Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema Video JammASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
NeosDakkar
Nostalgico
Nostalgico
Città: Pordenone

Problema Video JammASD

Messaggio da NeosDakkar »

Inizio precisando che ho testato la scheda jammasd con due diversi cabinati (e relativi monitor) più un ulteriore monitor esterno, avendo usato due cabinati escudo il problema di collegamenti o falsi contatti sugli stessi, tanto più che entrambi funzionano perfettamente collegati ad una pcb o alla playstation2.

I led della scheda sono "giusti" cioè quello verde lampeggiante fa circa 5 lampeggi al secondo, mentre i due (verde e arancio) vicini al collegamento video sono accesi fissi, il problema è che dalla jammasd non esce alcun segnale video <-help2-> <-help2->

Tutti e 3 i monitor (settati sia a 15 che a 25khz e relativo ponticello sulla jammasd) oscillano liberi.... le classiche righe orizzontali senza nessunissimo disturbo, che la scheda sia collegata o meno al monitor non cambia assolutamente nulla...

Due dei monitor testati sono Nanao ms8-26, il terzo non l'ho smontato ma funzionando con la playsation2 lo do per sicuro a 15khz.

Uso soft15khz per abbasare la frequenza, e si per disperazione ho provato anche a 31khz, nessuna differenza.

L'unico particolare che posso aggiungere, anche se non credo sia importante, e che avendo la tastiera collegata tramite la jammasd quando ho provato a scrivere mi teneva schiacciato il tasto " 6 " poi durante una prova sul frontend funzionavano però le frecce su/giu il control+alt+canc l'invio/enter ma non l'alt+tab.

Non so davvero più dove sbattere la testa..... possibile che sia difettosa la scheda? <-help->
I don't undestand why all inferior people think i'm arrogant.....
“Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli.
NeosDakkar
Nostalgico
Nostalgico

Re: Problema Video JammASD

Picerno ?
Patryck?

Nessuno nessuno??
“Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
NeosDakkar
Nostalgico
Nostalgico

Heeeeeeelp

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk 4 Beta
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

cominciamo con il problema video, poi passiamo ai controlli.
in che senso i monitor oscillano liberi? se non c'è segnale video dovresti vedere una schermata nera o no?
i due led vicino al connettore VGA si accendono entrambi immediatamente o si accende prima il giallo all'accensione del PC e poi il verde dopo l'avvio di windows?
raccomando di effettuare i collegamenti (e settaggi del jumper video) quando il tutto non è alimentato.
hai controllato che il PC si avvii regolarmente?
JammASD SmartASD Developer
NeosDakkar
Nostalgico
Nostalgico

Oscillano "liberi" nel senso che passano delle righe orizzontali di continuo, con o senza scheda collegata.
La schermata nera non l'ho mai vista, sempre la schermata con le righe che passano (su/giù o giù/su non mi ricordo) se collego la PCB però il tutto funziona normalmente.

Si si accende prima un led vicino al collegamento video e successivamente dopo l'avvio di win e quindi di soft15 anche l'altro.

Tutti i collegamenti senza tensione, jumper compreso, e ho fatto numerosi riavvi del PC e del cab.

Si il PC (settato a 15khz) arriva alla schermata di caricamento di XP e poi diventa nero, usando lo schermo LCD del PC ovvio.
Rimesso a 31 il PC si accende e funziona normalmente.

I controlli sono il meno adesso, l'ho scritto solo perché non vorrei centrasse qualcosa, non credo, ma risulta comunque un anomalia.....

picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

NeosDakkar ha scritto: Oscillano "liberi" nel senso che passano delle righe orizzontali di continuo, con o senza scheda collegata.
La schermata nera non l'ho mai vista, sempre la schermata con le righe che passano (su/giù o giù/su non mi ricordo) se collego la PCB però il tutto funziona normalmente.
forse è proprio il monitor che si comporta così.
NeosDakkar ha scritto: Si si accende prima un led vicino al collegamento video e successivamente dopo l'avvio di win e quindi di soft15 anche l'altro.

Si il PC (settato a 15khz) arriva alla schermata di caricamento di XP e poi diventa nero, usando lo schermo LCD del PC ovvio.
Rimesso a 31 il PC si accende e funziona normalmente.
puoi verificare se, quando lo schermo LCD diventa nero, il PC non si sia bloccato? puoi anche impostare l'avvio automatico di un file mp3.
potrebbe esserci un problema di driver incompatibili con soft15khz
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: R: Problema Video JammASD

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Non è normale che si vedano quelle linee senza nessun segnale video in ingresso! :-?
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Re: R: Problema Video JammASD

Messaggio da picerno »

dR.pRoDiGy ha scritto:Non è normale che si vedano quelle linee senza nessun segnale video in ingresso! :-?
sono daccordo però è anche vero che collegando la PCB tutto funziona regolarmente
NeosDakkar
Nostalgico
Nostalgico

Effettivmente i due nanao fanno l'effetto a righe, mentre il monitor del cab dove è montata la playstation2 resta "nero" anche se si vede che è acceso.
Resta il fatto che con la pcb i nanao funzionano correttamente quindi..... i monitor vanno.... alla jammasd, stando ai led, arriva il segnale video in ingresso e anche a 15khz....

ho trovato una foto "simile" all'effetto che fanno i nanao, si avvicina abbastanza, purtroppo per motivi di spazio non ho il cab a casa, quindi non posso fare una foto reale del problema.

Immagine
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

vabbè visto che i monitor funzionano con i giochi jamma, li diamo per buoni. come ti ho scritto controlla se il PC non si blocca al caricamento di windows
NeosDakkar
Nostalgico
Nostalgico

Appena posso provo, ma in questo caso il led che segnala la corretta frequenza impostata sulla jammASD non dovrebbe restare spento? In teoria se win si pianta il segnale continua a uscire a 15khz??

picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

NeosDakkar ha scritto:Appena posso provo, ma in questo caso il led che segnala la corretta frequenza impostata sulla jammASD non dovrebbe restare spento? In teoria se win si pianta il segnale continua a uscire a 15khz??
la scheda controlla solo il sincronismo orizzontale per valutare se la frequenza è corretta. il sincronismo potrebbe essere presente con tutto il resto bloccato, è già successo.
NeosDakkar
Nostalgico
Nostalgico

Ok

Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”