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Costruzione SUPERGUN multijoystick

Inviato: 24/10/2013, 17:35
da maugig
Sto costruendo una doppio joystick supergun che nelle intenzioni dovrebbe poter fare non solo da console Jamma ma anche da joystick arcade per PC e tutti i sistemi con porte a 9 pin (commodore, sega, atari, ecc.ecc.) e forse anche 15 pin tipo Neo Geo.
Aldilà di tutte le differenze tra i vari pinout che ho già chiaro come gestire ho però un dubbio che mi è sorto facendo una prima prova sul prototipo che sto costruendo ...

Il joystick verrebbe collegato in parallelo su tutti e 4 i sistemi : PC, 9 pin, 15 pin, Jamma.

Secondo i miei ragionamenti collegando O uno O un altro sistema tutto doveva andare liscio, ed in effetti da prima prova Jamma e Amiga è così.
Poi però mi è venuto in mente di provare cosa succede se collego CONTEMPORANEAMENTE più sistemi ...

Nelle prove che ho fatto con Puzzle Bobble Jamma e Pacmania Amiga è successo quanto segue :

- collegati singolarmente tutto perfetto, ovviamente.
- collegati entrambi ACCESI tutto perfetto (si muovono i due giochi in contemporanea in maniera perfetta)
- collegati entrambi con Amiga spento tutto perfetto Jamma funzionante correttamente
- collegati entrambi con Jamma spento, PROBLEMA, i comandi joystick dell'Amiga impazziscono come se tutti i tasti fossero premuti, per far tornare tutto a posto devo fisicamente scollegare la scheda Jamma anche se era comunque spenta

La domanda è : ma è corretto o è una cretinata un collegamento di questo tipo ?
Rischio di mettere in corto in qualche modo uno dei due o enne sistemi collegati ?

In sostanza è la stessa cosa se realizzassi una biforcazione a Y o anche a 3 e collegassi uno stesso joystick a un Megadrive, C64 e Atari accendendoli tutti e tre, aldilà dell'inutilità evidente della cosa, ma che rischi si corrono ???

Se qualche esperto di circuiti può aiutarmi ...