Pagina 1 di 1
hantarex mtc 9000
Inviato: 22/10/2013, 12:22
da nunziorock
salve ragazzi,
scusate se disturbo su un argomento probabilmente già trattato...ho cercato nel forum ma non ho trovato proprio quello che cerco.
Il mio monitor oltre ad avere a schermo acceso uno sfondo verde e non grigio (sui giochi diventa nero però...boh) emette un fastidioso fruscio ma solo quando accendo il pc, collegato con jammasd...acceso da solo con pc spento non fa rumori...il problema è lo stesso il trasformatore di riga??
mi è sorto un dubbio...nel cablaggio dei cavi il trasformatore di corrente aveva in uscita un cavo blu con scritto 0V...andava collegato a terra?io non l'ho messo da nessuna parte in quanto i cavi +/-5 e la terra erano già posizionati....help please!
Re: hantarex mtc 9000
Inviato: 22/10/2013, 19:08
da baritonomarchetto
No, il problema non è il trasformatore di riga ma probabilmente l'alimentatore ATX che crea qualche disturbo all'amplificatore del tuo segnale audio. E' un problema comune nei mamecab, senn'è parlato da qualche parte qui sul forum.
Per la questione colori, quando hai un'immagine a schermo hai problemi nei colori tipo colori mancanti o macchie di colore?
Per il problema cavi, a cosa ti riferisci quando parli di trasformatore di corrente? Metti qualche foto dell'interno del cab se possibile
Re: hantarex mtc 9000
Inviato: 23/10/2013, 12:21
da nunziorock
grazie dell'aiuto baritonomarchetto!
allora cerco di spiegarmi meglio...nel mio cab aveva un collegamento non standard quindi ho scollegato tutti i fili e li ho risaldati su una jamma. Il cavo blu che vedi nella foto linkata sotto però non sapevo dove metterla perchè nei classici cablaggi in internet non figurava...dovrebbe essere una terra...
https://www.dropbox.com/s/fojljcq26zw2o ... 1.56.jpg?m
dico dovrebbe perchè col tester segna 0 e il cavo blu parte dal trasformatore con sopra indicato 0V, va alla scheda posta sulla sinistra e poi arriva fino alla jamma...che cavo potrebbe essere?? può essere quello il problema dell'interferenza audio??magari una terra non messa bene...
la foto del trasformatore è questa, spero si capisca...
Re: hantarex mtc 9000
Inviato: 23/10/2013, 12:34
da nunziorock
mi puoi mandare il link della discussione sull'interferenza audio??sono nuovo del forum e non riesco a trovarla...mannaggia alla mia ignoranza!!!
Re: hantarex mtc 9000
Inviato: 23/10/2013, 19:35
da baritonomarchetto
Il grosso cavo blu parte dal trasformatore che vedo in basso, al centro del cab, corretto? Se si, porta una tensione alternata. Potrebbe essere il neutro sul secondario del trasformatore. Non è propriamente una massa, dunque, ma, come scritto, il riferimento di 0V (se vuoi approfondire questo punto fatti una ricerchina su google con le parole "fase neutro massa"). Vedo grossi diodi e condensatori sulla scheda a cui era collegato il vecchio schedino: immagino sia un power supply lineare... molto probabilmente quella "schedona" andava, a sua volta, ad un'altra scheda (la scheda gioco vera e propria) ma non ho mai visto quello schedone specifico prima. E' un cab primi anni 80, corretto? Le case americane (Williams, Atari) erano solite usare PSU lineari in quegli anni (primi anni 80)... le jap tipo Nintendo invece usavano già alimentatori di switching per quel che ne so.
di fatto, non va collegato allo schedino jamma, così come non van collegati gli altri cavi che escono dal trasformatore. Se li hai collegati da qualche parte nel pettine jamma, rimuovili.
Per il problema del rumore indotto dall'ATX manda un pm a Paolo "dr_zero": ricordo che lui parlò di questa cosa, non ho il link sotto mano, oppure apri un nuovo topico in sezione più adatta.
