Pagina 1 di 1
Pulizia monitor
Inviato: 27/09/2013, 8:28
da Stellaris
Ciao a tutti, magari la mia domanda è banale, ma in questi casi poter ricorrere all'aiuto degli amici di un intero forum è una occasione da non perdere. Sto facendo le grandi pulizie del mio cab. Il monitor è nero sia sullo schermo che posteriormente.
Davanti, per pulirlo ho usato un prodotto x i vetri, dietro, se faccio la stessa cosa combino un pasticcio visto che c'é una specie di vernice scura?
Grazie e scusate la domanda tanto stupida

Re: Pulizia monitor
Inviato: 27/09/2013, 9:04
da Zak0077
Dietro occhio che c'e alta tenzione
Prima stacca la pina della corrente e scarica la ventosa o rischi la folgorazione!
Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk 4
Re: Pulizia monitor
Inviato: 27/09/2013, 11:23
da Stellaris
Ciao, si grazie del preziosissimo consiglio. Per sicurezza ho tenuto spento il cab da circa due settimane. Questo fine settimana mi accingerò a scaricare la ventosa (ho letto come fare in altri post), a staccare il monitor e fare la pulizia.
Cosa dici posso allora usare un normale detergente per vetri anche dal lato posteriore?
Grazie mille
Re: Pulizia monitor
Inviato: 27/09/2013, 12:11
da Zak0077
io ho utilizzato alcool spray (non me ricordo come se chiamava se ho ancora la bomboletta te lo dico) e panno per pulire intorno alla ventosa
la parte nera non l'ho toccata solo leggermente spolverata con un pennellino
è bene nn rovinare quella zona
dopo la sostituzione della ventosa ho spruzzato l'anticorona e tutto ok
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... a&start=20
Re: Pulizia monitor
Inviato: 27/09/2013, 13:26
da Stellaris
Grazie mille x la dritta. Pensa che la prima volta che ho acceso il cab ho pensato che con il tubo catodico fosse tutta un'altra cosa. Adesso dopo aver levato la patina di nero credo che strabuzzerò gli occhi

Re: Pulizia monitor
Inviato: 27/09/2013, 13:36
da Zak0077
quale patina di nero hai tolto???
o.O
non avrai mica grattato via tutto cio che vedevi di nero dietro il monitor???
Re: Pulizia monitor
Inviato: 27/09/2013, 13:39
da Zak0077
non avrai mica tolto questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Schermo_a_tubo_catodico
"Manutenzione Pulizia
Durante il funzionamento del tubo, sulla superficie dello schermo si induce una carica elettrostatica che, sebbene non rappresenti un pericolo per l'uomo, provoca il deposito di polvere che a lungo può andare a degradare la qualità dell'immagine. Per questo motivo è opportuno pulire periodicamente lo schermo con prodotti specifici (prodotti non adatti possono danneggiare il rivestimento antiriflesso, se presente).
A causa della presenza di alta tensione, l'interno di un apparecchio televisivo attira molta polvere, che può essere rimossa con un moderato getto di aria compressa, possibilmente all'aperto.
La superficie esterna del tubo catodico compresa tra lo schermo ed il collo è rivestita da una fine polvere nera di grafite. Il suo scopo è di realizzare l'armatura di un condensatore in grado di accumulare e livellare l'alta tensione generata (l'altra armatura è un rivestimento analogo sulla superficie interna del vetro). Questa polvere, che potrebbe sembrare ad un occhio profano un semplice deposito di sporco, non deve assolutamente essere rimossa."
Re: Pulizia monitor
Inviato: 27/09/2013, 17:12
da Stellaris
ahhhhhh per un attimo mi è venuto un colpo. No non ho levato la patina nera. Dietro mi sono limitato a dare una leggera spennellata con pennello morbido e poi ho usato un getto di aria compressa. Il nero è rimasto ed è volata via una sottile nuvola di polvere.
miiiii che spavento mi avete fatto prendere

Re: Pulizia monitor
Inviato: 27/09/2013, 17:31
da Zak0077
Ahahaahahah
Ok allora se hai pulito tutto e la ventosa e' ok spruzzaci un po di anticorona intorno alla ventosa cosi la polvere nn rompe piu
Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk 4