Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Messaggio da NEOGENIO »

Salve ragazzi, come da titolo, la versione in oggetto non mi trova le rom...
le rom sono quelle giuste, scaricate da progettoemma.net, le ho inserite correttamente all'interno della cartella "ROMs",
apro il mame, vado su "Available", clicco F5 (o faccio file e poi refresh), mi fa la scansione e poi alla fine non mi trova nessuna rom?
Da cosa può dipendere? Soluzioni?
<-help2->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Diablos
Newbie
Newbie
Città: Teramo

Re: R: MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Messaggio da Diablos »

Su progettoemma ci sono le rom?
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Re: R: MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Messaggio da NEOGENIO »

Diablos ha scritto:Su progettoemma ci sono le rom?
No no, ho fatto confuzione... intendevo su pleasuredome!
<-lol->
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Livorno
Contatta:

Re: MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Messaggio da kannadav »

Hai controllato che la directory del mame punti proprio a quella cartella? Di solito sì, però comincerei da questo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Incredibile <-stupid-> pensa che io davo per scontato che dovesse cercare nella cartella roms <-dash->

Grazie mille, finalmente ho capito come mai non trovavo mai le rom anche con altre versioni...
<-thumbup->
c'è una cosa che mi stupisce comunque, gran parte delle rom presenti, pur di far parte dello sstesso pacchetto me le mette in rosso,
quindi come non funzionanti, ho provato ad avviarne una e mi dice che mancano degli artwork (o qualcosa del genere) esterni...
potrebbero essere i famosi file CHD?
<-flag_of_truce->
Un'altra domanda, come è possibile impostare nel mame la lingua in italiano?
<-on_cry-> <-help->
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Ora si spiegano tante cose... :)
Ma hai cambiato qualcosa nelle impostazioni? Perchè ho scaricato il pacchetto e come cartella di default c'è proprio ".\roms", quindi o la cartella di default/partenza non era quella corretta o MameUi sbaglia qualcosa.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

No no, ho guardato nelle impostazioni e nelle directory stranamente non c'era nessun percorso, era vuoto...
poi ho anche visto (e la cosa mi fa piacere) che si possono aggiungere più percorsi di rom!
<-clap->
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Io uso i percorsi per separare le rom giochi dagli zip che contengono i bios, così da non rischiare di fare danni.

Per i giochi in rosso non saprei, non uso quella gui, comunque posso dirti che i giochi in formato chd sono pochi e molto molto pesanti:
http://www.mamedvds.com/games.asp?genre_id=10
basta vedere dentro alla cartella "roms" e se vedi delle sottocartelle sono proprio quelli i giochi con chd.
CHD sta per Compressed Hunks of Data, ossia le copie iso dei dischi fissi usati nel cabinato poi compresse per occupare meno spazio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

NEOGENIO ha scritto: c'è una cosa che mi stupisce comunque, gran parte delle rom presenti, pur di far parte dello sstesso pacchetto me le mette in rosso,
quindi come non funzionanti, ho provato ad avviarne una e mi dice che mancano degli artwork (o qualcosa del genere) esterni...
potrebbero essere i famosi file CHD?
<-flag_of_truce->
Un'altra domanda, come è possibile impostare nel mame la lingua in italiano?
<-on_cry-> <-help->
Allora, vediamo se ho capito bene: per rom dello stesso pacchetto intendi i "cloni"?
Gli artwork? Non c'entrano niente con il funzionamento di un gioco; si tratta semplicemente di scansioni, o ricostruzioni, di materiale cartaceo distribuito assieme ai giochi o presente sul cabinato originale. Diciamo che è una cosa accessoria.

Per quanto riguarda i CHD sono un tipo "speciale" di rom. A differenza degli altri giochi che richiedono semplicemente lo zip del gioco (a volte anche lo zip del bios), i giochi CHD oltre allo zip del gioco (di solito molto piccolo), cioè la rom, richiedono anche l'immagine dell'hard disk (di solito molto grande) del gioco in questione. E' quindi molto probabile che tu possieda, di un gioco che funziona con il CHD, la rom ma non l'immagine dell'hard disk.

