Pagina 1 di 2

Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 13/12/2013, 19:49
da Morris
Ciao a tutti.

Vi chiedo scusa in anticipo se questa domanda è stato posta e riposta più volte...ma nella funzione " CERCA" non son riuscito a trovare nulla a riguardo.

Ho un dubbio atroce.. vorrei creare il mio primo CABINATO ma come??

meglio un PC con emulatore MAME o un Cabinato con scheda Jamma con tanti giochi ?

non so se è capitato anche a voi..ma mi sembra che i giochi EMULATI da MAME su PC hanno tempi di risposta differenti da quelli old stile da Salagiochi ,
nel senso che il "click" del tasto non corrisponde all'azione in game... fissazione mia o cosa?

Se i tempi di risposta sono identici...tanto vale fare un PC MAME ...è molto più veloce da realizzare , giusto??

grazie in anticipo per le risposte

se avete link dove è già trattato il tutto...linkate linkate !! :love:

ps Grazie a ARCADE ITALIA realizzerò un piccolo sogno !

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 13/12/2013, 20:39
da darden78
Vuoi piu' bene al papa' o alla mamma?!

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 13/12/2013, 21:14
da motoschifo
Prima sistemi un bel cabinato, ci piazzi una scheda jamma multigame e ti diverti.
Poi assembli un pc usato o nuovo come mamecab e se vedi che ti piace di più vendi la scheda e sei a posto (o la tieni per il secondo cab...... 8-) )

Io ho mamecab, cab jamma e cab Neogeo e quando gioco non vedo differenze apprezzabili se non per il fatto che un computer ci mette un minutino tra accensione e scelta gioco, mentre con le altre soluzioni senti la musichetta del gioco prima ancora che il monitor sia acceso completamente.
Inoltre con il pc puoi provare una miriade di giochi/bios diversi, con la scheda fai solo quello (ma il tempo di setup o configurazioni è zero).

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 13/12/2013, 22:51
da Morris
motoschifo ha scritto:Prima sistemi un bel cabinato, ci piazzi una scheda jamma multigame e ti diverti.
Poi assembli un pc usato o nuovo come mamecab e se vedi che ti piace di più vendi la scheda e sei a posto (o la tieni per il secondo cab...... 8-) )

Io ho mamecab, cab jamma e cab Neogeo e quando gioco non vedo differenze apprezzabili se non per il fatto che un computer ci mette un minutino tra accensione e scelta gioco, mentre con le altre soluzioni senti la musichetta del gioco prima ancora che il monitor sia acceso completamente.
Inoltre con il pc puoi provare una miriade di giochi/bios diversi, con la scheda fai solo quello (ma il tempo di setup o configurazioni è zero).
mi sembra di capire che a livello di " tempi di risposta IN GAME" sono identici ..che poi accensioni o settaggi son diversi poco importa :D

quindi se voglio fare un CAB PC MAME , non devo fare altro che trovare un cabinet , schiaffarci dentro un pc ed utilizzare un comunissimo monitor con ingresso VGA , giusto??

ovviamente configurazione e front-end da configurare sul pc ( gentilmente mi confermate che è corretto procedere in questo modo)

A questo punto dato che ho optato per il CAB PC MAME , quale front-end è meglio?? MAximus o Hyper? qualcuno che ha usato entrambi...può dirmi le sostanziali differenze??

come sempre

GRAZIE IN ANTICIPO :D

siete unici

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 14/12/2013, 1:11
da biasini
Non sono identici manco per niente. Questa tua osservazione
non so se è capitato anche a voi..ma mi sembra che i giochi EMULATI da MAME su PC hanno tempi di risposta differenti da quelli old stile da Salagiochi , nel senso che il "click" del tasto non corrisponde all'azione in game... fissazione mia o cosa?
NON è affatto una fissazione, può essere trascurabile o nulla, ma esiste eccome ed è giusta.

Ti spiego le cose secondo le mie esperienze.

Un gioco del 1983 (esempio a caso) è studiato e pensato per funzionare in un determinato modo: controlli con joystick e tasti (non qualsiasi, ma preferibilemte i suoi o più simili possibili), scheda gioco che si interfaccia ad un sistema audio/video di un certo tipo.
Ora, tralasciando dettagli inutili (o meno inutili, a seconda dei punti di vista), l'output video ricopre una parte fondamentale. E' il motivo per cui molti si fanno un cab, la resa visiva è completamente differente da quella di un altro tipo di schermo.
Prendiamo in esame l'emulatore MAME: quanto di più fedele possibile, visto che "costringe" il pc a travestirsi da un altro hardware, quello del suddetto gioco del 1983, ad esempio.
Cosa si aspetta il gioco del 1983? Un monitor VGA? Un LCD o un Plasma? Nient'affatto, lui vorrebbe uscire che so, a 320x240 a 60hz (V) e 15khz (H).
Non può farlo sul vostro monitor 31khz full HD, ma nemmeno sul vecchio CRT del Pentium 3.

