Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema monitor, immagine instabile, no resize

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Problema monitor, immagine instabile, no resize

Messaggio da PaTrYcK »

Ho un problema con una elettronica well gardner 19k7915, non me la vuole proprio dare vinta!

Inizialmente avevo problemi di deflessione verticale, a schermo avevo la sola riga orizzontale al centro, dopo diverse verifiche ed aver sostituito alcuni componenti (integrato IC2 e transistor Q9) ora l'immagine e' nuovamente aperta, tutto ok?
Nemmeno x sogno, dopo averlo pulito e fatto un re-cap ho ancora due problemi:

1) l'immagine se osservata bene ondeggia un pochino, nn e' perfettamente stabile e altro sintomo magari correlato e' che l'immagine e' molto larga e non e' possibile restringerla tramite l'apposita bobina L1, se giro la ferrite infatti non ottengo nessuna variazione (bobina nuova appena sostituita)

2) mi manca il blu, questo e' il male minore, stasera verifico transistor e resistenze correlate sullo schedino

Lo schema del monitor lo si trova a fine doc:
http://www.arcade-museum.com/manuals-mo ... 9K7635.pdf

Chi mi sa aiutare? <-help2->

Grazie!
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: Problema monitor, immagine instabile...

Messaggio da baritonomarchetto »

Ho avuto un problema simile (immagine molto larga impossibile da ridurre) con una elettronica Polo: era il diodo di damper, quello montato nei pressi dell'HOT in tutte le elettroniche Hantarex. A volte questo diodo è inserito direttamente nell'HOT, quindi quando si brucia devi cambiare tutto l'integrato.

Quando dici che limmagine ondeggia intendi che vibra in verticale (o orizzontale)?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao barito!
il mia nn vibra, ma e' come se ondeggiasse molto leggermente, se osservo un punto sullo schermo questo ondeggia dall'alto vs il basso, ovviamente nn si risolve con i trimmer freq verticale...se nn ricordo male questo difetto si presenta maggiormente ai lati dello schermo...
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Io ho risolto il solo problema di ampiezza con il damper eh. Temo che la tua elettronica abbia il damper integrato nell'HOT :x
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Risolto il problema del blu...il trimmer aveva un piedino d'ingresso rotto, invisibile quando era montato

Immagine

Ora rimane il problema dell'immagine larga e instabile...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Re: Problema monitor, immagine instabile, no resize

Messaggio da PaTrYcK »

Verificato le resistenze ed i diodi presenti in questo pezzo di schema, nulla da fare, l'orizzontale rimane sempre enorme e non e' possibile restringerlo, l'unico sarebbe intervenire direttamente sul condensatore C38 aumentandone la capacita' x avere di conseguenza un'immagine piu' piccola, ma sarebbe meglio trovare l'inghippo per poterla regolare dalla bobina , inoltre tale difetto secondo me e' correlato con l'immagine non perfettamente stabile, questo ondeggiare sembra andare alla stessa velocita' del refresh video, ecco video:

http://www.youtube.com/watch?v=NObgDda7 ... e=youtu.be

Immagine
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

eccomi Patrick,il funzionamento di codesto chassis è simile all'mtc 9000, dai sintomi da te descritti sembrerebbe che STR 3123 non regoli la tensione di alimentazione,devi controllare la tensione in uscita dall'integrato che deve essere 123 volt,guardati lo schema puoi misurarla su quella grossa resistenza di lato, fai un controllo e ci fai sapere.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Grazie Raffaele, ci ho dato uno sguardo proprio ieri sullo schema ed avevo visto la connessione dell'IC4 STR3123 con la bobina L1, ma vedendo che questa linea dei 123v alimenta anche la G2, luminosita' e contrasto (perfettamente funzionanti) l'ho lasciata perdere, cmq stasera accendo e verifico i 123v, grazie!
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Mi piacciono questi topic tecnici sulla riparazione dei monitor anche se ovviamente mi dispiace per chi soffre del guasto...
Ho dato uno sguardo veloce allo schema ma non ho individuato lo stadio est-ovest. A volte un componente in corto su questo stadio causa un allargamento esagerato dell'ampiezza orizzontale
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ora verifico...cmq il regolatore str3123 fa correttamente il suo lavoro, porta 123 volt nel ramo che arriva sino ad L1 bobina orizzontale, inoltre cambiati i condensatori C37 e C38, ho anche escluso i diodi d16 e d17 ma il riusultato e' sempre lo stesso, immagine larghissima
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Hai verificato i voltaggi sui transistor interessati riportati a pag 1 del manuale?
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

