Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Cambio Tasti e plancia: consigli

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Sonic the Hedgehog
Affezionato
Affezionato

Cambio Tasti e plancia: consigli

Messaggio da Sonic the Hedgehog »

Dunque, questa è la mia plancia: Immagine
Mi pare siano tasti vecchi, ma hanno il microswitch sotto, quindi forse sono stati ''aggiornati''... (correggetemi se sbaglio)

Ora, diciamo che le alternative sarebbero due, se ho ben capito (ed escludendo tasti colorati, quadrati, ecc) :
1) I tasti jappo, lisci e tondi (comuni sugli attuali mobili bianchi sega, nella sale odierne)
Immagine

2) I tasti più comuni fra i cabs , che sono un po ''concavi'' e mi pare siano quelli che vende la ultimarc, come questi:
Immagine

3) Tenermi i miei <-think-> (ricordo sempre con microswitch sotto)

Cosa mi consigliate ? Quali sono i migliori secondo voi ? e sopratutto, dove li recupero volendoli prendere in Italia ?

Per quanto riguarda i joystick invece, penso terrò i miei, con le palline, che sono ''classici'', e mi pare abbiano anche la levetta sotto, per le 4/8 direzioni (mi pare)
L'unico altro modello che mi piace, come joystic, oltre a quelli che ho io, è questo:
Immagine
(secondo me comodissimo)

o al massimo questo:
Immagine
(ma mi piace già un po meno di quelli della foto sopra)

Ah, in ultimo, questa è la base della mia plancia
Immagine
Stavo pensando di:
1) Usare il plex come hanno fatto alcuni utenti, con un disegno a scelta da mettere sotto
2) Usare un piccolo strato di legno da pittare o coprire con uno strato adesivo
3) Lasciare il ferro che ho già, ma scartavetrarlo e colorarlo di altro colore con una bomboletta (il gentilissimo e ingambissimo Kekko mi consiglia questa scelta)

Secondo voi quale delle 3 alternative è meglio ?
E sopratutto, potrei avere problemi con la circonferenza dei tasti ? (qualora ne prendessi altri), visto che la parta di sotto, quella in plastica nera, è già forata e tarata su determinate dimensioni, o in genere i tasti hanno tutti le stesse dimensioni ?

Attendo consigli e suggerimenti <-think->
Grazie :|
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cambio Tasti e plancia: consigli

Messaggio da TheBaro »

allora..è risaputo che i Sanwa e Seimitsu sono per i joystick e i pulsanti il non plus ultra...dopo c'e' a chi piacciono e a chi meno..
personalemente a me i joy e tasti con micro non mi piacciono poiche sono meno sensibili e fano rumore...
per la plancia io userei il plexiglass da 5mm di spessore con un disegno sotto..
se ti interessano ho una coppia di joystick rossi esattamente come quelli che ti piacciono da vendere (visto che io mi tengo i miei senza micro) :D
sono quelli della foto che hai postato tu..se ti interessano faccio un altra foto...
fammi sapere.. <-thumbup->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1

Messaggio da rgbsystem »

se l'utilizzo che ne fai è per la maggior parte picchiaduro assidui ti cosiglio gli edierre sono più grezzi ma nello stesso tempo colorati e robusti anche se sono rumorosi, altrimenti i sanwa sono ottimi ma non li vedo molto robusti in quanto troppo morbidi.
Sonic the Hedgehog
Affezionato
Affezionato

Ragazzi, fate riferimento alle foto, prima foto seconda foto, ecc, poichè non ho ancora bene in mente i nomi.
Quelli rossi quali intendi Thebaro, la prima o seconda foto che ho postato con il joy singolo ?
Come tipo di gioco, no, non giocherei sostanzialmente ai picchiaduro (vs), ma ci sono anche loro nella mia lista.
Certamente il tipo di gioco più utilizzato sarà il platform, o il brawl a scorrimento (es: final fight e simili)
Ah, riguardo il diametro, hanno tutti più o meno lo stesso diamtro ? Perchè a prescindere da come deciderò di fare la plancia, comunque la parte nera in plastica che sta sotto (come si vede dalla foto) quella rimarrà ''standard'', per cui penso che qualsiasi tasto, dovrà adattarsi a quelle misure.
Se avete comunque altre foto di altri modelli, o quande fate riferimento al nome, mettetemi un link sotto diretto alle immagini, cosi vedo subito. Ripeto, non ho ancora memorizzato i nomi <-think->
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

si hai ragione scusa, intendevo quelli della prima foto..quelli del virtua striker 2 per intenderci.. <-w00t-anim->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Sonic the Hedgehog
Affezionato
Affezionato

capisco. Quindi tu intendi quelli più alti.
A che prezzo li fai ? Sono rossi con la plastica di sotto nera ? Hanno microswitch sotto ?
E riguardo al diametro per la plancia che sai dirmi ?
Grazie ancora Thebaro :D
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

ho gia fatto la foto ma ce l'ho sull'altro portatile...stasera se riesco la posto...
si hanno i micro switch , la ghiera nera e possono essere commutati da 4 a 8 vie..per il foro se nn sbaglio deve essere del 29 (mm)
guarda sono perfetti..sembrano nuovi..chiedo 25 euro della coppia..hanno gia anche i 4 micro.. <-thumbup->
Sonic the Hedgehog
Affezionato
Affezionato

