Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema lente PS2

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Problema lente PS2

Messaggio da NEOGENIO »

Ciao ragazzi, come da oggetto la lente della mia PS2 ha cominciato a fare i capricci, a volte i dvd girano all'infinito ed i giochi non caricano...
la cosa strana è comunque che questa console l'ho usata pochissimo, rispetto ad accaniti che ci giocano ore ed ore io in 7 anni credo or sono ci ho giocato poco.
Ho visto in rete che è possibile tentare di tararla, o comunque su ebay si trova a circa 10 euro, ma il mio quesito è un altro...
secondo voi è possibile che la lente per un qualche motivo mi riga i dischetti che inserisco?
in pratica in tutti i dvd che inserisco ultimamente trovo sempre una bella riga circolare ad un cm dal bordo esterno, qualcuno ha avuto esperienze simili?
<-dash-> <-help-> :on_cry:
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
cpiace64
Affezionato
Affezionato
Città: Gossolengo

Re: Problema lente PS2

Messaggio da cpiace64 »

e' possibile che sia entrato qualcosa che rovina il tutto o che si sia starato il laser e combini guai, vuoi la mia ps2 fat che ha smesso di accendersi, l'alim e' ok, ma schermo nero e suppongo con lente ok, l'ho messa via funzionante ma quando l'ho ripresa un anno dopo, l'ho trovata così
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Ho dimenticato un dettaglio, la mia è la SLIM, poi non so se la serie della scheda madre sia importante.
La cosa strana è comunque che l'ho smontata, ho bloccato i sensori ed ho fatto girare il disco... nulla di visibile ad occhio che graffi il disco!
<-on_confused-> <-scratch_one-s_head->
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 3
Città: Pavia

Messaggio da Cia91 »

Allora probabilmente è la lente che non si muove piu su e giu per la pista e col laser ti brucia quella parte dei dischi... Probabile che pure i dischi non vadano piu neanche su ps2 a posto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Messaggio da tokysan »

ciao, con questa play che tipo di modifica hai fatto?
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Ciao ragazzi, la modifica dovrebbe essere una Iridium+, ma come ho detto la console è stata usata pochissimo e più o meno diciamo che ha funzionato,
anche se a volte ha fatto i capricci ad avviare alcuni dischi, ma tutto sommato dopo prove e reset ha funzionato.
La lente si vede che va su e giù... come dice Cia ho paura che i dischi siano fottuti, tenterò un recupero di questi,
ma quindi è possiible che sia proprio la lente che crea quelle righe nei dischi?
<-on_cry->
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

rimuovi la modifica e verifica se funziona, se devi usare dischi copiati usa la mod tramite la memorycard e tieni più sicura l'elettronica ;)
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Ciao tokysan, prima di rimuovere la modifica (saranno almeno 15 saldature e vorrei evitare) dovrei essere sicuro che la lente funzioni e non sia quella
che mi riga i dischi, ormai aspetto fine mese per fare un ordine e sostituire la lente con una nuova, così vediamo se il problema persiste,
in caso come dici si potrebbe optare per la modifica su memory card che per farla però necessità sempre di una PS2 modificata,
e chissà se poi mi funziona!
<-wacko->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

NEOGENIO ha scritto:Ciao tokysan, prima di rimuovere la modifica (saranno almeno 15 saldature e vorrei evitare) dovrei essere sicuro che la lente funzioni e non sia quella
che mi riga i dischi, ormai aspetto fine mese per fare un ordine e sostituire la lente con una nuova, così vediamo se il problema persiste,
in caso come dici si potrebbe optare per la modifica su memory card che per farla però necessità sempre di una PS2 modificata,
<-wacko->
La cosa piu' probabile e' che sia la lente andata...io opterei x la modifica su memory e vai di hard disk...comodissimo, non devi piu avere nessun dvd ;)
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

