Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema rca da pc a TV - immagine in bianco e nero
Problema rca da pc a TV - immagine in bianco e nero
Buonasera! Siccome sto sistemando il mio computer che poi andrà a dare vita al mio cabinato arcade, oggi stavo compiendo alcune prove. Ho preso un cavo rca e ho collegato il pc (che ha uscita con spinotto giallo, quindi video) ad una scart che a sua volta si collega al catodico. Con mio enorme stupore, all'avvio del computer noto che l'immagine non è colorata bensì in bianco e nero. Ho provato a leggere alcune soluzioni sul web e così, siccome la tv è troppo vecchia per avere delle impostazioni personalizzabili, ho provato dal bios del computer per cambiare le impostazioni. Credo che il problema sia o la compatibilità tra PAL e NTSC oppure la frequenza. Ho cambiato alcune impostazioni dal bios ed effettivamente ho ottenuto il colore desiderato, ma solo per qualche secondo all'avvio. Dopodichè torna di nuovo tutto in bianco e nero. Cosa devo fare? Spero che possiate darmi un aiuto per questa situazione 

Re: Problema rca da pc a TV - immagine in bianco e nero
imposta il driver video con uscita PAL!.
se vuoi vedere a colori su TV italiana collegata in composito (rca giallo) devi impostare PAL.
di solito è un impostazione valida quando windows è caricato.... durante la schermata di boot potresti vedere ancora in bianco e nero o addiruttura non vedere nulal
se vuoi vedere a colori su TV italiana collegata in composito (rca giallo) devi impostare PAL.
di solito è un impostazione valida quando windows è caricato.... durante la schermata di boot potresti vedere ancora in bianco e nero o addiruttura non vedere nulal
Ma il driver video è quello del bios o va impostato dal programma della scheda video? Perchè io in quel pc ho un chipset Nvidia integrato, quindi immagino che il bios funzioni da "programma d'impostazioni grafico". Tra le varie voci c'erano più di un "PAL", li ho provati tutti ma come detto in precedenza solo in alcuni si vede il colore all'inizio per poi tornare in bianco e nero al caricamento di Windows. Un mio amico consigliava di forzare a 60hz il segnale NTSC del computer in modo che sia uguale a quello della TV PAL perchè lui crede che il problema sia questo. Sono sempre più confuso.
non ho esperienza di chipset nvidia integrati ma solo di intel GMA o nvidia stanalone.
comunque imposta PAL B o G nel bios e impostalo anche nel driver video.
probabilmente da bios l'impostazione è valida al boot, ma devi modificare anche i settings del driver video sotto windows
comunque imposta PAL B o G nel bios e impostalo anche nel driver video.
probabilmente da bios l'impostazione è valida al boot, ma devi modificare anche i settings del driver video sotto windows
ovviamente contengono giochi x monitor verticale o orizzontale...
non troverai un Galaga orizzontale o Ghosts & Goblins verticale.... perchè non lo sono.
per cui hanno raccolto per esempio i platform orizzontali in una scheda e gli shoot em up o altri giochi verticali in un altra.
vedi un esempio qui http://www.jammaboards.com/store/arcade ... amma-pcbs/
non troverai un Galaga orizzontale o Ghosts & Goblins verticale.... perchè non lo sono.
per cui hanno raccolto per esempio i platform orizzontali in una scheda e gli shoot em up o altri giochi verticali in un altra.
vedi un esempio qui http://www.jammaboards.com/store/arcade ... amma-pcbs/
Ebbene, dopo lunghe e faticosi riflessioni, ricerche e prove sono riuscito a risolvere il mio problema. Posto qua in modo che se qualcuno si troverà nella mia stessa situazione, riesca a risolvere il problema.
Effettivamente l'uscita video del PC era NTSC, mentre la tv (catodica quindi vecchiotta) PAL.
Dal bios del pc mettendo l'impostazione adeguata ovvero PAL-B o PAL-G il colore tornava, ma solo per quanto riguardava il bios e non il sistema operativo.
Ho risolto installando i driver Nvidia, da lì non si può cambiare la frequenza d'aggiornamento e quindi forzare il pc a 50hz, però nelle impostazioni dello schermo è possibile settare tutti i tipi di PAL o NTSC a seconda dei paesi d'appartenenza. Uno screen su internet mi ha aiutato, il seguente:

Spero che tutto ciò sia d'aiuto. Grazie di tutto, vi mostrerò il mio cabinet ultimato prima o poi.
Effettivamente l'uscita video del PC era NTSC, mentre la tv (catodica quindi vecchiotta) PAL.
Dal bios del pc mettendo l'impostazione adeguata ovvero PAL-B o PAL-G il colore tornava, ma solo per quanto riguardava il bios e non il sistema operativo.
Ho risolto installando i driver Nvidia, da lì non si può cambiare la frequenza d'aggiornamento e quindi forzare il pc a 50hz, però nelle impostazioni dello schermo è possibile settare tutti i tipi di PAL o NTSC a seconda dei paesi d'appartenenza. Uno screen su internet mi ha aiutato, il seguente:

Spero che tutto ciò sia d'aiuto. Grazie di tutto, vi mostrerò il mio cabinet ultimato prima o poi.