Pagina 1 di 1
senza l'audio non c'è gaudio
Inviato: 22/01/2013, 15:26
da arcadinoe
premesso che non vedo l'ora di smettere di postare quesiti tecnici e reportages di malfunzionamenti,nella speranza di poter presto generare/prender parte ad argomenti più dilettevoli,ringrazio i finora intervenuti in aiuto ed i gestori-ideatori di questo forum che danno la possibilità anche ai profani di elettronica come me di avventurarsi nella realizzazione di questo piccolo grande sogno.
detto questo,vengo al tema descritto nel titolo.
il fracasso di oggi consiste nel silenzio;un problema con l'audio:
- il silenzio,sia con schede gioco jamma che con mame pc/jammasd.
- i cavi,ad occhio,non hanno interruzioni o saldature posticce. come verificare l'effettivo passaggio di tensione? non so dove collocare i due estremi del tester e nemmeno come leggere/impostare i valori su questo.
- l'uscita audio del pc,se collegata ad un ampli esterno con altre casse,riproduce i suoni correttamente.
- in dotazione il cabinato comprende anche un sistema neogeo con cartuccia tipo vhs;
il tipo di collegamento audio che è stato fatto sul connettore jamma ipotizzo sia appartenente a questo sistema,che è più recente e stereo.
- mi pare non ci siano regolazioni audio sulla scheda madre,non le ho trovate sul manuale del monitor (hantarex mtc9000)
- sulla jammasd ho già provato a regolare i due trimmer audio L + R e spostare i jumper da mono a stereo,ma non risolve.
- mbò?
Re: senza l'audio non c'è gaudio
Inviato: 25/01/2013, 11:23
da arcadinoe
che fine hanno fatto gli allegati?
Re: senza l'audio non c'è gaudio
Inviato: 25/01/2013, 11:48
da moket
Leggi qui e risolverai sicuramente

Re: senza l'audio non c'è gaudio
Inviato: 25/01/2013, 12:32
da arcadinoe
ciao moket,grazie per il link.
scartabellando avevo trovato questi schemi,ma purtroppo ho una situazione diversa perchè tra il connettore jamma e la jammasd ho un altro connettore-adattatore dove le saldature sono state fatte in un modo buffo che non riesco a decifrare.
se avessi avuto un connettore normale,da collegare direttamente alla asd mi sarei rifatto tutte le saldature,pur non essendo molto pratico,perchè mi sembra una roba fattibile.
con 'sto pasticcio di adattatore,sinceramente non so dove metter mano.
avevo postato delle foto dove erano visibili i collegamenti,che mi sono impossibili da spiegare scrivendo,ma son stati eliminati gli allegati,non so perchè.
ora provo a ricaricarne una dell'adattatore in questione...
'spèta lì

Re: senza l'audio non c'è gaudio
Inviato: 25/01/2013, 12:38
da arcadinoe
eccoci
Re: senza l'audio non c'è gaudio
Inviato: 25/01/2013, 12:46
da moket
Questo è il pinout jamma un connettore a 28 poli su due file (56 contatti) quello dove hai attaccato la jammasd.
Attacca due nuovi fili volanti alle casse per fare una prova.
La cassa in MONO va attaccata sui pin 10 part side e 10 solder side cosi da escludere il vecchio impianto. Con una MVS neogeo attaccata al connettore jamma dovrebbe funzionare

Re: senza l'audio non c'è gaudio
Inviato: 25/01/2013, 13:04
da arcadinoe
attacco i due fili volanti lasciando tutto il resto invariato,così com'è ora?
provo
Re: senza l'audio non c'è gaudio
Inviato: 25/01/2013, 13:09
da arcadinoe
il numero 10 è già occupato da un cavetto nero,se uso il 9 o l'11,che sono liberi,è uguale?
Re: senza l'audio non c'è gaudio
Inviato: 25/01/2013, 13:26
da moket
arcadinoe ha scritto:attacco i due fili volanti lasciando tutto il resto invariato,così com'è ora?
provo
Se la scheda neogeo ti funziona, SI.
arcadinoe ha scritto:il numero 10 è già occupato da un cavetto nero,se uso il 9 o l'11,che sono liberi,è uguale?

E no che non è uguale...
Ricordati: pin 10 lato componenti e pin 10 lato saldature. Perdi 10 minuti in piu ma mettili ai pin GIUSTI.
Re: senza l'audio non c'è gaudio
Inviato: 25/01/2013, 13:32
da arcadinoe
sti fili che ho sul 10 dove li sposto?
non è che poi mi và fuori qualche altro controllo?a parte l'audio il resto mi funziona tutto bene così...
poi il mio intento è quello di usare principalmente mame,non neogeo.
vorrei che la connessione jamma funzionasse universalmente,sia con le schede gioco jamma che con mame pc.
scusa ma ora devo mollare qua,mi riappiccico stasera.
grazie per il soccorso.
ciao
Re: senza l'audio non c'è gaudio
Inviato: 25/01/2013, 13:39
da moket
In ogni caso (sia che attacchi una scheda neogeo o la jammasd + PC) l'audio viene preso dai pin 10 (lato saldature e componenti) quindi SE HAI CAPITO QUALI SONO I PIN 10 PUOI ANKE ELIMINARLE I FILI E FAR PASSARE 2 NUOVI FILI VOLANTI FINO ALLA CASSA PER VEDERE SE IL PROBLEMA E' APPUNTO SULLA LINEA DEI FILI STESSI, ok?!
Re: senza l'audio non c'è gaudio
Inviato: 25/01/2013, 13:39
da moket
Il Fatto che ti faccio fare le prove con la scheda neogeo è solo perchè è piu VELOCE

Quindi togli il filo esistente (spostalo solo) e al suo posto attaccherai un altro filo. Sull'altro pin 10 ne attacchi un altro e insieme li porti su una qualsiasi cassa. Se funziona allora è la linea.
Re: senza l'audio non c'è gaudio
Inviato: 23/02/2013, 12:18
da arcadinoe
per il momento ho bypassato il problema collegando delle casse direttamente all'uscita del pc,che è una scorciatoia un po' da pirla...dovrei rifare le saldature,tutte,perchè dedicate ad un gioco specifico e parebbe non completamente compatibili con le altre schede jamma(quindi nemmeno con jammasd) ma ora non ci riesco,sono costretto a posticipare.
ti ringrazio comunque per l'aiuto,mi spiace per il prolungato silenzio tra un post e l'altro,ho avuto un po' di vicissitudini.
ciau