Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Ciao a tutti! Nuovo cab, richiesta INFO! :D

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
khmrk
Newbie
Newbie
Città: zz

Ciao a tutti! Nuovo cab, richiesta INFO! :D

Messaggio da khmrk »

Ciao a tutti!

Sto aspettando una jammASD e ho un cabinato prontoscheda con monitor hantarex 9000 mtc, un'unica cassa(vorrei sapere se è possibile aggiungerne un'altra facilmente e come :D).
Vorrei sapere anche come configurare il pc. Mi occorrerebbe una guida e magari qualche link per preparare il computer.
Dove posso trovarle il materiale/thread?
Ho visto che ci sono versioni di win ottimizzate all'osso per lo scopo, volendo potrei anche utilizzare Linux.
Il pc monterà una ATI X1200PRO. Conviene modificare il firmware o agire via software(e con che software?)
Vi ringrazio anticipatamente!
Salutiiiiiiii <-scratch_one-s_head->

Edit: ah dimenticavo! Attualmente ho 2 joystick + 3 tasti per giocatore: è semplice aggiungerne altri 3 + il tasto "menù" o select?
Riciao <-think->
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Ciao a tutti! Nuovo cab, richiesta INFO! :D

Messaggio da moket »

khmrk ha scritto:Ciao a tutti!

Sto aspettando una jammASD e ho un cabinato prontoscheda con monitor hantarex 9000 mtc, un'unica cassa(vorrei sapere se è possibile aggiungerne un'altra facilmente e come :D).
Se vuoi aggiungere una cassa ti consiglio di portare il cab in stereo aggiungendo un solo filo che và dal connettore jamma alle casse Guarda qui lo schema e altro: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... reo#p93141
khmrk ha scritto:Vorrei sapere anche come configurare il pc. Mi occorrerebbe una guida e magari qualche link per preparare il computer.
Dove posso trovarle il materiale/thread?
Ti serve XP service pack 3 (n-lite per ridurlo) i tuoi emulatori, un front end e un pò di pazienza.
khmrk ha scritto:Ho visto che ci sono versioni di win ottimizzate all'osso per lo scopo, volendo potrei anche utilizzare Linux.
Il pc monterà una ATI X1200PRO. Conviene modificare il firmware o agire via software(e con che software?)
Si puoi utilizzare linux, il groovy mame è fatto per lui. Cerca usando il pulsante.
Con un'atix1200 ti conviene usare i driver crt per la forzatura a 15khz: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=18&t=6140
khmrk ha scritto:
Edit: ah dimenticavo! Attualmente ho 2 joystick + 3 tasti per giocatore: è semplice aggiungerne altri 3 + il tasto "menù" o select?
Riciao <-think->
Fai i buchi metti un pulsante, colleghi il ground da un qualsiasi altro pulsante e porti tutto sul connettore jamma. Facile.
khmrk
Newbie
Newbie

Messaggio da khmrk »

Grazie per la risposta rapida Moket :D

Edit: ma allora perchè modificare il firmware delle schede video se esistono dei software appositi per gestire le risoluzioni? Non riesco a capire comunque..
Ultima modifica di khmrk il 23/02/2013, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Messaggio da Ansa89 »

moket ha scritto:Si puoi utilizzare linux, il groovy mame è fatto per lui.
[OT]
Non capisco perché groovymame venga spesso visto come un programma esclusivamente per linux <-scratch_one-s_head-> .
Groovymame è una versione modificata di mame e siccome mame può essere compilato per vari sistemi operativi, anche groovymame eredita questa caratteristica.
[/OT]

Comunque se decidi di usare linux:
- Guida a Linux nel Cab
- GroovyArcade
---
Earth could be the hell of another world.
khmrk
Newbie
Newbie

Messaggio da khmrk »

Beh Linux è più stabile in generale, anche se penso che un computer con windows utilizzato esclusivamente per farci girare il mame non dovrebbe "infangarsi" più di tanto nel tempo.

Edit: ah! E dopo come la configuro la jammASD su linux senza i programmetti suoi? O_o AZZ!
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Ansa89 »

IMHO windows e linux in un sistema che deve solo eseguire mame (ed eventualmente un frontend) sono equivalenti dal punto di vista della stabilità.
Dal punto di vista della documentazione, windows vince (il web è pieno di guide che spiegano come configurare un mamecab con windows); mentre con linux l'utente è lasciato a se stesso (nel bene e nel male).

Il consiglio che do sempre è che si deve scegliere il sistema che si conosce meglio.
---
khmrk
Newbie
Newbie

Messaggio da khmrk »

Con molta pazienza farò 2 installazioni distinte su 2 hard disk e poi sceglierò quello che va meglio.
\:D/ A presto , vi aggiornerò prossimamente sugli sviluppi <-on_rolleye->
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

khmrk ha scritto:Grazie per la risposta rapida Moket :D

Edit: ma allora perchè modificare il firmware delle schede video se esistono dei software appositi per gestire le risoluzioni? Non riesco a capire comunque..
E' una funzione ormai obsoleta. Con un arcadevga non si hanno i stessi risultati della forzatura software a livello di immaggine e quantità di risoluzioni. Oltretutto non sei vincolato a una 9250 o simili ;)
L'unico vantaggio di un arcadevga è il fatto di essere sempre a 15khz quindi si può vedere bios e quant'altro.
ansa89 ha scritto:Non capisco perché groovymame venga spesso visto come un programma esclusivamente per linux <-scratch_one-s_head-> .
Era l'unico mame degno che conosco per linux <-pardon->
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Ansa89 »

moket ha scritto:Era l'unico mame degno che conosco per linux
Anche mame normale mi sembra degno di nota :roll: .
Diciamo che groovymame è l'unica alternativa (che io conosca) a mame normale.

