Pagina 1 di 2
a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 16/09/2013, 16:07
da Stellaris
Cari amici del forum,
ho iniziato, a tempo molto perso, a cercare di dare nuova vita al mio cabinato neogeo della gevin.
Prima cosa devo capire cosa "c'é dentro" -;))
Mi aiutate a capire lo schedino che riporto in foto a cosa serve? E' in parte collegato alle due gettoniere elettroniche ma per il resto tutti i fili sono tagliati.
Più tardi posterò altre foto.
Al primo che mi aiuta a capire cosa è e come farlo funzionare offro.....una doppio giro di rucolino ischitano

Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 16/09/2013, 16:41
da MScarpa
Dimmi un po', il cavo flat è collegato alla gettoniera mentre i tre cavi colorati Red-Blk-Y/G sono tagliati vero? In tal caso altro non è che l'alimentazione della gettoniera elettronica (che credo sia a +12V) e serve solo ad alimentarla.
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 16/09/2013, 17:16
da Stellaris
No, il cavo flat è collegato solo alla schedina, l'altro capo è libero, mentre alle due gettoniere sono collegati solo il rosso ed il nero (il giallo viene dal fascio del cablaggio jamma).
Più tardi posto altre foto con i dettagli (dove si vedono meglio i vari cavi senza il nastro isolante). Sullo schedino è serigrafato SECI 927N.
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 16/09/2013, 20:15
da TheBaro
nn è che è l'interfaccia che serve per programmare le gettoniere? il cavo flat mi fa molto seriale per i gestori che devono riprogrammare la gettoniera con monete diverse e crediti diversi..
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 16/09/2013, 20:38
da alex87
mi aggrego al post...anche io ho le stesse nel cab e vorrei capire come lavorano..
Re: R: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 16/09/2013, 21:04
da albatros1993
Vedo una resistenza e un diodo credo zener....è uno stabilizzatore di tensione 12v
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 16/09/2013, 22:17
da Stellaris
Allora....TheBaro, anche secondo me il cavo flat serve solo per programmare la gettoniera. Mi piacerebbe sapere come fare ma non sono riuscito a trovare nessuno schema.
Vi posto altre foto ed uno schema che ho fatto per riassumere quello che "vedo". Dove ho scritto "cablatura jamma" è per indicare che il filo si "perde" nell'intero fascio del cablaggio jamma. Dovrei scollegare tutto per vedere dove realmente arriva.
La cosa si fa interessante..

...vediamo di tirarci fuori qualcosa
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 16/09/2013, 23:40
da load8n1
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 17/09/2013, 5:22
da Stellaris
Perfetto! Adesso sappiamo a cosa serve la schedina. Passo successivo è quello di far funzionare la gettoniera. Alex, sei riuscito a fare qualcosa? Domani provo a dedicarci del tempo.
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 17/09/2013, 9:48
da MScarpa
Scusa ma dove sarebbero collegati alla gettoniara questi cavi che ritornano dalla schedina? Potresti fare una foto di dettaglio? Perchè se si da retta alla pag.24 di quel pdf quella schedina come dicevo è per l'alimentazione della gettoniera e ha un cavo che dovrebbe andare direttamente sul pin coin della JAMMA, e quindi l'ISP a 10pin a cui è collegato il flat dovrebbe andarsene nell'ISP da 10 pin che sta frontalmente alle gettoniere. E dovresti averne 2 di queste schedine, una per gettoniera. Non credo proprio serva a riprogrammare la gettoniera, anche perchè queste ultime si riprogrammano collegandosi direttamente all'ISP (unico o dedicato che sia) e tramite una particolare sequenza di impulsi che per giunta di solito va abilitata tramite il dip-sw, che richiede almeno 2 linee dati (programmazione seriale) e una linea di alimentazione (+gnd). Tra l'altro se non erro questo tipo preciso di gettoniera non necessita di essere riprogrammata per decidere che tipo di gettone accettare in quanto confornta la moneta che si inserisce con quella piazzata nel bilanciere elettronico, quello dove c'è scritto "Replace Coin" e dove sono collegati quei fili in vista (i fili che ti indica anche sulla serigrafia). Quindi io direi che per falra funzionare dovresti collegare l'isp flat (se non è tagliato) alla gettoniera, gli altri sono gia collegati bene all'alimentatore, devi solo vedere se c'è il cavo che arriva sul pettine JAMMA nel rispettivo coin1 o 2 e dovrebbe andare. L'unico dubbio mi viene sul ponte di inibizione, che in teoria dovrebbe dire alla gettoniera di comportarsi come una in caduta libera (quindi che accetta di tutto). In tal caso puoi o prendere il cavo che va al coin dall'interfaccia, oppure piazzare uno swith all'uscita della gettoniera (vedo ci sono anche le viti di aggancio) e usare quello swich (attivato dalla caduta) per mandare l'impuslo al pettine JAMMA.
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 17/09/2013, 10:37
da Stellaris
Allora...di schedina SECI ce nè una sola. Nella seconda foto che ho postato si vedono i sei cavi che escono dalle due gettoniere e finiscono nella "matassa" di nastro isolante. Dopo aver levato il nastro isolante è uscita la schedina SECI. Il flat da 10 pin che a pag24 del pdf dice "connettore gettoniera" è collegato solo alla SECI, l'altro capo è libero. Non c'è nessun connettore a 10 pin sulla gettoniera dove poter attaccare il flat, d'altra parte questa scheda SECI è fatta per essere collegata ad una gettoniera RM5 della Comestero, mentre le mie due gettoniere sono della WEI-YA modello HI-08CS: "
http://www.weiya.com.tw/products_detail ... ing%20Type". Si tratta chiaramente di un sistema adattato con diverse parti.
Dalle due gettoniere escono 6 fili (vedi schema sopra), solo tre di questi sono a coppia (dalle due gettoniere) collegati insieme direttamente sulla SECI (i due neri vanno al GND SECI, i due rossi ai 12V SECI ed i due verdi direttamente al giallo/rosso della (cablatura jamma). Poi dalla SECI escono: dal 12V un filo marrone (cablatura jamma), dal GND un giallo/verde (cablatura jamma), dal CR un rosso (cablatura jamma). Infine il ponte sulla SECI tra GND e INIB.
Credo che a questo punto devo staccare tutto e seguire il percorso dei fili in uscita: giallo/rosso, giallo/verde, marrone e rosso per vedere a quali pin della jamma si collegano.
Appena riesco a staccare tutto vi aggiorno.
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 17/09/2013, 11:00
da MScarpa
E lo so che è un WEI-YA modello HI-08CS, ma il problema è che non si trova su google un cavolo di datasheet ne un manuale, se no era tutto piu semplice XD. Ma colui che ti ha venduto il tutto non ne sa niente?
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 17/09/2013, 11:11
da Stellaris
Colui che mi ha venduto il tutto mi aveva detto che la gettoniera era funzionante...forse intendeva che si apriva lo sportello...

