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Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 09/08/2013, 17:09
da aurunmilla
Stiamo creando un mamecab, basato su hantarex 9110 con la sua elettronica. Il pc usa un P4 1.8 GHz e VGA gigabyte maya radeon 9000 pro.
Utilizziamo groovymame e i CRT EmuDriver 6.5.

Veniamo al problema: l'immagine presenta dei difetti con le basse risoluzioni (da 320 orizzontali in giù), come si vedrà nelle immagini seguenti.
Il problema non si limita solo ai giochi emulati, ma anche alle immagini di test usando Arcade OSD, perciò sospettiamo che sia legato più che altro alla VGA stessa.

Anche facendo qualche prova agendo sui trimmer non abbiamo ottenuto niente...

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Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 09/08/2013, 17:19
da PaTrYcK
Cambia la scheda video, anche una classica ed economica ati 9200 e' perfetta

Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 09/08/2013, 20:09
da aurunmilla
Il mio socio non aveva installato le directx per non farle pesare al sistema...ora riproviamo ma al 99% era questo.

Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 09/08/2013, 22:04
da PaTrYcK
Io avevo errori similari al tuo con una scheda ati 7000 che di puinto in bianco aveva smesso di funzionare correttamente...cmq prova con le directx...

Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 11:13
da Lke
Sono io il socio in questione \:D/

Credo di aver risolto il problema mantenendo la VGA attuale. Leggendo in giro (questo forum compreso) ho capito che il principale indagato è il DotClockMin (file di configurazione di VideoModeMaker).
In sostanza è stato sufficiente cambiare questo parametro (attualmente è a circa 6.5 MHz).

Ho provato solo un paio di giochi (bubble bobble e metal slug): con il primo avviene una modifica alla risoluzione (raddoppia l'orizzontale), in quanto troppo bassa, mentre con il secondo viene usata la risoluzione nativa dal momento che la frequenza di pixel è superiore alla soglia.

Le directX c'entrano poco e niente. :wink:

Visivamente è praticamente perfetto!

Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 11:24
da PaTrYcK
Ma la scheda ha mai funzionato correttamente o da subito ha avuto problemi?
Cmq sono diverse le schede che nn riescono a gestire correttamente le basse risoluzioni

Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 11:27
da Lke
PaTrYcK ha scritto:Ma la scheda ha mai funzionato correttamente o da subito ha avuto problemi?
Cmq sono diverse le schede che nn riescono a gestire correttamente le basse risoluzioni
Alle basse risoluzioni ha avuto problemi da subito ;)

Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 11:56
da rings75
Credo che per l Hantarex 9110 ci sia il pre-set su vmmaker e groovymame : "h9110". Così non dovete smanettare con i range del monitor


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Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 12:19
da Lke
rings75 ha scritto:Credo che per l Hantarex 9110 ci sia il pre-set su vmmaker e groovymame : "h9110". Così non dovete smanettare con i range del monitor


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E' corretto quello che dici, infatti abbiamo sfruttato proprio quel preset. Impiegando la VGA in questione però è stato necessario lavorare anche su questo altro parametro.
Grazie dell'intervento :)

Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 14:33
da rings75
Ragazzi, temo che così' stiate impedendo di programmare modelines alla giusta frequenza di refresh, ovvero di scendere al refresh nativo (tipicamente intorno ai 60 Hz). Così la risoluzione e ok ma per risoluzioni basse il refresh e' troppo alto. In pratica credo che stiate rientrando nel limite della scheda ma così' non otterrete il refresh corretto. Sbaglio?


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Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 14:48
da aurunmilla
...eccellente Lke...eccellente...

Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 15:02
da biasini
Lke ha scritto:Credo di aver risolto il problema mantenendo la VGA attuale. Leggendo in giro (questo forum compreso) ho capito che il principale indagato è il DotClockMin (file di configurazione di VideoModeMaker).In sostanza è stato sufficiente cambiare questo parametro (attualmente è a circa 6.5 MHz).
Ho provato solo un paio di giochi (bubble bobble e metal slug): con il primo avviene una modifica alla risoluzione (raddoppia l'orizzontale), in quanto troppo bassa, mentre con il secondo viene usata la risoluzione nativa dal momento che la frequenza di pixel è superiore alla soglia.
Puoi spiegarmi meglio come hai risolto? Io ho avuto un problema simile su 2 ati 7500 che avevano molte possibilità di "giocare" con le risoluzioni, ma a quelle basse orizzontali davano problemi di righe e punti neri (praticamente sotto le 296 linee)

Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 15:06
da rings75
Temo che così facendo stiate impedendo di scendere alla freq. Di refresh nativa, intorno ai 60 Hz, per rispettare i vincoli della scheda video. La risoluzione e' corretta ma non il refresh.


