Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Si parte... lista della spesa per Weecade

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
TriderG7
Newbie
Newbie
Città: Palermo
Grazie Inviati: 2 volte

Si parte... lista della spesa per Weecade

Messaggio da TriderG7 »

Ciao a tutti,
come ho scritto nella presentazione mi sono iscritto dopo aver visto le realizzazioni di Dungeonmaster <-sbav->

Qualcuno zona Palermo mi sa indicare dove reperire un po' di materiale? In particolare qualcuno sa dove far realizzare la plancia sagomata in alluminio?

L'idea sarebbe quella di recuperare qualche pezzo hw da assemblare (so farlo) usato ma in buone condizioni da ebay o subito.it o qualche negozio dell'usato locale (avrei bisogno di maggiori info su una configurazione sufficientemente potente per i vari metal slug, StreetFighter, MKI e II e un po' di retro console)
prendere anche un monitor usato 4:3 (qui vorrei qualche consiglio marca/modello per via del discorso 15KHz...) e provare a costruire un cabinato bartop.
Mi serve legno MDF
joystick arcade+pulsanti
encorer hw
amplificatore audio stereo+alimentatore
ecc..

La documentazione da leggere è un po' ampia e dispersa nel forum, sto già uscendo pazzo :D
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: Si parte... lista della spesa per Weecade

Messaggio da Zak0077 »

favoloso il nick!!!!
;)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

ps per il bartop basta un lcd
un crt nn credo tu riesca a metterlo

cmq se hai un budget di spesa fatti un giro nel mercatino e magari con 100/150 euri ti porti a casa un cab prontoscheda!!

oppure metti annuncio in cerco

;)

a volte e' piu semplice di quanto si crede

;)

TriderG7
Newbie
Newbie

Re: Si parte... lista della spesa per Weecade

Messaggio da TriderG7 »

<-shake2-> intenditore ! <-on_lol->
TriderG7
Newbie
Newbie

Messaggio da TriderG7 »

Zak0077 ha scritto:ps per il bartop basta un lcd
un crt nn credo tu riesca a metterlo

cmq se hai un budget di spesa fatti un giro nel mercatino e magari con 100/150 euri ti porti a casa un cab prontoscheda!!

oppure metti annuncio in cerco

;)

a volte e' piu semplice di quanto si crede

;)

Vorrei provare a fare tutto da zero, cercando come primo esperimento di contenere la spesa il più possibile, poi un secondo momento quando mi ritroverò con un ammasso informe di legna, colla e fili andarlo a comprare bello e pronto <-rofl-> <-lol->

Non riesco a trovare delle guide per la scelta di componenti per chi si appresta ad autocostruire, quindi sto impazzendo a cercare le informazioni (ho provato anche con l'apposito tasto cerca) che mi servono; ho preso un po' di spunti dal progetto di dungeonmaster ed ho visto e rivisto il video che ha pubblicato, quindi sono andato a scaricare il progetto che ha condiviso.

In particolare devo capire che monitor 4:3 mi serve, non ho capito se vanno tutti bene (devo prenderne qualcuno che supporti freq. 15KHz???) o meno e che scheda video abbinare, leggo che vanno molto bene le ATI fino alla serie HD4xxx, l'amplificatore audio e l'alimentatore per lo stesso ho visto che posso trovarli su dx.com (ho già comprato, ma i tempi sono stati allucinanti: 2 mesi).

Chissà se il mio progetto vedrà mai la luce, ma da nostalgico lo spero tanto. Vado a studiacchiare un po'..

saluti
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

se usi un lcd dei 15 khz ( che sono dei crt - tubi catodici)
te ne foxti!

con lcd e' come se il pc ma compattato in un minicab

Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

ma tu i legni li tagli e li sagomi da solo?

TriderG7
Newbie
Newbie

Messaggio da TriderG7 »

Zak0077 ha scritto:ma tu i legni li tagli e li sagomi da solo?

L'idea iniziale sarebbe questa, so già che verrà una m...a ma ci voglio lo stesso provare. Magari mi farei aiutare da qualche amico (ho già contattato qualche compagno di scuola con cui mi sento, altrettanto gasato all'idea).

Ripeto: mi sa che alla fine sarò costretto a comprare il cabinet, ma non ho fretta di fare tutto, vorrei dedicarci un po' di tempo, e pian piano portare avanti questo piccolo progetto. Al limite qualche falegname ancora non estinto dovrei trovarlo...