EDIT: volendo c'è anche (groovy)ume, ma è ancora poco conosciuto/usato.
---
khmrk
Newbie
Newbie

Messaggio da khmrk »

Quindi riassumendo: è meglio modificare il firmware oppure agire via software? Cosa è più sicuro per il monitor hantarex?
Non so se installerò giochi molto recenti, sicuramente quelli del 90( non hanno alte risoluzioni , no?)
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Vai con i driver crt. Con la tua ATI sono l'ideale. Ho anke io un hantarex mct9000 ormai da un anno e tutto è ok.
khmrk
Newbie
Newbie

Messaggio da khmrk »

Quando avrò tutto il necessario inizierò il progetto, e quasi quasi condivido tutto.
Nel frattempo, regalino a 8 bit.

Immagine
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Grazie :)
khmrk
Newbie
Newbie

Messaggio da khmrk »

Ho recuperato il pc!!!! \:D/ \:D/ \:D/
pentium 4 2000 con 512mb ram e 20gb di hard disk.
Avevo visto da qualche parte un windows strizzato da 30/40mb qui sul forum. Dove lo trovo?
Sono impaziente di installare :D <-sbav-> <-sbav-> <-sbav-> <-sbav->
Ditemi che devo fare per favore :D

Edit: ripeto.. la scheda video è un ati x1200 pro
poi ho la jammASD e il cabinato + monitor
khmrk
Newbie
Newbie

Messaggio da khmrk »

Come faccio ad usare la jammASD con linux? ( sto provando il boot con groovyarcade live)
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Ansa89 »

La jammasd viene vista come una normale tasstiera, quindi basta che la colleghi al pc.
Il problema è che non la puoi configurare sotto linux :( (però puoi configurarla su un pc con windows e poi attaccarla al pc con linux e poitrai usarla senza problemi).
---
khmrk
Newbie
Newbie

Messaggio da khmrk »

Grazie per la risposta, per ora ho installato xp originale dal cd del notebook che sto usando(quì, non per il cab).
L'installazione è andata a buon fine. Ora devo configurare tutto quanto.
Devo mettere il pacchetto della jammASD, i driver per la scheda video ati x1200 pro (però non so quale sia la versione esatta per farla girare a 15hz...), i driver della scheda audio ( sound blaster audigy SB1393), il frontend + l'emulatore, e cosa fondamentale LEVARE TUTTI I SERVIZI E LE NOTIFICHE INUTILI, ALLEGGERIRE TUTTO, FARE IN MODO CHE ALL'AVVIO PARTA SOLAMENTE IL MAME, ATTIVARE WINDOWS e finalmente attaccare la jammaASD + il cabinato.
Vi chiedo gentilmente di darmi qualche link.
Tenete presente che ho 20gb di HD, 512 di ram, e il pentium 4 a 2000mhz.
Grazie ancora.. non vedo l'ora di rigiocare ai primi giochi che ho visto in vita sul cabinato.
<-w00t-anim-> <-w00t-anim-> <-w00t-anim-> <-w00t-anim-> <-w00t-anim->

P.S: moket, tu che hai l'ati x1200 pro come me, che roba hai installato?
khmrk
Newbie
Newbie

Messaggio da khmrk »

Faccio la festa e me la godo! Ho trovato i driver crt x32 versione 9 che sono compatibili con la mia 1200 pro. Ora li provo e intanto ho letto della soluzione per ibernare il cab invece di fare snellimenti vari.
Cerco tutto l'ambaradan e poi vediamo che esce fuori..
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Esce fuori il mio cab in firma ;)
Stessa configurazione.

Dopo l'installazione dei CRT ricordati di far girare il Vmmaker per configurare le risoluzioni di ogni gioco: Apri il vmaker.ini e imposta i parametri che puntano all'eseguibile del TUO mame e alla cartella INI, cambia ll'impostazione "generate inis" su 1 salva e fai girare il vmaker.exe. Ti dovrebbe trovare 122/140 risoluzioni. Riavvia e prova tutto ;)
khmrk
Newbie
Newbie

Messaggio da khmrk »

Sai qual è il problema fondamentale? Se utilizzo il monitor vga del pc posso impostare le risoluzioni utilizzando la suite di crt,ma dopo non riesco a visualizzarle sul monitor e non posso collegare e scollegare il monitor crt del cabinato. Non ho capito come faccio ad impostare il monitor del cab come predefinito e magari avere una risoluzione compatibile sia per il vga che per il crt. ( forse non è possibile)
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”