Premesso che non so più dove sbattere la testa (semmai vorrei evitare di sbatterla dove ho paura che io la debba sbattere x forza...), ho un cpc 464 plus su cui ho fatto scuola quando ero piccino, aveva la membrana della tastiera malmessa e l'ho cambiata con una nuova, adesso ho un problema che accomuna solo un blocco di tasti, non funzionano per nulla. La tastiera genera i caratteri mediante una matrice righe/colonne gestita in parte dal chip audio (!!!) ed in parte da un Asic Amstrad che integra diverse funzioni. Già tempo addietro per colpa della mia curiosità bruciai alcuni componenti, ai tempi era ancora qualcosa da riparare, e mi cambiarono il suddetto chip Asic e l'integrato 8912 adibito all'audio, con il senno di poi ho sostituito anche io il chip audio ma quei tasti continuano a non funzionare. Ho paura che sia andato l'asic, se è andato quello posso mettere fine ai lavori, il costo del solo chip supera quello del cpc comprato usato su ebay...Ora queste le verifiche che ho fatto e le ipotesi...
Come detto la tastiera usa una matrice, ho provato a far fare contatto alle righe colonne a mano e questi caratteri continuano a non apparire, quindi escludo la tastiera. Ho cambiato il chip audio e nulla da fare. Ho verificato le linee che dalla tastiera arrivano ai due suddetti chip e sono integre, ma arrivato all'asic devo necessariamente fermarmi poiché non ho come testarlo. Qui ci sta il service manual:
http://www.cpcwiki.eu/manuals/Service%2 ... 20Plus.zip
da pagina 6 in poi ci stanno gli schemi, ho misurato tutto il misurabile ed i valori sono ok...
Ai tempi (avevo 13 anni) mandai in corto gli ingressi della porta joystick sprandogli 50 volt (dai ero piccolino...) e stavolta mi sa che l'averlo collegato al cab non gli abbia fatto molto bene, le porte joypad hanno una linea comune che ho erroneamente inteso come massa, ma massa non era...cmq...se qualcuno avesse voglia di darmi un suggerimento