Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema monitor - sfarfalla dopo un po' che è acceso

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Bologna

Problema monitor - sfarfalla dopo un po' che è acceso

Messaggio da Enrico »

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per vedere se qualcuno ha già avuto questo problema.

Ho un monitor Intervideo e per le prime 4 o 5 volte non ha dato problemi (erano sessioni di gioco corte di al massimo un paio d'ore).
Ultimamente mi capita che improvvisamente l'immagine inizi a sfarfallare dopo qualche minuto dall'accensione (non scorre ... è come se vibrasse).
Mi sono accorto che scollegando e ricollegando il cavo di alimentazione DEL MONITOR il problema si risolve temporaneamente e quindi mi viene da pensare che il problema sia del monitor e non del PC o della scheda JammaASD.

Qualcuno saprebbe dirmi da cosa potrebbe dipendere e come potrei risolvere definitivamente il problema?

PS: non credo dipenda da saldature difettose in quanto lo "sfarfallamento" si verifica improvvisamente anche senza "toccare" il cab e NON si risolve dando la classica "pacca" di fianco (ammetto di averci provato) :-D

Grazie in anticipo a chiunque risponderà
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: roma

Re: Problema monitor - sfarfalla dopo un po' che è acceso

Messaggio da piripikkio »

X sfarfallare che intendi l'img che si muove in verticale o orizzontale o l'img e' fissa e fa' invece effetto sfrikkero?
Hai provato ad usare un'altra fonte video con annesso cavo video diverso?
Di quale chassys stiamo parlando?
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

<-gamers3-> Ciao,
innanzitutto grazie per l'interessamento :)
Perdona la vaghezza delle informazioni ma non sono espertissimo di monitor CRT.
Allora ... l'immagine non "scorre" ne dall'alto verso il basso ne da destra verso sinistra (in questo caso leggendo in giro mi pare di capire che potrebbe dipendere dai sistemi di deflessione).
Nel mio caso è ferma, ma è come se "vibrasse" a destra e a sinistra velocemente.

Il monitor è interfacciato al PC tramite JammaASD (con il relativo cavo VGA in dotazione) e sinceramente non credo dipenda da quello.

Io ho fatto le seguenti ipotesi:
1. Se dipendesse da una saldatura difettosa il malfunzionamento dovrebbe presentarsi in seguito ad una vibrazione, ma si verifica anche senza toccare il cab.
2. Se dipendesse dal PC o dalla JammaASD non si risolverebbe con un semplice scollegamento/ricollegamento del monitor.
3. Dal momento che il problema si verifica dopo alcuni minuti dall'accensione (a volte subito a volte dopo mezz'ora) e sparisce scollegando e ricollegando il monitor alla 220 ho ipotizzato possa dipendere da qualche condensatore.

Tu che ne dici?

PS: riguardo al chassys non saprei dirti ... faccio prima a postarti una foto questa sera quando rientro a casa :-D

Grazie ancora
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Un paio di foto dettagliate nn guastano quindi le aspetto. :)
La cosa piu' semplice che mi viene in mente per ora nel chiederti e' sei sicuro che nn fai girare qualche applicativo che va in risoluzione interlacciata? Scambi giochi con diverse frequenze? il monitor che frequenze supporta appunto?
Hai modo di provare con un pcb di qualche gioco se l'effetto e' lo stesso?
I condensatori potrebbero essere ma prima proverei cose piu' semplici per poter risolvere. <-thumbup->
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

Premesso che non so cosa significhi "qualche applicativo che va in risoluzione interlacciata" :-D non credo sia quello il problema in quanto il problema si manifesta anche senza avviare nulla (ne il front end, nel mame, ne nient'altro).
Ho avviato il PC lasciando il tutto "fermo" al desktop.
L'uscita video è a 15 KHz (l'ho settata attraverso l'apposito software Soft15KHz) e per di più ho impostato il jumper "di protezione" della JammaASD per bloccare le frequenze diverse dai 15KHz.

Appena l'ho ricevuto, il cab montava Puzzle Bubble (Neo Geo) e non dava problemi.
Il punto è che non me li ha dati nemmeno dopo aver montato il PC e la JammaASD ... ha iniziato da poco.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Ma sfarfallamento di che tipo?
RIesci a fare una foto del problema?
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

Stasera appena arrivo a casa posto una foto del chassys e dell'elettronica e se si ripresenta il problema fotografo anche lo schermo.