Esempio reale di cosa può succedere: ho un amico che se la cava a Pitfall II (lo finisce con 1 coin) e una sera, tra amici, si mette a giocare con un joystick collegato ad un PC con MAME e non riesce a superare neanche il primo livello.
Tra imprecazioni e tutto il resto, tra la delusione dei presenti, addita il joystick come responsabile di tale scempio, per via di una risposta ritardata. Lo prova un altro e non ci nota nulla di strano...un altro ancora e conferma che non è proprio prontissimo nella risposta. Lo provo io e cerco di settare il MAME tra display option e tutto il resto. La situazione migliora un pò, ma non va a posto come dovrebbe.
Lo invito successivamente, in un'altra occasione, a giocare sul mio cab. Alla prima partita arriva alla fine, anche se poi muore. Mi dice che è identico a quando ci giocava da ragazzino, senza lag nei comandi.
Ora ha un cabinato, siamo in combutta per una sfida a distanza su Robotron, dove non riesce ancora a passarmi nel punteggio, 8-) ma che non potrebbe tentare nemmeno senza un cab, data la doppia leva strettamente necessaria (a limite ci vorrebbe un joy a doppia postazione, ma ci si muove parecchio con i vecchi arcade).

Questo per spiegare che un gioco dovrebbe lavorare alla sua risoluzione ed alla sua frequenza nativa (quelle per cui è stato concepito), non solo per una questione puramente estetica.
Anni addietro ero un fanatico della serie Tekken. Con il terzo episodio ci giocai parecchio, partecipando anche a qualche torneo qua e là. Si giocava rigorosamente su PSX Jap a 60hz (v) o sull'arcade in sala (uno degli ultimi a cui ho giocato). La Rivista TGM organizzò un torneo "nazionale" al futurshow di Bologna, a cui volli partecipare. Con sorpresa mi trovai di fronte la versione PAL, tragicamente a 50hz, più lenta dell'originale. Mi entravano 1/3 delle mosse che intendevo piazzare ed i tempi erano comunque tutti sfalzati, sebbene ad un occhio allenato sembrasse di giocare alla moviola, tutto cambiava e pareva non funzionare niente.

Oggi abbiamo cambiato modo di giocare: ti siedi sereno, ti godi la storia, interagisci poco e non muori mai. Grandi effetti speciali, tecnica iper assistita.
Sono parecchio lontani i tecnicismi, l'importanza della memoria, i riflessi, la precisione millimetrica, le abilità, l'approccio fisico.
Non dico che sia sbagliato o giusto, ma ricordiamoci di osservare con altri occhi (..e joystick) i vecchi arcade, fermo restando che ci si può divertire in qualsiasi modo, anche con una tastiera ed un emulatore su un monitor LED.

Perdonatemi la lungaggine... :-D

P.S.: quoto motoschifo...per il frontend invece le mie preferenze ricadono su Maximus Arcade e su FEEL, sviluppato da utenti di questo forum

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 14/12/2013, 7:43
da PaTrYcK
Gran bel post biasini ;)

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 14/12/2013, 10:11
da Morris
finalmente mi rendo conto di non esser uscito pazzo !!

Me ne sono reso conto subito con Shinobi ....bene o male in salagiochi riuscivo ad andare avanti nel game , l'altro giorno provando MAME su PC e quindi SHINOBI , non son riuscito a uccidere il primo BOSS ( per inteso quello che devi piazzare la stelletta ninja nell'occhio) provato e riprovato non riuscivo a centrare il bersaglio.

Dato che vorrei riscostruire lo stesso ambiente e di conseguenza lo stesso stile di gioco credo di essere obbligato a passare a Scheda JAmma.

Ultimo dubbio prima di avviare i lavori , scheda Jamma MAME con più giochi o obbligato a 1 Cab 1 gioco?

spero di essermi spiegato.