))).
Ho scritto alla WEI-YA per sapere se hanno un manuale. Vedremo..
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 17/09/2013, 11:28
da Stellaris
Mi hanno risposto dalla WEI-YA. Allego il pdf che mi hanno mandato (l'ho convertito in jpg per allegarlo). Non credo che possa servire a qualcosa, gli ho chiesto se hanno un datasheet. Ecco inoltre il testo della mail con i loro recapiti, magari possono essere utili in futuro vista la disponibilità che hanno dimostrato:
Good day and thank you for your enquiry. Please see attached SPEC of HI-08CS. If there is anything unclear, please contact me. Thank you very much!
Best Regards,
Ms. Erin Huang
Overseas Sales Department
==============================
HUAI I ELECTRONICS CO., LTD.
No. 59, Gong Ye 2nd Rd., An-Nan District
Tainan 70955, Taiwan, R.O.C.
Website:
http://www.weiya.com.tw
E-mail:
erin@weiya.com.tw
TEL: +886-6-3840033 # 256
FAX: +886-6-7001789
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 17/09/2013, 15:28
da Stellaris
Ho aperto tutto il cablaggio jamma:
il cavo verde della gettoniera si collega direttamente al pin 16B (lato componenti) (Coin1);
il cavo rosso della gettoniera si collega tramite SECI al pin 6AB (12V);
il cavo nero della gettoniera si collega tramite SECI ai pin 27-28AB (GND);
inoltre da SECI esce un ulteriore cavo (CR) che si collega al pin 16A (lato saldature) (Coin2).
...perchè non funzionano????
Re: R: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 17/09/2013, 19:14
da albatros1993
Hai controllato se arriva tensione ai pin?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 17/09/2013, 20:21
da load8n1
Scollega lo schedino SECI che con le gettoniere in questione non servono a nulla, poi rifai il cablaggio di alimentazione ad una gettoniera + il filo verde del coin, infine collega insieme i fili grigio e giallo del connettore I/O.
Prova questo cablaggio separatamente anche alla seconda gettoniera, ovviamente il gettone/moneta campione và installato su entrambe le gettoniere e non su una sola come da foto.
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 17/09/2013, 20:34
da Stellaris
OK, provo a levare la schedina e rifare il cablaggio. Cosa vuol dire quando parli di installare il gettone campione su ambedue le gettoniere? Io quel gettone in una gettoniera pensavo fosse stato dimenticato.
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 17/09/2013, 20:40
da load8n1
Stellaris ha scritto:OK, provo a levare la schedina e rifare il cablaggio. Cosa vuol dire quando parli di installare il gettone campione su ambedue le gettoniere? Io quel gettone in una gettoniera pensavo fosse stato dimenticato.
No, quel gettone serve per il funzionamento, metti al suo posto una moneta da 0,50 EURO così accetterà solo questo taglio.
Re: a che cosa serve questa schedina?
Inviato: 17/09/2013, 21:18
da Stellaris
Mi hai aperto un mondo nuovo.....ora ho capito il funzionamento!

Grazie. Domani provo e ti faccio sapere.