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Winuae le basi
Inviato: 26/02/2008, 20:15
da bllpla
A grande richiesta ecco delle informazioni utili per questo emulatore per riuscire a gestire il tutto con il cab
allora allora allora
tanto per cominciare io non uso solo i floppy ma uso pure le rom da hd esiste per amiga un programma che si chiama hdinstaller che serve per installare i giochi amiga su hd anche quelli "not a dos disk" così si risolve a priori il problema del cambio disco
poi faccio così creo un file config con winuae con le impostazioni per ogni singolo gioco se il gioco e su floppy e accetta il 2/3/4 floppy li inserisco tutti e salvo la config sempre specificando le impostazioni di kickstart joy pulsanti e cose varie se invece ho l' immagine su hd imposto il percorso dell' immagine e imposto sempre il tutto
alla fine di tutto ciò avro ricavato un file config per ogni gioco il file lo rinomino come il vero nome del gioco in maniera da visualizzare i nomi corretti nella lista del FE (è una cosa lunga ma alla fine dà i suoi frutti) associando il file config al winuae clikkando sopra il file il gioco parte con tutte le impostazioni che gli abbiamo dato in precedenza e il gioco è fatto io con maximus arcade ho impostato i file config come se fossero eseguibili visto che maximus arcade ha la possibilita di avere una lista di file non associati a emulatori mi sembra lo possa fare pure MaLa non sò mamewah
i giochi installabili sono davvero un' infinità e in continuo aggiornamento come dicevo pure i not a dos disk si possono installare
poi ci sono casi in cui bisogna scervellarsi, per esempio per avere la intro di super frog che era sul 3 disko e non c'era modo di avviare il gioco senza inserire il disko 1 nel drive 1 io ho risolto utilizzando la versione per cd32
non sò se sono stato chiaro spero di si
queste sono le basi se riesco cercherò di fare una miniguida più dettagliata delle varie fasi

Re: Winuae le basi
Inviato: 26/02/2008, 22:19
da Kernel
Bravo Bllpla. Anche io nei prox giorni (mesi - anni :X ) mi accingerò a mettere in pista il mitico winuae.
L'ho usato anni e anni e anni e anni fa. Ora il mio obbiettivo è quello di abbinarlo a Mala e quindi di farlo partire da menu come gli altri emulatori.
Re: Winuae le basi
Inviato: 27/02/2008, 9:11
da ggrotondo
io l'ho implementato nel cab gia' da un paio d'anni, gli unici giochi che ho configurato sono Kickoff2 e Sensible soccer.
Ricordo di aver trovato qualche difficolta' nel rimappare i tasti (ho un keyhack e in winuae bisogna rimappare la tastiera dell'emulatore) e ho constatato l'impossibilita' di far partire quei giochi che hanno la intro all'inizio che deve essere skippata premendo il tasto del mouse (sul mio cab ho lo spinner ma non ho riportato sulla plancia i tasti del mouse). Per il resto confermo che funziona bene con powerstrip, e che il vero sbattimento e' creare un config ad hoc per i vari giochi (una di default che vada bene per tutti non c'e' ed inoltre c'e' il problema di dover swappare le immagini dei floppy).
Re: Winuae le basi
Inviato: 27/02/2008, 11:17
da Kernel
ggrotondo ha scritto:
Ricordo di aver trovato qualche difficolta' nel rimappare i tasti (ho un keyhack e in winuae bisogna rimappare la tastiera dell'emulatore) e ho constatato l'impossibilita' di far partire quei giochi che hanno la intro all'inizio che deve essere skippata premendo il tasto del mouse
Anche io ricordo che la rimappatura dei tasti era alquanto ostica. Spero di riuscire a capirci qualcosa in più! (e spero si possano rimappare anche i tasti del mouse!).
ggrotondo ha scritto:
inoltre c'e' il problema di dover swappare le immagini dei floppy).
Cosa intendi? Che bisogna cambiare a mano i floppy (con f12, ecc...) perchè non riconosce i 4 drives? Non si riesce ad usare il tool per mettere tutto su HD come dice bllpla (hdinstaller)?
Spero che almeno con le immagini del cd32 non ci siano problemi.
Re: Winuae le basi
Inviato: 27/02/2008, 11:58
da ggrotondo
Kernel ha scritto:
Cosa intendi? Che bisogna cambiare a mano i floppy (con f12, ecc...) perchè non riconosce i 4 drives? Non si riesce ad usare il tool per mettere tutto su HD come dice bllpla (hdinstaller)?
Spero che almeno con le immagini del cd32 non ci siano problemi.
i 4 drive li riconosce, io intendo che se crei un file cfg unico per tutto, questo potra' contenere di default un solo gioco nei gloppy, quindi per cambiare gioco dovrai swappare i floppy e fare un soft reset dell'amiga tramite l'emulatore. Inoltre alcuni giochi erano programmati in modo da funzionare solo con DF0 (il nome del floppy interno dell'Amiga) e se questi erano multidisco ti tocca comunque swapparli con l'emulatore.
Di Amiga CD32 non ho esperienza, ne di piu' giochi installati su HD (so che ci sono dei tools per facilitare la cosa)
Re: Winuae le basi
Inviato: 27/02/2008, 12:06
da Kernel
ggrotondo ha scritto:
Di Amiga CD32 non ho esperienza, ne di piu' giochi installati su HD (so che ci sono dei tools per facilitare la cosa)
Confido in questi, altrimenti sono 'azzi per diabetici

