Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

ampere... ...ma si mangiano??

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

ampere... ...ma si mangiano??

Messaggio da darden78 »

ciao a tutti,
devo mettere un rele in ingresso sulle alimentazioni (5 e 12v) di una scheda jamma,
ne ho preso uno doppio scambio,
il problema e' che si e' bruciato...
...ho chiesto in un negozio di elettronica e mi hanno detto che dipende dagli ampere di assorbimento,
io non ho saputo cosa rispondere...
la mia domanda ora e' questa:
quanti ampere assorbe mediamente una scheda jamma?
se non ho capito male il problema non c'e' tanto sulla 12v quanto sulla 5v che assorbe molti piu' ampere,
ovvio che ogni scheda ha il suo assorbimento, ma per stare tranquillo, posso mettere un rele da 1 ampere?
da 5?
da 10?
grazie a tutti!!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: ampere... ...ma si mangiano??

Messaggio da PaTrYcK »

Non so quanti ampere in media sono necessari per una scheda, l'assorbimento dei+5v e' maggiore rispetto alle altre tensioni presenti, solitamente negli alimentatori dei cab sono presenti 10/12,5 Ampere per la linea dei +5volt e sicuramente si tratta di un valore sovradimensionato, se non hai possibilita' di misurare gli ampere con un amperometro io prenderei un rele' con amperaggio uguale/superiore ai 5A x stare tranquillo
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

grazie patryck, sempre il numero 1 !!!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Perche' nn usi un tester?
Ormai su tutti i multimetri e' possibile misurare gli ampere almeno sino a 10A, quindi colleghi la tua scheda interponendo tra questa e la linea dei +5volt i due puntali del tester cosi sai con precisione quanti ampere sono necessari
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

e' un po' complicato....
...non e' una scheda sola ma sono 8 collegate tra loro.
per potergli dare alimentazione, devo collegarle tutte e per fare cio' devo sistemare prima il problema rele'.
una volta fatto, potro' interporre il tester ma allora non mi servira' piu' perche' i rele' saranno gia' collegati.
al massimo mi potra' servire per verificare che avro' messo i rele' con l' amperaggio corretto,
comunque per non avere problemi ho preso i rele' da 10 ampere.
in questo modo dovrei essere abbastanza sicuro che funzioni tutto correttamente...
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

10 ampere per una scheda jamma? mi sembra un po tantino...sicuro che nn sia altro?
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

no...
...mi sono spiegato male!
quello che si e' bruciato non e' da 10 ampere, penso che sia nemmeno un ampere,
adesso li ho presi da 10 per stare tranquillo,
non sapendo l' impegno delle linee, ho preferito sovradimensionare cosi' da non avere problemi.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”