Pagina 1 di 1

Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 12/12/2013, 10:09
da super play
Questo è il lavoro che mi ha tenuto impegnato in questi ultimi mesi ed è finalmente compiuto. La Neo Arca, con 140 giochi Neo Geo trattati e 54 box di approfondimento, raccoglie i record italiani attualmente conosciuti, verificati e certificati. Lo potete scaricare da qui:

Download

Naturalmente la consultazione non può avvenire correttamente se il file viene aperto dalla posizione del link. Bisogna salvarlo sul PC e, come descritto nel documento, usare l'abilitazione allo scorrimento e impostare le dimensioni del foglio all'87,3%.

Gli aggiornamenti saranno a cadenza quadrimestrale, in quanto come purtroppo tutti abbiamo potuto constatare, la scena recordistica italiana è agli sgoccioli e ci sono ben pochi movimenti da verificare.

Il mio prossimo ed ultimo lavoro sarà la Neo Arca (quella generale) un ritorno al mio vecchio lavoro del 2005 / 2006 (divenuto famoso in tutti gli ambienti del settore) con la lista dei record mondiali ufficiali, nonché degli eventuali record non ufficiali che li superano. Nei box di approfondimento parlerò nel dettaglio di come è stato realizzato il mondiale, e in questi casi tratterò anche il top italiano. La struttura del documento e l'esposizione grafica sarà uguale a quella del presente documento. L'Arca generale tratterà 500 titoli solo all'inizio, in seguito aggiungerò tutti i rimanenti titoli gestiti per score in Giappone, raggiungendo la stessa mole del vecchio documento "Gamest record list". Il documento sarà inoltre presentato in inglese (esclusi però i box di apprfondimento), il che permetterà di pubblicarlo e pubblicizzarlo a livello internazionale.

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 12/12/2013, 12:40
da Cia91
Complimenti, lavoro immenso, un sacco di cose interessanti, l'unica cosa che lascia a desiderare è l'impaginazione, che rende quasi illeggibile il tuo lavoro.

Ti consiglio di rivederla :D
PS: ma l'hai fatto in Excel?

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 12/12/2013, 13:10
da super play
Ho realizzato il tutto con Microsoft Word. Dal momento che ogni PC visualizza i file word in maniera diversa, ho ben pensato di convertire il tutto in pdf (con immensi sforzi tra l'altro, che mi sono costati una cinquantina di ore di lavoro per la corretta formattazione). Il punto forte della versione pdf "dovrebbe" essere proprio l'impaginazione che si vede allo stesso modo su ogni PC, per cui non capisco che problemi ti da la visualizzazione.

Edit. : Ho capito, aprendo il documento nella posizione corrente e quindi visualizzandolo da web è tutto incasinato. Pertanto la consultazione non può avvenire correttamente se il file viene aperto dalla posizione del link. Bisogna salvarlo sul PC e aprirlo con acrobat reader (o altro programma per aprire i pdf), come descritto nel documento, usando l'abilitazione allo scorrimento e impostando le dimensioni del foglio all'87,3%.

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 12/12/2013, 14:36
da super play
Come si può notare alcuni giochi non hanno scores. Eppure vi sono dei titoli molto famosi e di successo, come Wind Jammers. Molte persone lo hanno completato con un coin, e di questi alcuni hanno pure cercato di ottimizzare il punteggio, tuttavia i dati su questi presunti scores non sono mai giunti all'orecchio di nessuno, eccetto a chi ha assistito come testimone alla loro realizzaizone (perchè presente in quel momento nel bar o nella sala giochi), ecco spiegato il motivo per cui sono sempre alla ricerca di testimonianze su record che avete visto in passato.

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 12/12/2013, 14:56
da motoschifo
Io aprendo il link lo vedo "bene", nel senso che non ho robe strane come zoom o altro (uso Chrome).
Il lavoro svolto è molto buono ma la leggibilità secondo me lascia a desiderare... lo sfondo non può esserci se sopra ci metti del testo (o meglio vuole uniforme, molto più trasparente e non con immagini dettagliate) e il testo verde o azzurro su bianco non è che sia una gran cosa <-dash->
Inoltre il testo è troppo fitto e giustificato stile gazzetta, il che lo rende ancora meno leggibile.
A parte questi dettagli, complimenti per il lavoro! <-clap->

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 12/12/2013, 19:44
da mossfet
Massima stima per il lavoro svolto, complimenti per l'iniziativa e per il duro impegno!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 12/12/2013, 20:17
da PaTrYcK
Mi aggiungo ai complimenti, grande lavoro

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 13/12/2013, 12:29
da Cia91
Appunto, i problemi di visualizzazione che intendevo io sono alla impaginazione, colore e disposizione del testo.
Inoltre le pagine sono in orizzontale, e neanche in formato standard mi pare ad occhio.