PaTrYcK ha scritto:
NEOGENIO ha scritto:Ciao tokysan, prima di rimuovere la modifica (saranno almeno 15 saldature e vorrei evitare) dovrei essere sicuro che la lente funzioni e non sia quella
<-wacko->
La cosa piu' probabile e' che sia la lente andata...io opterei x la modifica su memory e vai di hard disk...comodissimo, non devi piu avere nessun dvd ;)
Ragazzi ma mi avete dato una grande idea... <-on_idea->
sarà la stanchezza ma non ci avevo pensato, consideravo la cosa lontana anni luce
<-lol->
la memory card ce l'ho, un hard disk esterno anche e se non erro dovrei anche avere un cd con il necessario e tra i segnalibri
una guida per crearmi la mmc bootable... ma secondo voi poi legge tutti i giochi dall'hard disk o alcuni giochi non li legge?
Ad ogni modo vista la cifra irrisoria ordinerò anche un gruppo lente di ricambio!
<-thumbup->
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

fermo neogenio, la mod da memory card funziona benissimo, vero ci vuole una ps2 modificata x farla ma questo problema si supera, usare un hd esterno tramite usb non va bene, la usb è troppo lenta...sulle slim devi aggiungere il connettore ide saldato su motherboard (se 15 saldature dell'iridium sono tante, questa qui sono troppe eheh). Per disattivare la mod rimuovi l'alimentazione solamente, puoi disconnettere i fili dal chip senza toccare quelli sulla mobo, in questo modo la mod è disattivata e puoi provare se la situazione migliora....

Fammi sapere ;)

NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

tokysan ha scritto:fermo neogenio, la mod da memory card funziona benissimo, vero ci vuole una ps2 modificata x farla ma questo problema si supera, usare un hd esterno tramite usb non va bene, la usb è troppo lenta...sulle slim devi aggiungere il connettore ide saldato su motherboard (se 15 saldature dell'iridium sono tante, questa qui sono troppe eheh). Per disattivare la mod rimuovi l'alimentazione solamente, puoi disconnettere i fili dal chip senza toccare quelli sulla mobo, in questo modo la mod è disattivata e puoi provare se la situazione migliora....

Fammi sapere ;)
Capisco tokysan, ma come faccio a trovare un connettore ide da saldare alla slim... e lo schema dove lo trovo?
Vero, se non erro l'usb della ps2 è la versione 1.0 quindi abbastanza lento!
<-dash->

EDIT: leggendo in rete mi sembra di capire che il problema HD-USB è solo che i giochi caricano più lentamente ed alcuni giochi non funzionano,
ma per il resto vorrei sapere se la cosa è fattibile... in caso potrei almeno cominciare a giocarci finchè non sostituisco la lente o trovo altre soluzioni!
<-think->
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ciao, che io sappia le slim modificate, se non fornite di ulteriore modifica salva-lente, soffrono spesso di guasti dovuti al super-lavoro di meccanica e lente stessa..
Probabilmente la tua ricade in questa casistica, ed è andata..

Visto che già parliamo di retro-gaming, fossi in te ripartirei daccapo, comprerei una PS2 usata non slim (se sana, più vecchia è e meglio è), e le aggiungerei l'interfaccia IDE/network (non facile da trovare, ma possibile).

A quel punto hai una PS2 più robusta, la cui modifica è più facile (sicuramente in assoluto non facile comunque, ma non così complessa.. ad esempio io me la sono fatta da solo) e non richiede il kit salva-lente.
Di lì potrai installare l'HD senza saldare nulla, e ci guadagnerai anche la scheda di rete (anche se ad onor del vero non vi ho trovato molta utilità: essendo un accessorio non molto diffuso non ha ricevuto molto supporto dagli sviluppatori).

