosto fastidioso e , secondo me, non al massimo della qualità..sembra quasi che le letere siano sfocate...
ho provato a fare anche il circuito per ricavare il sync composito dal video composito come dice questo link..
http://www.mameworld.net/pc2jamma/arc_dc4.html
ma non funziona...il circuito che ho fatto è giusto senza dubbio e uguale al sito (l'ho controllato 10 volte) ma se metto di mezzo il circuito, l'immagine mi sballa ruotando in verticale e diventando tutta storta..
sono curiso di sapere cosa ne pensate, soprattutto picerno che è il guru... <-thumbup->
l'LM1881 non l'ho mai usato ma lo schema che hai fatto sembra corretto leggendo il datasheet. si consiglia però di inserire in serie all'ingresso una resistenza da 620ohm ed un condensatore da 510pF verso massa per creare un piccolo filtro in modo da eliminare dei disturbi vista la sensibilità dell'integrato.
prova così anche se l'ideale sarebbe osservare tutto con un oscilloscopio.
JammASD SmartASD Developer
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

mmm grazie..in serie all'ingresso del video composito? e il condensatore in serie tra il pin 4 dell'integrato e massa?
perche cosi facendo con questo circuito vedo il video distorto se uso il sync che genera lui..
sareri curiosissimo di sapere se la mgcd usa lo stesso metodo per collegarsi al monitor arcade..
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

TheBaro ha scritto:mmm grazie..in serie all'ingresso del video composito? e il condensatore in serie tra il pin 4 dell'integrato e massa?
sul datasheet c'è lo schema con il filtro. quale condensatore sul pin 4? il pin 4 va collegato a massa e basta
JammASD SmartASD Developer
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

ok..avevo capito male..pensavo bisognasse portare massa il pin 4 tramite un condensatore..
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”