Non capisco come mai ci hai messo 50 ore, bastava fare da word "Stampa in pdf" oppure utilizzare pdf995. Se vuoi te lo posso fare io, basta che mi passi il file in qualche modo...

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 13/12/2013, 14:19
da super play
Cia91 ha scritto:Appunto, i problemi di visualizzazione che intendevo io sono alla impaginazione, colore e disposizione del testo.
Inoltre le pagine sono in orizzontale, e neanche in formato standard mi pare ad occhio.
Il formato è A3 orizzontale, per cui è ottimizzato per chi dispone di schermi in 16/9. L'impaginazione è corretta, il documento è fatto in modo da risultare una pagina unica a scorrimento continuo senza divisione tra le pagine (previo utilizzo dell'apposita opzione su acrobat reader come descritto all'inizio del documento, ho anche indicato la percentuale ottimale per la corretta visualizzazione). Per le restanti osservazioni, il testo "a gazzetta" ultra compatto e giustificato, fa parte del mio modo di esporre il testo, una scelta dovuta a questioni personali di preferenza estetica. Sui colori posso anche modificare, e predisporre un testo nero su sfondo bianco, ma i box di approfodimento meritano assolutamente l'immagine di fondo (presa dalle arti originali del gioco giapponese).
Cia91 ha scritto:Non capisco come mai ci hai messo 50 ore, bastava fare da word "Stampa in pdf" oppure utilizzare pdf995. Se vuoi te lo posso fare io, basta che mi passi il file in qualche modo...
Se fosse una cosa semplice ci sarei riuscito subito. Questo documento non è stato progettato per essere stampato, in quanto è soggetto a continue revisioni ed aggiornamenti. L'ho creato per essere consultato telematicamente, dallo schermo di un PC con visualizzazione normale (non quindi per la stampa, si tratta di una visualizzazione simile a quella web prevista nel word). Nel file originale è tutto intabellato, e quando la tabella supera lo spazio all'interno del foglio A3, finisce nella pagina successiva (nella visualizzazione per la stampa), mentre quella precedente rimane piena solo a metà. Di conseguenza, alla creazione del pdf che considera SOLO la visualizzazione per la stampa, viene generato un pdf pieno di spazi bianchi, riferiti alle righe non occupate dalle tabelle che passano alle pagine successive. Il pdf così generato fa letteralmente schifo da vedere, mentre io volevo (come nel mio documento master originale) un foglio unico che scorre, senza spaziature.

Impossibilitato ad impostare sul Word un foglio non standard di dimensioni in altezza infinite, sono sato costretto a creare il pdf con gli spazi bianchi in ogni pagina, andando ad estrarre pagina per pagina con un editor (Adobe Acrobat XI) oguna delle 43 pagine che compongono il documento. Dopodichè con un secondo programma ho tolto manualmente le spaziature dalle singole pagine. Infine ho ricomposto le 43 pagine separate in un pdf unico. da qui le 50 ore di lavoro (in parte consumate per cercare una soluzione al problema e provando svariati programmi per ritagliare il pdf).

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 13/12/2013, 14:37
da Cia91
Il problema è che anche con acrobat lo spazio tra le pagine rimane e taglia le cose a metá. Secondo me se lo impaginavi in a4 orizzontale o verticale che andasse bene per la stampa era meglio... La gestione dei banchi è fondamentale, qui i bianchi sono assenti

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 13/12/2013, 15:00
da super play
Cia91 ha scritto:Il problema è che anche con acrobat lo spazio tra le pagine rimane e taglia le cose a metá. Secondo me se lo impaginavi in a4 orizzontale o verticale che andasse bene per la stampa era meglio... La gestione dei banchi è fondamentale, qui i bianchi sono assenti


Ti sbagli, lo spazio tra le pagine non c'è perchè io l'ho tolto manualmente come ho scritto sopra. Ti mostro la foto di una sezione tra la fine e l'inizio di una pagina, direttamente dal pdf come lo visualizzo:

Immagine

Come vedi alla fine non c'è separazione (spazio) tra le due pagine.