PS: sulla PS2 già l'HD è piuttosto lento (più veloce del DVD, ma non certo paragonabile alla velocità dello stesso disco su PC), l'USB esterno è veramente LA MORTE.. <-dash->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

NEOGENIO ha scritto: Capisco tokysan, ma come faccio a trovare un connettore ide da saldare alla slim... e lo schema dove lo trovo?
Vero, se non erro l'usb della ps2 è la versione 1.0 quindi abbastanza lento!
<-dash->

EDIT: leggendo in rete mi sembra di capire che il problema HD-USB è solo che i giochi caricano più lentamente ed alcuni giochi non funzionano,
ma per il resto vorrei sapere se la cosa è fattibile... in caso potrei almeno cominciare a giocarci finchè non sostituisco la lente o trovo altre soluzioni!
<-think->
ti allego un esempio di lavoro da fare per connettere un hd esterno tramite un normale canale ide. Vero, tramite usb i giochi funziano ma vanno decisamente lenti, la compatibilità devi cercarla tramite il loader, io ne uso un paio diversi e con questi riesco a giocare ai giochi che mi interessano, diciamo che con una ps2 fat il gioco vale la candela, ma con le slim andrei di dvd di ottima fattura e modifica su mc :wink
ps: raggiungo un buon compromesso utilizzando il loader caricando i giochi da un disco di rete, in questo modo ottengo una velocità (a patto di avere un buon disco sata come nas) del tutto simile al caricamento tramite dvd/cd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 3
Città: Pavia

Messaggio da Cia91 »

Io ho appena preso una ps2 primo modello in condizioni perfette. Si da il caso che mi avanza un hd a casa, qualcuno ha qualche link dove spiegano la modifica di cui parla dr.Prodigy?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

http://www.ebay.com/sch/sis.html?_kw=PS ... SCPH+10281

compri questo , attacchi un disco ide (trovi una lista di compatibilità in giro, ottimi i maxtor da 80 gb), scarichi il pacchetto software da mettere su mc/pendrive e gli carichi i giochi anche direttamente da dvd interno, ciauz

NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Grazie a tutti per le varie risposte, ma solo una cosa non capisco... la PS2 Slim ha già l'interfaccia ethernet incorporata,
quindi a cosa mi servirebbe il network adapter, oppure serve per la PS2 vecchio modello?
Non potrei collegare un hard disk di rete alla PS2 Slim tramite lan?
<-scratch_one-s_head->
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

Nella ps2 fat non ci stava la lan ne l'interfaccia ide, con il network adapter ti venivano fornite entrambe. Nelle slim invece hai la rete ma non puoi connettere alcun disco ide, se non facendo quella modifica che ti ho linkato prima ;)

ps: segui il consiglio di uno stronzo (come ha detto un amico mio romano), prendi un nas con un disco sata all'interno, 250 gb vanno benissimo. Colleghi con un cross over la ps2 al nas (previa configurazione del nas) e carichi i giochi tramite rete, personalmente come velocità non ho trovato particolari problemi...

NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

tokysan ha scritto:Nella ps2 fat non ci stava la lan ne l'interfaccia ide, con il network adapter ti venivano fornite entrambe. Nelle slim invece hai la rete ma non puoi connettere alcun disco ide, se non facendo quella modifica che ti ho linkato prima ;)

ps: segui il consiglio di uno stronzo (come ha detto un amico mio romano), prendi un nas con un disco sata all'interno, 250 gb vanno benissimo. Colleghi con un cross over la ps2 al nas (previa configurazione del nas) e carichi i giochi tramite rete, personalmente come velocità non ho trovato particolari problemi...
Per quanto riguarda il collegamento dell'hard disk tramite fili da saldare non ci penso proprio... ho appena visto le immagini
<-lol->

per la seconda parte del tuo messaggio, quindi è possibile collegare un hard disk di rete, ma come lo faccio comunicare con la ps2...
e sempre il famoso HD Loader che comunica con l'HD di rete o cosa? Mi sfugge qualcosa, non ho mai fatto queste prove!
<-stupid->
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

ehehe, esattamente, collegando con un cavo cross la ps2 ed il nas possono comunicare, configuri gli ip come dei normali pc, sul nas configuri una condivisione smb che la ps2 vedrà tramite il loader:

http://finallevel.forumcommunity.net/?t=18319641

buona lettura :-D

Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”