Grazie in antipico
:love:

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 14/12/2013, 10:57
da baritonomarchetto
Morris ha scritto: Dato che vorrei riscostruire lo stesso ambiente e di conseguenza lo stesso stile di gioco credo di essere obbligato a passare a Scheda JAmma.
Se usi un cab con monitor 15KHz e la risoluzione nativa del gioco puoi tranquillamente usare un PC MAME: non noterai lag.

Se usi un PC collegato a monitor LCD, cioè incapace di visualizzare le basse risoluzioni alle quali i giochi erano destinati a girare, invece, il lag ci sarà (più o meno sensibile).

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 14/12/2013, 11:11
da biasini
PaTrYcK ha scritto:Gran bel post biasini ;)
Grazie Patryck, sono contento di non aver annoiato! :wink:

@Morris: in realtà le soluzioni sono diverse, racchiuse se vogliamo in una unica, ovvero...parti, se puoi, da un cabinato.
Con un prontoscheda cablato Jamma puoi fare diverse cose, ad esempio interfacciarlo con un pc con MAME ed allo stesso tempo avere qualche gioco su scheda originale.
Ciò di cui hai bisogno è: un cabinato con monitor 15khz con cablaggio jamma (la maggior parte), un pc e la scheda jammASD, che ti permetterà l'interfacciamento tra l'uno e l'altro.
L'emulatore MAME in accoppiata con un prontoscheda funziona davvero alla grande, soprattutto con i vecchi arcade, ormai emulati (...e non simulati!) alla perfezione.
Shinobi ad esempio, è tra quelli che ti restituiranno un'esperienza pari all'originale.
Se ami quel gioco però, potresti, come detto, anche recuperare la scheda originale ed utilizzarlo staccando temporaneamente la JammASD, collegando al cablaggio jamma la PCB del gioco.
Oppure te la tieni per collezione...insomma, le possibilità sono diverse e ribadisco che partono tutte da un unico punto di partenza, a mio parere:
Un cabinato con monitor arcade. :-D

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 14/12/2013, 12:18
da Morris
grazie ragazzi , finalmente sto trovando risposte su risposte ....sono contentissimo di avervi trovato.

quindi primo passo

Cabinato con monitor ARCADE da 15 khz (che sono quelli standard che montano i vecchi cabinati) e ci siamo...mi è molto facile reperirlo

Acquisto Scheda JammaASD che mi permetterà lo switch tra Jamma standard (ossia scheda classica di gioco dei cabinet) e PC-MAme.

Per quanto riguarda pulsanti e joystick li dovrei trovare già sul cabinet.

a livello Hardware c'è bisogno di altro??

una volta presi questi componenti posso già iniziare a pensare alla parte software?

ps come ho fatto senza di voi fino ad ora? :love:

come sempre

GRAZIE ANTICIPATAMENTE a TUTTI :D

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 14/12/2013, 12:57
da motoschifo
Concordo con quanto detto anche dagli altri, l'esperienza del gioco jamma è superiore ed il monitor ovviamente deve essere crt 15k arcade.
Però la flessibilità che da un mamepc non ha paragoni, e comunque le due soluzioni non si escludono perchè basta staccare il connettore jamma.

Io quando ho fatto il mio primo cabinato (ovviamente pc) sono rimasto colpito dalla differenza che c'era con il desktop lcd, e subito dopo ho avuto l'occasione di comprarne un altro gemello da usare senza pc.
Anzi, in realtà sto puntando a ricrearmi qualche replica come Pacman con scheda e tutto quanto, ma non so se riuscirò nell'impresa.

Ad ogni modo, per iniziare, secondo me il pc offre la massima flessibilità possibile.
Tieni conto che oltre al gioco anche la diagonale dello schermo, le leve ed i pulsanti devono essere originali altrimenti l'esperienza sarà differente :)

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 14/12/2013, 20:13
da Morris
motoschifo ha scritto:Concordo con quanto detto anche dagli altri, l'esperienza del gioco jamma è superiore ed il monitor ovviamente deve essere crt 15k arcade.
Però la flessibilità che da un mamepc non ha paragoni, e comunque le due soluzioni non si escludono perchè basta staccare il connettore jamma.

Io quando ho fatto il mio primo cabinato (ovviamente pc) sono rimasto colpito dalla differenza che c'era con il desktop lcd, e subito dopo ho avuto l'occasione di comprarne un altro gemello da usare senza pc.
Anzi, in realtà sto puntando a ricrearmi qualche replica come Pacman con scheda e tutto quanto, ma non so se riuscirò nell'impresa.

