Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor arcade e HDMI

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
coge
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/09/2005, 18:52
Contatta:

Monitor arcade e HDMI

Messaggio da coge »

Salve a tutti,

il mio cabinato dopo anni di duro lavoro ha deciso di lasciarmi, in particolare il PC
ripararlo non conviene e ho pensato di metterci qualcosa di più moderno, in particolare vorrei sostituirlo con un raspberry (che già ho)
il raspberry ha, purtroppo, due sole uscite video una video composito e una HDMI

quindi dovrei collegare il mio monitor (che se ricordo bene è bifrequenza 15+25 kHz) con l'hdmi

ho usato un po google e amazon, ma ho trovato solo convertitori hdmi-->vga (quindi 31kHz)

qualcuno ha mai affrontato questo problema?
Avatar utente
Delirio

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 509
Iscritto il: 07/11/2011, 11:38
Medaglie: 1
Città: Temu
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Monitor arcade e HDMI

Messaggio da Delirio »

hmmmm...
Se non riesci via software a forzare i 15 khz devi per forza fare HDMI-VGA e poi da VGA-CGA con un a scheda tipo questa penso.

http://www.ebay.it/itm/110934183488?ssP ... 079wt_1163
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Monitor arcade e HDMI

Messaggio da PaTrYcK »

Difficilmente potrai forzare il segnale via software, dovresti quindi utilizzare un convertitore come ti ha gia' suggerito delirio, ma oltre al costo non proprio economico del convertitore ci sarebbe anche il lato visivo non di ottima qualita', inoltre sicuro che il tuo sistema sia abbastanza potente da far girare in modo fluido i giochi mame?
Forse e' piu' economico cercare un pc p4 3ghz con scheda ati che puoi forzare a 15khz via software, no?
coge
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/09/2005, 18:52
Contatta:

Re: Monitor arcade e HDMI

Messaggio da coge »

PaTrYcK ha scritto: Forse e' piu' economico cercare un pc p4 3ghz con scheda ati che puoi forzare a 15khz via software, no?
mi sà che avete ragione


approfitto per chiedervi altro
il mio cabinato è, ovviamente, cablato con un key hack ps2, ma se prendo un semplice riduttore usb--ps2 posso evitare di rifare il tutto?
ovvero usare una porta usb per collegarci il mio cabling?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Monitor arcade e HDMI

Messaggio da PaTrYcK »

Gli adattatori non sempre funzionano perfettamente, sarebbe da testare, credo cmq che nel caso specifico possa funzionare
Rispondi

Torna a “Monitor”