E se fosse andato il diodo dumper integrato in q11?
Hai per caso un sostituto sotto mano da provare?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

antoniomauro ha scritto:Mi piacciono questi topic tecnici sulla riparazione dei monitor anche se ovviamente mi dispiace per chi soffre del guasto...
X quanto mi riguarda e' un passatempo interessante, x nulla un dispiacere, tra l'altro si tratta di schede di ricambio quindi ancora meglio :)
antoniomauro ha scritto:Ho dato uno sguardo veloce allo schema ma non ho individuato lo stadio est-ovest. A volte un componente in corto su questo stadio causa un allargamento esagerato dell'ampiezza orizzontale
Mi hai fatto venire il dubbio, ho chiesto a Raffaele che ha chiarito questo punto:
"su i tubi a 90 gradi non c'è bisogno dell'est ovest,infatti c'è soltanto una bobina per allargare l'immagine"
antoniomauro ha scritto:Hai verificato i voltaggi sui transistor interessati riportati a pag 1 del manuale?
Si, c'e giusto uno che nn mi torna, il d15, nn capisco come possa dare 8volt dato che in quel ramo ci passa la 123 direttamente dal regolatore str3123
antoniomauro ha scritto:E se fosse andato il diodo dumper integrato in q11?
Hai per caso un sostituto sotto mano da provare?
Non ho verificato e nn mi pare di avere un q11, potrei eventualmente provare a cercarlo dal mio pusher di fiducia :)
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

PaTrYcK ha scritto: Si, c'e giusto uno che nn mi torna, il d15, nn capisco come possa dare 8volt dato che in quel ramo ci passa la 123 direttamente dal regolatore str3123
Potrebbe essere cotta qualche resistenza su quella linea r301 r101 r89 r97 r98 e r99?
Magari quelle sopra i 3w
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

antoniomauro ha scritto:Potrebbe essere cotta qualche resistenza su quella linea r301 r101 r89 r97 r98 e r99?
Magari quelle sopra i 3w
Perche indichi tutte queste?
Arrivando al diodo D15 incontro solo una resistenza, ovvero solo la R97, mentre le R301, R101 nn influiscono sul ramo e le R98 ed R99 sono a valle, no?
In ogni caso quando gli ho fatto il recap ho verificato e poi cambiato (xche' un po' cotte) le R98+R99

http://i.imgur.com/xmmbegG.jpg

Nel frattempo ho anche cambiato il trasformatore di riga dato che quello presente aveva una piccola spaccatura, ma il risultato nn cambia, speravo almeno che eliminasse il problema dell'immagine nn perfettamente stabile <-dry->
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

In effetti hai ragione (sono un po scarso a leggere gli schemi)
Quindi basta la sola R97 e la resistenza del giogo a portare d15 a 8v oppure contano anche le altre diramazioni (verso r101 ed r95)?
Se hai una misura superiore su d15 è sicuramente quello che causa l'esagerata ampiezza ma bisogna andare a da capire cosa sia generata.

Per l'oscillazione potrebbe essere c64 in ingresso sulla 120ac?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

antoniomauro ha scritto:Quindi basta la sola R97 e la resistenza del giogo a portare d15 a 8v oppure contano anche le altre diramazioni (verso r101 ed r95)?
Le resistenze presenti ai rami esterni al circuito nn influiscono il ramo principale (evidenziato in rosso nel post precedente), cmq c'e qualcosa che nn mi convince, questi i valori attesi

Immagine

io ho misurato 122,7volt su d15, dato che i d16 e d17 li posso esclusere dal sistema come posso il problema secondo me e' da ricercarsi sul fatto che io ho misurato 123v sul diodo d15 e nn ci dovrebbero essere!
Dato che i diodi d16 e d17 li posso anche escludere e (a meno che nn abbia avuto una svista ed e' presente qualcosa che faccia contatto) l'unico rimane il trasformatore di riga, quindi ieri ne recupero uno (usato in buono stato senza crepe o altro), lo trapianto ma stesso identico difetto, coincidenza sara' rotto pure questo?
Dallo schema si vede come i il circuito della 123v proveniente dal str3123 sia correlato con il ramo evidenziato in rosso proveniente dall'eat:

Immagine
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Il trasf non credo che influisca in questo difetto.
D16 e D17 dovrebbero entrare in gioco in base ad un selettore "horiz pos" ti risulta?
Ricapitolando hai cambiato/controllato C57, C65,C36, C37 , C38, R97, R98, R99 , D15 (hai dissaldato almeno un piedino per diodi e resistenze?)
Ragionando da "hobbista" resta da provare il cambio di Q11 dato che il diodo dumper integrato dovrebbe interessare proprio il movimento del fascio da sinistra a destra
Ultima modifica di antoniomauro il 22/01/2013, 14:44, modificato 2 volte in totale.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

antoniomauro ha scritto:Il trasf non credo che influisca in questo difetto.
nn so, se nn perfettamente isolato la tensioni sono disturbate e potrebbero arrivare anche dove nn devono, no?
antoniomauro ha scritto:D16 e D17 dovrebbero entrare in gioco in base ad un selettore "horiz pos" ti risulta?
si, in pratica tramite un selettore posso mettere su L(sx)- C - R(dx), se metto su C i diodi sono esclusi dal circuito, settando su uno degli altri due l'immagine si dovrebbe spostare a sx o a dx
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

A pagina 8 del manuale si legge che nel movimento orizzontale sono critici anche c36 e c38. Magari una capacità alterata potrebbe far allargare troppo il quadro
Rispondi

Torna a “Monitor”