Re: Winuae le basi
Inviato: 27/02/2008, 14:57
da TheBaro
uccelli per diabetici?

Re: Winuae le basi
Inviato: 27/02/2008, 15:31
da Kernel
Chiamali come preferisci

Re: Winuae le basi
Inviato: 27/02/2008, 21:18
da bllpla
io mi butto sempre nella mischia con il mio sapere
allora per il discorso della intro da skippare con il mouse, il problema in alcunicasi si risolve basta recuperare i giochi giusti

infatti si trovano per la rete le immagini dei floppy originali nel caso non servano codici o password, in caso contrario con gli hd installer e le immagini dei giochi originali si elimina il problema dei codici e delle password perchè nel 95% dei casi l' installer elimina queste richieste senza inserire presentazioni e cose simili.
l' installer funziona in questo modo, si carica il workbench, (spero che un minimo di esperienza con amiga la abbiate

) si può pure installare creando una cartella che winuae una volta settato a dovere riconoscerà come hd dell' amiga, una volta avviato il WB (dobbiamo aver recuperato l' installer per il gioco che ci interessa e copiarlo dentro una cartella dell' hd virtuale creato in precedenza(le operazioni di copia incolla si possono eseguire anche da windows visto che gli hd del winuae sono normalissime cartelle)) andiamo dentro la cartella in cui abbiamo copiato l' installer e lo eseguiamo, a questo punto l' installer ci chiederà un pò di cose tipo la versione la directori di installazione ecc. una volta completato questo passo ci chiederà di inserire il floppydisk nel df0 e via di questo passo FD1, FD2 ecc. a seconda di quanti floppy è composto il gioco, una volta terminato se andiamo nella cartella di destinazione dove abbiamo deciso di installare il gioco ci troveremo l' icona da eseguire per lanciare il gioco fate una prova e vedete che succede.
sono veramente penoso nelle spiegazioni
a questo punto arrivano le note dolenti riguardanti le config e la startup sequence di ogni singolo gioco
se qualcuno vuole darmi una mano con questa guida sarei disposto a fare una conferenza con msn o skipe e illustrargli passo passo i vari procedimenti, magari qualcuno che abbia un minimo di esperienza con amiga e winuae una sintassi comprensibile
aspetto le adesioni all fine deciderò il vincitore che avrà il diritto a una nottata in chat con me

Re: Winuae le basi
Inviato: 27/02/2008, 22:25
da rgbsystem
sarebbe da riunire il tutto e scriverne una guiduccia....
Re: Winuae le basi
Inviato: 27/02/2008, 23:36
da bllpla
allora ci vuole un volenteroso che ci si metta dietro a fare prove e quando si blocca o ha qualche difficoltà deve chiedere e io cercherò di rispondere
o come dicevo fare un corso accellerato in chat

