Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato questo cabinato e vorrei iniziare un'opera di restauro !
Non sono un grande esperto nel mondo dei giochi arcade, ma vorrei cimentarmi ugualmente, sempre che le mie competenze tecniche me lo permettano... Come mi consigliate di partire??
Ah, dimenticavo: il cabinet è sprovviso di scheda .... secondo voi è possibile recuperarla da qualche parte oppure devo pensare a montare un gioco tipo arkanoid?!?
Grazie a tutti per l'aiuto e abbiate pietà, sono nuovo!!
Grazie mille per le dritte!! Non ho alcuna intenzione di disfarlo, spero più che altro che il monitor e l'elettronica funzioni /-) dove potrei cercare la scheda?!? Metto un annuncio sulla sezione compro?!?
Grazie!
Bravissimo! Non disfarlo! E' un bel cab con un gioco decisamente vintage, il monitor e' in bianco e nero. Non sara' facile restaurarlo, vernimark ne ha uno uguale chiedi info a lui.
Se invece decidi di farci un mamecab o metterci altre pcb dentro piuttosto vendi il cab ad un collezionista e compra un generico anni 80/90. Per te sara' piu' facile lavorarci e non si perdera' l'originalita' di questo bel cab!
Guide: *Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608 *Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494 *Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
astrofil ha scritto:Grazie mille per le dritte!! Non ho alcuna intenzione di disfarlo, spero più che altro che il monitor e l'elettronica funzioni /-) dove potrei cercare la scheda?!? Metto un annuncio sulla sezione compro?!?
Grazie!
Inizia a mettere un annuncio nella sezione compro e fai delle ricerche mirate in rete...poi io scriverei un pm all'utente vernimark che ha il cab CIRCUS con la scheda CLOWNS, ovvero quella che servirebbe a te, se leggi il suo post lui e' in cerca della scheda originale e se dovesse trovarla magari potrebbe vendere la bootleg a te...
Quito eldiau, questi cab non vanno convertiti in nessun altro gioco, x questo tipo di lavori si usano dei classici prontoscheda che tra l'altro si adattano meglio a progetti di questo tipo
restauralo è bellissimo....ricordati che paga sempre tutto lo sbattimento che ci farai!!! bellissimissimo io comprerei delle schede a tema, arkanoid etc etc e le intercambierei XD
flipper e cabinati :Quelli che mi piacciono I'm gonna float like a butterfly and sting like a bee muhammed ali(cassius clay) Furgone nord italia controllate i servizi o mandatemi un mp
Dunque, ho iniziato con la cosa piu' banale, ossia
una pulita generale, un controllo rapido ai fusibili ed ho provato ad accendere
La situazione è la seguente: nel tubo del monitor si vede chiaramente la classica "luce rossa", mentre sullo schermo appare qualche flash bianco (non ho ancora la scheda per provarlo in maniera seria). Dite che il monitor sia ok?!?
Perdonate la mia ignoranza ma sono alle prime armi.....
è inutile provare il monitor senza scheda. piuttosto buttaci dentro un segnale composito che ne so, dal decoder digitale terrestre l'RCA giallo...
comunque se vuoi dilettarti nell'elettronica (io inizierei dal legno) recappa il monitor. occhio alla polarità degli elettrolitici. se il monitor è un sinudyne disossida bene i connettori delle diverse schede e i potenziometri in linea sulla sinistra,. foto thanks
Purtroppo il monitor di clown è un vero dolore al culo.
La sua elettronica è sottodimensionata per un 19" e funziona sempre al limite, la marca è sconosciuta posso solo dirti che è un televisore al quale è stata tolta la parte di sintonizzazione e di amplificazione audio.
E' composto da una serie di schede montate su connettore, per prima cosa rimuovile e disossida sia il pettine che il connettore femmina, per seconda cosa verifica i vari potenziometri che sono soggetti a frequenti malfunzionamenti.
Per verificare il funzionamento alza al massimo luminosità e contrasto (sono i due slider montati sulla parete del cab) e aspetta almeno cinque minuti, se vedi un'immagine uniforma bianca è un buon segno, se ci sono dei flash allora no.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball) Looking for: robotron, zookeeper
quel monitor ce l'ho in TANK ATARI-BERTOLINO e PALLAVOLO-BERTOLINO. Ne esiste una versione con le stesse schede ma con la main board differente fatto dalla MR per l'UFO
Mi pare che i monitor presenti su clown e su circus siano completamente differenti...
Cmq se gia' inizia ad essere un problema reperire monitor a colori cga lo e' ancora di piu' x questi bianco/nero, trovarne uno funzionante e' un impresa ed alcuni ricambi fondamentali (es. eat) sono impossibili da trovare...
vernimark_again ha scritto:quel monitor ce l'ho in TANK ATARI-BERTOLINO e PALLAVOLO-BERTOLINO. Ne esiste una versione con le stesse schede ma con la main board differente fatto dalla MR per l'UFO
Riapri i cab e guarda meglio, poi umilmente fai un post dicendo "mi sono sbagliato".
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball) Looking for: robotron, zookeeper