Non mi pare che ci sia una versione in italiano di mame, ma potrei sbagliarmi. D'altro canto è quasi inutile, direi.

Se vuoi un consiglio per farti un bel mame completo e perfetto inizia dalle basi. Per prima cosa fatti un romset completo (lasciando momentaneamente da parte i CHD, che sono ancora poco soddisfacenti perlopiù).

Da emuparadise scaricati tutti, ma proprio tutti, i pacchettoni del mame.
http://www.emuparadise.me/Complete_ROM_ ... -With-M/37

Dopodichè, scompatti ogni pacchetto in una propria cartella. Cioè tante cartelle quanti sono i pacchetti.

Poi passeremo a clrmame...
Sempre che tu abbia voglia, ciao!
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Meno male che sono compressi, ho visto il pacchetto completo che pesa ben oltre i 250GB
<-dash->
Ho guardato dentro alla cartella "ROMs", non ci sono sottocartelle, quindi vanno li i CHD...
secondo te è meglio il pacchetto delle rom in formato ZIP o 7z ???
<-think->
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

NEOGENIO ha scritto:Meno male che sono compressi, ho visto il pacchetto completo che pesa ben oltre i 250GB
Per curiosità tanto tempo fa (Mame 0.99) avevo provato a mettere i giochi separati (quindi niente merge set) per cui ogni gioco aveva tutti i file solo per lui, ed ogni clone che utilizzava gli stessi file aveva una copia personale. Non ricordo se avevo aggiunto anche i bios, comunque copiavi il solo zip ed il gioco andava senza alcun problema.
L'occupazione del disco è salita alle stelle... mi ricordo che avevo un pc molto generoso ma ero riuscito a riempire tutto il disco fisso, e considerando che ci stavano tranquillamente una dozzina di copie del Mame, puoi farti un'idea di come la compressione e il semplice merge set siano un'ottimizzazione davvero riuscita nel mondo degli emulatori.
Motoschifo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

kannadav ha scritto: Allora, vediamo se ho capito bene: per rom dello stesso pacchetto intendi i "cloni"?
Gli artwork? Non c'entrano niente con il funzionamento di un gioco; si tratta semplicemente di scansioni, o ricostruzioni, di materiale cartaceo distribuito assieme ai giochi o presente sul cabinato originale. Diciamo che è una cosa accessoria.

Per quanto riguarda i CHD sono un tipo "speciale" di rom. A differenza degli altri giochi che richiedono semplicemente lo zip del gioco (a volte anche lo zip del bios), i giochi CHD oltre allo zip del gioco (di solito molto piccolo), cioè la rom, richiedono anche l'immagine dell'hard disk (di solito molto grande) del gioco in questione. E' quindi molto probabile che tu possieda, di un gioco che funziona con il CHD, la rom ma non l'immagine dell'hard disk.

Non mi pare che ci sia una versione in italiano di mame, ma potrei sbagliarmi. D'altro canto è quasi inutile, direi.

Se vuoi un consiglio per farti un bel mame completo e perfetto inizia dalle basi. Per prima cosa fatti un romset completo (lasciando momentaneamente da parte i CHD, che sono ancora poco soddisfacenti perlopiù).

Da emuparadise scaricati tutti, ma proprio tutti, i pacchettoni del mame.
http://www.emuparadise.me/Complete_ROM_ ... -With-M/37

Dopodichè, scompatti ogni pacchetto in una propria cartella. Cioè tante cartelle quanti sono i pacchetti.