Prova, per toglierti tutti i dubbi sulla fonte del rumore, a collegare una scheda gioco e non un PC: se il rumore è ancora li, il problema non è l'ATX.
PS: ti consiglio di aprire un nuovo topico nelle sezioni adatte perchè ora che sai che non è un problema di monitor qui sei off topic (tra l'altro nelle altre sezioni con il titolo "ciusto" vedrai che avrai più fortuna nel trovare risposte alle tue domande

)
Re: hantarex mtc 9000
Inviato: 23/10/2013, 20:06
da motoschifo
baritonomarchetto ha scritto:Per il problema del rumore indotto dall'ATX manda un pm a Paolo "dr_zero": ricordo che lui parlò di questa cosa, non ho il link sotto mano, oppure apri un nuovo topico in sezione più adatta.
Non so se è lo stesso problema che ho avuto io, in pratica con il pc si sentiva un rumorino di fondo ed ogni tanto l'audio era disturbato.
Ho risolto con un isolatore di massa di quelli che si montano sulle autoradio dell'auto, 8-10 euro su ebay. Nel caso posto il link comunque è facile da trovare.
Re: hantarex mtc 9000
Inviato: 24/10/2013, 9:00
da nunziorock
baritonomarchetto ha scritto:
di fatto, non va collegato allo schedino jamma, così come non van collegati gli altri cavi che escono dal trasformatore. Se li hai collegati da qualche parte nel pettine jamma, rimuovili.
)
Grande Baritonomarchetto...il cabinato l'ho ricevuto in regalo senza scheda gioco quindi nn so proprio di che periodo sia anche perchè non è riferito ad un gioco specifico...ovviamente i cavi di alimentazione della scheda jamma non arrivano da trasformatore ma dalla "schedona" che trasforma la corrente in ingresso dal generatore a +/-5V come serve a me.tra quei cavi esce anche questo cavo blu ecco perchè credevo andasse collegato alla jamma visto che nel cablaggio sul pettine precedente era collegato.Purtroppo non ho nessuna informazione sullo schedone però.
motoschifo ha scritto:Ho risolto con un isolatore di massa di quelli che si montano sulle autoradio dell'auto, 8-10 euro su ebay. Nel caso posto il link comunque è facile da trovare
.
Di che si tratta??mandami un link se possibile...
grazzzieeeee!!
Re: hantarex mtc 9000
Inviato: 24/10/2013, 9:45
da motoschifo
nunziorock ha scritto:Di che si tratta??mandami un link se possibile...
E' questo qui:
Filtro RCA Isolatore di massa antidisturbo anche PC autoradio noise suppressor
Io ne ho comprati alcuni e gli ho cambiato i connettori RCA con un jack stereo, altrimenti avrei dovuto usare troppi adattatori.
Nel mio caso ha funzionato molto bene su elettronica Fenice/Intervideo, mentre con un Hantarex ha attenuato un po' meno ma comunque qualcosa ha fatto.
Mi è stato consigliato su questo forum.
Re: hantarex mtc 9000
Inviato: 24/10/2013, 13:10
da Dr_Zero
Confermo che nel 90% dei casi basta usare un disaccoppiatore di massa purtroppo però non sempre basta, nel mio caso ho dovuto montare anche un trasformatore di isolamento e con quello ho messo fine a tutti i fruscii

Re: hantarex mtc 9000
Inviato: 24/10/2013, 16:24
da nunziorock
ok...lo compro al volo allora! maaaa...come si monta??io ho una cassa sola attaccata alla jamma...questo affare va messo tra jammasd e pc o dove??e se invece di comprare quell'affare mettessi due casse da pc piccole attaccate al pc? c'è un modo per attaccarle direttamente al trasformatore di corrente??
Re: hantarex mtc 9000
Inviato: 24/10/2013, 20:28
da baritonomarchetto
Prova una scheda jamma prima, così verifichi se il problema sia l'alimentatore. Se con la scheda i problemi di audio rimangono, sostituisci il tuo alimentatore lineare con uno switching classico da cab.
