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mario bros rallentamenti
Inviato: 13/12/2013, 11:41
da Snowbros
Ciao a tutti, ormai ho quasi ultimato il restauro del mio cab, e tra poco posterò tutti i lavori

cmq sia, io e il mio collega, siamo dipendenti di Mario Bros, il classicone del '83

volevo chiedervi perchè un gioco cosi datato, dopo il 25 livello in doppio incomincia a rallentare vistosamente, impedento quasi il gioco. Cavolo, so bene che l'emulazione richiede potenza di calcolo, ma con un pentium 4 2.6 ghz e 1gb di ram speravo di non vedere lag con giochi cosi datati

sapete se esiste qualche versione che nn ha questo problema?
Ah, dato che ci sono, senza aprire un'altro topic, sul mio CRT che ho settato bene, noto che le righe orizzontali ( esempio le piattaforme di mario bros) oppure anche a track & field (la pista, gli spalti) cioè tutte le righe orizzontali, hanno un leggero tremolio, mentre le verticali no, ho provato a settare il monitor mille volte ma niente. é qualche impostazione del mame? io uso mamepgui con Frontend mala.
Grazie a tutti buonagiornata
Re: mario bros rallentamenti
Inviato: 13/12/2013, 13:03
da biasini
Che scheda video utilizzi? Sei a 15khz? La risoluzione è quella nativa? Non saprei cosa succede al 25° livello, ma se non si tratta di normali rallentamenti dovuti all'hardware emulato, magari c'è qualche altro problema. Prova a dare F11 quando parte il gioco e controlla se il framerate resta fisso giocando
Re: mario bros rallentamenti
Inviato: 13/12/2013, 14:08
da Snowbros
Ciao, uso una ATI , mi sembra 9200 .. Forzata con i driver a 15khz

niente al 25 livello incominciano ad esseci parecchi mostriciattoli in giro e lagga purtroppo :-/ cmq provo a vedere il framerate e dopo ti dico

per l'altro problema hai qualche consiglio? O è normale avere un leggero tremolio?
Patrichs Square
Re: mario bros rallentamenti
Inviato: 13/12/2013, 17:19
da biasini
Alcune schede video faticano a scendere troppo di risoluzione...la 9200 non dovrebbe essere fra quelle, però. Mario Bros è un 256x224, le linee orizzontali sono poche. Prova semmai a passare a 296x240 e vedi se ha il problema del tremolio (ti farà un pochino di banda nera ai lati)
Re: mario bros rallentamenti
Inviato: 18/12/2013, 11:56
da Snowbros
Ciao , allora ho provato, e verso il 22 livello incomincia a rallentare, questo perchè è pieno di ganchi e roba varia

cmq premendo F11 mi esce la barra dove visualizza la velocità manuale da impostare , io la ho su AUTO, e poi una percentuale che penso sia quella del framerate giusto? cmq sia rimane fissa a 100% anche quando ha dei rallentamenti, appena ho tempo ricontrollo meglio, ma sono sicuro. Peccato

Re: mario bros rallentamenti
Inviato: 18/12/2013, 16:43
da biasini
In tal caso è un problema del gioco stesso! Se il framerate resta fisso a 100%, vuol dire in poche parole che il gioco originale faceva lo stesso e che non è un problema di emulazione...
Re: mario bros rallentamenti
Inviato: 20/12/2013, 11:50
da Snowbros
Ok biasini grazie delle dritte
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Re: mario bros rallentamenti
Inviato: 16/01/2014, 17:50
da Snowbros
Ciao a tutti, rispolvero questo topic senza aprirne un'altro per chiedere a voi saggi un aiuto sempre riguardo al mio monitor hantarex... come detto in precedenza non capisco perchè ho un leggero tremolio dell'immagine...ho cambiato tutti i trimmer sulla schedina del monitor , adesso riesco a regolarlo meglio ma il tremolio non sparisce.
Oggi per curiosità avevo sotto mano una pcb, la collego e con mio stupore il tremolio è sparito

pensavo fosse il monitor ma evidentemente no!!! quindi è il segnale del pc in teoria... no? cosa fare??? grazie in anticipo... saluti

Re: mario bros rallentamenti
Inviato: 16/01/2014, 20:59
da nic100
ciao mi seccedeva anche a me con il vecchi mamecab che avevo ma dipendeva dalla risoluzione che impostavo sul pc.
Re: mario bros rallentamenti
Inviato: 16/01/2014, 22:36
da biasini
Il tremolio dovrebbe essere il flickering classico riscontrabile delle risoluzioni interlacciate...io sul cab ce l'ho, avendo come risoluzione base la 640x480, finchè non lancio i giochi e questi vanno a risoluzione nativa (molto più bassa) e quindi il tremolio non è più presente.
Non uso le virtualizzazioni nelle risoluzioni proprio per tale ragione, non sopporto l'interlacciamento presente oltre le 288 linee verticali