Poi passeremo a clrmame...
Sempre che tu abbia voglia, ciao!
Certamente, le rom già le ho scaricate tutte, ho due pacchetti della stessa versione, in formato ZIP e 7z, caduno da 42 GB...
ho capito adesso il discorso dei CHD, sono quindi come una sorta di protezione immagino, o qualcosa di simile.
Riguardo alla lingua, l'ho chiesto perchè nelle impostazioni di alcuni mame c'è la possibilità di cambiare la lingua,
solo che nella cartella lang non è presente il file di lingua, mi sembra di capire solo su alcune versioni, purtroppo ce ne sono infinite.
Grazie per la tua consulenza!
<-shake2->
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

Se hai già pacchetti completi non dovresti avere problemi a lanciare un qualsiasi gioco, anche i cloni.
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

I cloni quali sarebbero? Mi consigli di tenere il pacchetto ZIP o 7z?
Scusa la ripetizione della domanda, ma questo mi farà recuperare 42GB dal mio HD!
<-on_smile->
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

Io li ho tutti in zip. Non ho mai avuto la necessità di convertirli in 7z; l'hai fatto per qualche motivo particolare?

c'è una cosa che mi stupisce comunque, gran parte delle rom presenti, pur di far parte dello stesso pacchetto me le mette in rosso,
credevo tu intendessi i cloni con questo discorso
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

NEOGENIO ha scritto:...ho capito adesso il discorso dei CHD, sono quindi come una sorta di protezione immagino, o qualcosa di simile
Non era per le protezioni ma piuttosto perchè nel gioco c'era proprio un disco fisso o altra memoria e quindi il Mame emula quel supporto in maniera molto fedele.
Puoi pensare ai file chd come a delle rom molto grosse che hanno una loro cartella. Se fossero inclusi nei file zip delle rom, bisognerebbe scompattarli e ci vorrebbe troppo tempo (pensa ai chd da 20GB).
Se fai partire un gioco a cui mancano dei file (rom o chd) ovviamente questo non può funzionare.
Ultima modifica di motoschifo il 20/08/2013, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Motoschifo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

kannadav ha scritto:Io li ho tutti in zip. Non ho mai avuto la necessità di convertirli in 7z; l'hai fatto per qualche motivo particolare?
No, ho trovato i pacchetti già pronti nei due formati, in un sito avevo letto che le rom 7z sono più veloci da caricare...
kannadav ha scritto:
c'è una cosa che mi stupisce comunque, gran parte delle rom presenti, pur di far parte dello stesso pacchetto me le mette in rosso,
credevo tu intendessi i cloni con questo discorso
Praticamente quelle in rosso sono quelle che mi chiedono queli artwork esterni, mentre per esempio se lancio Area51 mi chiede i file CHD,
e per quanto riguarda i CHD mi è tutto chiaro, quello che non capisco sono quelle rom in rosso!
<-think->
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

NEOGENIO ha scritto: No, ho trovato i pacchetti già pronti nei due formati, in un sito avevo letto che le rom 7z sono più veloci da caricare...
Be', può darsi, non ho mai fatto questa prova. Comunque credo che la differenza sia davvero minima...
NEOGENIO ha scritto: Praticamente quelle in rosso sono quelle che mi chiedono queli artwork esterni, mentre per esempio se lancio Area51 mi chiede i file CHD,
e per quanto riguarda i CHD mi è tutto chiaro, quello che non capisco sono quelle rom in rosso!
<-think->
Puoi farmi il nome del gioco, così posso farmi un'idea?
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

NEOGENIO ha scritto:Praticamente quelle in rosso sono quelle che mi chiedono queli artwork esterni...
Se con "rosso" intendi che c'è un quadratino rosso a fianco, allora sono i giochi che non funzionano (marcati come "not working") dalla versione di Mame che stai eseguendo e magari lo saranno nelle nuove versioni future.

In questo caso ci sono le varie viste in base alla tipologia di gioco e lo stato di funzionamento.
Motoschifo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

kannadav ha scritto:
NEOGENIO ha scritto: Praticamente quelle in rosso sono quelle che mi chiedono queli artwork esterni, mentre per esempio se lancio Area51 mi chiede i file CHD,
<-think->
Puoi farmi il nome del gioco, così posso farmi un'idea?
Adesso non ricordo il nome esatto, ti posto uno screen dove puoi vedere che ce ne sono altri con lo stesso difetto...
ho lanciato il primo in elenco, tra quelli Not Working ce ne sono davveri tanti, alcuni danno altri errori!
Immagine
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”