In ogni caso, come dicevo prima, è tipo una "vibrazione" dell'immagine.
Compaiono delle righe e l'immagine inizia ad avere piccoli movimenti a destra e a sinistra
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Prova a vedere se dando dei piccoli colpetti a lato dello chassis (con un oggetto isolato e alla base del telaio) il fenomeno si presenta, inoltre verifica anche che le connessioni siano ok
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

E' una prova che ho atto velocemente ieri sera pensando fosse un problema alle saldature, ma niente.
Comunque stasera provo a "toccare" i vari componenti con un oggetto isolato e vediamo.

Grazie :-D
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Assicurati che il problema non sia nella sorgente, cioè nel PC/scheda video/forzatura segnale: prova una scheda jamma qualsiasi e vedi se si ripresenta.

Una foto del problema aiuta più di 1000 parole :wink:
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

Eccomi qua :-D
Ho caricato il video in cui si vede il problema di cui parlo (http://www.youtube.com/watch?v=pu5Ex3xm ... e=youtu.be)
Aggiungo anche un paio di foto.
Dopo cena lo aprirò e farò un paio di foto all'elettronica e al chassys

Per il momento grazie davvero a tutti per l'interessamento.

A dopo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Enrico il 08/07/2013, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

Ecco un'altra immagine presa dal desktop
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

Altre immagini che forse possono servire:
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Messaggio da load8n1 »

Prova a pulire con uno spray pulisci contatti il trimmer H.PHASE sullo schedino.
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Vedendo il video mi pare come se hai problemi di frequenza. Hai provato a cambiare cavo video? Prova anche come ti e' gia stato consigliato nel pulire i trimmer dello schedino con un pulisci contatti a secco.
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

Ok, inizierò provando a pulire i contatti dei trimmer e a sostituire il cavo VGA.
Purtroppo, essendo un problema che si manifesta in modo randomico, per vedere se si è risolto bisogna lasciarlo acceso un'oretta minimo e aspettare.
Stasera riprovo.
Un amico mi ha consigliato anche di controllare le saldature anche se mi diceva che un problema del genere è più comune all'accensione e non a regime.

Comunque proverò ... grazie ancora a tutti.
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Prova e facci sapere. :)
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

Seguendo il consiglio di load8n1 ho fatto passi avanti.
Dopo un'ora dall'accensione il problema si è manifestato.
Io in pratica o soffiato con lo spray pulisci contatti DIETRO la schedina dei trimmer di regolazione e come per magia l'immagine ha smesso di tremare (anche se dopo alcuni minuti ha ricominciato).
Ho notato che muovendo la scheda non accade nulla ... è solo soffiando dietro di essa che l'immagine smette di tremare.
Non capisco se soffiando raffreddo qualcosa di surriscaldato o muovo qualcosa che ha un falso contatto.

Capisco che abbiate di meglio da fare ma nel caso vi allego un paio di foto della zona incriminata (quella in cui soffio).
Il manuale del mio monitor è questo http://www.andysarcade.de/data/coinop/v ... series.pdf
Guardando il PCB (sul manuale) la zona è quella dietro al connettore K5 (quella al centro in basso).

Grazie 1000 a tutti.

Enrico
load8n1 ha scritto:Prova a pulire con uno spray pulisci contatti il trimmer H.PHASE sullo schedino.
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Messaggio da load8n1 »

Enrico ha scritto: Io in pratica o soffiato con lo spray pulisci contatti DIETRO la schedina dei trimmer di regolazione e come per magia l'immagine ha smesso di tremare (anche se dopo alcuni minuti ha ricominciato).
Ho notato che muovendo la scheda non accade nulla ... è solo soffiando dietro di essa che l'immagine smette di tremare.
Non capisco se soffiando raffreddo qualcosa di surriscaldato o muovo qualcosa che ha un falso contatto.

load8n1 ha scritto:Prova a pulire con uno spray pulisci contatti il trimmer H.PHASE sullo schedino.

Devi spruzzare dentro il trimmer
Rispondi

Torna a “Monitor”