Per l'hw vorrei ripescare hw usato ma funzionante sufficientemente potente a far girare almeno i Metal Slug 3, Mortal Kombat I e II e SFII Turbo e altre vecchie glorie tipo Ghost'N Goblins...; meglio se è in grado di far girare anche giochi di altre console del passato.

Il monitor preferirei un LCD, so che la resa non è paragonabile ad un CRT, ma mi sembra più semplice da integrare in un cabinet, soprattutto per chi inizia.
Devo solo capire se questa modalità 15KHz è prerogativa solo di alcuni monitors o meno, e se esistono combinazioni di monitor, impostazioni, e scheda video e filtri che riescano a ricordare la resa originale.
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

con lcd vai a 31 khz
come col pc

i 15khZ sono sui tv a tubo catodico

TriderG7
Newbie
Newbie

Messaggio da TriderG7 »

Zak0077 ha scritto:con lcd vai a 31 khz
come col pc

i 15khZ sono sui tv a tubo catodico

si ho visto, sto cercando di colmare qualche lacuna.
Ho visto però che è possibile ricreare un effetto "simile" con appositi filtri abilitati.
Forse ho trovato chi mi sagoma la plancia :)
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

TriderG7
Newbie
Newbie

Messaggio da TriderG7 »

Zak0077 ha scritto:si i filtri HLSL

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=56&t=14225

;)
<-yahoo-> <-shake2->
TriderG7
Newbie
Newbie

Messaggio da TriderG7 »

Vorrei fare una configurazione con 2 joypad, 6 pulsanti a testa, 2 pulsanti laterali per filipper, pulsante player1 e player 2.
Quanti pulsanti in tutto mi servono e quali prendere come rapporto qualità/prezzo? (quanti tasti servono in più per gestire i menù?).
Per questo genere di giochi bastano joypad 4 posizioni o devo prendere un modello con 8 posizioni (diagonali)?

Come encoder penso di prendere i-pac2 ultimarc (versione ps/2)
TriderG7
Newbie
Newbie

Messaggio da TriderG7 »

Per un clone weecade suggerite balltop leva lunga o corta? Sto guardando il kit #2 su arcadeworld UK,
mi hanno detto che allo stesso prezzo possono sostituire le leve lunghe con quelle corte.
fleuretty
Newbie
Newbie
Città: Seregno

Messaggio da fleuretty »

TriderG7 ha scritto:Per un clone weecade suggerite balltop leva lunga o corta? Sto guardando il kit #2 su arcadeworld UK,
mi hanno detto che allo stesso prezzo possono sostituire le leve lunghe con quelle corte.
Anch'io sto per costruire il mio primo Weecade , come KIT avevo pensato di prendere questo : http://www.ebay.it/itm/ARCADE-BALL-TOP- ... 9fd&_uhb=1 , tu su che KIT eri orientato ?
TriderG7
Newbie
Newbie

Messaggio da TriderG7 »

Ciao,
questo kit è molto bello e completo, io purtroppo sto cercando di risparmiare un po' e probabilmente farò un keyboard hack o joypad hack per l'encoder, al posto di prendere come te un i-pac (che ti da il 100% di funzionalità in pochi minuti). Per la configurazione PC ho resuscitato un P4 2,4GHz/2GB RAM/60GB HDD/Nvidia 6200A 256MB dedicati + monitor 17" 4:3 dell'utente Noelga (amico di Palermo) che sta collaborando alla realizzazione.

Io avevo visto questo: http://www.ebay.it/itm/2-x-BALLTOP-JOYS ... 3f278e6d56

il colore dei pulsanti è personalizzabile e dopo mia richiesta mi hanno detto che se voglio, i joystick a leva lunga (4cm long shaft) possono essere sostituiti allo stesso prezzo con quelli a leva corta (2,5cm short shaft). L'encoder come ti dicevo proverò a farlo da solo, stavo pure dando un'occhiata a questo encoder
finanziato su kickstarter http://www.kickstarter.com/projects/kad ... rs-and-con, facilmente configurabile, ma ho visto altri encoder economici come lo Zero Delay Encoder (lo trovi su ebay), ma per 2 players ce ne vogliono 2.

Vedo che ti stai orientando per i joystick a leva lunga (long shaft), mi chiedevo per l'appunto se erano indicati per un mini cabinet Weecade clone, o sono
troppo alti. Eventualmente sono abbastanza disponibili se li contatti via email a sostituirli con quelli a leva corta (short shaft).

Fammi sapere, e in bocca al lupo per il progetto :)
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”