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Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 15:31
da biasini
Beh certo...a volte una delle cose più rognose è proprio quella di riuscire a combinare Refresh e risoluzione...o cercare di trovare un compromesso accettabile...problema non sempre da poco, dato che oltre al discorso di fedeltà emulativa, la questione comporta problemi di sincronizzazione audio e talvolta lag nei comandi o eccessiva velocità

Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 16:39
da rings75
Temo che in questo caso un gioco anche orizzontale come ghosts and goblins girerebbe il 30% più veloce (80 Hz) se non ho contato male... Credo che la scheda non sia adatta come si doveva qualche post fa


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Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 18:37
da aurunmilla
Ora come ora il mio socio non ha la possibilità di farmi vedere le risoluzioni che ha rigenerato il vmmaker con questo accorgimento.
Siccome io al momento non ero ad assisterlo , ma poi mi informerò bene, deduco che nella utiliti arcade osd in questo momento se non erro, lui non abbia nessuna risoluzione orizzontale sotto i 320 pixel.
Dovrò guardare di persona ma in questi giorni non riuscirò.
Ricordo che oggi telefonicamente Lke mi disse di aver seguito questo metodo guardando un forum in cui interveniva Calamity.
Con i giochi a risoluzioni orizzontali sotto i 320 pixel mi ha detto che switcres seleziona risoluzioni più alte ma non mi ha specificato se il groovymame rimodula alla frequenza giusta oppure attivi il tripple buffereing o il vsync come fa normalmente.
Comunque sia attivando il vsync o il tripple buffering si arriva secondo me ad un buon compromesso.

Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 18:49
da aurunmilla
Biasini

nel file vmmaker.ini ce' il valore DotClockMin, che di default è zero.
Questo valore è espresso in Mhz.
Se la tua scheda grafica non è in grado di scendere con i Mhz per generare risoluzioni basse allora ti ritrovi questi problemi.
Capita con schede grafiche abbastanza datate come la tua.
Dalla mia esperienza il DotClockMin inizia ad impostarlo 7 poi generi con vmmaker.
Scendi con i Mhz (6.9 6.8 6.7 6.6) e ad ogni modifica rigeneri con il vmmaker fino a quando riesci a visualizzare il gioco con la risoluzione più bassa senza problemi.

Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 18:51
da aurunmilla
Avuto la conferma proprio ora.
Il groovymame con i giochi a basse risoluzioni, prende una risoluzione più alta e rimodula la frequenza a quella nativa del gioco.
Quindi per motivi tecnici avrai una risoluzione più alta, ma la frequenza di aggiornamento grazie al groovymame sarà rimodulata a quella nativa.

Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 18:55
da aurunmilla
Non stiamo adattando la scheda.
Stiamo adattando il generatore di modeline VMMaker a non generare risoluzioni più basse di quello che non riesce la scheda video.
Abbiamo dato al vmmaker dei limiti al di sotto dei quali non deve generarmi modelines.
Groovymame come al suo solito prenderà la risoluzione che ritiene essere la più vicina che trova a quella nativa e ne rimodula la frequenza.
Siccome non trova ad esempio la 300x256 scala fino a trovarne una più possibile simile.

Re: Problema con basse risoluzioni (righe nere verticali)

Inviato: 10/08/2013, 19:22
da rings75
Si, in realtà il limite e' sul pixel clock minimo quindi o si aumenta la risoluzione o si aumenta il refresh. In ogni caso l' unico modo per avere una resa fedele all'originale credo sia quella di avere una scheda che regge il pixel clock corretto. Io ho una ati 9250 che va molto bene e si trova a 20 euro (presa dopo aver lottato inutilmente con un'altra scheda). Ma forse io sono un maniaco dell'arcade perfect :-). Ho sistemato un cabinet di un mio amico con monitor 31 khz ed hwstretch e lui è' contentissimo.


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