Pagina 1 di 4
Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 19/08/2013, 17:05
da AleCerio
Ciao a tutti, il mio ultimo messaggio risale a Novembre 2012, ma nel frattempo ho continuato a lavorare al mio progetto nel tempo che mi è concesso ovvero nei dopocena e nel fine settimana. Ho coinvolto anche un amico-collega quindi la produzione si è estesa a 2 cabinati, numero al quale si fermerà pure, vista le fatica! Basta con le chiacchiere e via con le foto...
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 19/08/2013, 19:21
da JackisBack
Promette bene!

Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 20/08/2013, 1:11
da load8n1
Complimenti, veramente carino.
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 20/08/2013, 15:28
da AleCerio
Grazie ragazzi, le foto sono di alcuni mesi fa. Appena ho tempo carico le "nuove". Prima di applicare il fondo abbiamo deciso di dare una mano di stucco, scelta che secondo me si è rivelata fondamentale quando abbiamo verniciato i bordi. Data l'inesperienza in fatto di verniciatura e la semplicità per la pulizia degli strumenti abbiamo deciso di utilizzare della vernice ad acqua.
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 20/08/2013, 16:43
da AleCerio
Ecco al punto in cui sono arrivato: la fase di assemblaggio. Come potete vedere ho deciso di lasciare i fori laterali per i pulsanti dell'X-Arcade. In effetti è più un mobile (stesso colore del mio soggiorno, non a caso) che un vero e proprio cabinato arcade (purtroppo non sono nè un bravo falegname nè un bravo elettricista) così ho tagliato l'X-Arcade con un seghetto alternativo in modo da incastrarlo a perfezione sulla plancia. Al posto del marquee ho deciso di applicare uno specchio (grazie Bllpla) che fisserò con degli angolari in alluminio (da rifare poiché non avevo calcolato lo spessore di quest'ultimo). Per coprire lo schermo ho deciso di utilizzare del "semplice" vetro (più economico e durevole del plexiglass) che vernicerò o rivestirò con della carta adesiva nera opaca (già acquistata come si vede dalle foto). Frontalmente c'è un semplice sportello, al quale applicherò 2 copricasse, che permette l'introduzione del pc e del subwoofer. Gli angolari che cerco (3x1 cm) arriveranno a fine mese dal mio ferramenta di fiducia, anche se ormai ho fretta di finire, sinceramente spero ancora di farmi qualche weekend al mare quindi tutti i lavori sono rimandati a Settembre. A presto.
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 21/08/2013, 0:06
da load8n1
Noooo, il marquee ci vuole, modificalo mentre sei ancora in tempo, dopo te ne pentirai.
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 21/08/2013, 10:44
da AleCerio
Impossibile, è un pannello portante quello del marquee... No, scherzo... troppo lavoro e poi con lo stile della mia casa ci sta a pennello: minimalista.
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 21/08/2013, 12:26
da biasini
Mi sembra un bel lavoro...il monitor LCD lo scegli per un problema di spazio? Un tubo catodico proprio non ci entrava, magari un monitor o una TV 20"?
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 21/08/2013, 15:26
da AleCerio
No, il tubo catodico proprio non ci sta, ho preso le misure da qui:
http://www.koenigs.dk/mame/eng/index.htm. Il mio è solo leggermente più stretto, infatti l'X-Arcade va ad incastro anziché in appoggio. E cmq il monitor che ho rimediato è un LCD Samsung da 19 con porta DVI, poi ne ho trovato anche uno da 20 dell'HP (usato su ebay) ma ormai lo uso per il pc principale (chi ha voglia di rifare il supporto per il monitor...).
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 04/11/2013, 10:36
da AleCerio
Ad Halloween ho lavorato "mostruosamente": ho realizzato il bezel utilizzando delle pellicola adesiva nera che ho incollato sul vetro con la "tecnica del sapone". Ho poi rifilato i bordi e il riquadro centrale utilizzando un taglierino. Inizialmente avevo pensato di utilizzare della vernice spray ma non credo avrei ottenuto lo stesso "bel" risultato, senza contare che al minimo urto avrei rischiato di grattare via la pittura.
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 04/11/2013, 10:53
da AleCerio
Non soddisfatto dell'esito della verniciatura (ad acqua) del supporto casse (e ricevitore IR), ho nuovamente carteggiato il pezzo con della lana di acciaio e l'ho ripassato con della vernice alla nitro, giudicate voi il risultato:
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 04/11/2013, 11:09
da AleCerio
Tra gli altri lavori ho praticato un fessura (per i menù del monitor) nel pannello di compensato che ho intenzione di applicare immediatamente sotto il vetro: solo a scopo precauzionale, dal momento che ci sono 2 interruttori non vorrei trovarmi nella situazione di doverlo smontare prima di coprirlo col bezel (e di conseguenza imprecare...).
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 04/11/2013, 11:37
da AleCerio
Si sa, la vernice crea spessore, l'X-Arcade che avevo tagliato su misura all'inizio ho scoperto non entrare più nell'apposito alloggiamento, così l'ho ricarteggiato lateralmente.
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 04/11/2013, 12:00
da AleCerio
Dulcis in fundo... 'sti benedetti angolari: la ferramenta mi ha fatto attendere un mese e mezzo per farmeli avere, pare che questo genere di angolari in alluminio larghi da una parte 3 cm e dall'altra uno siano molto rari, a rischio di estinzione vista l'attesa... però alla fine me li sono aggiudicati

! Due di essi faranno da cornice (e supporto) allo specchio che applicherò al posto del classico marquee, un altro o inserirò sopra il supporto delle casse (in nero opaco, ricordate?) come a delineare il cambio di colore tra il mobile e la zona gaming, l'ultimo nella parte bassa del supporto del monitor per sorreggere il bezel.
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 04/11/2013, 12:19
da loller
perchè hai usato l'x arcade? già lo avevi?
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 04/11/2013, 12:43
da AleCerio
No, ma l'ho acquistato usato appositamente per il progetto: fare la plancia sarebbe stato un lavoro lungo e complicato e di tempo ne ho davvero poco ormai.
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 04/11/2013, 12:47
da loller
capit

Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 16/11/2013, 23:30
da AleCerio
Ho dedicato l'intero sabato al compimento della mia opera, ma ne valeva la pena... "Era ora!" ha detto qualcuno.

Per prima cosa ho posizionato lo specchio al posto del marquee fissandolo prima con del nastro biadesivo a forte tenuta poi con due angolari in alluminio utilizzando 2 viti ciascuno.
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 16/11/2013, 23:36
da AleCerio
In secondo luogo il supporto delle casse: ho usato per la parte alta un angolare in alluminio, mentre per quella bassa un angolare in plastica nera leggermente più alto che ho poi fissato con le solite 2 viti a legno. Devo dire che questa scelta "stilistica" gli ha conferito un aspetto più massiccio e professionale.
Re: Alecerio's Arcade Cabinet
Inviato: 16/11/2013, 23:46
da AleCerio
Veniamo ora al supporto del monitor: ho prima fissato delle "elle" in acciaio al retro del supporto, ho avvitato il monitor, l'ho prima coperto con il compensato fissato all'mdf con dei chiodini e quindi, prima di applicare il bezel, ho inserito un foglio di plastica morbida (uno di quelli che si usa per gli imballaggi) per prevenire qualsiasi danno all'adesivo. Anche in questo caso ho ricoperto le estremità longitudinali con i soliti angolari.