E comunque non potevo impaginarlo in A4 orizzontale, perchè la larghezza del documento è un A3 già in orizzontale di suo (per cui largo 42 cm), mentre l'A4 in orizzontale è di soli 29,7 cm. Mi avrebbe mangiato 1/3 del foglio, mostrando un documento tagliato. Il formato A3 è comodo perchè così a video vedo tutti i dati senza bisogno di scorrere a destra e sinistra continuamente con le barre di scorrimento. Ripeto, non era possibile generare questo lavoro in un formato standard per una questione di praticità.

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 13/12/2013, 15:02
da Cia91
Probabilmente nn abbiamo la stessa versione di acrobat reader

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 13/12/2013, 15:16
da super play
Cia91 ha scritto:Probabilmente nn abbiamo la stessa versione di acrobat reader
Questa notizia non mi rende felice... mi sono sbattuto tanto per convertire in pdf perchè sapevo proprio che chiunque lo avrebbe visto esattamente come l'ho creato. Se non è così tanto valeva pubblicare direttamente il word....

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 13/12/2013, 16:18
da motoschifo
In effetti ora si spiegano un po' di cose... come detto il lavoro di raccolta dati è un bel lavoro, solo che come rappresentazione finale io lo trovo di difficile visione.
Diciamo che cerco sempre di essere essenziale nelle mie cose, quindi nero su sfondo bianco o grigio/bluetto chiaro è il massimo secondo me per non affaticare la vista. Ben vengano le immagini, anzi sono anche belle, ma messe come sfondo appesantiscono tutto e distraggono troppo :)
Per la fruizione diciamo che indicare la percentuale 87.3 mi sembra un po' riduttivo... nel senso che cambi il monitor o dispositivo e già quelle cose non sono più valide.
Io ad esempio farei un gioco per pagina, così man mano che il documento cresce non devi ogni volta usare rotture o espedienti strani per far entrare tutto in una pagina.

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 13/12/2013, 17:14
da motoschifo
super play ha scritto:
Cia91 ha scritto:mi sono sbattuto tanto per convertire in pdf perchè sapevo proprio che chiunque lo avrebbe visto esattamente come l'ho creato
Purtroppo qualsiasi formato deve scendere a compromessi ed il pdf come doc/ods/xls non fa eccezioni.
Per non parlare poi di chi non ha Acrobat o usa sistemi operativi differenti... :)

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 15/12/2013, 9:10
da tonysnk
....ogni lavoro una volta 'finito' e impaginato poi abbisogna di continui adattamenti e aggiornamenti....per ora tanto di cappello per ciò che è stato svolto, poi magari, con i consigli di chi legge, l'opera verrà fuori più leggibile e completa....sempre che super play voglia continuare a sbattersi....altrimenti ognuno di noi se la scarica e impagina come meglio crede :-)

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 15/12/2013, 9:46
da super play
Comunque il pdf è certamente un formato più stabile, nel senso che il word cambia aspetto di visualizzazione da PC a PC anche utilizzando la medesima versione. Ad ogni modo al di là della leggibilità che viene percepita diversamente da utente ad utente, continuerò ad aggiornare questo lavoro, ma graficamente parlando ho raggiunto una certa soddisfazione nella struttura del doc che difficilmente cambierò.

Il punto di forza del lavoro è la qualità dei dati. Anche dedicando 8 ore di ricerche su google in tutte le lingue, non si riuscirebbero a mettere insieme neppure il 5% delle informazioni contenute qui.

Ora sono al lavoro sul documento che espone i record mondiali. Tra un 3 mesi ci rivediamo.

Re: Il documento sui record italiani ai giochi Neo Geo

Inviato: 15/12/2013, 10:14
da motoschifo
Grande!
Se ti va e vuoi passarmi il documento originale posso vedere se riesco a trovare una struttura che ti piace o qualche consiglio più mirato, così da rendere l'opera sempre migliore.
Anche io sceglierei il pdf come formato universale ma anche una pagina web non sarebbe male (con i css si fanno cose molto interessanti in termini di impaginazione).

Nel caso non aspettarti qualcosa entro breve però <-on_wink->