ho un problema sul mio cabinato che non so come risolvere, o meglio vorrei capire cosa c'è di così strano in casa mia da poter causare una roba simile...
Diciamo che appena portato a casa il mobile ho provato ad accenderlo ed ho visto subito un alone verde/viola in basso a destra, ma ho pensato al circuito di smagnetizzazione non entrato in funzione. Chi me lo ha venduto non aveva problemi di questo tipo ovviamente.
Ho continuato a riparare il cabinato ed alla fine ho aggiunto il pc. L'alone è sempre rimasto rimasto, nonostante l'avessi già acceso diverse volte anche a distanza di giorni.
Così lo sposto per poter lavorare meglio e dopo una riaccensione scopro che l'alone si era spostato, come se ci fosse una fonte magnetica sospesa a mezz'aria nella stanza... Al centro della stanza non succede nulla, lo schermo si vede magnificamente, ma messo contro il muro (quello che ho scelto e che non ha problemi di riflessi/passaggi), il problema rimane.
In zona c'è un quadro elettrico con 4 interruttori, ma è dalla parte opposta all'alone... e comunque avvicinandolo al quadro l'alone tende ad attenuarsi (poi c'è una porta quindi non posso spostarlo oltre...). In zona non c'è nulla di elettrico, solo una traccia per la corrente quasi a pavimento e più spostato ci sono i tubi del bagno adiacente, ovviamente murati (quasi tutti in materiale plastico). In bagno proprio in quella posizione ho uno specchio grande con cornice metallica.
C'è una cassa surround a 1 metro di distanza ma anche portandola via non vedo effetti sulla "macchia".
Ho cambiato il fusibile del monitor (ne ho trovato uno solo, era un po' ossidato) e per prova ho staccato tutta la corrente in casa prendendola con una prolunga da mio padre che abita accanto. Nessun cambiamento.
Se avvicino una calamita (stando molto attento ovviamente...) vedo che la forma cambia, si allunga e tende a sparire, ma poi torna esattamente come prima appena la allontano.
Pensavo di comprare questo per vedere se potevo risolvere da solo:
http://www.ebay.it/itm/310358091377?ssP ... 2720wt_906
Ho visto che un altro del forum lo ha comprato ma senza successo (http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... ne#p159917).
Morale: solo spostando il mobile risolvo il problema, pur non avendo nulla di elettrico o magnetico nelle vicinanze se non uno specchio (comunque a 50cm e nell'altra stanza) ed un termosifone a più di 1 metro di distanza. Anche senza pc gli effetti sono gli stessi.
Prima di rassegnarmi e stravolgere la disposizione dei mobili in salotto, qualcuno di esperto potrebbe dirmi se ci sono soluzioni a questo problema?
Perchè vorrei sistemare un altro cabinato ma non avrei altro posto libero in cui metterlo se non a fianco di questo qui, per cui molto più vicino allo specchio e al termosifone.
Potrebbe infine essere un difetto del monitor? Ho due TV da 29" imballate in magazzino, se magari può servire per fare dei test posso riesumarle (vorrei evitare il lavoraccio visto che non sono accessibili facilmente).
La casa ha un solo piano e nessuna cantina/solaio. Preciso che di elettronica non me ne intendo troppo... anche perchè quando leggo ALTA TENSIONE dietro al monitor io mi "paralizzo"...
Oppure, molto più semplicemente, il mio circuito del degauss non funziona?? Se si, come faccio a verificarlo o ripararlo?
Dovrebbe essere un 28" ed è un modello ruotabile (io però non l'ho mai smontato).
Qui ho messo tutte le foto ad alta risoluzione: https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
Su un'etichetta trovo scritte queste sigle:
Codice: Seleziona tutto
MADE IN FRANCE-RCE
-66M1EBZ/12-C04-91-

Grazie a chi mi saprà rispondere