capisco. Attendo le foto allora.
Comunque mi pare che anche i miei siano da 29mm, ho controllato con il centimetro sul foro della plancia, e sono 29 (30)
Nel frattempo chiedi in giro, alla fine i joy sono secondari, vorrei prima sistemarmi i tasti.
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

i tasti che ho io sono della ultimarc e pure quelli hanno il foro da 29 credo che sia un standard e non dovresti avere problemi
per il discorso plancia io non svernicerei il sotto al max plexiglass e immagine sotto danno il risultato migliore dal mio punto di vista oppure se l' immagine non ti piace ti fai un foglio del colore che più ti piace sempre senza sverniciare ;)

ciaooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Sonic the Hedgehog
Affezionato
Affezionato

un foglio adesivo intendi ?
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

foglio adesivo o foglio colorato sotto il plexi queste sono le opzioni io preferisco il plexi perchè proteggerà i colori del disegno o il colore del foglio visto che gli avanbracci andranno a toccare il piano della plancia e in poco tempo vedresti il disegno o il colore rovinarsi inesorabilmente :)
io ho l' idea di piazzarci un bel disegno sotto non appena riusciro a trovare del tempo da dedicargli :(
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

io nel mio ho plastificato le stampe con una plastificatrice non termica ma del tipo adesivo, in pratica il foglio viene appicciacato su due fogli adesivi, nessuna bolla d'aria e nessun cambiamento di colori, protegge lo sfondo e da la solita impressione che sia plexigas, più che risparmio è una rottura in meno nel tagliarlo e lavorarlo(plexi)
Sonic the Hedgehog
Affezionato
Affezionato

ti dispiace spiegarmi meglio questo sistema ?
Cioè è un disegno che ha sotto l'adesivo, e ce l'ha anche sopra ? tu dove gliel'hai pizzato ? come hai fatto per i buchi della plancia ?

ah ma, bei disegni dove si vanno a fare ?
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

Sonic the Hedgehog ha scritto:ti dispiace spiegarmi meglio questo sistema ?
Cioè è un disegno che ha sotto l'adesivo, e ce l'ha anche sopra ? tu dove gliel'hai pizzato ? come hai fatto per i buchi della plancia ?

ah ma, bei disegni dove si vanno a fare ?
Immagine
Immagine

i disegni li ho cercati on-line in qua e là a seconda del gusto e piacimento, mentre per la plastificazione in ufficio dove lavoro ne hanno diversi modelli, vengono usate per pklastificare documenti che hanno importanza e non devono essere ne ritoccatti ne macchiati, è una pllicola trasparente appiccicosa su due lati, in modo da chiudere ermeticamente il disegno senza bolle d'aria. mentre per fare i fori una volta preso la plancia dove già si sono fatti i fori con una fresa a tazza si cosparge di colla liquida e si apllica il disegno plastificato, si fa seccare e asciugare poi con un semplice taglierino si taglia lungo il bordo del foro in modo da fare il foro anche sul disegno, semplice no?
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da meeds »

io consiglioooo il policarbonatooo e non il plex! infatti questultimo tente molto a spaccarsi.. quando si fanno i fori ecc... invece il policarbonato ha una struttura molto piu' morbida..e si modifica anche kon il calore!! e si puo' fare la qualsiasi!! pero' ha un kosto un po' maggiore rispetto al plexi! ma ne vale la pena!! cioe' io ho fatto queste prove..kon il plexi veniva una porcata!! si spaccava tutto invece con il policarbonato,veniva una bellezza!! quindi usate il policarbonatoooo! <-thumbup->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

meeds ha scritto:io consiglioooo il policarbonatooo e non il plex!
Sto pensando di rifare la plancia. Dove si compra il policarbonato?
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

è il metacrilato quello che non va bene perchè tende a spaccarsi è utilizzato da chi fa insegne pubblicitarie per l' ottima trasmissione della luce ...così mi dicono
quello più resistente è il lexan, usato tra le varie cose per blindare i vetri e fare protezioni per le macchine utensili....+ resistente dell' accaio!!
e si piega a freddo!!!!
il calore serve per far tornare lucidi i bordi dopo il taglio..tecnica che non ho mai provato!
devi cercare il lexan!!
puoi usare anche il metacrilato, ma devi pare più attenzione perchè nelle fasi di lavorazioni se non è ben fissato, comincia a vibrare e tende a spaccarsi ..costa meno della metà!!
se ti serve del lexan, mi mandi le misure e guardo se ho qualche ritaglio che potrò venderti ad un favolosooooo prezzo (favoloso per me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Quindi vado col Plexi Lexan. Si trova nei vari castorama/brico che voi sappiate?
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da meeds »

beh... nn saprei il lexan ecc... a me hanno consigliato il policarbonato ed e' perfetto!! senza spaccature!! lho comprato su ebay! lastre di 2 metri ciascuno a 13 euro + sped!
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

il lexan è un policarbonato, quello che ti hanno indicato..credo
Kernel:
non credo che si possa trovare nei brico et similia, ma non si sa mai!
prendi pure il metacrilato, devi solo fare più attenzione!
kekko ha scritto: se ti serve del lexan, mi mandi le misure e guardo se ho qualche ritaglio
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”