Re: Winuae le basi
Inviato: 28/02/2008, 9:45
da ggrotondo
ho fatto una piccola ricerca su internet....non puo' essere che siamo i primi a voler mettere winuae sul cab.
ecco qualcosa di interessante:
http://www.gameex.info/forums/index.php ... =4939&st=0
http://renzo41.free.fr/index_eng.html
http://www.lemonamiga.com/?mainurl=http ... /lemonade/
se trovo un po' di tempo mi metto a giocare con uno di questi e vediamo se fa al caso nostro.
Re: Winuae le basi
Inviato: 28/02/2008, 11:43
da Kernel
Bella segnalazione
Secondo me questo è quello che fa al caso nostro. L'unica "pecca" è che ci vuole il Microsoft .NET 2.0 Framework.
Gli altri 2 a quanto ne so, si devono usare come FE separati da mala o mamewah.
Re: Winuae le basi
Inviato: 28/02/2008, 12:15
da ggrotondo
Hai ragione, sono 2 frontend stand alone, oltretutto una volta lanciato il gioco sei in winuae, quindi per uscire devi fare alt/tab o f12 per stoppare l'emulazione quindi per il cab e' poco appropriato; inoltre non supportano il remapping dei tasti.
Lemonade mi sembra quello che funziona meglio, ha una lista lunghissima di configurazioni preimpostate e, se gli indichi la directory dove tieni gli adf, le aggiorna (non tutte, per alcune devi procedere manualmente) da solo.
Amigame ha una localizzazione in italiano che fa pena, non linka in automatico le configurazioni con gli adf, ed e' concepito per essere utilizzato con il mouse.
Re: Winuae le basi
Inviato: 28/02/2008, 12:45
da Kernel
Sapete come si usano i giochi in formato whdload?
Re: Winuae le basi
Inviato: 28/02/2008, 13:46
da ggrotondo
no, ma passando dal sito questa mattina mi pare di aver capito che possa caricare su HD solo quei giochi che premettono l'installazione su HD o i floppy che hanno il file system non criptato (moltissimi giochi quando li inserivi nell'amiga mentre era lanciato il workbench, non venivano visti, il workbench diceva che il floppy disk era vuoto....ecco, quei giochi non li puoi installare su HD).
Prendi tutto quanto ho scritto con le pinze, ho sbirciato il sito solo 2 minuti.
Re: Winuae le basi
Inviato: 28/02/2008, 19:55
da bllpla
WHDLoad non mi veniva in mente il nome bravo

con questa utility si possono installare una marea di giochi ANCHE QUELLI CHE IL WORKBENCH NON RICONOSCEVA COME DOS DISK !!! il software non cerca i singoli file presenti nel disko ma controlla i settori, provare per credere

Re: Winuae le basi
Inviato: 28/02/2008, 22:06
da Kernel
Tutto bellissimo, ma come funziona?

Sono riuscito a farlo andare con il tool postato da ggrotondo, ma non riesco a farlo partire direttamente da winuae. Non riesco a capire come si usano questi pacchetti whdload. Visto che vanno usati in un front end, mi piacerebbe capire se si possono lanciare da riga di comando (sempre tramite file .uae).
Re: Winuae le basi
Inviato: 29/02/2008, 9:13
da ggrotondo
bllpla ha scritto:WHDLoad non mi veniva in mente il nome bravo

con questa utility si possono installare una marea di giochi ANCHE QUELLI CHE IL WORKBENCH NON RICONOSCEVA COME DOS DISK !!! il software non cerca i singoli file presenti nel disko ma controlla i settori, provare per credere

Lo dicevo io che avevo guardato il sito solo 5 minuti!!!
Allora se e' cosi' lo studio!
Re: Winuae le basi
Inviato: 29/02/2008, 19:47
da bllpla
Kernel ha scritto:Tutto bellissimo, ma come funziona?

Sono riuscito a farlo andare con il tool postato da ggrotondo, ma non riesco a farlo partire direttamente da winuae. Non riesco a capire come si usano questi pacchetti whdload. Visto che vanno usati in un front end, mi piacerebbe capire se si possono lanciare da riga di comando (sempre tramite file .uae).
come dicevo all' inizio non sono file che legge winuae o windows ma sono file da usare tramite workbench il SO di amiga e da eseguire ma bisogna conoscere le basi di winuae per questo e creare un hd virtuale dove installare i giochi con i vari whdload
non è semplice da spiegare ma con impegno si riesce in tutto
