Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Il monitor è un Intervideo 25". Non sono molto ferrato, quindi non so dove mettere le mani e se è possibile sistemare o meno questi difetti.
C'è una banda verticale più chiara nel lato destro che si vede indipendentemente dall'immagine/colore:
Non so se è legato al problema della banda laterale, ma sempre sul lato destro, l'immagine risulta schiacciata orizzontalmente (notate la larghezza dei quadrati a sinistra e notate che quelli a destra sembrano rettangoli):
Infine c'è un problema di colori. Il rosso (ma forse anche gli altri non sono tarati correttamente) non copre tutte le tonalità anche se la regolazione sulla scheda è al massimo:
Il classico tester che misuri i volt..
In pratica:
Hai la massa dello schedino che è il tuo zero
Sui vari trimmer relatici ai colori devi avere le tenzioni che sono riportate sul manuale.
In tutto sono circa 4 o 5 operazioni da fare con le quali è possibile capire se, per caso, hai un colore 'stanco'.
Se hai il manuale del monitor viene molto più facile..
Altrimenti devi regolare all'incirca a metà tutti i tre canali, abbassare la luminosità sino ad avere uno schermo appena visibile, togliere i tre colori e
lanciare un immagine bianca su schermo, poi iniziare a mettere i colori uno alla volta sino a quando non vedi:
il primo dei colori leggero
un arancino/marroncino
un grigiastro
dai luminosità sino ad avere un bianco pulito
i tre colori, se tutti sono a posto, dovrebbero avere all'incirca la stessa tensione sul catodo del diodo alla base del transistor.
Detto così non si capisce niente.. ma sul manuale del monitor dovrebbe essere più preciso..
Kernel ha scritto:C'è una banda verticale più chiara nel lato destro che si vede indipendentemente dall'immagine/colore:
Non so se è legato al problema della banda laterale, ma sempre sul lato destro, l'immagine risulta schiacciata orizzontalmente (notate la larghezza dei quadrati a sinistra e notate che quelli a destra sembrano rettangoli):
Alla fine questi 2 problemi credo siano dovuti ad una errata taratura della linearità orizzontale. Che dite?
Per regolarla ho visto che dovrei intervenire su una bobina. Lo posso fare a monitor acceso vero? (mi rispondo: e certo, altrimenti come fai a vedere la regolazione??)
Lo chiedo perchè fin'ora ho agito solo sui classici potenziometri, tramite un piccolo cacciavite completamente in ferro (non isolato quindi..). Non vorrei prendere la scossa
è probabile che il problema sia la taratura..
anzi lo schiacciamento mi sa di trimmer a fine corsa o di problemi al trimmer..se ci fai caso quanod regoli lo shift orizzontale, arrivi ad un punto in cui lo schermo sembra che si arrotoli come fosse carta(non saprei spiegarmi meglio)...
potrbbe anche essere una cosa normale, il mio monitor per esempio ai lati stringe leggermente le immagini in modo simmetrico dai due lati..penso sia voluto per dare l'effetto scrolling su un cinescopio convesso...nel tuo caso se è un effetto voluto, puo darsi che il giogo sia leggeremente spostato verso sinistra e quindi il difetto lo faccia solo a destra....sono tutte supposizioni ovviamente...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
TheBaro ha scritto:è probabile che il problema sia la taratura..
anzi lo schiacciamento mi sa di trimmer a fine corsa o di problemi al trimmer..se ci fai caso quanod regoli lo shift orizzontale, arrivi ad un punto in cui lo schermo sembra che si arrotoli come fosse carta(non saprei spiegarmi meglio)...
Ho ben presente quello che intendi. Sul mio primo monitor VGA (che avrà 20 anni minimo), spostando l'immagine tramite le regolazioni troppo a dx o sx si notava questa cosa dell'immagine che "rimbalza" e torna indietero come se si piegasse.
Con questo monitor arcade però, ho provato a spostare a dx e a sx tramite il potenziometro (H Phase) che non è afine corsa e mi permette benissimo di spostarmi, ma il prob non cambia (la zona schiacciata rimane dov'è).
TheBaro ha scritto:
potrbbe anche essere una cosa normale, il mio monitor per esempio ai lati stringe leggermente le immagini in modo simmetrico dai due lati..penso sia voluto per dare l'effetto scrolling su un cinescopio convesso...nel tuo caso se è un effetto voluto, puo darsi che il giogo sia leggeremente spostato verso sinistra e quindi il difetto lo faccia solo a destra....sono tutte supposizioni ovviamente...
Spero non sia questo altrimenti so' mazzi per sistemarlo vero?
beh in teoria se si è spostato, penso sia possbile riportarlo in posizione...chiaro che sono tutte considerazioni empiriche...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
anch'io ho un monitor intervideo anni 90.
Sono ancora in fase di settaggi vari.
ti volevo chiedere due cose
1 non riesco a regolare h.amp il trimmer gira a vuoto, in sostanza non riesco a stringere ed allargare l'immagine in orizzontale.
2 se imposto la risoluzione a 640x480 e' normale vedere solo una parte del desktop?
grazie mille
Cab: Virtua Striker '99
La jammasd è arrivata! Ora i primi problemi!
io anche ho lo stesso monitor e stesso problema che nn sono mai riuscito a risolvere,pero' invece che essere sul lato destro a me tale effetto ristringimento griglia melo fa nella parte bassa orizzontale... Nn sono mai riuscito nel far si che la griglia nn si mangi,ho semplicemente risolto ristringendo un minimo l'img..
bhe' direi che hai risolto in modo molto radicale. a saperlo fare lo farei anche io avendo un'altra elettronica disponibile ma nn sapendola montare senza rimanerci fulminato.
baddudes ha scritto:1 non riesco a regolare h.amp il trimmer gira a vuoto, in sostanza non riesco a stringere ed allargare l'immagine in orizzontale.
Oltre a questo difetto sono presenti altri problemi come ad esempio l'immagine con effetto cuscino? O questo difetto e' l'unico presente?
baddudes ha scritto:2 se imposto la risoluzione a 640x480 e' normale vedere solo una parte del desktop?
Tramite regolazione dei trimmer dovresti riuscire a vederla tutta, almeno con il trimmer che regola l'immagine in verticale riesci a stringerla in modo da poter visualizzare tutto il desktop?
brite (funge ma pare avere una corsa molto ridotta o forse gli effetti sono attutiti dal contrasto.)
h amp non funge
v amp
v freq
contrasto non funge
h freq
h phase
v phase
scusa la gnuranza ma trapezio ed effetto cuscino quali sarebbero fra questi?
cmq il sospetto che lo schedino delle regolazioni sia partito e' sempre piu forte.
l'ho aperto e sotto una resistenza c'e' del nero.
dovrei recuperarne uno certamente funzionante per verificare.
Cab: Virtua Striker '99
La jammasd è arrivata! Ora i primi problemi!
sulla intervideo sono sempre sulla scheda e nn sullo schedino, con attenzione se li giri l'immagine cambia?
inoltre parli di resistenza nera, hai verificato x prima cosa che ci sia continuita' e che nn sia bruciata?