Ad ogni modo, per iniziare, secondo me il pc offre la massima flessibilità possibile.
Tieni conto che oltre al gioco anche la diagonale dello schermo, le leve ed i pulsanti devono essere originali altrimenti l'esperienza sarà differente :)
se trovo un MAME-Jamma con i 17-20 giochi che cerco disperatamente...allora si prendo scheda Jamma...altrimenti mi accontenterò di 3-4-5 schede comprate quando c'è l'occasione.

Ps mi spieghi gentilmente sta cosa della diagonale ? Leve e pulsanti originali , cosa intendi?
quelli già montati sui cabinet non sono originali?

Saluti

come sempre :love:

ps a chi posso rivolgermi per le schede che sto cercando?? vorrei evitare di postare qui i nomi dei game , non vorrei fosse contro regolamento.

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 14/12/2013, 22:06
da motoschifo
Il discorso su diagonale schermo e controlli si collegava a quello fatto da altri circa il funzionamento del gioco originale. Se usi un cabinato generico hai dei pulsanti e delle leve di una certa marca, così come lo schermo sarà sempre lo stesso. Però alcuni giochi erano originariamente pensati per monitor piccoli (es. 20-21) e per tasti o leve diverse (es. più dure, con corse più ampie, ecc).
Quindi oltre alla scheda contano anche questi dettagli.
Però già il fatto di avere un cabinato in casa fa la differenza rispetto al desktop! <-gamer->

Per le schede puoi fare un giro sul mercatino o mettere un annuncio in cui cerchi alcuni giochi.

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 15/12/2013, 22:16
da Morris
Ciao moto

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=24&t=15730

dici che il monitor che sta vendendo questo ragazzo può fare al caso mio??

è un monitor crt arcade 15 khz ???

<-help2->

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 15/12/2013, 23:21
da Zak0077
È nato prima l'uovo o la gallina???
Ecco un bel dilemma!!"
Fai come me
Lasci il cablaggio jamma
Pigli un mane pc
Quando trovi un gioco che ci sei affezionato
Ci prendi la scheda jamma
Quando devi giocare a quel gioco metti la scheda
Quando ne vuoi giocare ad altri o hai amici cambi il pettine sulla jammasd del pc e li fai tornar bambini!
Ovviamente preparati, ti chiederanno giochi che magari non hai nei tuoi 6000 !!!!
Benvenuto!!!
Cmq secondo me meglio un pc che una scheda da 1000 giochi che non sai che hardware ha!

GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1

e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 16/12/2013, 10:15
da Morris
Zak0077 ha scritto:È nato prima l'uovo o la gallina???

Cmq secondo me meglio un pc che una scheda da 1000 giochi che non sai che hardware ha!

GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1

e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...
non capisco....in che senso " che hardware ha" alla fine si parla di una scheda nata per i cabinet con multigiochi giusto?? quindi una scheda prodotta in serie in fabrica ...se nata per i cabinati presumo che debba girare un bel po di ore prima di andare all'altro mondo no?

purtroppo faccio un po di fatica a starvi dietro.

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 16/12/2013, 10:24
da Zak0077
bhe dipende
anche io all'inizio avevo pensato ad una cart tipo bluelf
ma poi leggendo qua e la c'era sempre qualche gioco che scattava
cosi ho rinunciato
tu quale pensavi di multigioco???
magari prima dell'acquisto chiedi qui se qualcuno l'ha provata!

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 16/12/2013, 10:44
da Morris
http://www.arcadomaniashop.com/epages/e ... f%20Pcb%22

mi sa che è proprio quella che dici te

mi linki la sezione dove trovo un po di info...sto forum è grande per chi ci capisce poco :(

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 16/12/2013, 11:16
da motoschifo
Zak0077 ha scritto:Ovviamente preparati, ti chiederanno giochi che magari non hai nei tuoi 6000 !!!!
O peggio: ce l'hai (quindi vedono l'immagine) ma scopri proprio in quel momento che la settimana prima hai cancellato una rom usata anche da quel gioco....... <-lol->

Re: Meglio Cabinato PC MAME o Cabinato scheda Jamma ?

Inviato: 16/12/2013, 11:23
da motoschifo
Morris ha scritto:Ciao moto
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=24&t=15730
dici che il monitor che sta vendendo questo ragazzo può fare al caso mio??
è un monitor crt arcade 15 khz ???
<-help2->
Credo sia un 15khz e come marca è buona (almeno a me non ha mai dato problemi).
Controlla le dimensioni in modo da non avere problemi con il cab. L'ideale è trovare un cab funzionante così non devi sbatterti per adattarlo.